rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Commenti sui libri di science fiction
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

avendo come sapete tutti svoltato qualche centinaio di urania aggratis, di quelli DOC, ovvero proprio delle annate che preferisco, con quasi tutti i miei autori prediletti, mi sembra doveroso dare una rapidissima lista di alcuni di quelli che ho letto st'estate, purtroppo mi si son un po rimischiati quindi ne ho almeno un altra ventina da ricordare e segnalare....

LOT  - WAR MOORE    voto 8  romanzo breve nato da un racconto lungo a cui ha dato seguito, la fine del racconto è ottima, la seconda parte che ha aggiunto dopo un po meno, ma comunque veramente un bel libro!

IL SEGRETO DEGLI SLAN - A.E. VAN VOGT  voto 6+ amo l'autore ma questo libro non mi ha fatto impazzire

ANNO 2650 - A.E.VAN VOGT voto 7 buon libro pieno stile vogtiano

L'OPERA DELLO SPAZIO - JACK VANCE  voto 10 :) l'avevo già letto ma l'ho riletto.... testo imperidible per un appassionato

L'ASTEROIDE ABBANDONATO - MURRAY LEINSTER  voto 6- a me piace leinster come scrive, ma spesso si perde in storie un po troppo assurde e complesse che finiscon col diventar banali

LA CHIAVE DELLO SPAZIO - MURRAY LEINSTER voto 6 libro leggibile ma nulla di più, vale quel che ho detto sopra

SUPERNORMALE - J.HUNTER HOLLY  voto 5 libro che inizia bene ma poi si perde

MORTE PER FUOCO - T.L. THOMAS E AUTORI VARI  racconti  voto 6+ alcuni molto buoni altri meno, il racconto che da il titolo alla raccolta è ottimo

AGONIA DELLA TERRA - EDMOND HAMILTON  voto 7- idea di base anche buona (una cittadina proiettata nel futuro estremo) e con un finale di pieno terraforming ben strutturato, a tratti si perde ma è un buon libro!

POLVERE DI LUNRA - A.C.CLARKE VOTO 7+ buon libro veramente godibile, a tratti sconfina nel thriller riuscendo a metter molta ansia, ovviamente davvero ben scritto, la storia poteva avere dei risvolti piu intriganti solo accennati, ma ottima lettura!

RAPINA DA VIRUS - KENNETH BLUMER  voto 5  mezza boiata ha il vantaggio che è di lettura molto rapida

PASSAPORTO PER L'ETERNITà - J.G. BALLARD VOTO 7+ ballard è sempre ballard, a tratti è un po troppo "filosofico" ma sicuramente da leggere



ne ho letti almeno un altra 20ina, appena li recupero li schedo.... poi se riesco dilungo un po queste che son solo note, odio recensire :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

carlo ha scritto: avendo come sapete tutti svoltato qualche centinaio di urania aggratis, di quelli DOC
...tsk!

Bei pezzi, comunque, è vero.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da quaesitor »

carlo ha scritto: a me piace leinster come scrive, ma spesso si perde in storie un po troppo assurde e complesse che finiscon col diventar banali
Premetto che Leisner mi manca come autore ma... questa frase non è contraddittoria?  :evil5: Non si capisce se è l'assurdità a non piacerti, o la banalità,  o il fatto che la prima causi la seconda (cosa che mi riesce un po' difficile da immaginare)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

intendevo dire (scusate era tardi avevo sonno :) ) che ha un ottima prosa, è piacevole nella lettura, ma a volte le sue trame tendono un po troppo all'assurdo. strano comunque manchi Leinster, è presente in svariate raccolte di racconti sci fi e ha scritto moltissimi romanzi, quasi tutti usciti per urania negli anni 60 :)    approfitto del lavoro iniziato ieri per segnalarne alcuni altri, da maggio ne ho letti veramente svariati....  :icon_study:  :icon_rr:


IL LASTRICO DELL'INFERNO - DAMON KNIGHT  scritto molto bene, storia intrigante, si legge in fretta, voto 7

LORO I TERRESTRI - POUL ANDERSON voto 7- altro autore che mi piace molto storia a tratti intubile ma ben congegnata

IL SOGNO DEL TECNARCA - ROBERT SILVERBERG voto 6+ nonostante silverberg sia spesso garanzia di qualità, qui cade nel banale anche se il libro ha qualche spunto interessante

UOMINI E ANDROIDI - EDMUND COOPER voto 7 scritto davvero bene

I TRADITORI e altri racconti - A.E.VAN VOGT e autori vari (che poi sono Dick, Leinster, Silverberg e Leiber) unoa delle migliori raccolte di racconti di urania, voto 9!

