LTL 10 Software vs Hardware

I bandi quadrimestrali del concorso "Le Tre Lune"

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

ATTENZIONE: Le Tre Lune si rinnova, quindi leggete il nuovo bando attentamente! 01/05/2014 – 31/07/2014 [/b]
X Bando – Le Tre Lune 01/05/2014 – 31/07/2014
Software vs Hardware – Lo scontro tra le macchine e le menti
Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza quadrimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Gli elaborati a tema, siano essi racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, dovranno essere consegnati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando, tre cicli lunari o tre lune che dir si voglia. Entro la fine del mese successivo saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.

Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione "Conteggio caratteri" del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo). Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto  non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine, ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).

Il tema
Il tema di questo bando è: "Software vs Hardware – Lo scontro tra le macchine e le menti". L'autore è libero, all'interno del tema proposto, di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune", con le difficoltà che tale sintesi comporta.
Per questo decimo bando del concorso abbiamo scelto un tema assai caro alla fantascienza, ovvero l'eterna rivalità tra la coriacea resistenza del metallo contrapposta alla duttile versatilità dell'intelletto. La stessa scintilla creativa che ci ha elevato oltre la vita nel branco ci ha donato l'uso degli strumenti, ci ha sollevato dall'esigenza di cacciare o cercare frutti e ortaggi, a favore di sistemi produttivi di massa. Questo incredibile opportunità nasconde, come la nostra storia ci ha più volte ricordato, l'insidia di rivoltarsi contro di noi. In un futuro popolato dalle nostre creature, siano esse artificiali, biologiche o chissà cos'altro riusciremo a concepire, chi avrà il predominio? L'entità in grado di sviluppare la maggiore potenza o l'impalpabile complesso di routine che compone la trama della sua personalità? Quale sarà il nostro ruolo in questo scenario? Potremmo essere obbligati ad abdicare dal vertice della catena alimentare, in favore di macchine al di là della nostra immaginazione? Esiste anche la possibilità che smetteremo di esistere come entità fisiche, trasferendo l'essenza dell'umanità in un fluido codice che vaga inafferrabile nel cyberspazio. Che cos'è un corpo senza la volontà che lo guida? Chi dei due è asservito all'altro? C'è, o ci sarà , una possibile sintesi o il conflitto è inevitabile? A voi l'ardua sentenza ardimentosi autori.
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 31 luglio 2014 all'indirizzo : letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum . Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del  racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni).  Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso.  Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail.
Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.
Insieme all'opera, se l'autore lo desidera, si potrà inviare il materiale informativo per l'eventuale promozione di un libro edito o di prossima edizione (per i dettagli consultare la sezione Premi).

Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
Nello spirito di sperimentazione che da sempre contraddistingue questo concorso, ai primi tre classificati verrà data una grande opportunità. Gli autori sul podio, che vogliano promuovere un loro libro edito, o in prossima uscita, avranno la possibilità di farlo all'interno dell'eBook di fine anno. Verrà concesso ai suddetti concorrenti 2000 caratteri per la presentazione e la sinossi del testo, la possibilità di inviare l'immagine di copertina, nonché un link presso cui i possibili acquirenti potranno approfondire.
L'amministrazione del forum NASF si riserva il diritto di rifiutare di promuovere libri che risultino sgraditi per finalità, contenuti o altre motivazioni di carattere etico e/o deontologico.
Il racconto primo classificato, oltre a quanto sopraelencato, sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.
Creatore: Raffaele Nucera, curatori: Claudio Lei e Francesco Omar Zamboni
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

DATECI SOTTO
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Indiscutibilmente uno dei miei temi preferiti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

mumble mumble... inizio a pensarci.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da carlo »

e siamo già al decimo! :) complimenti agli organizzatori, e a tutti i selezionati in questi mesi, gli ebook secondo me sono davvero ottimi, e i vincitori assoluti sono un prezioso "surplus" per il nasf annuale, che diventa cosi veramente godibilissimo.

Al lavoro!
Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

Materia cerebrale e neuroni contro conponenti e dati ?
Una bella lotta!
Dario Battista
Byte
Byte
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/05/2014, 12:57

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Dario Battista »

dove apro il nuovo argomento? Non ho capito dove posso farlo.. scusate e grazie in anticipo della risposta
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ops scusate, colpa mia. Apro subito il post della decima edizione :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
ronniedio91
Byte
Byte
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/04/2012, 23:15

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da ronniedio91 »

:o Bellissimo tema, spero di riuscire a partorire qualcosa di decente
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Ben detto Ronnie James, complimenti all'ideatore/i del tema
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Ho delle perplessità sul tema... non ho ben chiaro che argomento individui.
Mi sembra di aver capito che si tratti di Software (menti) a confronto con l'Hardware (macchine)
Forse sono queste due parole a destarmi perplessità... perchè sebbene mente contro macchine mi sembra ovvio, software e hardware sono strettamente connessi e fanno parte dello stesso mondo non umano. Boh.. ho l'impressione di non aver davvero chiaro chi si confronta con chi, ma forse il definirlo fa parte stessa del percorso che deve affrontare il racconto.
Eppure... leggo e rileggo, ma mi sfugge qualcosa...
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Cenwyn... il bello è che non è definito. Tutti pensano ad una cosa artificiale contro una naturale... ma come hai fatto notare può non essere così.
Tra l'altro può anche essere una cosa inanimata [hardware] contrapposta ad una cosa eterea [software]. Niente impedisce che siano entrambe artificiali o entrambe naturali...
Così l'ho intesa io, se i curatori hanno in mente altro ci avviseranno.
Peace
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

