Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Sezione dedicata agli incipit di LTL11

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Un umano, strabordante di grasso e osceni tatuaggi in movimento, superò i controlli di sicurezza. Sulla pelle le chine digitali rappresentavano amplessi tra figure oltre-genere e i loro virtuosismi innaturali rinascevano ad ogni passo per la gioia di una coppia di ragazzi, stampati sul pavimento del grande porto spaziale.
– Fooorte…–
– Ne voglio uno sul culo – esordì il secondo con la bocca spalancata e la lingua ingrossata e gialla per le droghe genetiche.
– Dooove… –
– Sì, fratello. Dove si stampano quelli più grandi? –
– Graaandi… – biascicava singole parole, il ragazzo più lungo, gli occhi tondi e grandi, rossi per il sangue eccessivo.
Entrambi malnutriti, grattavano il pavimento del porto non riuscendo a reggersi in piedi.
L’essere grasso ignorò quelle voci.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Miseriaccia, che ambientazione acida! ehehe
Bella. Ci intravvedo anche uno svluppo umoristico.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Bella... che rapidità.
PS: controlla meglio la punteggiatura di questo pezzo "Sulla pelle le chine digitali rappresentavano amplessi tra figure oltre-genere e i loro virtuosismi innaturali rinascevano ad ogni passo per la gioia di una coppia di ragazzi, stampati sul pavimento del grande porto spaziale."

Non mi suona giusta e non vorrei suggerirti cose che poi non volevi dire.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Massimo Baglione ha scritto:Miseriaccia, che ambientazione acida! ehehe
Bella. Ci intravvedo anche uno svluppo umoristico.
Massimo hai colto perfettamente con la tua sintesi "ambientazione acida" le prime battute del racconto. Successivamente cambio ambiente e toni. Niente ironia questo giro di valzer.
Prometto :icon_salut: :laughing7: : accantonerò i toni cupi dei miei ultimi due racconti per uno sguardo :icon_cyclops_ani: più spensierato!
Marco Signorelli ha scritto:Bella... che rapidità.
PS: controlla meglio la punteggiatura di questo pezzo "Sulla pelle le chine digitali rappresentavano amplessi tra figure oltre-genere e i loro virtuosismi innaturali rinascevano ad ogni passo per la gioia di una coppia di ragazzi, stampati sul pavimento del grande porto spaziale."

Non mi suona giusta e non vorrei suggerirti cose che poi non volevi dire.
Ho riletto il passaggio e lo riscriverei così: ...ad ogni passo, per la gioia di una coppia di ragazzi stampati sul pavimento del grande porto spaziale.

Che ne pensi?
Altri suggerimenti? :-\
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Nooooo ma cupo va bene!! sono belli i toni cupi!!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Cenwyn ha scritto:Nooooo ma cupo va bene!! sono belli i toni cupi!!
Ok, impossibile scontentare la "mitica" Cenwyn.
Adotto una decisione salomonica e m'impegno a scrivere due racconti in contemporanea:

uno dal tono CUPO e l'altro dal tono... PUPO! :D
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ok... meglio. Ora si capisce che sono i ragazzi "stampati", prima credevo che fossero dei disegni mobili che erano sul pavimento...
Stampati è gergo giovanile? io useri più "spalmati"...
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Non so se è ancora possibile modificare piccoli particolari del racconto, come una virgola.

Sì, un uso un po' forzato, ma mi piace ciò che lega "ragazzi stampati" e "tatuaggi in movimento".
Trovo l'accostamento delle due immagini interessante, dal mio punto di vista.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ok, l'immagine è evocativa per cui va bene così :-P.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Le tmosfere degradate che si percepiscono sono molto "cyber...punk....sex" fate voi.

Capisco che il dialog è tra due strafatti, ma, sarà un limite mio, non capisco bene questa battuta:
"– Sì, fratello. Dove si stampano quelli più grandi?" la domanda a cosa si riferisce? Mi aspettavo quasi un'affermazione riferita alla precedente battuta "-Dooove" la cui risposta sarebbe appunto stata: dove si stampano quelli più grandi.

Altra piccola considerazione: sia all'inizio che alla fine dell'incipit la coppia di fattoni viene descritta sul pavimento del porto, il ché va benissimo per il contesto in cui sembra calata la narrazione, io però cercherei una frase che dia informazioni analoghe, senza per forza ripetere pavimento, ma mi rendo conto che la mancanza di ripetizioni è una fissazione mia.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Oltre-genere - Gaetano Celipo35

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

I due "per la gioia di una coppia di ragazzi" rivolgono al grasso personaggio la richiesta di informazioni sui tatuaggi, ognuno col proprio registro comunicativo, non ottenendo però alcuna risposta "L’essere grasso ignorò quelle voci.". Forse non è chiara la dinamica della scena :( .

Si, potevo descrivere i due ragazzi in modo diverso ma avevo in mente il pavimento e loro lì, "stampati" :-)
Rispondi