ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Qui potete inserire qualche vostra opera, per condividerla con tutti gli altri iscritti del forum.
Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

Salve a tutti,

questa è una contestualizzazione che ho scritto qualche tempo fa per un modello autocostruito da mio fratello.

Questo è il modello:

Immagine

Immagine

Immagine

E questa è la contestualizzazione:

ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Sala controllo distaccata della ConGlobal Security, da qualche parte in Europa nella massima riservatezza dei sotterranei e dei muri in cemento armato a prova di megatoni.
Fuori è primavera ed il sole è tiepido; nella caverna tecnologica della sala controllo la luce è tenue, il clima controllato ed il tempo è quello della ConGlobal Security.
I sistemi ricevono i dati, gli operatori controllano a distanza i fronti, crepe sanguinanti nel mondo, dove la più grande compagnia mondiale privata di sicurezza e contractor opera. Una postazione è dedicata alla linea del continente nord americano.
La linea nel non tanto lontano 2013 segnava il confine tra gli Stati Uniti ed Il Canada, un confine tra nazioni prospere. Ma i cambiamenti degli assetti politici ed economici mondiali avevano intaccato lentamente ed occultamente anche questa parte del pianeta.
Gli “States” credevano di essere ancora una grande potenza quando in realtà non lo erano più. Il protrarsi e l’estendersi dei conflitti in medio oriente ed in nord africa, la competitività delle potenze economiche e finanziarie asiatiche ed infine una sempre maggiore insofferenza degli “alleati ” europei avevano portato una costante stagnazione ed il debito pubblico era salito alle stelle, completamente fuori controllo.
La ennesima caduta degli indici di borsa a New York , il mercoledì nero dell’ottobre 2013, aveva scatenato il panico tra la popolazione e tra i politici; molti pensarono che era arrivato il loro momento per diventare grandi. Singoli Stati decisero unilateralmente di abbandonare l’Unione, milizie di fanatici si resero disponibili al soldo di chiunque, bande criminali urbane tentarono di impossessarsi di interi quartieri delle grandi metropoli.
Le forze armate degli Stati Uniti lasciarono il mondo, tutti richiamati in patria per riportare l’ordine. Ma con un tasso di diserzione medio del 35% ed il sistema produttivo quasi annullato Washington innescò la più grande guerra civile che la storia contemporanea ricordi.
Nel 2014, nella confusione più assoluta, le schegge impazzite della seconda guerra civile americana raggiunsero e coinvolsero l’intero Canada; la situazione era critica, molte fazioni possedevano armi nucleari ed avevano leader deliranti disposti ad impiegarle per contrastare chiunque. Il resto del mondo decise di intervenire.
L’Unione Europea ed il Consiglio delle Nazioni dell’America del sud intrapresero una azione militare sul suolo del continente nord Americano per riportare la pace e disarmare integralmente i gruppi di belligeranti. L’operazione terminò nel 2016 costellata da duri scontri e violente battaglie campali. Per tentare di fermare l’armata internazionale le fazioni lasciarono da parte le armi atomiche. Si dedicarono a svuotare gli arsenali di armi chimiche e batteriologiche e le impiegarono sul campo senza misericordia seminando morte tra la stessa popolazione che ritenevano di difendere dagli “invasori” europei e sud americani.
Nel 2017 malattie sconosciute e mutazioni affligevano tutte le forme viventi del continente americano settentrionale. Ma il conflitto era terminato; rimanevano gruppi di guerriglieri e bande isolate ma gli Stati Uniti ed il Canada erano ritornati ad esistere, anche se solo formalmente. Gli U.S.A. erano controllati militarmente e politicamente da una forza internazionale composta da Brasile, Messico, Argentina, Cile e Perù mentre il territorio del Canada era tutelato negli stessi termini dall’Unione Europea.
Il confine tra i due resuscitati malconci stati era diventato la “linea”. E per evitare contatti tra bande ed altre polarizzazioni che avrebbero potuto riaccendere il fuoco della guerra la “linea” doveva essere accuratamente presidiata; ma la attenta sorveglianza di questo confine richiedeva personale ed ingoiava risorse finanziarie a dismisura.
Così il “lavoro della linea” venne esternalizzato ed appaltato nel 2018 alla ConGlobal Security. Servizio che ai giorni nostri, primavera del 2041, la compagnia detiene ancora e lo gestirà, grazie ad un rinnovo del contratto, per altri dieci anni; uno dei migliori affari che questa azienda abbia mai fatto.
L’operatore addetto alla linea osserva con cura la ripresa satellitare; la vegetazione è tornata normale, le malattie genetiche e la contaminazione biochimica ora sono assenti,scomparse. I parametri positivi sono confermati anche dai dati raccolti e trasmessi dai “Big egg” i veri protagonisti di questa redditizia impresa. Sono loro, i droni, che al posto delle persone pattugliano e di fatto gestiscono l’infinita lunghezza della linea ed i territori circostanti permettendo costi relativamente ridotti ed elevata redditività.
Big egg è un nome confidenziale dato dagli operatori a questi loro particolari “colleghi”. Tecnicamente si tratta di M.R.M.D. MK 2 Multi Role Medium Drone versione 2.
Progettati dalla Super Mechanics S.p.A. in europa basandosi sulla componentistica prodotta dalla May Lay Inc. giapponese sono costruiti in India e commercializzati dalla Zhao Min Multicompany cinese. Dispongono di un sistema operativo con software per intelligenza artificiale ad autoapprendimento.
Una volta installati i parametri di missione sono in grado di gestire autonomamente situazioni operative individuali e di squadra senza intervento umano.Sono dotati di link satellitare per la ricetrasmissione dei dati verso postazioni estremamente remote e per l’eventuale intervento di comando a distanza diretto da parte di un operatore; il sistema di comunicazione è poi completato da radio HF/VHF/UHF e da un ricevitore GPS integrato da una piattaforma inerziale per il controllo di posizione ed assetto.
Il sistema di locomozione a quattro gambe e zampe di appoggio antropomorfe permette elevate velocità in qualsiasi genere di terreno, prestazioni esaltate da terreni impervi e con rilievi.
L’addetto in sala controllo, dopo il controllo satellitare di massima della intera lunghezza della linea, inizia ad osservare le immagini inviate dalle torrette sensori dei droni. si tratta di una supervisione perchè in caso di variazione di eventi sono i droni stessi ad inviare immediatamente un rapporto relativo all’accaduto ed alle azioni intraprese.
Uno dei tanti droni prosegue nel suo incessante pattugliamento e passa accanto ai cartelli, ora pesantemente segnati dal tempo, che qualche decennio prima indicavano la presenza di contaminazione chimica e batteriologica in quell’area. Dalla sala controllo si verifica lo stato degli avvenimenti di ogni singolo “Big egg”.
Quello selezionato in questo istante ha effettuato l’intervento più recente da poche ore; i sensori ad infrarosso attivo e passivo hanno individuato un gruppo di individui che nell’oscurità tentava di attraversare la linea. Ormai i gruppi di guerriglieri si sono trasformati in bande di contrabbandieri e criminali comuni;l’unità microfonica, nonostante la distanza, ha digitalizzato le loro voci ed il sistema di sintesi vocale ha intimato loro di allontanarsi nella loro stessa lingua mentre il faro li ha illuminati a giorno.
Si sono dispersi immediatamente, ma non sempre tutto procede così bene; in molti altri casi i droni sono diventati il bersaglio di armi da fuoco e razzi anticarro che poco possono fare contro la struttura in composito carboceramico dei M.R.M.D. MK 2.
Ma situazioni di questo genere richiedono una inevitabile risposta armata che i “Big egg” affidano al cannone a tiro rapido da 60 mm, connesso ad una riserva proiettili di svariate caratteristiche, oppure ai lanciarazzi multipli da 20 mm; se opportuno il sistema di intelligenza artificiale provvede all’occultamento tramite i lanciatori di fumogeni.
La supervisione della sala controllo consente di verificare che il drone in esame ha una riserva del 100% di razzi e fumogeni ed una scorta del 93% di proiettili per il cannone; il livello delle celle a combustibile che forniscono energia e locomozione al “Big egg” è pari al 60% e questo significa che se la riserva di munizioni non sarà completamente intaccata prima e non ci saranno guasti,peraltro rarissimi, questo M.R.M.D. MK 2 rimarrà in servizio lungo la linea per altri 12 mesi prima di rientrare al deposito per le operazioni di pulizia e manutenzione.
L’operatore si alza dalla postazione e si dirige al distributore di bevande calde; una breve pausa e poi la selezione di un altro “Big egg”.
Giorni dei droni; perenne incessante pattugliamento.
Tempo della ConGlobal Security.

