La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Sezione dedicata agli incipit di LTL8

Moderatori: dixit, daniele missiroli

tom bers
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2013, 14:26

La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da tom bers »

La pax apocalyptica genera mostri

La rivoluzione che avevo iniziato è fallita miseramente. A peggiorare le cose la mia incapacità nel trovare il colpevole di questo fallimento. Non riesco a concentrarmi sul punto focale: fuori il vento smuove le fronde degli alberi, sparute zanzare mi volano intorno, fastidiose. Non riesco a fare a meno di contare le lattine di birra vuote buttate nel lavandino. E tutto ciò andava ormai avanti da una settimana, nulla confronto a tutta la questione ma si deve pur tener conto della variabile “noia”, implacabile demone che allunga le giornate ad infinitum, un inferno di quotidiana alienazione dall’intento principale ormai deteriorato dal fallimento.

[...]

“La pax apocalyptica era solo il riposo del guerriero esausto o in fin di vita” solevo usare come slogan quando nelle mie ricerche portavo avanti la teoria post-eugenetica.

[...]

La post-eugenetica era una teoria di stampo ateo-giansenista per la quale l’uomo [...] era destinato necessariamente ad agire nel male; l’essere umano era sostanzialmente solo nella sua corruzione. Non potendo migliorare l’uomo come essere in sé la post-eugenetica prevedeva la sostituzione graduale e sistematica dell’essere umano con altri esseri di derivazione animale destinati a prendere il suo posto sul pianeta.

...spero di avervi incuriositi con l'incipit ed alcuni stralci introduttivi!^^
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da quaesitor »

Già solo per il titolo meriteresti novantasei minuti di applausi :D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il testo sembra interessante come il titolo, bravo!
Nella frase "nulla confronto a tutta la questione" inserirei un "in" dopo "nulla".
Benvenuto!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
tom bers
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2013, 14:26

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da tom bers »

quaesitor ha scritto:Già solo per il titolo meriteresti novantasei minuti di applausi :D
complimenti di fantozziana memoria, grazie^^!
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

Incuriosita, davvero molto. Bravo.
Anche tu, vedo, vai sul depresso... a questo punto il sito non ha scampo: è destinato a un calo del tono di umore.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricci Giuliana ha scritto: a questo punto il sito non ha scampo: è destinato a un calo del tono di umore.
Ora non avete scuse!
Per tirarvi su di morale, leggetevi le 5 avventure dl Nucleo:-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Molto interessanti i vari paragrafetti.
Si tratta di un racconto lungo oppure di tante idee? Vogliamo info.

Giuliana, mi sa che siamo in pochi quelli che non hanno ancora tolto le lenti rosa :-D

Peace and Love
tom bers
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2013, 14:26

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da tom bers »

Marco Signorelli ha scritto:Molto interessanti i vari paragrafetti.
Si tratta di un racconto lungo oppure di tante idee? Vogliamo info.
Per partecipare a questo concorso sono dovuto rimanere in tot caratteri, 10000 se ben ricordo... La storia è ampia ma moooooolto riassunta, penso che in futuro sia possibile di ampliamento a racconto lungo/romanzo, ma vedremo...^^! Se l'idea della storia piacerà mi sentirò anche incoraggiato ad ampliarla...!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

orpo, non avevo visto che è per il LTL :-D.
[A me non vengono in mente nulla sugli animali... ho poco tempo per scrivere, spero di farcela per il 17 :-D]
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao Tom bers, benvenuto e grazie della partecipazione. L'idea di sostituire gli uomini con gli animali è molto intrigante, affronta il tema nostalgico/semplicistico dell'ammirazione del comportamento non umano, facilmente giudicato più sincero, più nobile e più fiero, dimenticando che solo gli esseri umani hanno veramente scelta.

Ti faccio solo un appunto:
La rivoluzione che avevo iniziato è fallita miseramente. A peggiorare le cose la mia incapacità nel trovare il colpevole di questo fallimento. Non riesco a concentrarmi sul punto focale: fuori il vento smuove le fronde degli alberi, sparute zanzare mi volano intorno, fastidiose. Non riesco a fare a meno di contare le lattine di birra vuote buttate nel lavandino.

