Pagina 1 di 1

Seldon Crisis

Inviato: 16/06/2014, 12:57
da jormungaard
E' questo il progetto a cui stò collaborando come "Lore Writer".
Questa è la nave ammiraglia della Prima Fondazione.

La galassia stà per esplodere!

https://www.youtube.com/watch?v=vfMaj1qpnsw

Re: Seldon Crisis

Inviato: 16/06/2014, 15:57
da carlo
figata!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 16/06/2014, 20:16
da Marco Signorelli
più spiegazioni?

Re: Seldon Crisis

Inviato: 16/06/2014, 21:05
da dixit
niente male! Si può salire?

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 7:35
da Ricci Giuliana
Bellissima!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 7:40
da jormungaard
Seldon Crisis è un gioco online che vedrà a breve la luce e sarà ovviamente ambientato nella galassia asimoviana, dopo gli eventi di Fondazione e Terra.
Per essere un gioco deve contenere delle tematiche che lo rendano appetibile e quindi l'azione la deve far da padrone, pertanto va un po in controtendenza con la narrazione asimoviana incentrata più sugli intrighi politici e meno sulle battaglie vere e proprie.
La galassia si ritroverà divisa in quattro fazioni che entreranno in guerra, mandando all'aria il Piano Seldon e i giocatori che vi prenderanno parte dovranno scegliere a quale fazione appartenere.
In questo periodo il progetto Seldon Crisis sta raccogliendo fondi su kickstarter.com affinché prenda il via in maniera definitiva.
Io faccio parte dello staff, sono stato arruolato in quanto ritenuto un esperto in questioni asimoviane, il mio compito è quello di scrivere un racconto che colleghi gli ultimi eventi di Fondazione e Terra con l'inizio del gioco, i testi dei notiziari galattici che faranno parte del gioco e altro ancora.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 8:28
da Massimo Baglione
Focccca miseria! Io voglio vivere su quella nave!
Di chi è la grafica?
Il gioco immagino sarà in Flash, giusto? O cosa? E dove?
Non ho capito: cosa fanno su kickstarter.com?

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 9:07
da jormungaard
Anche io non conoscevo questo sito.
Ti ripeto quello che hanno detto a me:
In parole povere tu hai un progetto, che sia un videogame, un film o qualsiasi altra cosa e lo proponi su kickstarter (che dovrebbe significare calcio d'inizio o di partenza). Gli utenti che credono nel tuo progetto possono a questo punto finanziarti con un contributo che può essere di 1 dollaro o mille dollari o X dollari. Visti gli utenti del web, a livello mondiale, si capisce subito che anche un dollaro donato da una minima cerchia di utenti può farti raccogliere centinaia di migliaia di dollari.
Mi dicevano, i realizzatori del gioco, che uno dei videogame più famosi proposti su kickstarter aveva alla fine raccolto qualcosa come trenta milioni di dollari.

Max, da fan asimoviano quale sei, poi ti spiego in privato come si svolge il racconto che stò terminando di scrivere. Ho fatto una faticaccia per mantenere la coerenza e per introdurre i nuovi scenari. Pensa che giro ancora per casa con i libri della Fondazione sotto braccio e credo di aver acquisito delle facoltà mentaliche.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 11:03
da OvoNuovo
Bellissima l'idea, e kickstarter,com bisogna assolutamente visitarlo.

Scusate se mi permetto, ma il design della maggior parte delle navi, seppur accattivante, è fisicamente errato. Spiego subito il perché: ogni oggetto, in base alla sua geometria, possiede una caratteristica intrinseca denominata: momento d'inerzia. In parole povere misura la propensione del corpo a contrastare cambi di direzione, rendendo necessarie forze maggiori. Per migliorare questa attitudine bisognerebbe concentrare la distribuzione della materia intorno al centro di massa, punto geometrico ideale a cui si può ricondurre l'applicazione delle forze per determinare la nuova accelerazione generata, ovvero tanto più assomiglia ad una sfera più sarà veloce a cambiare direzione. Nello spazio non è necessaria la portanza, quella forma che conferisce alle ali degli aerei la capacità di sollevarli quando si muovono, pertanto ridisegnando la nave, dandole una distribuzione geometrica sferica, la renderebbe molto più verosimile e, secondo me, anche innovativa rispetto alle forme note. Considerate che Asimov è stato un fisico di una certa importanza, credo che lo avrebbe apprezzato.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 11:24
da Marco Signorelli
Stupenderrimo... intrigante e... se giocassi farei una Gilda NASF :-P.
Detto questo Ovo ha anche ragione, peccato che fare combattimenti con sfere non sarebbe appetibile per i giocatori. Forme più conosciute con una forma aggressiva invece attirano. Inoltre, perché doversi girare? Se ho una mega nave vado dritto per la mia strada e se mi ti metti davanti sono asteroidi tuoi :-P

