Il Custode - Alberto Cecon

Sezione dedicata agli incipit di LTL12

Moderatori: dixit, daniele missiroli

cek onius
Bit
Bit
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2014, 22:52

Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da cek onius »

Silenziosa scivola la sabbia scandendo la sua severa sentenza, senza suono alcuno essa scende con esasperante lentezza attraverso lo strettissimo pertugio che separa le due ampolle; tanto è angusto il passaggio per il pietroso pulviscolo, e talmente imponente è la trasparente struttura che lo contiene, che mi sembra quasi di poter scorgere l’immutabile movimento, il solido stillicidio di ogni singolo granello di rena dall’imbuto superiore a quello inferiore, ora in gran parte vuoto.
Centinaia, migliaia di anni ci vorranno, stagioni interminabili, insaziabili secoli si avvicenderanno prima che questo inconsueto, inconcepibile deserto capovolto si riversi completamente, e l’indefesso, inflessibile filo di sabbia – il cui preciso percorso non smetto mai di osservare – finisca la sua folle discesa allo scoccare dell’ultima ora, al termine dell’istante supremo, allo scadere del Tempo.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da dixit »

Interessante. Ti trascina attraverso la fine del tempo.
Forse le frasi son troppo lunghe?
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da zio chester »

Se con la lunghezza delle frasi l'autore voleva rallentare il tempo, allora scelta e risultato sono azzecati. Mi convince meno un uso così importante dell'allitterazione a inizio brano, perché la ripetizione della finisce per suggerire un sibilo invece del silenzio evocato. Se anche questo effetto è voluto e ora sfugge perché svelato nel resto del racconto, chapeau!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ammazza, una descrizione di una "banale" clessidra davvero molto efficace, bravo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Se tieni questo registro per tutto il racconto... tanto di cappello.
L'esempio di ciò che è LTL, il luogo dove sperimentare.
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Il Custode - Alberto Cecon

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Questo incipit io lo trovo stupendo. La clessidra è descritta in modo straordinario e offre una sensazione magica del suo modo di scandire il tempo. Aspetto con interesse il seguito.
Rispondi