Recensione LTL 13

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso Le Tre Lune.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Sono in ritardo, lo so.. l'ho letto solo in questi due giorni.
Per farmi perdonare vi dirò che è uno dei più belli in assoluto e che avete poco tempo per superarvi con ltl 14.


Procediamo con ordine:
"Col cervello di un topo" di Selina Pasquero.
Un punto di vista interessante, usato spesso nella fantascienza (Dick docet) oltre che in varie serie televisive tra cui Buffy, e Star Trek Deep Space Nine. Uno dei miei racconti preferiti di questa antologia.

"La Purificazione" di Gabriele Laghi
Un po' più oscuro anche per la tecnica narrativa che si avvale di un editoriale giornalistico, con lo stesso timbro e ritmo. Molto simile ad un racconto che leggeremo più avanti.

"Il guardiano dell'Es" di Alberto Milani
Un punto di vista originale, nel senso che non lo avevo mai incontrato in un racconto di fantascienza, l'idea della memoria di razza non è nuova, ma l'uso di una droga sintetica per ottenerla.. beh... questa è una cosa che lascia grandi possibilità.

"Relitti" di Emilia Cinzia Perri
Mi piace l'atmosfera che è stata realizzata. L'esplorazione di un mondo alieno che, sebbene sia chiaro fin da subito che ciò che vedeva era una "illusione", ha un finale gustoso.

"Il Parco dei labirinti" di Ida Dainese
Un'altra piccola perla, che dire? Bisogna solo leggerlo e lasciarsi trasportare. Credo che sia una possibilità tutt'altro che remota, in fondo è quello che fanno in molti quando abusano di alcolici o droghe.

"La prova di Elvira" di Anselmo Roveda
Post apocalittico, cyber punk... c'è tutto questo in un breve racconto. Ma c'è anche l'umanità che lotta e che ha tutti i suoi difetti. Trovo che sia una piacevole lettura pur restando lieve, non per l'argomento, ma per il modo in cui è trattato.

"I sensi della vita" di Gaetano Police
Un'altro racconto molto alla Dick, non voglio fare spoiler per cui non dico nulla. Il personaggio lotta e combatte rendendosi conto di essere in trappola. La sua fuga è per la libertà di decidere chi essere e non per un'qualcosa che ha perso.

"Urla e scintille" di Alberto Tivoli
Affrontato il tema in modo simile al racconto "La Purificazione", ma quì siamo andati ben oltre... la storia è più intensa e viene posta una domanda ben precisa. Quando si riesce a separare le nostre personalità, di chi è la colpa delle nostre azioni?
Notevole il finale.

"V.A." di Andrea Andreoni
Il finale mi ha lasciato la curiosita di capire il motivo della scelta dei due ragazzi, quella della madre è logica, ma loro due? Probabilmente bisogna svilupparlo. Però è un buon primo capitolo o una introduzione a qualcosa di più strutturato.

"Estrazione dati" di Andrea Dotti
Il terzo Dick? Molto Total Recall in certi aspetti. Diviso in vari spezzoni quasi slegati ha un ritmo sincopato, che se letto sul treno, con la gente che urla al cellulare, diventa difficile da seguire.

"Chiamata di soccorso" di Christian Fedele
Lo avrei classificato tra i primi tre, mi piace molto l'idea che è stata utilizzata, come mi piace il finale. Amaro? Forse, ma contro la fisica non è che si può fare molto... nemmeno con il pensiero.


Per finire il mio: Non è stato selezionato, ci sarebbe stato bene? mhmm, no, non era meglio di nessuno di quelli quì dentro. Simile per certi versi a "Relitti" ma meno lineare. Avevo affrontato il problema di come agisce la mente durante un viaggio nell'interspazio. Ho immaginato che, per non impazzire, creasse una fantasia, ma questa fantasia era una probabilità che avrebbe potuto avverarsi.

Peace and Love
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Grazie Marco delle tue belle parole!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Marco!
Puntualissimo anche nel ritardo :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Grazie Marco per le belle parole.
:alien: Gaetano
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da zio chester »

Grazie Marco, ma come avrai capito questo ultimamente è un difetto di tutti i miei racconti per LTL... Non ci sto più nei diecimila caratteri :)
alberto tivoli
Card
Card
Messaggi: 95
Iscritto il: 20/04/2015, 9:22
Località: Rieti

Re: Recensione LTL 13

Messaggio da leggere da alberto tivoli »

Grazie Marco per la tua recensione che oltre a fare molto piacere è molto interessante per alcuni punti da te evidenziati: dal sapore dickiano di alcune delle storie alla domanda che formuli relativamente al mio racconto. In quest'ultimo caso hai enunciato perfettamente l'idea alla base della storia. Il finale tenta di rappresentare una mia visione pessimistica sulla risoluzione delle responsabilità individuali o di gruppi ristretti a scapito di un'intera comunità.
Immagine
Immagine
Rispondi