Ruedi Giger

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Ruedi Giger

Messaggio da leggere da carlo »

Hans Ruedi Giger, nome d'arte di Hans Rudolf Giger (Coira, 5 febbraio 1940 – Zurigo, 12 maggio 2014), è stato un pittore, scultore, designer, d'ispirazione surrealista e simbolica, ed artista nel campo degli effetti speciali cinematografici, svizzero. Dopo molti anni di lavoro nel campo del design e dell'illustrazione grafica, per l'originalità ed il forte impatto emotivo dei suoi lavori ha creato, in collaborazione con Carlo Rambaldi, la rappresentazione per il grande schermo della creatura protagonista di Alien, nell'omonimo film, che gli è successivamente valsa l'Oscar per i migliori effetti speciali nel 1980.

Indice

1 Biografia
2 Riferimenti estetici
3 Influenza di Giger
4 Filmografia
4.1 Effetti speciali
4.2 Regia
5 Mostre personali
6 Note
7 Bibliografia
8 Bibliografia generale
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni

Biografia
Statua posta all'ingresso del Museum H.R. Giger

Il padre è titolare di una farmacia e l'artista passa un'infanzia, per sua stessa testimonianza[1] tranquilla e felice, nel laboratorio paterno, osservando spesso le boccette, alcune puramente espositive contenenti liquidi dagli strani colori, preparati vari e sanguisughe all'epoca ancora in uso medico. Un giorno il padre ricevette da una casa farmaceutica, un teschio umano ed il figlio, ancora bambino, ne rimase affascinato. Nel tempo, il ragazzo sviluppò una certa attrazione nei confronti del bizzarro e del tetro, ispirato anche da artisti come Salvador Dali e Jean Cocteau. Sua madre Melli, pur non comprendendo appieno questa particolare passione del figlio, non smise d'incoraggiarlo.

Crescendo, Giger frequenta la scuola di design industriale e di arti applicate di Zurigo. Qui matura la sua abilità tecnica e la precisione nella definizione dei dettagli meccanici. Negli anni seguenti, espone in diverse mostre, anche a Zurigo; sviluppa una tensione artistica che lo porta ad esprimere al meglio la sua abilità utilizzando tecniche a china ed inchiostri. Successivamente passa alla pittura ad olio.

Sarà però con l'utilizzo dell'acrilico, con tecnica ad aerografo, che firmerà la maggior parte dei suoi lavori noti al grande pubblico: l'estrema potenzialità realistica di questo mezzo, dà la possibilità di ottenere effetti unici; grazie ad una perizia maturata con il suo lavoro di designer e negli anni di scuola, con l'utilizzo di un bicromismo tanto essenziale quanto inquietante, Giger comincia a trovare consenso in tutto il mondo. Sua è l'invenzione dei biomeccanoidi, creature sorta di macchine "organiche", od organismi futuribili, in cui metallo e carne si fondono.

Nei primi anni settanta viene data alle stampe la monografia A RH+, raccolta di opere realizzate ad aerografo, a cui ne seguiranno altre, fino ad arrivare al più noto Necronomicon del 1977.

La sua vita privata è sconvolta nel 1975 dalla morte, per suicidio, della prima moglie, Li Tobler, attrice svizzera. Successivamente, nel 1979 si risposerà con Mia Bonzanigo a cui resterà legato per breve tempo.

Con Alien conosce il successo; si occupa sia dei set che, soprattutto, del disegno della creatura e della sua realizzazione (nella quale sarà aiutato da Carlo Rambaldi).

Giger, oltre ai lavori grafici, iniziò a disegnare scenografie ed arredi per un bar da realizzare a New York ma il progetto non trovò i finanziamenti sufficienti e quindi fu accantonato. Una versione minore è stata però realizzata a Chur (Coira), sua città natale nel canton Grigioni in Svizzera. Il "Giger Bar" (inaugurato l'8 febbraio 1992), si trova in un complesso di uffici e di attività commerciali di recente costruzione (il Kalchbühl-Center), nel quartiere a sinistra tra l'uscita dell'autostrada Coira sud e la strada verso il centro della città. Un locale di simile ispirazione è rimasto aperto solo per alcuni anni in Giappone (frequentato prevalentemente dalla malavita del Sol Levante, la Yakuza, fu chiuso a causa di un omicidio che vi era stato commesso).

