Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Notizie di fantascienza, scienza e fantasy da vari siti o riviste amiche
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sarebbe carino, nonché gradito, se qualcuno degli aventi diritto si ricordasse il duro e lungo lavoro svolto qui su NASF. Grazie :-)

http://www.fantascienza.com/magazine/no ... -votazioni

(sempre ammesso che NASF sia candidable, perché per interpretare bene il regolamento del premio mi pare occorra quasi un avvocato eheh)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

l'anno scorso l'ho fatto... inerito nasf sia come forum e come pubblicazione. Inoltre anche il racconto che avevo votato era di una nasfer [non ricordo se pardan o chi scusatemi :-D]
Quest'anno non volevo votare per un motivo... mi sembra che non siano contenti di aver ammesso alle votazioni i trekker. Ma se ci uniamo e votiamo in toto nasf io sono contento.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Anzi... se avete nomi da consigliare tra i nasfer, racconti oppure curatori o disegnatori. Fino al 21 marzo non salvo nulla :-D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Marco, sia per aver votato l'anno scorso, sia per il tuo eventuale impegno del 2014.
PEr disegnatori cosa si intende, carta e matita?
Se è generico, per esempio anche modellazione 3D, allora io direi che GiZ sia assolutamente da nominare (Carlo saprà dare maggiori info in merito, io non so altro di lui). GiZ è l'autore di buona parte della grafica originaria di NASF, nonché del robottone che ci identifica.

Immagine

Immagine

Immagine

Poi a seguire (non certo per importanza), cisarebbe Jormungaard, che ci cura le copertine e ci diletta con le sue fotoscioppate.

Se invece è solo carta e matita, allora direi Paolo Maccallini, autore del disegno di copertina di NASF2:

Immagine
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Grazie per la segnalazione Max, ma per carità, non mi ritengo un candidato per un premio simile.
Magari un giorno e magari per un racconto... :-)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ci sono da proporre autori, curatori e disegnatori. Posterò le categorie :-D.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ecco le categorie:

Artista: Disegnatore o illustratore, anche di nazionalità diversa da quella italiana, purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni.

Curatore: Anche di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni.

Traduttore: Anche di nazionalità diversa da quella italiana purché operante prevalentemente in Italia da almeno 5 anni. E' compresa anche la traduzione simultanea o di audiovisivi.

Collana: Pubblicazione professionale, comunque distribuita, nella quale oltre il 90% dello spazio, esclusa l'eventuale introduzione, sia occupato da narrativa e che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui 2 nell'anno di competenza.

Rivista professionale: 10% dello spazio sia occupato da articoli di genere vario e che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui almeno 1 nell'anno di competenza.

Rivista non professionale: Pubblicazione amatoriale [dal 2004: esclusivamente in forma cartacea], comunque distribuita, che abbia pubblicato almeno 4 numeri, di cui almeno uno nell'anno di competenza

Sito web amatoriale o rivista online amatoriale: Siti web la cui cura e/o proprietà sia riconducibile a privati o ad associazioni senza scopo di lucro di nazionalità italiana ed in lingua italiana, aperti per la prima volta negli anni ovvero che abbiano subito sostanziali aggiornamenti nel corso del periodo di riferimento. Non sono ammesse singole pagine o sezioni di un sito, a meno che non siano chiaramente distinte per argomento o curatore.

Saggio in volume: Opere più lunghe o uguali a 200.000 battute, o raccolte di più articoli di un solo autore, presentate in quella forma per la prima volta e che siano più lunghe o uguali a 200.000 battute.

Operatore artistico (non in altre categorie): Operatori che si siano distinti nello spettacolo in qualsiasi veste od in attività artistiche non coperte dalle altre categorie.

Romanzo o antologia personale - Fantascienza: Opere più lunghe o uguali a 200.000 battute, o raccolte di più racconti di un solo autore, presentate in quella forma per la prima volta e che siano più lunghe o uguali a 200.000 battute.

