Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Sezione dedicata agli incipit di LTL2

Moderatori: dixit, daniele missiroli

nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

Salve a tutti! Mi chiamo Nembo e sono da sempre un amante della fantascienza, scritta, filmata e suonata. ;) Raramente ma volentieri mi piace anche scrivere qualche breve racconto, ma finora non avevo mai partecipato ad un concorso. Il racconto che ho inviato è una specie di teaser di quello che sarebbe voluto essere un romanzo su una creatura creata da una razza aliena abitante su un mondo destinato a scomparire per l'esplosione imminente di una supernova. Lo scopo della creatura è quello di perpetuare la vita del pianeta. Tutta la vita. Essa è infatti una sorta di "puzzle" (Chimera, appunto) nel cui codice genetico si trovano codificati tutti gli esseri viventi del pianeta condannato... E qui mi fermo. :)
Questo è un estratto:
"... dopo un tempo indeterminato, anche un atto di per sé insignificante può diventare causa di qualcosa di abominevole: non per questo coloro che lo compiono possono essere perseguitati per un crimine. Ma in questo caso già in partenza non si trattava di un atto insignificante… e il tempo a disposizione della natura era pressoché infinito."

Ciaoo!
Nembo
Ultima modifica di nevok il 21/06/2012, 17:22, modificato 1 volta in totale.
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

Ho letto tutti gli altri post e ho notato che ci sono anche un paio di racconti che sforano nell'horror. Uno dei brani di "Chimera" che stavo pensando di inviare, virava anch'esso verso l'horror (forse soft, ma dipende dai punti di vista...), ma avevo "paura" che sarebbe stato un po' "fuori luogo". Vabbè, lo terrò buono per la prossima volta. ;)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ottime premesse, Nevok!
Occhio alla brutta ripetizione di "insignificante".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

Massimo Baglione ha scritto: Ottime premesse, Nevok!
Occhio alla brutta ripetizione di "insignificante".
Grazie! :)
Uhm, non sono proprio uno scrittore "esperto", ma in questo caso la ripetizione è anche un po' voluta, perché vuole riprendere e rimarcare quanto detto sopra.  :)
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da brisvag »

Sembra che l'horror divampi a "'sto giro"!
Mi ispira molto come storia. Ma il romazo lo hai già completato o lo stai costruendo? Oppure è solo una "chimera"?  :laughing6:
nevok ha scritto: Uhm, non sono proprio uno scrittore "esperto", ma in questo caso la ripetizione è anche un po' voluta, perché vuole riprendere e rimarcare quanto detto sopra.  :)
Secondo me hai fatto bene. Se avessi messo un sinonimo sarebbe stato meno legato alla prima parte :)
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

nevok ha scritto: Ho letto tutti gli altri post e ho notato che ci sono anche un paio di racconti che sforano nell'horror. Uno dei brani di "Chimera" che stavo pensando di inviare, virava anch'esso verso l'horror (forse soft, ma dipende dai punti di vista...), ma avevo "paura" che sarebbe stato un po' "fuori luogo". Vabbè, lo terrò buono per la prossima volta. ;)
L'incipit mi ha incuriosito e spero di leggere il resto sull'antologia.
Per quanto riguarda l'horror assieme alla fantascienza, temo che anche il mio racconto possa avere questa chiave di lettura ;-)
A ogni modo, la commistione tra elementi fantascientifici e horror è gia presente al cinema. La lista di film da citare sarebbe lunga, da Occhi bianchi sul pianeta Terra a Event Horizon, e, perché no, anche Frankenstein, visto che stiamo parlando della nascita di una nuova specie ;-)
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

brisvag ha scritto: Mi ispira molto come storia. Ma il romazo lo hai già completato o lo stai costruendo? Oppure è solo una "chimera"?  :laughing6:
Sai che ho pensato spesso la stessa cosa (che il romanzo sia una "chimera")? :)
Lo schema c'è, con due sviluppi e finali alternativi, ma di scritto ci sono solamente tre brevi frammenti. Sono più il "tipo" da racconto breve; quando c'è da scrivere robe lunghe divento inefficiente. :)
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

Maria Lipartiti ha scritto: L'incipit mi ha incuriosito e spero di leggere il resto sull'antologia.
Per quanto riguarda l'horror assieme alla fantascienza, temo che anche il mio racconto possa avere questa chiave di lettura ;-)
A ogni modo, la commistione tra elementi fantascientifici e horror è gia presente al cinema. La lista di film da citare sarebbe lunga, da Occhi bianchi sul pianeta Terra a Event Horizon, e, perché no, anche Frankenstein, visto che stiamo parlando della nascita di una nuova specie ;-)
Grazie! :)
Riguardo il fanta-horror, hai perfettamente ragione. A me l'horror personalmente non piace e ho sempre aborrito le inclusioni di esso nella fantascienza. La prima volta che ho visto un "fanta-horror" - 1982, "La Cosa" di Carpenter - esso era stato erroneamente pubblicizzato come "fantascienza", e sono rimasto di stucco. :) Guarda a caso, però, "Progetto Chimera" è stato ispirato proprio da quel film, ed è una sorta di esercizio di "esorcizzazione" (perdonate la consonanza ;) ), in cui si tenta di dare una spiegazione logica e "nobile" all'origine di una creatura assurda.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La frase che hai postato è molto seria; fantascienza hard senza molti compromessi. Potrei aspettarmi di trovare citati gli istoni in qualche punto :-P...

Attenderò di leggerlo.

Peace
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

nevok ha scritto: ma in questo caso la ripetizione è anche un po' voluta, perché vuole riprendere e rimarcare quanto detto sopra.  :)
E' evidente che non ti hanno ancora avvertito che io qui ho SEMPRE ragione, quindi adeguat(ev)i!!!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
brisvag
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/06/2012, 22:51

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da brisvag »

nevok ha scritto: Sai che ho pensato spesso la stessa cosa (che il romanzo sia una "chimera")? :)
Lo schema c'è, con due sviluppi e finali alternativi, ma di scritto ci sono solamente tre brevi frammenti. Sono più il "tipo" da racconto breve; quando c'è da scrivere robe lunghe divento inefficiente. :)
Beh, in ogni caso ti auguro che stavolta non sia così ;)
nevok
Byte
Byte
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2012, 23:36

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da nevok »

Marco Signorelli ha scritto: La frase che hai postato è molto seria; fantascienza hard senza molti compromessi. Potrei aspettarmi di trovare citati gli istoni in qualche punto :-P...
Sì, hard, forse anche troppo! :confused1:
Gli istoni non ci sono nel racconto, ma essi, assieme a esoni, introni, ecc... sarebbero d'obbligo nell'eventuale romanzo. ;)
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Progetto Chimera - Nembo Buldrini

Messaggio da leggere da carlo »

max NON ha sempre ragione....  :tongue3:
Rispondi