Sempre nell'ambito del design, Giger ha realizzato, inoltre, l'asta del microfono per la famosa rock band californiana Korn, in particolare per il cantante Jonathan Davis.

A partire dalla prima metà degli anni novanta, Giger ha iniziato a lavorare al Museum H.R. Giger, una casa-museo realizzata all'interno del medioevale castello di St. Germain, nel borgo di Gruyères (Svizzera) ed ufficialmente aperta il 20 giugno del 1998.

H.R. Giger muore il 12 maggio 2014 per le conseguenze di una caduta, viveva e lavorava a Zurigo-Seebach.[2][3][4][5][6]
Riferimenti estetici
Gebaermaschine (Macchina procreatrice), 1967

I suoi riferimenti estetici partono dal surrealismo comunemente inteso, di cui si considera un capofila Salvador Dalí, fino ad arrivare al realismo fantastico della Wiener Schule des Phantastischen Realismus, dove alcune opere grafiche di Ernst Fuchs dei primi anni cinquanta, e particolarmente lavori ad inchiostro a tema mistico od infernale, con la ricerca di particolari simmetrie, sembrano anticipare i successivi lavori di Giger. In realtà le ispirazioni partono probabilmente da molto lontano e si può immaginare una linea ideale che, partendo da William Blake, o addirittura dai primi fiamminghi più mistici e surreali come Hieronymus Bosch, arriva fino ai preraffaelliti ed all'arte contemporanea generalmente conosciuta come visionaria. In tutti questi artisti si mescolano un tentativo di realismo esasperato a volte iperrealista spesso di soggetti irreali od onirici, all'affrontare temi trascendenti il mondo fisico, mistici spirituali o psichedelici.

I suoi disegni cupi ed evocativi, vere "fotografie dall'inferno" capaci di mescolare sensualità, irrealtà e orrore, riscuotono un crescente interesse in ambienti trasversali (Timothy Leary scrive la prefazione a uno dei suoi cataloghi) e gli valgono proposte di collaborazione su vari fronti.

Su questa onda d'interesse nel 1973 è chiamato a realizzare le illustrazioni per il disco Brain Salad Surgery della band degli Emerson, Lake & Palmer.

Presto l'artista viene notato anche nell'ambiente cinematografico: nel 1978 Ridley Scott decide infatti di contattarlo per il progetto a cui sta lavorando, Alien. Il regista ricorderà sempre il primo incontro con Giger, avvenuto in un parco, all'aperto, in una giornata estiva di pieno sole: Giger si presentò pallido, completamente avvolto in un impermeabile invernale.

I suoi progetti comprendono i disegni realizzati per il film di fantascienza Dune di Alejandro Jodorowsky, in seguito abbandonato e ripreso da David Lynch, che lo ridimensionerà (Giger si limiterà al design di qualche ambiente).

Dopo Alien, riprova la strada del successo con Specie mortale (Species), del 1995, disegnando Sil, femmina metà aliena e metà umana. Ma questa volta il regista non è Ridley Scott, ed il film non riscuote particolare plauso dal grosso pubblico, rimanendo confinato in una ristretta cerchia di appassionati, che al contrario lo ritengono un piccolo cult movie.

I sequel di Alien vedono solo un apporto minimo da parte di Giger, in quanto le tecniche di modellazione tridimensionale al computer sostituiscono le sue abilità manuali.
Influenza di Giger

L'estetica di Giger, in particolare i quadri e le illustrazioni realizzati tra gli anni '70 e gli anni '80, hanno avuto un'influenza notevole su artisti di varie discipline, al di là di quelli direttamente coinvolti in collaborazioni dirette con il pittore svizzero. Dai gruppi rock ai tatuatori, dai narratori di fantascienza ai decoratori di autoveicoli, le visioni aliene e oniriche di Giger hanno offerto spunti tematici e iconografici per la realizzazione delle opere più disparate.
Filmografia
Effetti speciali

Alien, regia di Ridley Scott (1979)
Aliens - Scontro finale (Aliens), regia di James Cameron (1986)
Darkseed - Videogioco (1992)
Alien³, regia di David Fincher (1992)
Dark Seed II - Videogioco (1995)
Specie mortale (Species), regia di Roger Donaldson (1995)
Killer Condom (Kondom des Grauens)), regia di Martin Walz (1996)
Alien - La clonazione (Alien Resurrection), regia di Jean-Pierre Jeunet (1997)
Species II regia di Peter Medak (1998)
Alien vs. Predator (AVP: Alien vs. Predator), regia di Paul W. S. Anderson (2004)
Aliens vs. Predator 2 (AVPR: Aliens vs. Predator - Requiem), regia di Fratelli Strause (2007)

