365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Area dedicata allo scambio di informazioni e opinioni circa i concorsi letterari di fantascienza di altri siti letterari.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Pardan »

Ciao,
probabilmente non tutti conoscono la 365 della Delos: è un'iniziativa carina e poco impegnativa, perché si tratta di mini racconti, 2000 battute spazi compresi, non oltre 30 righe.
http://www.writersmagazine.it/forum/vie ... hp?t=15339
Quest'anno, dopo il successo della 365 di Natale, hanno pensato di fare una 365 fuori stagione, ma molti non l'hanno saputo, così ci sono molti posti liberi, e l'iniziativa rischia di non riuscire :(
Non è una passeggiata, la selezione è dura, ma si può scrivere anche sf, fantasy, horror, basta che il tema "estate" ci sia. Se il racconto non passa, si prova con un altro, finché ci sono posti liberi.
Stavolta ho scritto un raccontino di fantascienza;l'hanno selezionato e ho scelto il 20 luglio, così sono vicina di giorno con il mitico Dario Tonani (c'è anche lui) 8)
Qui il link della metà dei raccontini approvati, così vi fate un'idea:
http://www.writersmagazine.it/forum/vie ... hp?t=15398
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io conosco bene le iniziative della Delos.
Scommetto tuttavia che nessuno si sogna di andare a dire che l'ennesima antologia con tema numerico è solo una manovra per "accumulare scrittori per buttar fuori un'antologia con tanti autori e raccimolare soldi".
No, non è un mio pensiero, ma è ciò che più di una volta è stato contestato alle iniziative del ben più piccolo e indifeso sito che gestisco, quando lanciai antologie come 256K, 69 orizzontale, 77 le gambe delle donne eccetera.
Scusate la polemica, ma non potevo tenermelo dentro.
Viva Delos, comunque, e viva tutte le iniziative come le loro e le nostre che supportano e sostengono l'arte.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

un tema sull'estate? Oggi ci penso :-D che non ho nulla da leggere sul treno.

"69 orizzontale" è famoso, l'ho visto da qualche parte, purtroppo non ci ho partecipato.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Pardan »

Massimo Baglione ha scritto:Io conosco bene le iniziative della Delos.
Scommetto tuttavia che nessuno si sogna di andare a dire che l'ennesima antologia con tema numerico è solo una manovra per "accumulare scrittori per buttar fuori un'antologia con tanti autori e raccimolare soldi".
No, non è un mio pensiero, ma è ciò che più di una volta è stato contestato alle iniziative del ben più piccolo e indifeso sito che gestisco, quando lanciai antologie come 256K, 69 orizzontale, 77 le gambe delle donne eccetera.
Scusate la polemica, ma non potevo tenermelo dentro.
Viva Delos, comunque, e viva tutte le iniziative come le loro e le nostre che supportano e sostengono l'arte.
Tranquillo, Max, copio dal forum WM:

"Le antologie 365 potevano avere un senso all'inizio, ora il prodotto è inflazionato. Addirittura si sta organizzando una caccia spasmodica all'autore andandolo a cercare fra i parenti, gli amici degli amici, i bidelli della scuola, quello che alle elementari sapeva scrivere.
Quella che era nata come una vetrina per autori emergenti è via via diventato solo un prodotto commerciale con scarso appeal, pessima selezione e poi ci si meraviglia che gli autori fuggono"


Qui la mia risposta, poi hanno risposto anche altri (chiedendo perché allora il tipo aveva partecipato, tra l'altro):
L'antologia di Natale è andata così bene che hanno pensato di farne un'altra per l'estate. L'informazione non è stata data (la famosa mail non spedita), a parte il passaparola, quindi molti non erano informati. Ho trovato divertente questo tam tam sui social, forse perché non mi interessa emergere (da cosa? sto bene dove sono) ma divertirmi. Poi uno è libero di pensarla come vuole... ho trovato un po' moscia la 365 d'amore, mentre quella di Natale è molto bella, anche se i racconti sono stati scelti in fretta.

Aggiungo che se uscirà l'antologia sarò vicina di giorno di Dario Tonani (non casualmente, ho scelto io ;) ) quindi ci tengo particolarmente che venga pubblicata :-)

Bye (comunque la tre lune non me la perdo, un'iudeuzza ce l'ho) :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie per la precisazione, Pardan!
Allora ritiro la prima parte del mio post precedente, non avevo seguito quel thread.
Decidere di fare un'antologia è facile. La differenza con quelle di altre iniziative la si vedrà solo dopo, quando la si avrà in mano, e quelle di Delos mi sembrano buone almeno come le nostre :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Pardan »

Le nostre SONO molto buone. Ho appena finito Nasf 9, ci sono racconti molto belli e anche la veste grafica è ben fatta... e vogliamo parlare della copertina? semo forti, semo 8)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

:-) grazie!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da quaesitor »

Anche secondo me la copertina è molto bella, però nella mia copia è un po' "sgranata" (meglio dire "sfocata"). Non so se è un problema generale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 365 Racconti per l'estate: avanti, c'è posto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Controlleremo certamente.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi