Humandroid o Chappie che dir si voglia

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Humandroid o Chappie che dir si voglia

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Dopo essermi esaltato per il grandissimo District 9, nonché essermi chiesto se era veramente lo stesso regista ad aver firmato il banalissimo Elysium, ho concesso a Blokamp la cosiddetta bella e ho visto Humandroid.
Come per le precedenti pellicole la fantascienza, pur rimanendo centrale nello svolgimento della trama, ricopre il ruolo di pretesto narrativo per affrontare temi sociali, che in questo caso sono i diritti degli esseri viventi e senzienti.
Lo schema risulta un po' ripetitivo con i cattivi contrapposti ai buoni e in mezzo l'uomo della strada, abituato se non addirittura assuefatto al fetore del meschinità umane, però funziona regala emoziona e difficilmente si rimane indifferenti. Quello che mi piace dei suoi film sono le sfaccettature dei personaggi, cattivi a parte, che risultano un po' piatti, tutti gli altri hanno caratteristiche ambivalenti, che te li fanno amare e odiare a seconda dei momenti. Altra nota positiva, che era del tutto mancata in Elysium (almeno secondo me), è l'abilità con cui il regista riesce a farti affezionare al protagonista. Non importa se il suo aspetto è ripugnante, se è un vigliacco, perché alla fine si instaura sempre il legame emotivo, superando lo scetticismo istintivo dello spettatore.
In questo caso è il robot senziente e sensibile a ricoprire questo ruolo, le cui formidabili doti strutturali vengono vanificate dalla sua inesperienza, dalla mancanza di malizia, indispensabile per sopravvivere nella società degli uomini.
Bel film, decisamente lo consiglio, anche se non credo raggiunga i picchi del favoloso District 9
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Humandroid o Chappie che dir si voglia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Concordo, ottimo film. Molto bello il personaggio robotico.
Ottimi anche gli altri attori (la banda), che se non ho capito male sono anche i membri di un vero gruppo punk rock o giù di lì. Mi piacerebbe rivederli in altri film, specialmente lei, che ho trovato bravissima e perfetta nel suo ruolo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi