LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

La lista degli autori selezionati per gli ebook periodici. Il migliore di ognuno sarà infine pubblicato nell'antologia NASF di fine anno.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da quaesitor »

@Cenwyn e Marco: Come sempre potete dire quello che volete, nei limiti della correttezza. Noi non entreremo nella discussione, per ovvi motivi (giudizio insindacabile vuol dire proprio questo), ma v'invitiamo a confrontarvi fra di voi.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Cenwyn :-P. Se leggerai le mie recensioni precedenti, ti accorgerai che spesso preferisco racconti che non sono andati sul podio. Non è questione di flame :-P... è il tipo di modus operandi dei selezionatori, nel senso che, per ovviare ai gusti personali, vengono dati dei voti ad ogni racconto per cui "è la somma che fa il totale". Inoltre, se non tutti sono favorevoli, basta anche un solo voto contrario, il racconto non viene selezionato. Questo vuol dire che è tutto molto serio e, nel limite dell'umano, scevro da arbitrarietà.
Credo che ad ogni autore faccia piacere capire cosa ha colpito i lettori, sia in positivo che in negativo, per questo mi sono preso il "pessimismo e fastidio" di fare delle piccole recensioni e commenti.
PS:Il tuo mi è piaciuto... devo rileggerlo per bene, ma lo metterei tra i primi.
PPS: però un po' di sana anarchia condita con spammoni potrebbe tentarmi :-P :-D
Peace and Love
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Scusate il ritardo (problemi personali). Grazie per avermi selezionato e per avermi dato la possibilità di comparire in copertina. Che dire? Vi voglio davvero bene. Mentre studio come comporre il racconto per il prossimo bando, ho iniziato a fare un disegno per la copertina. Se l'idea vi piacerà potete usarla e adattarla alle vostre esigenze.
Do l'Ok per tutte le correzioni.
Complimenti a tutti gli altri, sono veramente dei bei racconti.
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Marco Signorelli ha scritto:Cenwyn :-P. Se leggerai le mie recensioni precedenti
se me le linki lo faccio
è il tipo di modus operandi dei selezionatori, nel senso che, per ovviare ai gusti personali, vengono dati dei voti ad ogni racconto per cui "è la somma che fa il totale". Inoltre, se non tutti sono favorevoli, basta anche un solo voto contrario, il racconto non viene selezionato. Questo vuol dire che è tutto molto serio e, nel limite dell'umano, scevro da arbitrarietà.
[...] PPS: però un po' di sana anarchia condita con spammoni potrebbe tentarmi :-P :-D
Mi sembra un metodo valido, non riuscirei ad immaginarne altri.
Tuttavia c'erano un paio di racconti solo selezionati che a gusto mio meritavano il podio.
Uno perchè semplicemente geniale. L'altro perchè si.
Certo mi rendo conto che sul podio ci sono solo 3 posti...
E col cavolo che rinuncio al mio immeritato 2° posto! :D
Mi limiterò a stare in disparte ed esprimere un niente affatto costruttivo disappunto, inutili brontolamenti e antipatia gratuita. Così ci pensano bene prima di selezionarmi, al prossimo LTL.
Sia resa lode a Eris ed Eilistraee.
Credo che ad ogni autore faccia piacere capire cosa ha colpito i lettori, sia in positivo che in negativo, per questo mi sono preso il "pessimismo e fastidio" di fare delle piccole recensioni e commenti.
PS:Il tuo mi è piaciuto... devo rileggerlo per bene, ma lo metterei tra i primi.
Non vedo l'ora di leggere la tua opinione al riguardo, non deve essere per forza positiva XD
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da dixit »

SI potrebbe avere un formato dell'ebook in cartelle editoriali (2mila caratteri per pagina), di modo che sia meglio leggibile col kindle? :)
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

dixit ha scritto:SI potrebbe avere un formato dell'ebook in cartelle editoriali (2mila caratteri per pagina), di modo che sia meglio leggibile col kindle? :)
Vuoi dire che hai speso millemila coins per il kindle e non puoi redistribuire il testo?
Lo fa perfino il mio cellulare scrauso...!!
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da dixit »

