Pagina 1 di 1

Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 17:37
da quaesitor
VI Bando – Le Tre Lune
01/04/2013 – 15/06/2013

Not euclidean – Storture dell'essere

Descrizione
La serie di concorsi denominati “Le tre lune" si contraddistingue dai canonici concorsi letterari, poiché i bandi, a cadenza trimestrale, sono immediatamente consecutivi l'uno con l'altro. Le regole sono sempre le medesime, cambiano solo i temi: partecipano racconti brevi, o anche brevissimi, tassativamente d'ambientazione fantascientifica, da consegnare entro 75 giorni dalla pubblicazione del bando. Entro il novantesimo giorno, tre cicli lunari o tre lune a dir si voglia, saranno proclamati i vincitori e lanciato il tema del bando successivo. I concorsi andranno avanti così, di “tre lune” in “tre lune”.

Opere ammesse
L'opera non deve superare le 10.000 battute spazi inclusi (usate la funzione "Conteggio caratteri" del vostro programma di scrittura per conoscere il numero di battute e parole del vostro testo). Ogni autore può inviare solo un'opera, il cui contenuto non deve essere scurrile, pornografico, pedofilo, razzista o diffamatorio. Il racconto può essere corredato da un'immagine - è cosa più che gradita - ovviamente libera da copyright, da inviare insieme al testo del racconto, in unico documento in formato .odt, .docx, .rtf oppure .doc (OpenOffice, Word).

Il tema
Il tema di questo bando è: "Not Euclidean – Storture dell'essere". L'autore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, nell'ormai noto range di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune". Ciò che si chiede di descrivere non è, per una volta, un "cosa" quanto piuttosto un "come". E quel "come" dev'essere distorto, obliquo, sghembo... non euclideo, appunto. Non importa che si tratti della trama, del tema, dei personaggi, della forma narrativa. Sia una mente aliena e inafferabile, sia una filosofia che pensa il mondo in modo non convenzionale, sia un un buco nero in grado di deformare lo spaziotempo in cui si svolge la storia, sia una narrazione che si ritorce su se stessa o si sbriciola in flussi separati e non comunicanti... non mettete paletti alla vostra immaginazione.
Fin dall'alba dei tempi l'umanità si è cullata nella fede che lo spazio, il tempo, l'universo dovessero essere dritti, senza pieghe e cuspidi. Poi Riemann, Bolyai e altri hanno mostrato che esistono altre possibilità, cosmi storti eppure perfettamente coerenti, dove se sommate gli angoli interni di un triangolo magari non ottienete 180 gradi: esplorateli.
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è più che gradito l'invio di un disegno o di un'immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

Invio dell'opera
Il materiale deve essere inviato tassativamente entro la mezzanotte del 15 giugno 2013 all'indirizzo: letrelune.nasf@gmail.com
Tutte le mail che giungeranno riceveranno una conferma di ricezione. Se non riceverete tale conferma entro un ragionevole periodo di tempo, vi invitiamo a inoltrare nuovamente la mail originaria e/o chiedere informazione nel nostro forum. Contestualmente all’invio dell’opera, l'autore dovrà postare, nello spazio nel forum appositamente dedicato al bando corrente, una frase particolarmente rappresentativa o suggestiva del racconto inviato. Il topic dovrà essere così intitolato: titolo del racconto e nome dell’autore (es. I promessi sposi – Alessandro Manzoni). Racconti non aventi il corrispettivo post nel forum non saranno presi in considerazione per il concorso. Per eventuali problemi tecnici legati al forum non esitate a contattarci alla nostra mail.
Per la formattazione del testo, si invita a prendere visione e conformarsi alle raccolte già edite.

Premi
Le opere pervenute saranno sottoposte, in maniera anonima, alla commissione e, in caso di selezione, saranno pubblicate in un ebook, divulgato gratuitamente nei nostri canali e sul web in generale. Saranno indicati tra i vari racconti selezionati, il primo, secondo e terzo posto, oltre a eventuali menzioni d’onore per tratti caratteristici degni di nota. Il racconto primo classificato apparirà nella raccolta relativa al concorso annuale NASF, e l'intero podio verrà pubblicato nel numero di luglio o di agosto 2013 della rivista SkanMagazine (http://skanmagazine.sourceforge.net/). I testi resteranno ovviamente di proprietà degli autori e saranno da noi utilizzati per una eventuale seconda pubblicazione (es. “the best of”) solo su espressa autorizzazione dell'autore stesso. Trattandosi di un concorso gratuito, cui seguirà una pubblicazione ugualmente gratuita, i premi sono da intendersi in notorietà.