Regia

High and Heimkiller - cortometraggio (1967) - coregista
Swiss Made (1968) - coregista
Tagtraum - cortometraggio documentario (1973)
Giger's Necronomicon - cortometraggio documentario (1975) - coregista
Giger's Alien - cortometraggio documentario (1975) - coregista
A New Face of Debbie Harry - cortometraggio (1982)

Mostre personali

1966 - Galerie Benno, Zurigo
1968 - Gallerie vor der Klostermauer, San Gallo
1969 - Galerie Platte 27, "Biomeccanoiden", Zurigo
1970 - Galerie Bischofberg, "Passagen", Zurigo
1971 - Actionsgalerie, Berna
1972 - Galerie Look (Dibi Däbi), San Gallo
1972 - Galerie 57, Bienne
1972 - Trudelhaus, Baden
1972 - Mostra dell'associazione d'arte, Kassel
1973 - Galerie Stummer & Hubschmid, Zurigo
1973 - Inter Art Galerie Reich, Colonia
1975 - Kunsthous, "Passengel-Tempel", Coira
1975 - Galerie Baviera, "Mostra dell'epoca grafica", Zurigo
1975 - Meier's Gallery of Model Art, Zurigo
1976 - Galerie Sydow-Zirkwitz, Francoforte
1976 - Galerie Kamp, Amsterdam
1976 - Galerie Bijam Aalam, Parigi
1976 - Neue Wohngalerie, "Mostra dell'opera grafica", Regensberg
1976 - Ugly Club, "The Second Celebration of the Four", Richterswil
1977 - Zürcher Kunsthaus, Zurigo
1977 - Galerie Baviera, Bienne
1977 - Galerie Bijam Aalam, Parigi
1978 - Kunsthaus, Glarus
1978 - Galerie Bertram, Burgdorf
1978 - Galerie Herzog, "Mostra dell'opera grafica", Büren an der Aare
1979 - Galerie Baviera (lavori per il film Alien), Zurigo
1979 - Amsterdam, Galerie Kamp, Amsterdam
1979 - Galerie Bijan Aalam, Parigi
1980 - Galerie Baviera, "H.R. Giger sul tema dell’erotismo", Cavigliano
1980 - Modelia-Haus (lavori per il film Alien), Zurigo
1980 - Musée Cantonal des Beaux-Arts (lavori per il film Alien), Losanna
1980 - Hansen Galleries (lavori per il film Alien), New York
1981 - The Museum of the Surreal and Fantastique, New York
1981 - Kunsthauskeller, Bienne
1982 - "N.Y. City-bilden" e "Collezione Bijan Aalam", Winterthur
1982 - Kunsthalle Waaghaus, Parigi
1983 - "Art 14’83", Basilea
1983 - Galerie Hartmann, Monaco di Baviera
1983 - Steinle, Zurigo
1983 - Galerie Klein, Bonn
1983 - Galerie am Severinswall, Colonia
1984 - Seedamm-Kulturzentrum, "Retrospektive", Pfäffikon SZ
1984 - "Art 16’85", Basilea
1984 - Limelight, "The Dune you will never see", New York
1984 - Galerie 58, Silvia Steiner, Bienne
1985 - Maison Pancrace de Courten, "Retrospektive", Sierre
1985 - Galerie a 16, Zurigo
1985 - "Zukunftsträume", Norimberga
1986 - Galerie Herzog, Büren zum Hof
1987 - Werkstatt-Galerie, Paul Nievergelt, Zurigo
1987 - Shibuya Seibu, Seed, Tokyo
1988 - Galerie Art-Magazine, "Drawnings Expanded", Zurigo
1988 - Petersen Galerie, Berlino
1988 - Museum im Kornhaus, "Opere grafiche", Rorschach
1988 - Wickart, "Opere grafiche", Zug
1988 - Psychedelic Solution galery, "Dipinte e stampe", New York
1988 - Stadttheather, "Essenzia Symposioum für Alchemie", San Gallo
1989 - Gallery Plana Terra, "Mostra di opere grafiche", Coira
1990 - Bündner Kunsthaus, "Mostra in occasione del 50º compleanno", Coira
1990 - Château de Gruyères, "Alien dans ses Meubles", Gruyères
1990 - Informatikeschule, "Dipinti e opere grafiche", Wettingen
1990 - Restaurant Crusch Alba, disegni di "The Mistery of San Gottardo", Guarda
1990 - Galerie Carré Blanc, "Disegni", Nyon
1991 - Macadam - la M.I.C. de Cluse, "Les Livres d'Esquisses", Cluse
1991 - Galerie Art-Magazin, "Vernissage per il libro ARh+", Zurigo