Romanzo o antologia personale - Fantasy: Opere più lunghe o uguali a 200.000 battute, o raccolte di più racconti di un solo autore, presentate in quella forma per la prima volta e che siano più lunghe o uguali a 200.000 battute.

Racconto su pubblicazione professionale: Per Racconto si intende un'opera di lunghezza inferiore a 200.000 battute (40.000 parole, 100 pagine), pubblicato per la prima volta in quella forma. Non sono eleggibili estratti di opere più lunghe o condensati.

Racconto su pubblicazione amatoriale: Per Racconto si intende un'opera di lunghezza inferiore a 200.000 battute (40.000 parole, 100 pagine), pubblicato per la prima volta in quella forma. Non sono eleggibili estratti di opere più lunghe o condensati.

Articolo su pubblicazione professionale: Per Articolo si intende un'opera di lunghezza inferiore a 200.000 battute (40.000 parole, 100 pagine), pubblicato per la prima volta in quella forma. Non sono eleggibili estratti di opere più lunghe o condensati.

Articolo su pubblicazione amatoriale: Per Articolo si intende un'opera di lunghezza inferiore a 200.000 battute (40.000 parole, 100 pagine), pubblicato per la prima volta in quella forma. Non sono eleggibili estratti di opere più lunghe o condensati.

Romanzo o antologia personale internazionale: Opere più lunghe o uguali a 200.000 battute, o raccolte di più racconti di un solo autore, presentate in quella forma per la prima volta e che siano più lunghe o uguali a 200.000 battute.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Marco, ottimo riassunto.

Per "Sito web amatoriale o rivista online amatoriale:" ovviamente segnalerei www.assonuoviautori.org/NASF.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ahha, che è l'unica cosa che ho già messo :-D
ho messo anche NASF9 e LTL - non euclidian come antologia [si possono inserire fino a tre candidature]
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Marco, Marco... poi ti annullano il voto :( L'antologia deve essere personale, non collettiva ::)
Anch'io ho votato questo sito l'anno scorso e lo rivoterò quest'anno. Possiamo segnalare anche LTL come collana.
Visto che quest'anno ci sono un po' di linee guida per la segnalazione (per evitare che la gente faccia un po' come gli pare e complicare la vita a chi aggrega i voti) è richiesto il nome della collana e dell'editore. Massimo e Carlo, per favore mi dite il nome esatto? Nuoviautori.org? Assonuoviautori.org?
Per il resto possiamo segnalare i curatori di LTL e NASF e ognuno degli autori inserito in queste antologie è segnalabile nella categoria racconto su pubblicazione amatoriale ;)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

le ho messe come sito web amatoriale... e vorrei trovare un racconto dei due su pubblicazione non professionale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie anche a te, Maria! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Per il sito, se votiamo tutti lo stesso url (la home) i voti non si disperdono. Ma è soltanto la mia idea, ognuno vota come si sente :-)
Per la collana, parlano di pubblicazione professionale, ma l'anno scorso i voti a LTL sono stati considerati validi.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

NASF come sito web è già nei miei voti, come secondo ho messo ltl... poi se qualcuno vuole proporre un racconto contento di aiutare :-D
per le altre categorie non metterò nulla, non riesco più a seguire tutto questo mondo.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per il singolo racconto la vedo dura: scegliendone uno mi sembrerebbe di far torto a tutti gli altri, quindi direi che la scelta spetta al gusto personale del votante.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

yes, concordo. Dovrei leggere le mie recensioni e votare quelli che mi piacevano :-P accetto il consiglio :-D
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Scusate, forse sono un po' stanca ( in questo periodo sono pressata da molti impegni lavorativi e familiari ) ma non ho compreso chi sono gli aventi diritto al voto. Io posso farlo? Mi piacerebbe unire le mie forze alle vostre.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

può votare chi ha partecipato alla sticcon l'anno scorso [ti arriva una mail con i codici per accedervi]
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Forse anche gli anni precedenti (3?). Mi pare di averlo letto nel regolamento.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

può essere, ma siccome serve un codice di accesso, se non arriva non puoi farci nulla. Probabilmente puoi scrivere ai curatori che ti manderanno il codice se sei nella loro lista nera :-D
Avatar utente
Rosa Minniti
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/03/2014, 14:53