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.


Francesco Omar Zamboni e Claudio Lei

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 17:59
da Werfuzz
???
Ah beh, almeno con tutte le possibili interpretazioni non corro il rischio di andare fuori tema.
Al lavoro! :P

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 18:34
da carlo
la collaborazione con skanmagazine, che ringrazio, darà ulteriore visibilità ai vincitori assoluti de le tre lune, cercate quindi di impegnarvi il più possibile!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 20:53
da Waldgänger
Bellissima proposta. Complimenti agli ideatori.

Si può partecipare ad entrambi i concorsi, NASF ed LTL, contemporaneamente?

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 20:55
da carlo
si certamente, i due concorsi sono indipendenti tra loro, e qualora uno uno vincesse un edizione delle tre lune, e fosse anche selezionato per nasf, in qual caso sarebbe presente nell'antologia cartacea con 2 racconti.
In pratica le tre lune è una sorta di "palestra" per il nasf.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 20:58
da Elvex
urca :o
bel tema davvero!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 21:39
da Marco Signorelli
Una storia non lineare? Potreste correre parecchi rischi, soprattutto di contaminazione di generi.
Ci penso :-D

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 31/03/2013, 22:21
da L M Boretti
grandissimo! così finirò la mia storia del corpo e dello spirito!
Ci entra a pennello!.
Grande riuscirò a partecipare sicuramente!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 01/04/2013, 10:16
da OvoNuovo
Werfuzz ha scritto:???
Ah beh, almeno con tutte le possibili interpretazioni non corro il rischio di andare fuori tema.
Al lavoro! :P
Non sottovalutate la flessibilità di questo bando, perché saremo rigorosi nel valutare l'eccentricità della trama, dei personaggi, il contesto o comunque l'elemento non-euclideo.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 01/04/2013, 10:37
da Werfuzz
E' possibile inserire una nota per facilitare la comprensione del testo? E verrebbe contata per il raggiungimento dei 10000 caratteri? (Non so se posso fare qui le domande, nel caso eliminatela o spostatela pure)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 01/04/2013, 10:50
da OvoNuovo
Be' di base ti risponderei di no, in quanto il testo dev'essere autonomamente esplicativo, quindi in grado di essere compreso senza ulteriori specifiche, altrimenti è evidente la lacuna narrativa e/o descrittiva, ma data la natura sperimentale del bando mi riservo di consultarmi con i colleghi.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 01/04/2013, 20:33
da Massimo Baglione
Werfuzz, secondo il mio parere (ma lascio l'interpretazione finale agli LTLini), una "nota", se intesa come nota a piè di pagina, fa parte del racconto. Se invece per "nota" intendi un'introduzione, allora secondo me no, non ne fa parte, a meno che non sia narrativamente utile (tipo una citazione o un estratto dall'Enciclopedia galattica).

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 2:02
da carlo
concordo pienamente con max, se come nota è una "nota a piè pagina" oppure una larga citazione che introduce e spiega il racconto, ci sta, se è una prefazione didascalica in cui si da una chiave di lettura semplicemente spiegando, no, non ci sta

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 11:29
da Werfuzz
Era la seconda che avevo in mente. Non ci sta cioé non va bene vero? Mi inventerò qualcos'altro...

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 14:28
da tuqiri73
che figata! scusate il commento poco letterario, ma è nato spontaneo leggendo il tema. Bravi, complimenti a voi tanto x cominciare!!! - e non lo faccio x lecchinaggio, che tanto so che c'è il doppio sbarramento x evitare la corruzione dell'altrimenti corruttibile giuria (pensavo alle uova di Pasqua avanzate tanto x dire) - :D

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 14:35
da quaesitor
La Giuria LTL ha più o meno la stessa sensibilità emotiva di uno schiacciasassi SAME a benzina agricola: né suppliche, né tentativi di corruzione, né tantomeno minacce di licenziamento potranno smuoverci dal nostro percorso.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 14:40
da tuqiri73
ecco, lo sapevo io. Un decina di taniche di carburante con ottimo olio motore? è carburante bello grasso!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 16:05
da Massimo Baglione
La nostra incorruttibilità e ormai nota in tutto l'universo!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 22:24
da ser stefano
Io penso che, sinceramente, vedendo i vostri bandi con occhio esterno, obiettivo, imparziale... penso che voi avete dei seri problemi!!!
:BangHead:
...
E devo dire che mi piace!
Fate girare le rotelline.
E in un mondo lobotomizzato dalla tv, non è poco.
...
Scusate, ma ora vado a guardare la tv.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 02/04/2013, 23:54
da briareos
Succulento! Una proposta così ispiratrice meriterebbe più esposizione, vedrò di fare un pò di pubblicità.
Naturalmente sono dentro.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 8:07
da Massimo Baglione
Ser, meglio la TV di Facelobotobook! :-)

Grazie briareos! .-)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 10:17
da OvoNuovo
quaesitor ha scritto:La Giuria LTL ha più o meno la stessa sensibilità emotiva di uno schiacciasassi SAME a benzina agricola: né suppliche, né tentativi di corruzione, né tantomeno minacce di licenziamento potranno smuoverci dal nostro percorso.
Quaesitor parlava per se stesso, tuqiri73 in mp ti posto il mio IBAN, ovviamente dopo aver ricevuto il tuo congruo versamento, nonché averti ringraziato, ti dovremo espellere per corruzione di giuria.

Non siamo solo insensibili, ma ANCHE BASTARDI DENTRO! 8)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 10:19
da OvoNuovo
ser stefano ha scritto:Io penso che, sinceramente, vedendo i vostri bandi con occhio esterno, obiettivo, imparziale... penso che voi avete dei seri problemi!!!
:BangHead:
Se si applicano i parametri con cui si stabilisce la "normalità" non c'è alcun dubbio che sia così, infatti noi di LTL preferiamo essere eccezioni, ovvero ECCEZIONALI! 8)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 11:27
da tuqiri73
OvoNuovo ha scritto:
quaesitor ha scritto:La Giuria LTL ha più o meno la stessa sensibilità emotiva di uno schiacciasassi SAME a benzina agricola: né suppliche, né tentativi di corruzione, né tantomeno minacce di licenziamento potranno smuoverci dal nostro percorso.
Quaesitor parlava per se stesso, tuqiri73 in mp ti posto il mio IBAN, ovviamente dopo aver ricevuto il tuo congruo versamento, nonché averti ringraziato, ti dovremo espellere per corruzione di giuria.

Non siamo solo insensibili, ma ANCHE BASTARDI DENTRO! 8)
Ahahah molto bene, e immagino che i soldi li rivedrò, in un altro spazio-tempo! ???

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 11:39
da OvoNuovo
;)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 18:58
da carlo
anche io sono assolutamente corruttibile, e in periodo di scadenza spazi per i forum e il sito i tentativi attraverso quel tasto in alto a sinistra con scritto "donazioni" risultano particolarmente efficaci.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 20:59
da OvoNuovo
Lode al grande maestro Carlo :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 21:44
da nozomi
Tema interessante! Parteciperò!
Avverto: voglio provare a vincere onestamente! I giurati si scordino i giochetti SM dell'ultima volta, quelli con i frustini e le manette per intenderci!
Hihihihihi! :D :D :D :D

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 21:46
da carlo
o gesu, COSA CI SIAMO PERSI? rivaluto l'idea di entrare in giuria.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 22:11
da nozomi
Ehi sì, i giurati hanno una fantasia notevole, devo ammetterlo, non a caso sono tutti amanti di SF!
Hihihihi :D :D :D :D

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 03/04/2013, 23:17
da quaesitor
SM fantascientifico: ammucchiate a sette G di accelerazione, sticazzi!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 04/04/2013, 11:15
da OvoNuovo
Comunicazioni di servizio per nozomi, alla luce delle tue recenti affermazioni:
nozomi ha scritto:Tema interessante! Parteciperò!
Avverto: voglio provare a vincere onestamente! I giurati si scordino i giochetti SM dell'ultima volta, quelli con i frustini e le manette per intenderci!
Hihihihihi! :D :D :D :D
dovremo adottare le sottoelencate misure:
1) rivedere immediatamente la classifica di LTL 5

2) consigliarti di cambiare la marca della lingerie edibile, non l'ha digerita nessuno, concludere la serata con la citrosodina, invece dello champagne, non è molto sexy. Eh!

