Zoldan - Concetta Sorvillo

Sezione dedicata agli incipit di LTL8

Moderatori: dixit, daniele missiroli

karyon
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2012, 15:49

Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da karyon »

Prima che il vecchio potesse risponderle, anche se escludeva l'avrebbe fatto, un suono acuto e prolungato si diffuse improvvisamente nella stanza, rimbalzando sulle pareti e conficcandosi talmente in profondità da distruggerle l'udito.
«Ahhh!» Gridò Asha, buttandosi a terra con le mani chiuse a coppa sulle orecchie. Neanche quello funzionò e, per un lungo interminabile minuto, ebbe la sensazione che le sue orecchie stessero sanguinando dal dolore; immaginò di strapparsele via a morsi, immaginò di lacerarsele con le unghie.
Poi tutto cessò e torno il silenzio.
Alcune persone non si erano neanche mosse, mentre altre continuavano a fissare il cubo.
Sulla superficie liscia apparve un enorme occhio: la pupilla era gialla e verticale, immersa in un umor vitreo rosso come lava.
«Si ricomincia» mormorò il vecchio, «Zoldan».



Za-zaan, in extremis :D
Vi invierò tutto il racconto entro oggi, sto approtando le ultime modifiche approfittando del poco lavoro.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Non so che cosa dire :-D; nel senso che l'atmosfera è stata creata, probabilmente non è l'incipit ma un paragrafo sucessivo... Lo dico sempre che non bisogna guardare il cubo :-D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Strano e intrigante.
"anche se escludeva l'avrebbe fatto," chi lo pensa, il vecchio o Asha?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Bentornata Karion e grazie della partecipazione.

Incipit decisamente carico di atmosfera, secondo questo passaggio è chiaro:
karyon ha scritto:Prima che il vecchio potesse risponderle, anche se escludeva l'avrebbe fatto
Credo che la particella pronominale "le" del verbo rispondere faccia capire che il soggetto non può essere il vecchio, ma si sa che il nostro Max, su questi punti, è severissimo! :P
karyon ha scritto:un suono acuto e prolungato si diffuse improvvisamente nella stanza, rimbalzando sulle pareti e conficcandosi talmente in profondità da distruggerle l'udito.
«Ahhh!» Gridò Asha, buttandosi a terra con le mani chiuse a coppa sulle orecchie. Neanche quello funzionò e, per un lungo interminabile minuto, ebbe la sensazione che le sue orecchie stessero sanguinando dal dolore; immaginò di strapparsele via a morsi, immaginò di lacerarsele con le unghie.
Poi tutto cessò e torno il silenzio.
Personalmente non mi piace molto quel: "conficcandosi talmente in profondità da distruggerle l'udito", l'immagine che vuoi rendere è bella, ma non mi sembra efficacemente espressa. Ammetto che sarebbe stato più banale, ma io avrei espresso lo stesso concetto così: "rimbalzando sulle pareti e penetrandola talmente in profondità da distruggerle l'udito." Secondo conficcarsi da più l'idea di un oggetto solido che ne fende un altro, non mi rende proprio l'idea di un'onda quale è il suono, però è questione di gusto.


karyon ha scritto:Gridò Asha, buttandosi a terra con le mani chiuse a coppa sulle orecchie. Neanche quello funzionò e, per un lungo interminabile minuto, ebbe la sensazione che le sue orecchie
Occhio alla ripetizione "orecchie"
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

OvoNuovo ha scritto:Credo che la particella pronominale "le" del verbo rispondere faccia capire che il soggetto non può essere il vecchio, ma si sa che il nostro Max, su questi punti, è severissimo! :P
A me il dubbio rimane, perché "anche se escludeva l'avrebbe fatto " può anche essere intesa come una riflessione verso se stesso, cioè dubitava che EGLI STESSO avrebbe risposto (per chissà quale motivo: orgoglio, noia...).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Zoldan - Concetta Sorvillo

Messaggio da leggere da quaesitor »

Concetta, non riusciamo a trovare il tuo racconto nella nostra casella di posta. Quando l'hai inviato?
Cerca di reinviarlo il prima possibile, per favore, o non potremo inviarlo alla Giuria.
Rispondi