Non mi piaceva-Fabio Postini

Sezione dedicata agli incipit di LTL9

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Fabio Postini
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2014, 13:20

Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Fabio Postini »

Era appena arrivato, e si chiedeva cosa non fosse andato secondo le sue aspettative. Il mondo era letteralmente in rovina, abbandonato a se stesso, schiacciato dalla violenza, dalla fame, e dalla carestia. Troppe persone calcavano le sue terre, molte più di quelle che vi aveva trovato l'ultima volta. Non aveva pensato a calcolarne il numero dal suo vettore traente, al momento dell'arrivo, ma da quello che poteva vedere quaggiù, avrebbe detto una popolazione decisamente vasta... probabilmente superiore all'unità per metro quadrato. Forse di più.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Un viaggiatore che torna sui propri passi.
Era ora che arrivasse un nuovo racconto... ne servono altri.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da quaesitor »

Sembra un po' fuori dal mondo pensare a una media di un individuo per metro quadro, ma magari all'interno del racconto c'è una buona spiegazione... oppure non si sta parlando di persone.

PS: Che sarebbe un "vettore traente"? XD
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Forse è un piccolo e affollato mondo artificiale, oppure le "persone" sono minuscole. Chissà.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Fabio Postini
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2014, 13:20

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Fabio Postini »

Non so bene se rispondervi o aspettare che il testo possa esser letto. :)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Non rispondere :-D così imparano questi curiosoni.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...o forse il loro "metro quadrato" è molto più grande del nostro :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Fabio,
benvenuto e in bocca al lupo.
Fabio Postini ha scritto:Non aveva pensato a calcolarne il numero dal suo vettore traente, al momento dell'arrivo, ma da quello che poteva vedere quaggiù, avrebbe detto una popolazione decisamente vasta... probabilmente superiore all'unità per metro quadrato.
Secondo me questa frase risulta un po' difficile da interpretare: "al momento dell'arrivo" lo definirei un inciso tra il periodo principale e la coniugata che inizia con ma, però se lasci la virgola tra "quaggiù" e "avrebbe" allora mi sembra che la contrapposizione sia tra l'aver calcolato prima il numero e valutarlo a vista. Detto questo "avrebbe detto una popolazione decisamente vasta" sembra sottintendere un calcolo precedente che si rivela errato, eppure hai chiaramente detto che di calcoli non aveva eseguiti, cioè la domanda che mi sorge spontanea leggendolo è: decisamente più vasta di cosa?
Fabio Postini
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2014, 13:20

Re: Non mi piaceva-Fabio Postini

Messaggio da leggere da Fabio Postini »

OvoNuovo ha scritto:Ciao Fabio,
benvenuto e in bocca al lupo.
Fabio Postini ha scritto:Non aveva pensato a calcolarne il numero dal suo vettore traente, al momento dell'arrivo, ma da quello che poteva vedere quaggiù, avrebbe detto una popolazione decisamente vasta... probabilmente superiore all'unità per metro quadrato.
Secondo me questa frase risulta un po' difficile da interpretare: "al momento dell'arrivo" lo definirei un inciso tra il periodo principale e la coniugata che inizia con ma, però se lasci la virgola tra "quaggiù" e "avrebbe" allora mi sembra che la contrapposizione sia tra l'aver calcolato prima il numero e valutarlo a vista. Detto questo "avrebbe detto una popolazione decisamente vasta" sembra sottintendere un calcolo precedente che si rivela errato, eppure hai chiaramente detto che di calcoli non aveva eseguiti, cioè la domanda che mi sorge spontanea leggendolo è: decisamente più vasta di cosa?



Bhe, come detto non è la prima volta che viene qua. C'è già stato. Ora arrivando non ha fatto nessun calcolo, ma sa perfettamente quante ce n'erano prima.
Rispondi