UNIVERSO - ROBERT A HEINLEIN - mi son commosso quando ho visto che tra gli urania c'era questo di heinelin perchè amo l'autore, pure questo libro a tratti mi ha ricordato perchè lo amo, ma la storia è un po troppo folle anche se basata su un idea interessante (un astronave enorme che viaggia per generazioni, tanto che dopo secoli gli abitanti scordano di viaggiare e credono quello sia tutto l'universo) VOTO 6

I FIGLI DI MATUSALEMME - ROBERT A. HEINLEIN  altro pezzo da aggiunger alla collezione con piacere ma poco più, dall'autore di fanteria dello spazio e la luna è una severa maestra, mi aspettavo molto di più rispetto a questi ultimi 2 romanzi. Voto 6

SBARCO NEL CRATERE - MURRAY LEINSTER in quegli anni la sci fi in america vendeva bene, si nota quindi che spesso autori anche discreti, si son messi a sfornare romanzi e racconti con rapidità solo per monetizzare, questo è uno di quei casi, testo scritto bene, ma abbastanza banale. voto 6--
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da quaesitor »

Mi trovi d'accordo sui due romanzi di Heinlein, soprattutto per quanto riguarda Universo (cui avrei dato un 5+, non tanto perché il libro sia in sé orribile ma perché il vecchio H. deve fare di meglio): le idee ci sono, ma l'intreccio si sviluppa in modo goffo senza sfruttare tutte le potenzialità e scadendo in uno dei finali più brutti che abbia letto di Heinlein, un happy ending scialbo quanto ridicolo.

Devo procurarmi altri racconti di Van Vogt. La sua esuberanza spesso ingenua e incurante di 'cosucce' come come la logicità della trama, che vengono prontamente seppellite sotto idee sempre più ardite e pericoli sempre più grandi, ha un ché di trascinante.
Il mio ideale di scrittore di fantascienza sarebbe un Van Vogt con un po' più di sale in zucca per costruire intrecci che stiano in piedi anche dopo una prima occhiata demolitrice.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

mi attracco alla discussione su "testi antichi"  :icon_study:  :laughing7: per segnalare questo  :notworthy:

Immagine

io questo libro non l'ho letto  :laughing7: ne in originale ne in traduzione o formato economico  :icon_biggrin:  l'ho pero' studiato  :notworthy: in sintesi qui'

http://en.wikipedia.org/wiki/Futility,_ ... _the_Titan
http://en.wikipedia.org/wiki/Morgan_Robertson

e poi ho letto varia altra roba querando su google, che mi ha proposto questi altri links a riguardo  :icon_scratch:

http://www.ara21.org/Sections-op-printp ... d-265.html
http://decorazionisegrete.blogspot.it/2 ... denza.html
http://io9.com/5900083/the-novella-that ... he-titanic

La migliore risorsa :notworthy:  che a mio avviso analizza il racconto distopico o profezia? e' imho questo:

:icon_study: http://digilander.libero.it/flavio.cenni/page2.html  :icon_thumleft:

da cui scaturisce 2 domande  :icon_scratch:

H0: racconto distopico fantacatastrofico

oppure

H1: profezia narrata sotto racconto letterario


Io propendo per la H1 :icon_thumleft: perche' l'autore non poteva statisticamente e logicamente indovinarle tutte, alla faccia di Nostradamus, l'autore non ha sbagliato niente ha solo equivocato particolari marginali insignificanti attorno al contesto della tragedia! ne tantomeno poteva sapere nel 1897 cosa sarebbe successo nel 1907 tantomeno il Titan e' identico al Gigantic il quale differisce alquanto dal Titanic!!