hs.jpg
Anche io questo tema l'ho interpretato in due modi: uno per il disegno e uno per il racconto.
Vi do un anticipo.
L'anticipo è finito sopra il testo, ma è lo stesso.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Strabbbrava!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Grazie sono contenta che piaccia. Questa è solo metà del disegno. Poi lo giro a 45° gradi. :-) ;D
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Cenwyn: come dice Marco, il tema non implica di per sé una presa di posizione nella dicotomia artificialità VS naturalità, dicotomia che tra l'altro mi è sempre parsa qualcosa di artificiale a sua volta.
Il tema è la contrapposizione fra materia e mente, corpo e spirito (inteso come facoltà di esperire soggettivamente, non in senso religioso), res extensa e res cogitans (per chi avesse reminiscenze cartesiane).
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da zio chester »

In pratica andrebbe bene anche un resoconto del mio recente tentativo di cambiare un copertone della bici a mani nude; praticamente le mie manine molto soft hanno dovuto combattere contro il copertone molto hard... ma poi un'entità superiore venuta da Orione mi ha spiegato che esistono le apposite leve...
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Certo però che aspettare fino a fine luglio è... straziante!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

e si... anche se non ho ancora scritto il mio... ci sto pensando e credo di avere una buona idea.
Per cui spero di riuscirci a prepararlo entro la fine di luglio [così non aspetto l'esito per troppo tempo :-P]
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Sono in crisi creativa.... sob sob...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Hai un avatar che potrebbe ispirarti :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da dixit »

Ma ci sti pensando seriamente oppure no? Cosa vuol dire crisi ispirativa? Sei al tuo millesimo rimanzo e hai esaurito la vena? Datti al fantasy... :)
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Secondo me è tutta scena, poi ci stupisce con i suoi effetti, anzi il suo verbo speciale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E' un quacquaracquà! E' solo chiacchiere e distintivo... buffone! Datti all'ippica! :D :angel8:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ahaha... ho iniziato a scrivere.. ma non mi piace quello che scrivo :-D... non ho idee sull'argometo, mi sembra tutto già visto :-D.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma falla finitaaaa!! :BangHead:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Cenwyn »

... che silenzio assordante!!
(ossimoro aggratis)

Quando sapremo qualcosa? detesto aspettare...
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

In effetti, tra le corse per finire tutti i lavori prima della vacanze, noto che siamo tutti presi :-D.
Ma c'è da scrivere anche per il NASF10...
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da dixit »

Io già scrissi! :)
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da quaesitor »

Come da bando, la Giuria si prende tempo per valutare fino al 31 agosto.
(In realtà abbiamo praticamente già deciso, ma ci piace andarcene in vacanza pensandovi rosi dal dubbio e dall'incertezza)
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Cenwyn »

ma questa è pura malvagità!
Chi sono i sith in confronto a voi, un'organizzazione religiosa di volontariato?
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da dixit »

Su su Cen, respira a fondo e mettiti a scrivere di nuovo! ;)
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da zio chester »

Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti scopro che non faccio più in tempo a partecipare. Sarà per la prossima! (anche se a settembre partirò di nuovo per un altro lavoro/isolamento, questa volta al mare...)
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da dixit »

Partecipa a NASF 10!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Cenwyn »

TIC...

...

...

TAC...

...

...

TIC...

...

...

TAC...


Il tempo scorreva terribilmente lento, mentre Cenwyn attendeva notizie sui risultati del concorso.
Nota per la sua scarsa pazienza, la giovane Porconiglia non sopportava che dovessero trascorrere altri undici giorni. Smaniava per poter leggere gli altri racconti, nuova linfa, nuovi spunti.
Quel genere di stimoli neurali irrinunciabili che riusciva a trovare unicamente negli scritti di altre persone.
E invece si trovava davanti undici maledetti giorni.
Duecentosessantaquattro ore.
Quindicimilaottocentoquaranta minuti.
Un numero di secondi talmente enorme che non aveva nemmeno voglia di calcolarlo con l'app che aveva attivato per scrivere quelle due righe sul forum, allo scopo di sfogare l'impazienza e con la speranza di mettere un pò di pepe al culo agli organizzazioni del concorso.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cenwyn ha scritto:.. mettere un di pepe al culo agli organizzazioni del concorso.
Intanto impara a scrivere, razza di analfabeta cibernetica! ::)
Pepe al culo... tsk! :angry7:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

zio chester ha scritto:Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti...
Com'è andata?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da zio chester »

Massimo Baglione ha scritto:
zio chester ha scritto:Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti...
Com'è andata?
A parte il fatto che non si ha neanche il tempo di leggere o scrivere una riga, tutto alla grande. Ora mi aspetta un "campo estivo" con i pensionati, precisamente qui. Che lavoraccio... :P
Allegati
Grand-Hotel-Excelsior2.jpg
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Messaggio da leggere da quaesitor »

Mo poverino lui
Rispondi