In questo paragrafo, se interpreto bene, mescoli pensieri del personaggio alla narrazione/descrizione della scena, alternando tempo presenta all'imperfetto. Di per sé, questa variazione temporale, non è un errore, se però identifichi graficamente i pensieri del personaggio, distinguendoli dalla narrazione, altrimenti, almeno a me, risulta un po' caotico.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Mhmmm, no, quella parte non mi ha disturbato, è come l'Io narrante di certi noir :-D.
Sono più perplesso per la parte di "filosofica" degli stralci, ma essendo stralci non mi preoccupo :-D
tom bers
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2013, 14:26

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da tom bers »

Nel racconto completo si capisce benissimo quando il personaggio parla di sè e quando racconta la storia in quanto la descrizione del suo comportamento si può riscontrare solo nel primo e nell'ultimo paragrafo, a mo' di prologo ed epilogo (più o meno...).

Per le parti "filosofiche" nel racconto completo sono ben incorporate nella narrazione, gli stralci che ho scelto erano solo per dare un'idea del tono, della trama e delle tematiche! :)
OvoNuovo ha scritto:L'idea di sostituire gli uomini con gli animali è molto intrigante, affronta il tema nostalgico/semplicistico dell'ammirazione del comportamento non umano, facilmente giudicato più sincero, più nobile e più fiero, dimenticando che solo gli esseri umani hanno veramente scelta.
Quando mi sarà possibile farvi leggere il racconto lo si capirà meglio, comunque...
- non c'è ammirazione (ma neanche ripugnanza) per il comportamento non umano, semplicemente rassegnazione per il comportamento umano, scoraggiamento... l'animale risulta un essere altro, un'altra scelta ma priva di connotati morali (non è bene ma neanche male, è solo "altro");
- sincero: sincero, certo, ma forse per questo più pericoloso...?
- nobile e fiero: magari sì ma non ve n'è traccia nel racconto...!
- solo gli umani hanno scelta: su questo debbo ancora pensare a una replica^^!


Capisco che siano tutti commenti pre-lettura, io cerco di darvi dei suggerimenti per incuriosirvi ancora di più :P
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

[
tom bers ha scritto: Quando mi sarà possibile farvi leggere il racconto lo si capirà meglio, comunque...
- non c'è ammirazione (ma neanche ripugnanza) per il comportamento non umano, semplicemente rassegnazione per il comportamento umano, scoraggiamento... l'animale risulta un essere altro, un'altra scelta ma priva di connotati morali (non è bene ma neanche male, è solo "altro");
- sincero: sincero, certo, ma forse per questo più pericoloso...?
- nobile e fiero: magari sì ma non ve n'è traccia nel racconto...!
- solo gli umani hanno scelta: su questo debbo ancora pensare a una replica^^!


Capisco che siano tutti commenti pre-lettura, io cerco di darvi dei suggerimenti per incuriosirvi ancora di più :P
Forse non mi hai capito, non intendevo sostenere che tu, tom bombers, ritieni il comportamento animale più nobile, sincero, eccetera, eccetera, semplicemente che è un tema, filosofico se così vogliamo definirlo, che circola e con il quale mi sono confrontato, quindi sono già incuriosito di vedere come e se lo affronti. Come vedi non hai bisogno di repliche a tutti i costi :P
tom bers
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2013, 14:26

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da tom bers »

OvoNuovo ha scritto: Forse non mi hai capito, non intendevo sostenere che tu, tom bombers, ritieni il comportamento animale più nobile, sincero, eccetera, eccetera, semplicemente che è un tema, filosofico se così vogliamo definirlo, che circola e con il quale mi sono confrontato, quindi sono già incuriosito di vedere come e se lo affronti. Come vedi non hai bisogno di repliche a tutti i costi :P
tom bombers è stupendo!^^

ah ok ora ho capito^^.

Attendo con ansia il momento in cui potrete leggere il testo, sono curioso di sentire commenti! :)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: La pax apocalyptica genera mostri - Federico Tombari

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

A "Tom bers" ci ho infilato un "bom" di troppo, magari finisce che cambi nick. ;)
Rispondi