Pagina 1 di 2

LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 01/05/2014, 12:17
da OvoNuovo
ATTENZIONE: Le Tre Lune si rinnova, quindi leggete il nuovo bando attentamente! 01/05/2014 – 31/07/2014 [/b]
X Bando – Le Tre Lune 01/05/2014 – 31/07/2014
Software vs Hardware – Lo scontro tra le macchine e le menti
Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza quadrimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Gli elaborati a tema, siano essi racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, dovranno essere consegnati entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando, tre cicli lunari o tre lune che dir si voglia. Entro la fine del mese successivo saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.

Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione "Conteggio caratteri" del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo). Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto  non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine, ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).

Il tema
Il tema di questo bando è: "Software vs Hardware – Lo scontro tra le macchine e le menti". L'autore è libero, all'interno del tema proposto, di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune", con le difficoltà che tale sintesi comporta.
Per questo decimo bando del concorso abbiamo scelto un tema assai caro alla fantascienza, ovvero l'eterna rivalità tra la coriacea resistenza del metallo contrapposta alla duttile versatilità dell'intelletto. La stessa scintilla creativa che ci ha elevato oltre la vita nel branco ci ha donato l'uso degli strumenti, ci ha sollevato dall'esigenza di cacciare o cercare frutti e ortaggi, a favore di sistemi produttivi di massa. Questo incredibile opportunità nasconde, come la nostra storia ci ha più volte ricordato, l'insidia di rivoltarsi contro di noi. In un futuro popolato dalle nostre creature, siano esse artificiali, biologiche o chissà cos'altro riusciremo a concepire, chi avrà il predominio? L'entità in grado di sviluppare la maggiore potenza o l'impalpabile complesso di routine che compone la trama della sua personalità? Quale sarà il nostro ruolo in questo scenario? Potremmo essere obbligati ad abdicare dal vertice della catena alimentare, in favore di macchine al di là della nostra immaginazione? Esiste anche la possibilità che smetteremo di esistere come entità fisiche, trasferendo l'essenza dell'umanità in un fluido codice che vaga inafferrabile nel cyberspazio. Che cos'è un corpo senza la volontà che lo guida? Chi dei due è asservito all'altro? C'è, o ci sarà , una possibile sintesi o il conflitto è inevitabile? A voi l'ardua sentenza ardimentosi autori.
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 31 luglio 2014 all'indirizzo : letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum . Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del  racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni).  Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso.  Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail.
Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.
Insieme all'opera, se l'autore lo desidera, si potrà inviare il materiale informativo per l'eventuale promozione di un libro edito o di prossima edizione (per i dettagli consultare la sezione Premi).

Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
Nello spirito di sperimentazione che da sempre contraddistingue questo concorso, ai primi tre classificati verrà data una grande opportunità. Gli autori sul podio, che vogliano promuovere un loro libro edito, o in prossima uscita, avranno la possibilità di farlo all'interno dell'eBook di fine anno. Verrà concesso ai suddetti concorrenti 2000 caratteri per la presentazione e la sinossi del testo, la possibilità di inviare l'immagine di copertina, nonché un link presso cui i possibili acquirenti potranno approfondire.
L'amministrazione del forum NASF si riserva il diritto di rifiutare di promuovere libri che risultino sgraditi per finalità, contenuti o altre motivazioni di carattere etico e/o deontologico.
Il racconto primo classificato, oltre a quanto sopraelencato, sarà inoltre pubblicato nella raccolta relativa al concorso annuale NASF.
I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.
Creatore: Raffaele Nucera, curatori: Claudio Lei e Francesco Omar Zamboni

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 01/05/2014, 12:18
da OvoNuovo
DATECI SOTTO

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 01/05/2014, 21:59
da Massimo Baglione
Indiscutibilmente uno dei miei temi preferiti!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 13:07
da Marco Signorelli
mumble mumble... inizio a pensarci.

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 16:55
da carlo
e siamo già al decimo! :) complimenti agli organizzatori, e a tutti i selezionati in questi mesi, gli ebook secondo me sono davvero ottimi, e i vincitori assoluti sono un prezioso "surplus" per il nasf annuale, che diventa cosi veramente godibilissimo.