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Rosa Minniti »

Marco Signorelli ha scritto:Quest'anno non volevo votare per un motivo... mi sembra che non siano contenti di aver ammesso alle votazioni i trekker. Ma se ci uniamo e votiamo in toto nasf io sono contento.
A maggior ragione ho votato quest'anno e voterò fino a quando ne avrò diritto. Purtroppo ho già inviato la mia mail delle candidature prima di leggere questi vostri consigli ma due nasfer (si dice così?) sono finiti ugualmente nel calderone.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie lo stesso, Rosa :-)
Bella la tua citazione in firma ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da carlo »

da oggi al 18 aprile ci sta la seconda votazione, fatemi sapere se ci sta qualcosa di nostro tra i selezionati (non ci ho capito niente da quei siti) che in caso parto con lo spam
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ultima votazione oggi.... tra i selezionati c'è Pardan [che o votato] ma niente NASF... per cui dovrò assaltare il palco e rubare tutti i trofei. Mi serve un cacciavite sonico e due Dalek...

:-D
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Si, vabbè, ma al Premio Italia vincono i migliori scrittori/racconti/siti o quelli che hanno più amici?
A questo punto posso scrivere un racconto penoso (e magari l'ho fatto veramente) e vedermi premiato perchè ho più amici che mi votano al posto di uno che, vai a vedere, se lo merita veramente.

Scusate, ma questo sistema mi ricorda l'elezione del vincitore di Sanremo con le schedine del Totip o il famigerato televoto.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sembra in effetti una sorta di Primarie di un unico gruppetto di soliti nominati.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Proprio quello che volevo dire.
Alla fine quanti votano racconti meritevoli del premio e quanti votano racconti di amici e che magari non hanno neanche letto?
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

lo so, è il mio stesso dubbio. Ho votato solo le cose che conoscevo... infatti un sacco di voci non le ho messe. Non mi è molto simpatico come premio, nel senso che... ci sta anche che chi legge dia un voto, ma per certe categorie serve una giuria consapevole.
Fortunatamente non è mio compito discutere con il premioItalia o con i soci della associazione; contenti loro contenti tutti.
Intanto andrò in giro con il mio bel badge di Nasf tutta la STICCON :-P

Peace
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Marco Signorelli ha scritto:Intanto andrò in giro con il mio bel badge di Nasf tutta la STICCON :-P
Ma grande!!!!! :P
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Il premio Italia è assegnato dal fandom, quindi da semplici appassionati.
Il 25 maggio abbiamo votato le modifiche al regolamento. Trovate qui tutte le variazioni:
http://www.fantascienza.com/magazine/no ... modifiche/

Tra le più interessanti c'è l'estensione del voto a chiunque abbia partecipato anche a una sola convention. Infatti, si cerca di allargare il più possibile la platea dei votanti. Il problema è sempre lo stesso: la gente non vota :(
Credo che quest'anno abbiano votato in 200 su 1000 aventi diritto. Comunque, le statistiche sono consultabili nel sito del premio stesso.

Altra novità interessante è che si vota l'illustrazione e non più l'artista, sempre con lo spirito di favorire un maggior numero di candidature.