Nome:                      Titanic                 Titan                Gigantic errore  :icon_scratch: Titan/Titanic

Lunghezza:              882,5 piedi          800 piedi          700 piedi           800/882.5=-9.3%

Cavalli-vapore:        46.000                 40.000             4.500                  40/46=-13%

Velocità:                   22,5 nodi            25 nodi             22 - 27 nodi       25/22.5=+11%

Eliche:                      3                         3                      3                                   errore 0%

stessa causa affondamento: incoccio con iceberg                                               errore 0%

contesto all'affondamento:         Titan USA-X->GB mentre Titanic USA<-X-GB ossia rotta invertita

concause del crash:            nebbia nel caso Titan contro imprudenza del capitano del Titanic!!

luogo del crash:                fiancata DX della nave,  errore 0%


Direi che... fa accapponare la pelle dal freddo!  :crybaby2: storia di una tragedia annunciata 14 anni prima in ogni dettaglio!!
Ultima modifica di cazzaro6502 il 20/11/2012, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

ne avevo sentito parlare di questo libro, ma non ho mai approfondito, sembra molto interessante
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

mi pareva bene di averne letti parecchi altri da st'estate....  :toothy11:  frugando in libreria aggiungo qualche titolo

IL PIANETA PROIBITO - W.J.STUART  voto 5 leggibile ma poco più

IL VENTO DAL NULLA . J.G.BALLART voto 5+ non è neanche male come libro "catastrofico" ma la fine troppo idiota perchè possa arrivare al 6

LE SABBIE DI MARTE - C.CLARKE voto 6 libro leggibile e come al solito ben scritto da Clarke, ma storia un po banale

CONTATTO CON IL NEMICO (racconti, DICK, LEINSTER, VERNON, COOPER, HARRISON, RUSSELL) voto 8 OTTIMA raccolta di racconti, degna dei migliori nasf, a tema guerra, piacerebbe molto a cazzaro :) il racconto di Dick è lo stupendo "modello due"

L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA - WALTER TEVIS - voto 9, tra i miei libri preferiti in assoluto, in verità lo avevo già letto, ma avendolo ritrovato anche lui tra le centinaia di urania svoltati aggratis :) non posso fare a meno di segnalarlo nuovamente, un libro che ogni appassionato di sci fi DEVE leggere, non è male neanche il film tratto dal libro, con david bowie nei panni dell'alieno umanoide. Veramente bellissimo libro.

LA CITTà SOSTITUITA - P.K DICK  voto 6 ma solo perchè amo alla follia l'autore, e la gioia di aver trovato un libro suo da aggiunger ai quasi 40 che ho in collezione vale da sola il libro, che di per se... è abbastanza una delusione, poco sci fi, a tratti quasi fantasy, anche se si basa su "realtà parallele". una delusione, ma che son felice di possedere.

LO STAGNO DI MATLIN - (racconti, VAN VOGT MC CARTY MACAPP RUSSEL PETAJA) raccolta di racconti voto 6, il peggiore dei nasf, è meglio :)



comunque grazie a questi urania, negli ultimi mesi ho letto veramente moltissima sci fi anni 50, e confermo quel che ho sempre sospettato, tolti dick e vonnegut, che per me sono mostri sacri, il top della sci fi è america e anni 50 inizio 60, ci sono i testi che soddisfano appieno i miei gusti. L'averne potuti legger una 30ina in pochi mesi mi ha messo una gran voglia di leggermeli tutti... ma purtroppo ho iniziato scegliendo i nomi di autori a me noti, e quindi ora mi manca molta roba decisamente "a rischio boiata" :)
La serie Urania purtroppo, ad oggi, non ha più senso.  PS: qualcuno ha letto il libro sci fi edito da urania di onorato?
Ultima modifica di carlo il 20/11/2012, 20:19, modificato 1 volta in totale.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da quaesitor »

Nien, letto niente di simile
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

in che senso quae?

aggiungo

K 94 CHIAMA TERRA e altri racconti (dickson, mcintosh, reynolds, sharkey) voto 7- discreta raccolta di racconti ma su tutti quello finale, si intitola "l'ultimo ingaggio" è di Mack Reynolds ed è veramente un bel racconto! si legge bene, il finale è ben scritto.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da quaesitor »

carlo ha scritto:
PS: qualcuno ha letto il libro sci fi edito da urania di onorato?
Pardon, in effetti il commento sembrava incongruo  :laughing11:
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

ahahahah mi ero persino scordato di averlo chiesto, e quindi ero rimasto basito dalla tua risposta, che pensavo riferita alla summa dei libri da me enumerati.... "mai letto nulla di simile" ahahahah  di Onorato lo chiedevo perchè son certo sia una boiata (ma non l'ho letto) ed ero curioso di aver commenti.

