astrofilia

Quattro chiacchiere in libertà sono una delle cure migliori per rilassarsi, ne convenite?
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

astrofilia

Messaggio da leggere da carlo »

Ci son astrofili nel forum? appassionati di cosmo e di osservazioni? ho un amico che da alcuni mesi si è fatto un buon telescopio (un 10) e che a volte mi porta a osservare, andiamo anche stanotte, devo dire che non pensavo ma che è veramente emozionante, ci si rende davvero conto della distanza spaziotemporale e della nostra piccolezza. é vero, basta guardare il cielo una notte d'estate al mare per rendersene conto, ma le strisce su giove, il colore di nettuno, e meglio ancora le altre galassie, andromeda etc.... lasciano a bocca aperta.
Ultimamente mi son un po informato, e veramente ci son foto (sopratutto quelle prese da lunghe esposizioni di hubble) che fanno veramente riflettere un appassionato di sci fi....

io sono religiosamente agnostico, e son agnostisco anche nei confronti delle razze aliene. Diciamo però, che certe immagini mi fan pensare che la presenza (anche se temo in "tempi" diversi dai nostri) di altre razze "intelligenti" (ammesso che noi lo siamo) sia decisamente piu probabile di quella di dio....
Allegati
Deep-Space-space-6911884-1280-800.jpg
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La mia compagna è Astrofisica... questo non vuol dire che ho assorbito per osmosi le sue conoscienze, ma che sono fortunato visto che lo spazio è sempre stato nei miei interessi. Non sono un astrofilo, ho fatto una sera in un osservatorio e devo dire che è tutto molto affascinante e ti capisco benissimo.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da carlo »

veramente non pensavo, avevo visto si qualche stupidaggine da ragazzino con i telescopi giocattolo, e ho perso ore a farmi affascinare dalle foto dello spazio, e, come max e jorm forse ricordano, ho persino dormito dentro a un planetario, ma con un telescopio decente l'esperienza mi mancava e la consiglio veramente a tutti, agli appasionati di sci fi piu che mai!

marco ti fai consigliare e poi ci segnali qualche libro per ignoranti totali ma interessante sull'astrofisica o sulla cosmologia? Per esempio, sto leggendo dal big bang ai buchi neri di Hawking e mi piace molto, mentre per errore avevo attaccato altre cose sue in passato trovandole totalmente incomprensibili :)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Chiedo :-P, ma ti dirà gli stessi libri che hai già in mente! Inoltre puoi trovare cose interessanti nelle conferenze STICCON.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da carlo »

stasera molto bello cielo ottimo, saturno fa veramente impressione ogni 10 minuti chiedevo di ripuntarmelo.... :) poi abbiamo visto marte, arturo, antares, albireo bellissimo due stelle di colori nettamente diversi che si vedono molto bene, m13 m3 m 101 e m56.... Vale la pena il tempo in macchina l ora tarda e il mal di piede che ho ora, davvero una cosa che straconsiglio a tutti
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La cosa bella è che i software di puntamento che usano gli appassionati sono esattamente gli stessi che usano negli osservatori :-P.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da jormungaard »

Carlo, benvenuto nel club degli appassionati astronomi.
Io, più che l'astronomia pratica (ho comunque il mio piccolo telescopio, ma ormai sbrindellato dal tempo) mi interesso di astronomia teorica, quindi fagocito libri a più non posso, che uniti ai libri di fantascienza, ti lascio immaginare il risultato.
L'interesse mi è venuto verso i 10/11 anni quando, a un quiz di Mike Bongiorno, partecipò un concorrente esperto in astronomia che parlò dei buchi neri e dei loro catastrofici effetti sulle stelle vicine. Talmente spaventato da questi oggetti comprai il mio primo libro di astronomia per saperne di più e da allora la mia testa è partita per lo spazio profondo e non è ancora rientrata.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

intanto.. eccoti una lista bella e pronta:
http://www.libreriauniversitaria.it/lib ... e-year.htm

Howking e la Hack vanno assolutamente letti.

Stasera chiedo alla mia astrofisica di fiducia se mi permette di postare un articolo divulgativo che ha scritto.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da dixit »

Sono laureato in astronomia :)
Astrofilo per una decina d'anni.
Ho appena terminato un corso online dell'Università di Princeton intitolato "Imagining Other Earths". :)
Sono stato in visita ll'osservatorio di Greenwich a gennaio e al planetario :)
Intramontabile appassionato :)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da jormungaard »

Se ti teniamo ancora nel Nucleo, un motivo c'è!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da carlo »

dixit di te me lo ricordavo :)
Si Marco, se fa piacere anche a lei un articolo scientifico serio di tua moglie non sarebbe male, per risollevare un po il nostro livello medio :) e grazie della lista! ora mi finisco dal big bang ai buchi neri e pesco qualcosa li in mezzo, la mia paura è di beccare testi troppo complicati per me, ho fatto (malamente) il classico e nonostante la passione sci fi, son molto piu esperto di fi, che di sci....
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da dixit »

carlo ha scritto:dixit di te me lo ricordavo :)
Si Marco, se fa piacere anche a lei un articolo scientifico serio di tua moglie non sarebbe male, per risollevare un po il nostro livello medio :) e grazie della lista! ora mi finisco dal big bang ai buchi neri e pesco qualcosa li in mezzo, la mia paura è di beccare testi troppo complicati per me, ho fatto (malamente) il classico e nonostante la passione sci fi, son molto piu esperto di fi, che di sci....
dal big bang ai buchi neri è stupendo! 8)
Leggiti qualcosa sui pianeti extrasolari, scoprirai un mondo nuovo (cioè, tanti...)!
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da dixit »

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Di seguito i link a due articoli divulgativi, fatti per chi non sa nulla di astrofisica e non ha la matematica necessaria.
Se li utilizzate citate la autrice Dott.ssa Maddalena Duci :-D

Grazie


https://www.dropbox.com/s/75kp8wvcl47ly ... 20agn.docx

https://www.dropbox.com/s/ay4nxnyly65g1 ... LLOLE.docx
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: astrofilia

Messaggio da leggere da carlo »

grazie me li son salvati li leggo molto volentieri
Rispondi