Al lavoro!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 18:03
da Andrea Dotti
Materia cerebrale e neuroni contro conponenti e dati ?
Una bella lotta!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 19:41
da Dario Battista
dove apro il nuovo argomento? Non ho capito dove posso farlo.. scusate e grazie in anticipo della risposta

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 20:44
da Massimo Baglione
Ops scusate, colpa mia. Apro subito il post della decima edizione :-D

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 02/05/2014, 20:46
da Massimo Baglione

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 05/05/2014, 19:24
da ronniedio91
:o Bellissimo tema, spero di riuscire a partorire qualcosa di decente

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 07/05/2014, 17:32
da Darkum Neik
Ben detto Ronnie James, complimenti all'ideatore/i del tema

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 14/05/2014, 11:00
da Cenwyn
Ho delle perplessità sul tema... non ho ben chiaro che argomento individui.
Mi sembra di aver capito che si tratti di Software (menti) a confronto con l'Hardware (macchine)
Forse sono queste due parole a destarmi perplessità... perchè sebbene mente contro macchine mi sembra ovvio, software e hardware sono strettamente connessi e fanno parte dello stesso mondo non umano. Boh.. ho l'impressione di non aver davvero chiaro chi si confronta con chi, ma forse il definirlo fa parte stessa del percorso che deve affrontare il racconto.
Eppure... leggo e rileggo, ma mi sfugge qualcosa...

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 14/05/2014, 11:47
da Marco Signorelli
Cenwyn... il bello è che non è definito. Tutti pensano ad una cosa artificiale contro una naturale... ma come hai fatto notare può non essere così.
Tra l'altro può anche essere una cosa inanimata [hardware] contrapposta ad una cosa eterea [software]. Niente impedisce che siano entrambe artificiali o entrambe naturali...
Così l'ho intesa io, se i curatori hanno in mente altro ci avviseranno.
Peace

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 14/05/2014, 21:43
da Ricci Giuliana
hs.jpg
Anche io questo tema l'ho interpretato in due modi: uno per il disegno e uno per il racconto.
Vi do un anticipo.
L'anticipo è finito sopra il testo, ma è lo stesso.

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 15/05/2014, 20:40
da Massimo Baglione
Strabbbrava!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 15/05/2014, 20:46
da Ricci Giuliana
Grazie sono contenta che piaccia. Questa è solo metà del disegno. Poi lo giro a 45° gradi. :-) ;D

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 17/05/2014, 11:24
da quaesitor
@Cenwyn: come dice Marco, il tema non implica di per sé una presa di posizione nella dicotomia artificialità VS naturalità, dicotomia che tra l'altro mi è sempre parsa qualcosa di artificiale a sua volta.
Il tema è la contrapposizione fra materia e mente, corpo e spirito (inteso come facoltà di esperire soggettivamente, non in senso religioso), res extensa e res cogitans (per chi avesse reminiscenze cartesiane).

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 17/05/2014, 11:40
da zio chester
In pratica andrebbe bene anche un resoconto del mio recente tentativo di cambiare un copertone della bici a mani nude; praticamente le mie manine molto soft hanno dovuto combattere contro il copertone molto hard... ma poi un'entità superiore venuta da Orione mi ha spiegato che esistono le apposite leve...

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 27/06/2014, 10:41
da Cenwyn
Certo però che aspettare fino a fine luglio è... straziante!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 27/06/2014, 11:35
da Marco Signorelli
e si... anche se non ho ancora scritto il mio... ci sto pensando e credo di avere una buona idea.
Per cui spero di riuscirci a prepararlo entro la fine di luglio [così non aspetto l'esito per troppo tempo :-P]

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 04/07/2014, 16:04
da Marco Signorelli
Sono in crisi creativa.... sob sob...