Comunque, li urania di cui sopra, son tutti stati editi tra il 60 e il 62
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

I GUARDIANI DEL MARE -  CLARKE  voto 7- scritto molto bene e con alcune idee davvero interessanti, la trama nel complesso lascia però delusi. Ci son in compenso alcune perle tipiche della narrativa clarkiana che non possono non esser apprezzate dall'appassionato di sci fi, così come la descrizione del mal di vuoto. Da leggere.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da jormungaard »

Recensioni interessanti in quanto sono quasi tutti racconti che ho letto o che sto per leggere.
Questa è l'ennesima discussione sulle recensioni dei libri che leggiamo.
Converrebbe riunire tutte le discussioni in una sola in modo da avere subito in rapido confronto.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

Donald Wandrei - I GIGANTI DI PIETRA  voto 4 libro sci fi solo per una decina di pagine verso la fine, a tratti di una banalità atroce, sembra scritto da Lovecraft ubriaco.
ilVale
Calculator
Calculator
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/10/2010, 17:20

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da ilVale »

Grande Carlo, ottime recensioni!  :notworthy:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

ahahahhahahaha sei ironico? ti banno dal forum eh!  ahahah ho solo dato dei voti vaghi non son recensioni, ma in sti ultimi 2 o 3 mesi ho letto una valanga di vecchi urania e mi pareva brutto non dire neanche "Bello/orribile"
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

I FIGLI DELLA FOLLIA - DI JERRY SOHL  voto 2 il peggiore dei racconti nasf rifiutati in questi anni, è assai meglio, refusi a parte. storia veramente insulsa e inutile che perde persino quei 2 o 3 spunti di idee buone che c'erano rovinandole subito.
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da robert1 »

noooooooooo lovecraft ubriaco avrebbe fatto ulteriori capolavori....per favore non parlate invano del nostro maestro supremo!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

ahahha era per dire che non è neanche sci fi, è vero lovecraft ubriaco perlomeno l'avrebbe scritto molto meglio....
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

QUESTO è UN GIZMO - MURRAY LEINSTER  voto 6- libro nel complesso anche buono, l'idea di base non male (creature gassose che invadono la terra) ma la fine veramente tirata via in 2 pagine, come capita purtroppo spesso in molti urania vecchio stile. 
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da robert1 »

  X CARLO! non è sci fi LOVECRAFT?  leggiti il richiamo di chtuluh... l'ombra venuta dal tempo... e  le montagne della follia... strafantascienza galattica!!! prima ancora che si parlasse di quegli argomenti lui già scriveva di esseri ultradimensionali provenienti da innimmaginabili galassie astronavi indicibili... scambi di menti aliene... ma sticazzi lo avete letto il maestro o no????  :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

si è vero ed in effetti li ho pure letti... è che l'ho sempre considerato un autore "fantastico" ma non "fantascientifico" forse più per un fatto di toni e ambientazioni che di trama vera e propria, in effetti se mi ci fai ragionare è un errore mio... ma fatico a cambiare opinione e metter H.P.L. accanto a Dick e Vonnegut.  :toothy11:
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da robert1 »

sicuramente fantastico è il termine giusto....ma ricordiamoci che ha scritto cose che noi umani  non possiamo nemmeno immaginare...
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

io l'ho letto molto da "giovane", e mi è piaciuto tanto è un di quegli autori che mi hanno avviato alla lettura compulsiva, negli utlimi anni però mi è capitato di leggere un suo libro, onirico e particolarmente fantastico, di cui non ricordo (ma ora ritrovo) il titolo, che era veramente qualcosa di indecente...
eccolo trovato,  La ricerca fantastica dell'ignoto Kadath, noto ora però, se è giusta la cronologia di quel sito, che è il suo primo romanzo, giovanile... beh diciamo che per forutna l'ho letto per ultimo altrimenti difficilmente avrei continuato con cose sue. Per fortuna iniziai dai racconti, e ricordo ancora con piacere romanzi come le montagne della follia e il caso di charles dexter, però per come l'ho letto da giovane continuo a considerarlo un autore fantastico e molto poco scientifico :)  Resta il fatto anche se un suo romanzo non l'ho apprezzato, è sicuramente tra i mostri sacri e tra gli autori che più mi son piaciuti, in generale.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

