Morte Programmata - Mauro Cancian

Sezione dedicata agli incipit di LTL9

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da dixit »

Ellen si passò le mani fra i capelli, cercando di ragionare.
— Cosa devo fare?
— Continua a monitorare il feto. — le rispose, prendendole una mano — Fai tutti i controlli necessari. Ti converrebbe anche trasferirti nei livelli inferiori dell'Anello, per ridurre il rischio di venire esposta alle microonde. Le lastre di metallo della pavimentazione le schermano.
Ellen singhiozzò. — Ma non c'è un sistema per difendersi senza seppellirsi?
— Sì, — le spiegò Alix — uno scafandro di metallo al posto dei vestiti. No, sul serio, ti aiuterò a trovare un appartamento carino, non tutti assomigliano a delle bare.
— E se gli esami dovessero risultare positivi?
— Non lo dire nemmeno per scherzo! — esclamò l'amica.
“In caso di esito positivo degli esami genetici, per la sorveglianza sull'alterazione comportamentale delle cellule artificiali, si procederà all'esecuzione del comando Morte Programmata, come previsto dal codice in vigore.” recitava il documento.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

un futuro interessante. Sostituirei microonde con radiazioni... se è una stazione spaziale le radiazioni cosmiche e solari sono un problema serio.
Se sono su un pianeta radioattivo è logico che andare sotto protegge. [Le microonde le fermi con una semplice gabbia di faraday o una semplice pellicola di metallo]
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Conoscendo Dixit, se ha usato "microonde" ha avuto un suo perché :-)
Se sono su un pianeta radioattivo è logico che andare sotto protegge.
Solo se la radioattività è in superficie, ovvero in seguito a una guerra nucleare, per esempio. Ma se un pianeta è TUTTO radioattivo? Non so se sia possibile, ma forse non è impossibile.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da dixit »

In effetti ho pensato alle microonde perché sono facilmente emesse da strumenti artificiali per comunicazioni e possono viaggiare nello spazio. Una gabbia di Faraday scherma il campo elettrico, non le onde elettromagnetiche ;)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Incipit interessante, collegare così strettamente la nascita alla morte, mi fa subito pensare a un mondo con grossi problemi genetici e una popolazione da monitorare attentamente.
Le microonde, come qualunque altra onda elettromagnetica, viene schermata dalla gabbia di Farday, poiché la loro forza elettromotrice genera correnti superficiali sulla gabbia stessa, impedendone l'ulteriore propagazione. Detto questo dipende anche da intensità e potenza, altrimenti, proprio per l'aumento delle correnti, diventa la protezione stessa a emettere, anche se ovviamente a differente frequenza e lunghezza d'onda.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da dixit »

Sì, ok, ma deve essere una gabbia di faraday con una maglia della giusta dimensione :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E noi usiamo una maglia multidimensionale, tiè!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

io uso una maglia di lana... :-D
Scherzi a parte, le microonde dei forni sono fermate dal filo metallico che è nello sportellino di vetro, oltre che dalla carcassa metallica del forno stesso. Se nel racconto serve che sia energia pesante, meglio le radiazioni cosmiche.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da dixit »

Marco Signorelli ha scritto:io uso una maglia di lana... :-D
Scherzi a parte, le microonde dei forni sono fermate dal filo metallico che è nello sportellino di vetro, oltre che dalla carcassa metallica del forno stesso. Se nel racconto serve che sia energia pesante, meglio le radiazioni cosmiche.
Il concetto era che le radiazioni dovessero indurre una riprogrammazione di cellule artificiali. Una riprogrammazione voluta, non casuale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

La scelta delle microonde a cosa è dovuta esattamente? Considera che tutte le cellule, almeno in parte, sono composte da acqua, quindi la comunicazione che hai immaginato rischia di danneggiarle.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da dixit »

Sono cellule artificiali quelle di cui si parla. Ho pensato alle microonde, perché sono di norma usate in telecomunicazione, come con i telefonini.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Morte Programmata - Mauro Cancian

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

allora è difficile capire senza avere tutto il racconto :-D Leggerò in futuro e ti saprò dire.
Io avrei usato qualche cosa di meno aggressivo, se si vuole comunicare una modificazione per indurla in un qualche sistema.
Rispondi