Inoltre, è stata istituita la categoria antologia collettiva. Non sarebbe un bel modo di celebrare NASF 10? Forza, aventi diritto! Segnatelo sin da ora in agenda e, soprattutto, ricordatevi di votare! L'anno scorso questo sito ha avuto soltanto due voti e uno era mio...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

l'altro era il mio :-P...
Antologia Collettiva mi piace.... NASF10 segnato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Maria Lipartiti ha scritto:Il problema è sempre lo stesso: la gente non vota :(
Basterebbe lasciar votare TUTTI, così sarebbe un voto davvero più CREDIBILE.
Finché non sarà così, queste votazioni le vedrò alla pari delle primarie politiche, ovvero falsamente democratiche e riservate alla solita cricca. Senza offesa per nessuno, ma è ciò che vedo e percepisco da qui, e non sono l'unico, anche se forse sono uno dei pochi coraggiosi a dirlo pubblicamente da sempre, ma sempre inascoltato, e forse questa è la ragione del perché la mia persona e le mie opere siano bellamente e apertamente escluse ovunque vivano e lavorino i soliti vincitori... vabè, ma questa è un'altra storia ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Mhmmm, non saprei se il voto globale sia proprio giusto. Credo che sia complicato avere una visione corretta di quanto viene prodotto in Italia. Chi può leggere tutti i fumetti o tutti i libri che escono?
Stiamo parlando anche di opere amatoriali e di canali di distribuzione alternativi.
Io parto dal presupposto che già dare un voto ad un opera è sbagliato, in quanto è chi ne usufruisce che darà il giudizio soggettivo, dare una valenza assoluta a questo giudizio è, quantomeno, forviante.
No, dico... vendono libri sui vampiri adolescenti che luccicano al buio, come possiamo fidarci di chi voterà?
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Negli ultimi due anni il numero degli aventi diritto al voto è salito dal centinaio di frequentatori dell’Italcon al migliaio di frequentatori della multicon. Le statistiche di quest’anno sono:
Totale elettori ammessi: 1032
Totale elettori votanti: 250
Totale voti "nessun premio": 153
Totale "non voto": 789

L’allargamento del diritto di voto è uno degli obiettivi degli organizzatori. Quest’anno, l’assemblea ha approvato l’estensione del diritto di voto a chiunque abbia partecipato ad almeno una convention. Le statistiche del prossimo anno ci diranno in quanti avranno ottenuto/chiesto di potere votare e di quanto sarà aumentato il numero di votanti effettivi.

Considerato il lavoro organizzativo che c’è alle spalle del Premio (preparazione delle schede, invio delle mail, raccolta e conteggio voti, eventuale sollecito del voto, aggiornamento del database degli aventi diritto al voto e gestione dei loro dati personali), un criterio di accesso al voto è necessario per garantire il suo corretto svolgimento.
Al momento, uno dei criteri per essere ammessi al voto è la partecipazione alla multicon. Nulla vieta di proporre in assemblea di estendere il diritto al voto ad altre convention, associazioni e siti di fantascienza (i cui membri dovranno essere per forza di cose censiti).
Una volta guadagnato lo status di avente diritto al voto, sarà comunque necessaria la volontà di dedicare un po’ del proprio tempo alla compilazione e invio della scheda.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Personalmente credo nella buona fede della associazione, il voler allargare il bacino di utenza è encomiabile. Quello che mi fa storcere il naso è che, leggendo certi interventi da parte dei soci, vedo un disaccordo molto spinto, quasi un voler ritornare i soli protagonisti. Probabilmente è la minoranza rumorosa che si fa sentire. Come lo sono alcuni dello STIC che vorrebbero ritornare soli.
Da frequentatore di convention trovo che sia bello avere un ampia scelta, per cui auspico che alla STICCON/Yavicon/Italcon si aggiungano altre realtà, come Moonbase, BSG, Stargete. Mi è mancata la presenza della 501 quest'anno.
Perché ho scritto tutto questo? Non lo so! Forse per arrivare ai mille interventi :-P
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Senza nulla togliere al merito (che deve esserci per forza, immagino), a me pare che vincano sempre i soliti, provenienti o molto presenti più o meno dallo stesso ambiente, tranne rare eccezioni ("eccezioni" solo perché magari non li conosco io):
http://www.fantascienza.com/italcon/alb ... italia.php
ecco perché darei mooooolta più credibilità a una votazione aperta, senza essere censiti ma usando comunque un certo criterio per evitare spamming di voti fasulli. Ci sono almeno una decina di modi per renderlo possibile.
Se poi mi dicono (come più volte ho inutilmente tentato di appurare) che il "Premio Italia" è un "Premio del sito tal dei tali" allora ok, il discorso cambierebbe radicalmente, ma un premio che si arroga il "diritto" di chiamarsi "Premio Italia", si presuppone che abbia una valenza quanto meno nazionale e che quindi debba/voglia coinvolgere tutti, ovvero tutti i siti, tutti gli editori e tutti i lettori italiani.
Non è la prima volta che sollevo questa questione...
Credo che sia complicato avere una visione corretta di quanto viene prodotto in Italia. Chi può leggere tutti i fumetti o tutti i libri che escono?
Appunto!
Perché fidarsi SOLO di quei 250 citati da Maria, i quali magari orbitano fedelmente attorno a taluni?
Se possono votare solo quelli che vanno all'Italcon, c'è una grande, enorme probabilità che siano persone in qualche modo addentrate in certi ambienti puttosto che in altri, pur gli "altri" trattando le stesse materie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Da quanto ho capito il problema è che "gli altri" non vogliono votare.
Di certo se uno è iscritto al club del baseball è che gli interessa il baseball.