TRE MILLIMETRI AL GIORNO  RICHARD MATHESON  voto 6+  il libro si legge bene rapidamente, è scritto bene e la storia è avvincente e inquietante (un essere umano che diventa sempre più piccolo),  è un po rovinato dal finale, banale, ma è comunque un buon libro.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Affronta un argomento molto da meccanica quantistica. Probabilmente fu uno dei primi a usare quella prospettiva narrativa.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

:notworthy: mi inchino davanti a marco che non solo ha letto praticamente tutto, ma se lo ricorda anche!  :icon_thumleft: si è vero soprattutto nel finale con "l'infinitamente piccolo" e gli "infiniti mondi", solo che arriva in un modo un po ingenuo e, come capita in quasi tutti gli urania di quegli anni, frettoloso, ovvero sia il finale è tirato via in un paio di paginette striminzite che volan via troppo rapide
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da robert1 »

il libro tre millimetri al giorno è bellissimo... ho visto un posto a roma dove hanno gli urania originali!!! ma non ve lo dico!!  :) 

permettetemi di consigliarvi anche il film che è fatto bene... si chiama  radiazioni bx distruzione uomo...
mitica la scena del gatto!!!! si trova facilmente ciao..
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

il libro ripeto a me è piaciuto ma il finale dai.... non è convincente e poteva esser scritto meglio! il film mai sentito, cercherò di vederlo! :) Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

L'UOMO CHE POSSEDEVA IL MONDO - CHARLES ERIC MAINE  7- libro di piacevole lettura con alcune idee di base molto interessanti e originali
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania "antichi" letti - titoli e voto

Messaggio da leggere da carlo »

IL PIANETA DEI SUPERSTITI voto 5- DI damon knight  A me di norma questo autore piace, ma in questo caso la storia è totalmente campata in aria si segue a fatica si perde via e non ha molto senso, in compenso alla fine del libro ci son due piccole perle, due racconti brevi uno di matheson, qualcosa che non va, molto carino, e un altro splendido di Heinlein, accelerazione 3 g. 
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

LE DUE FACCE DEL TEMPO -Robert Silverberg voto 7 ben scritto storia interessante e coinvolgente


gli urania fin qui annotati sono stati pubblicati attorno al 1961
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

IL TEMPO SI è FERMATO di Jerry Sohl voto 6 non è scritto male e a tratti è anche interessante, assume i contorni del giallo sci fi - agosto 1959

CONTATTO CON L'INUMANO - sturgeon wilson high burke sleasar smith kettrige - raccolta di racconti - voto 7 alcuni belli altri meno, nel complesso è veramente una buona raccolta - agosto 1964
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

La smetti di farci rosicare? grrrrrrr
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

ne sto leggendo 2 o 3 a settimana ultimamente, purtroppo quelli degli autori che preferivo li ho già letti :(
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

L'ORLO DELLA VORAGINE J T MCINTOSH voto 7- poca science e molta fiction, però un buon libro nel complesso, ambientazione catastrofica, non da molte spiegazioni dei perchè e dei per come, ma è un buon libro avventuroso che intreccia una storia d'amore con qualche risvolto psicologico interessante e un clima avventuroso nel complesso godibile, si legge molto in fretta e a tratti sembra di esser lì. Mcintosh mi è sempre piaciuto molto tra gli autori minori della sci fi di quegli anni.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da jormungaard »

Mi sto segnando quelli a cui hai dato voti alti e che non ho letto.
Uno a uno li stò recuperando.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

son proprio voti di massima eh, sull'impressione immediata e non riflettuti, spero però piaccian anche a te :)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: rapida panoramica su alcuni urania

Messaggio da leggere da carlo »

SENZA TRACCIA - CHARLES E. MAINE voto 6 -maine sa scrivere e questo è un fatto, senza traccia scorre bene, ha il difetto però di essere una specie di "giallo" il cui finale lo si può intuire facilmente da metà libro in poi.
Rispondi