1991 - "Art 22'91", Gallery Hilt, "One Man Show", Basilea
1991 - Painthouse Academy, Window 92, "H.R. Giger's Biomechanic Visions", Davos
1992 - Museum Baviera "Giger-Retrospektive", Zurigo
1993 - Museum Baviera, retrospettiva e opera per i film Alien e Alien 3, Zurigo
1993 - Galerie Humus, retrospettiva e mostra delle opere "Swiss Transit Tunnel", Losanna
1993 - Galerie Herzog, Büren zum Hof
1993 - Galerie P17, disegni per "The Mystery of San Gottardo", Fürth
1993 - Galerie Bertram, retrospettiva e opere "Watch Abart", Burgdorf
1993 - Alexander Gallery, "Retro-NY", retrospettiva di dipinti e sculture e opere "Watch Abart", New York
1993 - Odeon, "Communication Art Zürich", Zurigo
1994 - Galerie Mangish, "Watch Abart", Zurigo
1994 - Galerie Eclisse, Locarno
1994 - Odeon, "Communication Art Zürich", Zurigo
1995 - 13ème Festival International du Film Fantastique, Bruxelles
1995 - Kunsthalle, "Konfrontationen", Gießen
1996 - Loft "Möbel", Kreuzlingen
1996 - Palazzo Bagatti Valsecchi, "Visioni di fine millennio", Milano
1997 - Galerie Hilt, "Projekte", Basilea
1997 - Librairie Arkham, "Visions", Parigi
1997 - Galerie Artefides, sculture originali grafica, Lucerna
1997 - Fachhochschule für Gestaltung, "Visionen", sculture e mobili, Coira
1998 - Castello di Gruyères, "Private Art Collection of HR Giger, Gruyères
1998 - Museum HR Giger, castello di St. Germain, inaugurazione, Gruyères
1998 - Caliban Gallery, "HR Giger – Sculptures & Prints", New York
1998 - Galerie Hilt, originali e album, Basilea
2000 - SF DRS a casa di HRG, "Jahrtausendwende", Zurigo
2000 - Galerie a16, sculture, dipinti, disegni, album "Ein Fressen für den Psychiater", Zurigo
2000 - Congresso dei tatuaggi e dipinti, Conte
2000 - Galerie am Theater, "Ein Fressen für den Psychiater", Norimberga
2000 - Wurster AG, "Ausstellung im Fuchsloch", mobili, Thal
2001 - Piccola Galleria d’arte, opere grafiche, Zurigo
2002 - Fuse Gallery, "HR Giger/NYC 2002: Recent Sculptures & Prints", New York
2002 - Spazio espositivo della comunità Hard, "Mensch, Maschine, Genetik", Winterthur
2003 - Fletcher Gallery, "HR Giger/Woodstock 2002: Recent Sculptures & Prints", Woodstock
2003 - Galerie Rotation 31, Bad Hersfeld
2003 - Città della Scienza, Science Centre della Fondazione IDIS, "Alieni e biomeccanoidi", Napoli
2004 - Warenahaus Loeb, dipinti, sculture e stampe, Berna
2004 - Halle Saint Pierre, "Le Monde Selon HR Giger", retrospettiva, Parigi
2004 - Galerie Arludik, "Biomechanoïdes Paris 2004", Parigi
2005 - Cabaret Voltaire, "Pandora - Giger Reloaded", sculture e stampe, Zurigo
2005 - Museum Baviera, "Passegen", esposizione di nuove sculture e stampe, Zurigo
2005 - Narodní Technické Muzeum (NTM), "HR Giger in Prague", retrospettiva, Praga
2005 - Art at Large Gallery, "Gigerotique", opere originali, sculture, litografie a tiratura limitata, gioielli, New York
2006 - KunstHausWien, "Giger in Wien", retrospettiva, Vienna
2007 - Galerie Hilt, "Spaces", sculture e stampe, Basilea
2007 - Les Caves du Manoir, Martigny
2007 - Bündner Kunstmuseum, "Das Schaffen vor Alien, 1961-1976", Coira
2007 - Universitat Politècnica de València, "HR Giger: Escultura, Gràfica i Disseny", Valencia
2008 - Zitadelle, "Abgründe", Berlino
2009 - Deutsches Filmmuseum, "H.R. Giger. Kunst - Design - Film", Francoforte
2009-2010 - Sala Kubo-Kutxa, "Retrospectiva", San Sebastián