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 04/07/2014, 19:47
da Massimo Baglione
Hai un avatar che potrebbe ispirarti :-)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 05/07/2014, 12:37
da dixit
Ma ci sti pensando seriamente oppure no? Cosa vuol dire crisi ispirativa? Sei al tuo millesimo rimanzo e hai esaurito la vena? Datti al fantasy... :)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 05/07/2014, 18:37
da Ricci Giuliana
Secondo me è tutta scena, poi ci stupisce con i suoi effetti, anzi il suo verbo speciale.

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 05/07/2014, 20:53
da Massimo Baglione
E' un quacquaracquà! E' solo chiacchiere e distintivo... buffone! Datti all'ippica! :D :angel8:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 07/07/2014, 11:24
da Marco Signorelli
ahaha... ho iniziato a scrivere.. ma non mi piace quello che scrivo :-D... non ho idee sull'argometo, mi sembra tutto già visto :-D.

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 08/07/2014, 8:11
da Massimo Baglione
Ma falla finitaaaa!! :BangHead:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 07/08/2014, 17:45
da Cenwyn
... che silenzio assordante!!
(ossimoro aggratis)

Quando sapremo qualcosa? detesto aspettare...

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 07/08/2014, 18:58
da Marco Signorelli
In effetti, tra le corse per finire tutti i lavori prima della vacanze, noto che siamo tutti presi :-D.
Ma c'è da scrivere anche per il NASF10...

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 07/08/2014, 19:40
da dixit
Io già scrissi! :)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 08/08/2014, 11:58
da quaesitor
Come da bando, la Giuria si prende tempo per valutare fino al 31 agosto.
(In realtà abbiamo praticamente già deciso, ma ci piace andarcene in vacanza pensandovi rosi dal dubbio e dall'incertezza)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 08/08/2014, 14:42
da Cenwyn
ma questa è pura malvagità!
Chi sono i sith in confronto a voi, un'organizzazione religiosa di volontariato?

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 09/08/2014, 13:46
da dixit
Su su Cen, respira a fondo e mettiti a scrivere di nuovo! ;)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 20/08/2014, 9:33
da zio chester
Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti scopro che non faccio più in tempo a partecipare. Sarà per la prossima! (anche se a settembre partirò di nuovo per un altro lavoro/isolamento, questa volta al mare...)

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 20/08/2014, 20:57
da dixit
Partecipa a NASF 10!

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 20/08/2014, 21:05
da Cenwyn
TIC...

...

...

TAC...

...

...

TIC...

...

...

TAC...


Il tempo scorreva terribilmente lento, mentre Cenwyn attendeva notizie sui risultati del concorso.
Nota per la sua scarsa pazienza, la giovane Porconiglia non sopportava che dovessero trascorrere altri undici giorni. Smaniava per poter leggere gli altri racconti, nuova linfa, nuovi spunti.
Quel genere di stimoli neurali irrinunciabili che riusciva a trovare unicamente negli scritti di altre persone.
E invece si trovava davanti undici maledetti giorni.
Duecentosessantaquattro ore.
Quindicimilaottocentoquaranta minuti.
Un numero di secondi talmente enorme che non aveva nemmeno voglia di calcolarlo con l'app che aveva attivato per scrivere quelle due righe sul forum, allo scopo di sfogare l'impazienza e con la speranza di mettere un pò di pepe al culo agli organizzazioni del concorso.

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 21/08/2014, 8:14
da Massimo Baglione
Cenwyn ha scritto:.. mettere un di pepe al culo agli organizzazioni del concorso.
Intanto impara a scrivere, razza di analfabeta cibernetica! ::)
Pepe al culo... tsk! :angry7:

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 21/08/2014, 8:15
da Massimo Baglione
zio chester ha scritto:Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti...
Com'è andata?

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 21/08/2014, 9:21
da zio chester
Massimo Baglione ha scritto:
zio chester ha scritto:Di ritorno dal mio lavoro/isolamento sui monti...
Com'è andata?
A parte il fatto che non si ha neanche il tempo di leggere o scrivere una riga, tutto alla grande. Ora mi aspetta un "campo estivo" con i pensionati, precisamente qui. Che lavoraccio... :P

Re: LTL 10 Software vs Hardware

Inviato: 21/08/2014, 12:35
da quaesitor
Mo poverino lui