fantascienza e cucina

Spazio di dibattito e confronto sui temi classici e non solo della sci fi
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da carlo »

Quae mi permetto di aprire questo post qui, se pensi non sia il posto giusto dimmelo e lo sposto questa sezione ti appartiene.  :notworthy:
Non tanto come "sottogenere" della sci fi, ma in molti libri si affronta il tema del cibo in modo più o meno dettagliato, perchè il cibo nel futuro sicuramente cambierà ed uno dei tratti più sociologici della sci fi è quello di descriver la vita futura di tutti i giorni, e cosa c'è di meglio del mangiare, di cosa e di come lo si mangia, per capire una cultura?
Mi è venuto in mente grazie a una proposta di "cibi alieni" come tema per il nuovo nasf, che in effetti in quasi tutti i libri di fantascienza almeno un accenno a questa tematica vien fatto, mi piacerebbe quindi mi aiutaste a raccogliere qui i più particolari. A me al momento ad esempio senza sforzarmi vengono in mente due libri letti recentemente, in uno, i guardiani del mare, per risolovere il problema dell'alimentazione mondiale si è scelto di allevare le balene, direttamente in mare, chiuse in enormi sezioni oceaniche controllate con delle "reti elettromagnetiche" e da diversi sommergibili pilotati appunto dai guardiani, o l'uomo che possedeva il mondo, in cui il protagonista riportato in vita dopo 8000 anni si lamenta del sapore praticamente nullo del cibo sintetico del futuro. In quasi tutti i libri di sci poi almeno uno strano superalcolico, qualche bevanda disgustosa, qualche piatto totalmente alieno, salta fuori prima o poi....
Segnalate quelli che vi han colpito di più!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

In Abissi d'acciaio si parla della cultura di funghi e degli aromi per preparare i cibi sintetici per tutti i terrestri sulla terra, mentre nelle colonie ci sono ancora i veri cibi.

Un altro libro [non ricordo il titolo ma era un urania] c'era l'epopea degli umani che, per avere cibo, sono su grandi navi e pescano... nello specifico il pesce inizia a scarseggiare e per un problema ad una delle grandi navi, finiscono vicino alla terra e scoprono che è di nuovo abitabile [tra l'altro vicino alla costa i pesci sono diventati più grandi che in mezzo all'oceano].

[millenni fa ho scritto un giallo di fantascienza dove il cibo era importante, tipo che c'era un omicidio durante un contest culinario tra varie razze]
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da quaesitor »

Lieviti, Marco, lieviti  :icon_tongue:

A livello sociologico il cibo è uno degli elementi più importanti per capire come e quanto una società può essere differente dalla nostra, e a livello narrativo permette di 'ancorare' in qualcosa di concreto e non solo concettuale la . Mi pare però che in generale la sf sia stata molto asettica nel trattare il cibo e il suo impatto sociale-culturale (al contrario del fantasy, se qualcuno di voi ha letto GRR Martin si ricorderà come una pagina su quattro sia descrizione di banchetti appetitosi o meno)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io ricordo ancora con grande ilarità il racconto di Simone Corà, vincitore di NASF3: "Ho detto che ti mangerò".
Peccato che autori così bravi poi spariscano, o si rintanino altrove :-(
Nella storia di NASF ci sono altri racconti gustosi che hanno per tema il cibo, vediamo chi se li ricorda? :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da jormungaard »

Asimov parlava molto di cucina e non solo in Abissi d'Acciaio ma anche ne "I robot dell'Alba" e in "Preludio alla Fondazione" dove menzionava le microcolture del settore trantoriano di Micogeno.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Star Trek è farcito di riferimento al cibo.
C'era anche un romanzo di un tizio che viene mandato in una fabbrica di cibo, dove il covo di un gruppo segreto era in una stanza sotto la massa di carne vivente che veniva coltivata [non ricordo neppure questo titolo.. sempre Urania anni 70/80]
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da jormungaard »

In Star Trek Voyager uno dei personaggi principali era Neelix, il cuoco di bordo, famoso per le sue pietanze più improbabili... un pò il Carlo Trotta della situazione.
Immagine

Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

In Human Take Away razze aliene inseminano i mondi primigeni per creare la vita animale e cibarsene.... :icon_study:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

OvoNuovo ha scritto: In Human Take Away razze aliene inseminano i mondi primigeni per creare la vita animale e cibarsene.... :icon_study:
Esatto! eheheh
(scaricabile gratuitamente qui)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Pardan »

"Ristorante al termine dell'universo" di Douglas Adams: le pietanze conversano piacevolmente coi clienti prima di essere consumate  :laughing7:
Pardan
crysknife
Byte
Byte
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2012, 14:46

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da crysknife »

Marco Signorelli ha scritto: Star Trek è farcito di riferimento al cibo.
C'era anche un romanzo di un tizio che viene mandato in una fabbrica di cibo, dove il covo di un gruppo segreto era in una stanza sotto la massa di carne vivente che veniva coltivata [non ricordo neppure questo titolo.. sempre Urania anni 70/80]
Il romanzo è I mercanti dello spazio di Phol e Kornbluth (non so se è scritto giusto), era la massa di chiken, ottenuta dalla modificazione e clonazione del dna di un "pollo zero", da cui staccandogli i pezzi di carne maturi ottenevano le pietanze di pollo per i consumatori, visto che piante ed animali vivi erano pochi rispetto al numero di consumatori. 

E poi ci sarebbe il buono e nutriente soilent green da citare!
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ricordo Soilent Green, effetti speciali zero, ma tema interessante.
Immagine

Immagine
crysknife
Byte
Byte
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2012, 14:46

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da crysknife »

Jormungaard ti riferisci al film 2022: i sopravvissuti!
Il film è ripreso dal libro make room make room di Harrison, a me son piaciuti tutti e due, ma il libro di più!
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da jormungaard »

No, mi riferisco solo al film del 1973 con Charlton Heston.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da Pardan »

jormungaard ha scritto: No, mi riferisco solo al film del 1973 con Charlton Heston.
Ecco, non ricordavo il titolo. Bel film. 
Si parla di cibo anche nel romanzo "Non mordere il sole" di Tanith Lee: un mondo dove gli adolescenti annoiati hanno tutto-tutto-tutto, cambiano corpo e sesso come si cambia un vestito, mangiano e bevono cibi raffinati e drogati e quando si uccidono per noia le macchine li rimettono in piedi. E' un romanzo anni '70, ma ancora valido secondo me: l'ho trovato su una bancarella all'ultima Sticcon dopo averlo cercato per anni.
Pardan
crysknife
Byte
Byte
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2012, 14:46

Re: fantascienza e cucina

Messaggio da leggere da crysknife »

jormungaard ha scritto: No, mi riferisco solo al film del 1973 con Charlton Heston.
Sì è quello, i titolisti italiani si sono impegnati come al solito.
Rispondi