Ora sarebbe interessante capire come poter candidare o allargare i vari campi di interesse!
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Marco Signorelli ha scritto:Da quanto ho capito il problema è che "gli altri" non vogliono votare.
Esatto e non sempre per indifferenza, come dirò più avanti.
Marco Signorelli ha scritto:Di certo se uno è iscritto al club del baseball è che gli interessa il baseball.
Forse, però, non tutti gli iscritti al club del baseball conoscono con precisione i giocatori di ogni squadra e le statistiche di ogni giocatore. In sintesi: dobbiamo considerare quelli che non votano perché non sanno per chi votare. Il problema è superabile perché si può proporre anche una sola candidatura in una sola categoria e tutti abbiamo almeno un libro, oppure un racconto, o un’illustrazione che ci sono piaciuti. Tuttavia, capisco che ci sia anche chi rinuncia per non inviare una scheda nominativa (sì, il voto è palese) quasi vuota.
Marco Signorelli ha scritto:Ora sarebbe interessante capire come poter candidare o allargare i vari campi di interesse!
Facendosi conoscere e raccogliendo consensi, come per ogni campagna elettorale :-)
Per facilitare il voto, nell’ultima assemblea è stato proposto di mettere on-line almeno le opere dei finalisti. Gli editori, che sulla vendita dei prodotti ci campano, sono rimasti giustamente perplessi, ma per esempio LTL gratuita o NASF (di cui c’è sempre un assaggio) hanno già questo piccolo vantaggio, se tale lo vogliamo considerare.

Infine, può darsi che vincano (quasi) sempre gli stessi (anche) perché sono i più conosciuti e chi deve scegliere si sente in qualche modo rassicurato. Io però guardo anche le candidature di ogni categoria e comincio a vedere varietà :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, ma le candidature chi le stila?
Non mi pare che vengano fuori da una rosa di nomi e titoli più segnalati da tutto il mondo editoriale (amatoriale e non), o sbaglio?
Per rifarmi al nome del premio, a me pare che tutte le candidature provengano dalla stessa e solita galassia, e non dall'universo Italia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Al Premio Italia 2014 votate NASF!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

In realtà le candidature sono fatte dai votanti... il primo step è proprio quello di inserire i nomi delle varie categorie, il secondo step è votare quelli che hanno ricevuto più nomination [credo... ma potrei sbagliarmi].

[Evvai... mille... questi numeri così impressionanti... mille...]
Rispondi