:angry6: :angry7: :angry8: :angry4: :angry5: :angryfire: :bootyshake:
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Non è facendo sfoggio di un elenco di brutte emoticon che risolverai il tuo problema.
Gli strumenti li hai, impara ad usarli ù_ù
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"Scrauso"? ahahah
Non lo sentivo dal 2006, da quando ho lasciato L'Aquila. Sei di quelle parti?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Ho un Kindle Touch per il quale non esiste il concetto di pagina. Infatti, indica il termpo rimanente di lettura del libro, oppure la posizione. Inoltre, il lettore può ridimensionare testo e margini secondo la propria convenienza.
Di recente, Kindle permette di caricare anche formati nativi, perciò presumo non sia più necessario usare la funzione convert per caricare sul dispositivo file diversi da mobi. Non ho ancora provato, ma ho visto che adesso riesco a ridimensionare il testo di file pdf che prima rimaneva troppo piccolo.
Ciao!
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Massimo Baglione ha scritto:"Scrauso"? ahahah
Non lo sentivo dal 2006, da quando ho lasciato L'Aquila. Sei di quelle parti?
No, ho solo un ampio vocabolario... ma grazie di averlo notato 8)
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da dixit »

Cenwyn ha scritto:Non è facendo sfoggio di un elenco di brutte emoticon che risolverai il tuo problema.
Gli strumenti li hai, impara ad usarli ù_ù
Ho il primissimo Kindle, quello vintage senza strumenti figosi :angry6:
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da zio chester »

Scusate la latitanza, ma ero fuori per motivi di lavoro. Ora mi rimetto all'opera e contatterò privatamente gli autori che lo desiderano per discutere così degli eventuali cambiamenti.
Sulla classifica non posso ancora esprimermi, dal momento che ho letto solo alcuni racconti, tralasciando il contenuto per soffermarmi sulla forma. Ho notato però che più vado avanti (cioè più scendo nella classifica), più i racconti sono "puliti"...

P.S.
Di solito i formati .mobi ed .epub vengono messi a disposizione poco dopo l'uscita in .pdf. Per le future uscite bisognerà tenerlo presente, facendo magari aspettare qualche giorno in più per avere da subito la versione "definitiva".
Selina Pasquero
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/03/2014, 21:19

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Selina Pasquero »

zio chester ha scritto:Ricevuto il tuo .doc, Quae.
Ora qualche mia domanda/precisazione che prende spunto dalle primissime righe di questo LTL, in modo da coinvolgere anche i nuovi arrivati. Nel primo racconto leggiamo:

"Odio le prigioni, stare nella zona negativa provoca sempre una sensazione di vuoto allo stomaco che rimane per giorni anche dopo che te ne sei andato. Ma per una intervista come questa ne vale la pena.
– Apertura cella 2104. – la voce della guardia mi fa sobbalzare, non ne avevo più sentita una così metallica da quando ero bambino, deve essere difettoso.
Prendo un respiro profondo per ostentare indifferenza. Mark Vandik, il famoso reporter, che si emoziona per una intervista a un condannato a morte. Non farei certo una bella figura se si sapesse in giro."

1) Le virgole hanno la loro importanza, ma non possono essere usate indiscriminatamente, soprattutto quando esistono alternative. Nella prima frase la virgola introduce una causale posposta, generalmente introdotta da perché o poiché, e andava quindi sostituita con i due punti. In seguito la virgola viene usata erroneamente nello stesso periodo per ragioni simili.
2) Le ultime due frasi riportano direttamente i pensieri del protagonista senza alcun artificio che li presenti come tali (ad esempio il corsivo), cozzando con la normale descrizione dei fatti. Immagino che ciò sia dovuto a un uso sempre più frequente del tempo presente, che se da una parte rende la lettura più facile, dall'altra riduce spesso la scrittura a una mera trascrizione priva di qualsiasi stile.
3) La punteggiatura relativa al discorso diretto è ben regolata sia per i suoi indicatori grafici che per l'accompagnamento con verbi del dire o forme incidentali.