Tienici informati.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 12:54
da jormungaard
Marco ha ragione, un combattimento tra navi prevalentemente sferiche non fa scena e se poi vogliamo essere pignoli, nel vuoto dello spazio, non si dovrebbero vedere neanche le scie dei raggi, ma si perderebbe tutto l'effetto scenico.
Immagina un combattimento di navi di star trek senza il sibilo e senza la luce dei phaser, ma solo rivestimenti di astronavi che esplodono senza motivo apparente.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 14:08
da OvoNuovo
Non ho detto che le navi devono essere sferiche, ma che la distribuzione della massa dovrebbe rimanere vicina al centro di massa, infatti il disco tipico delle navi della federazione deriva proprio da questo.

Perché le scie dei laser non si dovrebbero vedere? I suoni si sentirebbero sicuramente, vibrando con l'aria contenuta all'interno degli scafi.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/06/2014, 22:12
da Massimo Baglione
Ovo, faremo il possibile per non farti giocare! Oppure, se giocherai, faremo di tutto per espellerti nel freddo spazio siderale in una capsula perfettamente sferica, senza però né propulsione né viveri. Tiè!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 18/06/2014, 8:59
da Marco Signorelli
Secondo me le battaglie nello spazio avranno più un aspetto di battaglie navali.

Le grandi navi non sono così agili e le loro rotte vanno calcolate ed impostate prima. Non ha senso concentrare tutta la massa della nave in modo da garantire agilità. Per quello ci saranno le piccole navi da attacco e i caccia.
Praticamente quello che è una classica formazione della flotta della US Navy.
Ammesso che sia economicamente e temporaneamente sostenibile fare guerre nello spazio.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 19/06/2014, 19:21
da Cenwyn
Non ... non credo che ci potrei giocare.
Proprio a causa dei presupposti.
Quando il mulo ha mandato a peripatetiche il piano seldon mi sono messa a piangere.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 19/06/2014, 19:55
da Massimo Baglione
Io nel gioco vorrei essere proprio il Mule!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 20/06/2014, 0:56
da carlo
hahhaah grande max! io giocavo molto a battlestar galactica online, un gioco fatto bene tratto da Asimov sarebbe un vero sogno

Re: Seldon Crisis

Inviato: 20/06/2014, 10:16
da jormungaard
Nel gioco è prevista una "Legione del Mulo", un gruppo di pirati spaziali che crede nel ritorno del Mulo.
Quasi, quasi convinco i realizzatori del gioco a inserire una "Legione dei Nasfer", sai che casino nella galassia?

Re: Seldon Crisis

Inviato: 29/06/2014, 20:40
da Ricci Giuliana
Traduzioni a parte, questa astronave è un cosa megagalattica. Un gioco basato su Asimov, poi... il massimo. Sarebbe magnifico farsi un giro.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 10/07/2014, 14:50
da jormungaard
Aggiornamento:
Questa è la "Dors Venabili"

https://www.youtube.com/watch?v=S8WGpSvyb0w#t=128

Re: Seldon Crisis

Inviato: 11/07/2014, 8:47
da Massimo Baglione
:-) bella!

segnalo un errore su www.seldoncrisis.com (nel caso fossi tu il programmatore):
Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Can't open file: './seldo534_jos1/jos_session.frm' (errno: 24) SQL=SELECT `session_id` FROM `jos_session` WHERE `session_id` = 'b1798ebfabe37a3bd430b17c321c3ef7' LIMIT 0, 1

Re: Seldon Crisis

Inviato: 17/07/2014, 7:53
da Massimo Baglione
Dato che ho portato fuori tema la discussione (e mi scuso) con la questione delle traduzioni dei nomi, ho spostato tutti i imessaggi che la riguardavano in un nuovo topic: https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... f=7&t=1794
Grazie, e buona continuazione!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 18/07/2014, 6:48
da jormungaard
Bravo, Max.
Ci vuole ordine.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 02/09/2014, 14:37
da jormungaard

Re: Seldon Crisis

Inviato: 02/09/2014, 14:38
da jormungaard
Vedere parte di un mio racconto realizzato in un video-TG è... emozionante.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 02/09/2014, 18:51
da dixit
E' magnificooooooooooooooo
complimenti Jorm! :D

Re: Seldon Crisis

Inviato: 03/09/2014, 9:40
da Massimo Baglione
Figata!

Re: Seldon Crisis

Inviato: 03/09/2014, 12:00
da jormungaard
Il testo del notiziario l'ho scritto io e anche i prossimi, man mano che il gioco proseguirà.

Re: Seldon Crisis

Inviato: 07/09/2014, 15:22
da carlo
figataaaa