Note

^ Hr giger ARh+, Taschen, 1991
^ (DE) Alien-Schöpfer HR Giger ist tot in Schweizer Radio und Fernsehen, 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.
^ È morto H.R. Giger, il creatore di Alien in Ticinonline (Zurigo), 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.
^ (EN) ‘Alien’ creator H.R. Giger is dead in swissinfo (Zurigo), 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.
^ (EN) Frank Jordans, 'Alien' artist H.R. Giger dies at 74 in Associated Press, 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.
^ (DE) Der «Alien»-Vater ist tot in Tages-Anzeiger, 13 maggio 2014. URL consultato il 13 maggio 2014.

Bibliografia

1971 - ARh+, ristampato in Italia da Taschen in numerose riedizioni
1974 - Passagen
1976 - H. R. Giger bei Sydow-Zirkwitz (catalogo di esposizione artistica)
1977 - HR Giger's Necronomicon 1, ristampa 2004, libro in formato A3
1980 - Giger’s Alien 5. ristampa 2002, ISBN 3-89082-528-1
1981 - HR Giger’s New York City
1984 - Retrospective 1964-1984 (catalogo di esposizione artistica)
1985 - HR Giger's Necronomicon 2, ristampa 1996, libro in formato A3 (ISBN 978-3-89082-520-5)
1985 - HR Giger's Necoronomicon 1+2, edizione limitata con litografie (ISBN 978-3-89082-555-7)
1988 - HR Giger's Biomechanics, ristampa 2005, Libro in formato A3 (ISBN 978-3-89082-871-8)
1991 - H. R. Giger ARh+ (ISBN 3-8228-1317-6) (differente dalla stampa del 1971)
1992 - Schizzi 1985
1993 - Watch Abart ’93 (catalogo di esposizione artistica)
1995 - Species Design
1996 - HR Giger's Filmdesign, (ISBN 978-3-89082-583-0)
1996 - www HRGiger com
1996 - Visioni di fine millennio (catalogo di esposizione artistica) (edizione curata che include il CD SHINE - "inthecentre")
1998 - Monsters from the ID
1998 - The Mystery of San Gottardo
2002 - Icons „HR Giger“
2004 - Le Monde Selon HR Giger (catalogo di esposizione artistica)
2005 - HR Giger in Prague (catalogo di esposizione artistica)
2005 - HR Giger's Necronomicon 1+2, (ISBN 978-3-89996-539-1)
2006 - Giger in Wien (catalogo di esposizione artistica) ISBN 3-901247-15-7)
2007 - HR Giger, Das Schaffen vor Alien (catalogo di esposizione artistica)
2007 - HR Giger, Escultura, Gràfica i Disseny (catalogo di esposizione artistica)

Bibliografia generale

Fantastic Art (Taschen) (Schurian, Prof. Dr. Walter), 2005
Metamorphosis: 50 Contemporary Surreal, Fantastic and Visionary Artists (beinArt), 2007
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da carlo »

un altro grande visionario ci lascia, lo posto nella sezione cinema, perchè è conosciuto per Alien, ma era veramente un grande artista che con il suo immaginario ha ispirato molta sci fi degli anni a seguire.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ha un repertorio a dir poco incredibile!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da carlo »

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Anche certe cose di Star Wars sono state ispirate da questo artista visionario. Ha lasciato un segno nella cultura visiva di questo tempo.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da zio chester »

Se non avete niente di cartaceo, vi consiglio questo.
La comprai anni fa ed offre una bella panoramica sulla sua arte in generale, con tanto di aneddoti assurdi sulla sua vita privata. Ho anche altri suoi libri, ma non li trovo su internet...
http://www.ibs.it/code/9783822813218/giger/.html
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ruedi Giger

Messaggio da leggere da carlo »

Grazie zio!
Rispondi