La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Sezione dedicata agli incipit di LTL4

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

"- Tutti i Terrestri hanno questa smania di primeggiare ad ogni costo, oppure sono solo particolarmente fortunato e tu sei una eccezione?"

:icon_study: Quella che leggete li sopra è la prima frase del racconto. Ho voluto fare un esperimento, eliminare completamente le informazioni sul luogo, tempo, nomi, cose, animali, lettera e testamento.
Sto rischiando molto, ma voglio proprio capire cosa si intende per infodump :-P.
Peace
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da quaesitor »

Te la sei proprio legata al dito la critica sull'infodump, eh?

Dal mio limitato punto di vista la critica di Valentini in generale ha senso, ma va contestualizzata rispetto a una certa classe di opere (che questa classe sia predominante non significa che sia l'unica).
Douglas Adams usa l'infodump in maniera massiccia, sbarazzina e soprattutto volontaria. In generale il suo tipo di umorismo (ma anche quello di Pratchett, per molti versi) sarebbero nulli senza l'infodump, cioè il narratore che 'commenta' in modo più o meno velato quello che accade e compie ampie digressioni per far cogliere il senso della contraddizione umoristica.
Io nel tuo racconto precedente ho visto un po' di quel tipo di atteggiamento verso l'infodump, quindi non in quel contesto non trovo sbagliato usarlo.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Polly Russell
Card
Card
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/10/2012, 12:41

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Polly Russell »

e bravo! Così si fa!
Guarda proprio in questi giorni sto risistemando un vecchio racconto che mi hanno chiesto per un antologia, e vacca miseria l'infodump la fa da padrone! Si nota lo stacco netto, tra ció che ho scritto prima e quello che ho scritto dopo. Dopo aver letto l'artiolo di Franco. E c'é un abisso!
Ce la puoi fare, sono sicura!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io però ritengo che "Tutti i Terrestri hanno questa smania di primeggiare ad ogni costo" sia già di per se un infodump ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ahah.. in realtà non me la sono presa... Tutt'altro. Ne vorrei mille di quelle recensioni e commenti; però mi ha fatto riflettere.
Anche io ritengo che in quel racconto sia necessario dare quelle informazioni proprio così.. proprio per avere l'effetto "umoristico". Ho solo sfruttato l'idea per avere una ulteriore sfida: Se eliminassimo ogni informazione superiore, cioè ciò che sa l'io narrante ma non il lettore, cosa ne salterebbe fuori?
In questo racconto i protagonisti parlano tra di loro come potrei farlo io al bar parlando di strudel... se fossi un pasticcere altoatesino specializzato di strudel che parla con un altro pasticciere altoatesino specializzato in strudel.
La mia domanda è: dove inizia l'infodump? Anzi, direi: dove inizia l'informazione inutile?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Marco Signorelli ha scritto:La mia domanda è: dove inizia l'infodump? Anzi, direi: dove inizia l'informazione inutile?
Io direi che dipende dal pubblico a cui ti rivolgi scrivendo.
Se partecipi a un concorso letterario fantascientifico, o scrivi in un forum di fantascienza, è ovvio che se scrivi una frase del tipo "Max disattivò il proprio transponder sottocutaneo per non farsi rilevare dai sensori" e tra parentesi o con una nota ci spieghi che cos'è un transponder, allora è un infodump inutile e forse abbastanza ridicolo.
Però se scrivi in un forum generico o partecipi a un concorso generico, magari spiegare che un trasponder sottocutaneo è un minuscolo chip che manda segnali di vario tipo, può starci e magari è anche apprezzato.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Massimo il mio commento al tuo intervento è Yes.
La penso così anche io. Solo che molti non sono concordi.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Interessante questo tuo esperimento in bocca al lupo.

Sinceramente credo che il bello della letteratura stia proprio nell'applicazione della creatività, quindi non credo che uno strumento: sia esso l'infodump, il flashback o altro siano di per sé sbagliati, piuttosto è il loro uso ad essere criticabile. Se appunto l'infodump è voluto e consapevole allora il giudizio è soggettivo, al contrario quando è incontrollato credo sia sempre da considerare un errore.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: La ricerca è una amante esigente - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da carlo »

Massimo Baglione ha scritto: Io però ritengo che "Tutti i Terrestri hanno questa smania di primeggiare ad ogni costo" sia già di per se un infodump ahaha
è incredibile come max, a volte, mi rubi le parole di bocca ahahahahaha
Rispondi