Ono Culeeido - Alex Briatico

Sezione dedicata agli incipit di LTL6

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Lo so... Lo so... verrò catapultato nello spazio per aver consegnato all'ultimo... Giuro che ho le mie (quasi)buone motivazioni....

Brutto affare essere un fisico. Brutto affare essere un fisico in una fisica che pressoché non esiste. O meglio, esiste ma fa quello che vuole. Questo era il pensiero che ogni giorno svegliava Ono. Brutta faccenda quando l'unica costante è che tutto varia, fluttua. Muta regole così, in un batter d'occhio. Brutta faccenda. Ma è quando tutto è inspiegabile, che serve qualcuno che spieghi, snodi questo immenso nodo gordiano che è l'universo e le sue assurde regole. Peccato che non si trovi nemmeno il capo della corda. Una pessima situazione, insomma. Da sempre la Terra girava secondo regole ben precise; tutto ruotava, nasceva, cresceva, svaniva seguendo regole dettate e studiate. Finché, un giorno, forse la Fisica si stancò, forse bevve un goccetto di troppo o prese una bella botta in testa, fatto sta' che il tutto smise di comportarsi come aveva sempre fatto e cominciò a correre contromano. O di lato. O all'indietro.
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Piccola parentesi... non riesco a caricare il file... Sto litigando con la tecnologia...
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

perché dovresti caricare il file? Nell'universo che descrivi è già stato fatto e ti è già arrivata la notifica che è stato mandato nella spam :-D di un tizio che neppure conosci.

Un paragrafo interessante, sei il secondo che ha approcciato in modo umoristico :-D.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Yak, il testo preannuncia un racconto intrigante, ma ce l'hai presentato tutto appiccicato, senza accapo, senza virgolette per il "pensato". Me l'hai rovinato, insomma.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Oh... ma questo non era il pensato... almeno non in forma diretta... E' tutto raccontato dal narratore in questo caso... nessun discorso diretto... almeno nell'incipit... :)
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da carlo »

non devi caricare file ma mandare mail :) grazie per la partecipazione yak
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Oh... intendevo dire che hotmail non caricava l'allegato :P ... Comunque tutto risolto... Grazie ;)
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Scusa Yak, ma nel testo io leggo "Questo era il pensiero che ogni giorno svegliava Ono. "
Il pensiero, secondo me, va virgolettato. Non che sia una regola (almeno credo), ma credo sia utile alla lettura.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ci stavo pensando anche io, ma se poi tutto il racconto è scritto come pensiero??? Si virgoletta tutto??? Questo è il dubbio che si ha non potendo ancora leggere il tutto.
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: Ono Culeeido - Alex Briatico

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Io l'avevo immaginato come voce narrante e i "virgolettati" sono solo le esclamazioni che il protagonista fa ad alta voce... La sua parlata diretta... altrimenti avevo pensato come una voce narrante... in effetti un virgolettato poteva starci, dando distinzione tra il pensiero ed il parlato... mh...
Grazie mille! Migliorerò!
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
Rispondi