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 05/04/2013, 17:17
da carlo
correggere il bando in NON euclidean, not è sbagliato, ce l'han fatto notare su facebook e in effetti è vero :)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 28/05/2013, 11:33
da smilodon fatalis
Il racconto dev'essere inedito? Per un caso totalmente fortuito, il racconto che avevo intenzione di scrivere è adatto anche alle specifiche per la finale della Royal Rumble su LaTelaNera.

Posso usare lo stesso o devo scriverne uno ex-novo?

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 28/05/2013, 12:38
da Werfuzz
@ smilodon
Non sono sicuro al 100% quindi aspetta che sia un responsabile del concorso o un amministratore a dirlo, ma secondo me puoi farlo. Più che altro il problema e se ti sgama il Garzone ;)

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 28/05/2013, 14:54
da carlo
per quanto riguarda noi direi che è ok ma magari non va bene a loro

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 28/05/2013, 15:00
da OvoNuovo
quaesitor ha scritto:
VI Bando – Le Tre Lune

Privacy e diritti d'autore
I dati personali, secondo la vigente normativa in materia di privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra l'organizzazione e gli autori partecipanti. Il documento deve pertanto contenere anche:
- una dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera, nonché di autorizzazione a pubblicare l'opera (Il sottoscritto “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. Autorizzo inoltre alla pubblicazione nelle varie raccolte in cui sarà inserita. In fede… “firma” - per “firma” si intende il nome per esteso dell’autore),
- i dati anagrafici,
- email, eventuale sito personale e nickname: dati questi che, in caso di pubblicazione nell’opera, saranno inseriti sotto il nome dell’autore (salvo diversa richiesta dell’autore stesso).
Dati anagrafici ed email sono comunque obbligatori, pena esclusione dal concorso.
I nominativi di tutti gli autori selezionati saranno diffusi, insieme all’ebook, nelle nostre newsletter, mailing list, sito, siti amici, forum e social network.i
Come è scritto nel paragrafo opere "Privacy e diritti d'autore" l'opera dev'essere inedita

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 28/05/2013, 16:09
da quaesitor
Mi scuso con @smilodon se le due risposte date da me e da Ovo sembrano in contraddizione. La situazione in realtà non è molto chiara, nel senso che allo stato attuale l'opera è inedita ma potrebbe non esserlo più in futuro. Di più: visto che sei tu a mantenere i diritti potresti senza problema riproporre il testo a un concorso diverso che accetti testi editi, ma teoricamente solo 'dopo' la pubblicazione di LTL. Anche solo un'ora dopo (ma tenendo come riferimento l'invio del racconto all'altro concorso o la sua possibile data di pubblicazione? Non ti so rispondere).
Si tratta di una questione un po' spinosa su cui forse è meglio riflettere un attimo.
In parole povere: o aspetti un pronunciamento definitivo sulla questione (che non arriverà subito) o mandi un altro testo.

Re: Not Euclidean - Storture dell'essere # VI Bando

Inviato: 29/05/2013, 19:45
da carlo
ne stiam discutendo tra di noi in effetti la questione solleva alcuni dubbi, mi scuso per aver detto subito di si, la mia risposta è dovuta al fatto che così come hai spiegato la questione, per me il testo è comunque un inedito, inoltre da sempre il nostro primo interesse è andare incontro agli autori (ebook totalmente gratutito, partecipazione completamente gratuita, e anni di nasf, direi che lo dimostrano) e difatti lasciamo a loro ogni possibile utilizzo posteriore alla pubblicazione sul nostro ebook, sulla rivista, o nel nasf, per questo mi spiacerebbe dirti di "no" a priori. c'è da dire che il bando specifica che il testo sia inedito, e la partecipazione parellela e contemporanea a un concorso (per quanto latelanera sia un sito amico da sempre) pone un quesito interessante. Dacci un po di tempo per discuterne, o inizia a scriverne un altro :) In tutto ciò tra l'altro, a latelanera andrebbe bene?