Una volta ero solito concordare e discutere eventuali correzioni con i singoli autori, ma da quando la pubblicazione è diventata più veloce questa opportunità è venuta meno. Visto che sto preparando la versione ebook, chiedo agli autori e agli organizzatori se posso permettermi qualche correzione (solo grammaticale o topografica) o se devo lasciare il tutto così come è.

Scusate se rispondo solo ora, in realtà ho già dato una risposta tramite Facebook ma approfitto di questo spazio per dire qualche cosa di più. Siccome per me è più semplice, ripercorrerei al contrario i tre punti indicati nel commento:
3) Se per una migliore comprensione dei discorsi diretti è necessario cambiare alcuni aspetti tipografici nessun problema.
2) Siccome la storia è narrata in prima persona al presente non mi sembra necessario separare i pensieri. L' intero racconto infatti non è altro che un flusso di coscienza, e questa è una scelta di stile.
1) Per quel che riguarda la punteggiatura procederei anche qui con ordine.
Se non vado errata l’unica condizione in cui i due punti sono sostanzialmente obbligatori è prima di un elenco e nessuna regola vieta di usare la virgola prima di una causale posposta.
La virgola dovrebbe essere evitata solo in poche circostanze, ossia: tra la proposizione reggente ed una proposizione oggettiva o soggettiva, con le proposizioni interrogative indirette, tra il predicato e il suo complemento. Se poi si preferisce usare il punto e virgola per evitare la proliferazione di virgole nella stessa frase è un altro discorso.
I puntini di sospensione e il punto esclamativo penso sia meglio usarli solo quando strettamente necessari e non abusarne. In questo contesto i punti di sospensione potrebbero anche avere una loro valenza in quanto intesi come una sospensione dovuta a ironia. Non riesco però a giustificare il punto esclamativo. In teoria andrebbe usato per dare un comando o un rimprovero, per indicare desiderio, gioia o dolore oppure per esprimere sentimenti di sorpresa e meraviglia; il tutto mi sembra in contrasto con i pensieri e le sensazioni provate in quel momento dal personaggio narrante.

In ogni caso, siccome queste modifiche (a parte il punto esclamativo, che preferirei evitare) non cambiano profondamente il senso del racconto; se doveste ritenere che la storia risulti più comprensibile o gradevole da leggere con questi accorgimenti non ho nulla da obbiettare.
Spero di essere stata chiara, in ogni caso cercherò di rispondere più rapidamente ai prossimi messaggi.
Selina Pasquero
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/03/2014, 21:19

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Selina Pasquero »

Ho dimenticato di precisare che le mie osservazioni sono riferite al seguente commento:
zio chester ha scritto:
Maria Lipartiti ha scritto:Zio, per me hai carta bianca :-)

Ne approfitto per tornare su un argomento che mi sta a cuore: l’uso della punteggiatura con i trattini di dialogo [...]
In effetti il problema è in tutti i racconti: penso sia dovuto all'uso di software diversi, o a uno scherzo di Quaesitor per farmi impazzire.

Per quanto riguarda le virgole immagino che chiunque, leggendo l'esempio da me riportato, si sia accorto che sono semplicemente sbagliate dal punto di vista grammaticale.
Per quanto mi riguarda si possono scrivere sia periodi di 1000 caratteri, sia di 10: l'unica cosa importante è che siano corretti. Aggiungo di seguito la "mia" versione corretta del brano citato.