Che ne pensate?
Critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.

Saluti e buon tutto.
Andrea
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Una distopia ucronica (o ucronia distopica?). Se avesse partecipato a NASF2 e avesse passato la selezione, sarebbe stato incluso nella sezione "disucronia" :-)
Bella l'idea di contestualizzare un manufatto di tuo fratello (bel lavoro, tra l'altro), gli rendi onore a prescindere dal testo.
Nel testo c'è un punto in cui la parola "controllo" è usata troppo spesso, e lascia una spiacevole nota di ripetizione. Toglierei anche le "d eufoniche", ma questo è solo il mio gusto personale.
Per il resto, la storia mi pare carina e ben pensata.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Il racconto è interessante, un preludio che potrebbe essere l'incipit di racconti inerenti al continum storico che hai pensato.
Per cui, se parti dal paragrafo conclusivo e scrivi una storia ci sta tutta.

Dal punto di vista modellistico, il modello è ben fatto. Personalmente non avrei messo quella catenina, ma una catenina a maglie più strette, se non del cavo intrecciato da traino [tipo quello dei carri armati o delle gru edilizie]; per un qualche motivo mi stona. L'erbetta andrebbe ritoccata con puntini gialli e magari con verdi meno brillanti. L'albero si vede che è spugnetta per il modellismo ferroviario, in questa scala [che credo sia 1/72 circa] andrebbe valutato l'uso di materiali più specifici. Qualche rottame nel terreno non sarebbe stato male. In complesso un ottimo diorama Fantascientifico. [Scusate :-D ma sono anche un modellista]
Peace
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

[non centra nulla, visto che il racconto è solo una fase successiva al modello, ma lo immagini con il logo della ditta? Sarebbe bello, tutto sponsorizzato :-P]
Andrea Dotti
Card
Card
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/11/2013, 20:35

Re: ConGlobal Security M.R.M.D. MkII

Messaggio da leggere da Andrea Dotti »

Ciao Massimo e ciao Marco,
grazie per i suggerimenti. Nella rilettura del racconto mi era sfuggito ma la parola "controllo" appare con inquietante frequenza.
Per quello che riguarda strettamente l'aspetto modellistico ho "girato" i suggerimenti a mio fratello che ringrazia e ne farà tesoro.
Confermo che la scala è 1/72. L'albero, se non sbaglio, dovrebbe essere stato realizzato con del "flock".
Viviamo in una città di provincia dove l'ultimo negozio di modellismo ha chiuso da tempo; L'occorrente all'hobby lo si acquista on-line oppure si impiega, o meglio si adatta, quello che si trova.
Questa condizione ha influenzato l'ideazione e la costruzione del modello dello M.R.M.D. MkII.
Ciao e grazie ancora ad entrambi.
Rispondi