Odio le prigioni: stare nella zona negativa provoca sempre una sensazione di vuoto allo stomaco che rimane per giorni anche dopo che te ne sei andato, ma per una intervista come questa ne vale la pena.
– Apertura cella 2104.
La voce della guardia mi fa sobbalzare. Non ne avevo più sentita una così metallica da quando ero bambino; deve essere difettoso.
Prendo un respiro profondo per ostentare indifferenza: Mark Vandik, il famoso reporter, che si emoziona per una intervista a un condannato a morte... Non farei certo una bella figura se si sapesse in giro!
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da zio chester »

Selina Pasquero ha scritto: L' intero racconto infatti non è altro che un flusso di coscienza, e questa è una scelta di stile.
???
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

zio chester ha scritto:
Selina Pasquero ha scritto: L' intero racconto infatti non è altro che un flusso di coscienza, e questa è una scelta di stile.
???
Mi sa che non l'hai convinto... ma potrei sbagliarmi.
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Cenwyn ha scritto:
Marco Signorelli ha scritto:
In effetti anch'io ho qualche perplessità sulla classifica...
Che ne dici, scateniamo un flammone?
Subite in silenzio, o vi affidiamo alle grinfie di Jorm che vi trasforma in NasfBot 8)
Selina Pasquero
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/03/2014, 21:19

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Selina Pasquero »

Cenwyn ha scritto:
zio chester ha scritto:
Selina Pasquero ha scritto: L' intero racconto infatti non è altro che un flusso di coscienza, e questa è una scelta di stile.
???
Mi sa che non l'hai convinto... ma potrei sbagliarmi.
Non sono mai stata brava a interpretare le espressioni altrui, figuriamoci quando queste sono sotto forma di piccole icone gialle. Comunque sono quasi sicura di non averlo convinto ma mi piacerebbe sapere cosa di preciso non lo ha persuaso in modo da intavolare una conversazione costruttiva. Non capisco se è una questione di forma, di contenuti o di qualche altro aspetto che ora mi sfugge.
Uno dei motivi per cui sono felice di aver anche solo partecipato è proprio quello di avere la possibilità di confrontarsi con altri scrittori, quindi confrontiamoci ;D

P.S: era appropriata come espressione per terminare la frase?
Avatar utente
Cenwyn
Robot
Robot
Messaggi: 336
Iscritto il: 31/03/2014, 22:49

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Cenwyn »

Selina Pasquero ha scritto:P.S: era appropriata come espressione per terminare la frase?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1yjMIFBtYhg[/youtube]
Quanto scritto sopra è irrilevante.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da zio chester »

Selina Pasquero ha scritto: Uno dei motivi per cui sono felice di aver anche solo partecipato è proprio quello di avere la possibilità di confrontarsi con altri scrittori, quindi confrontiamoci ;D
Le Tre Lune è nato proprio con questo scopo!
Ciò che non mi ha convinto della tua spiegazione è il fatto che il tuo testo ha tutte le caratteristiche del classico racconto con narratore omodiegetico (Narratore = Protagonista) e intradiegetico (che analizza gli avvenimenti dall'interno), quindi con focalizzazione interna fissa.
Non vedo quindi come si possa parlare di Flusso di coscienza, che invece "è il tentativo di rappresentare l'incoerenza tematica e le libere associazioni del pensiero di un personaggio monologante, imitando con una sintassi poco razionale i procedimenti dell'inconscio", né tantomeno di Monologo interiore, considerando come nel testo non si fa uso continuato e specifico delle tecniche necessarie a determinarlo.
In parole povere, secondo me c'era solo qualche virgola al posto sbagliato.
Selina Pasquero
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/03/2014, 21:19

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da Selina Pasquero »

Errore mio, in realtà questo racconto nasceva come un esperimento; non doveva esserci nessuna rielaborazione mentale dei pensieri del protagonista. Mi sono però accorta che così facendo non riuscivo a chiarire la parte veramente importante del racconto, ho quindi riorganizzato logicamente i pensieri rendendo il protagonista un semplice narratore.
Meglio non sperimentare troppe cose contemporaneamente, già devo prendere la mano col genere fantascientifico essendo abituata al fantasy. Spero di non aver reso il racconto troppo confuso e di non aver ingarbugliato ancora di più le idee con questi commenti.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 9 Beyond Death - Scacco alla Morte

Messaggio da leggere da zio chester »

Ma figurati!!! E adesso sotto con LTL 10!
Rispondi