correzioni

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso Le Tre Lune.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

correzioni

Messaggio da leggere da carlo »

segnalate qui gli errori e le cose che vorreste veder sistemate nel vostro racconto o nell'ebook in generale, provvederemo così con l'uscita della seconda edizione a sistemare quegli errori, allo scopo di avere una raccolta sempre migliore.
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

Proprio in questi giorni, causa disoccupazione, ho iniziato a correggere i vari racconti improvvisandomi correttore di bozze (e dare così un senso alla mia altrimenti inutile laurea in lettere). Pensavo di apportare le modifiche con caratteri di un colore diverso da quello del testo per far sì che ogni autore possa fare un confronto con quello inviato. In molti casi sono errori "tipografici", soprattutto riguardo all'uso del trattino lungo, dei puntini di sospensione ecc. Altre volte la costruzione della frase è palesemente basata sulla lingua parlata, con un abuso della virgola a scapito degli altri segni d'interpunzione.
A breve spero di poter inviare le prime bozze agli autori per vedere se la cosa può funzionare.
Fatemi sapere!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ti sei preso un incarico alquanto utile ed interessante per noi scrittori, che spesso tendiamo a scrivere di fretta per paura di perdere le idee. Poi rileggendo ci sfuggono sempre i particolari.

Per cui attendo le mie segnature in rosso :-P

Peace
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì Zio, procedi pure!

ehm... se usaste EdOra, molti di quei problemi sarebbero automaticamente sistemati ;)
Però è giusto evidenziarli, perché un correttore di testi è utile, certo, ma occorre anche capire dove e perché..
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

Il problema dei correttori automatici è che alla fine ci si fida ciecamente dell'automatismo... Per quanto mi riguarda, preferisco le 600 pagine abbondanti della grammatica UTET.  :icon_study:
Ad esempio, un correttore automatico non ti spiega che "finì" è 3° persona singolare, mentre la 1° è "finii"...  :whip2: o come usare trattini e virgolette.
Oggi invierò ad autori e amministratori una mia prima revisione dei testi: in BLU trovate le correzioni, in ROSSO le cose che proprio non ho capito  :nono:
Fatemi sapere.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Certo, ma se quelle cose già le sai, il correttore ti aiuta a risparmiare tempo ;-)
E probabilmente non l'hai ancora usato, vero? Sono certo impazziresti per la funzione delle ripetizioni, che spesso mi fa sentire una caccolina alle elementeri ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

Secondo me ogni autore dovrebbe spedire entro una certa scadenza la versione definitiva del proprio racconto, approfittando o no delle mie correzioni. Altrimenti, il rischio è di finire in un circolo vizioso...
Polissena

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Polissena »

Io non le ho capite le correzioni.  :icon_tongue:
Probabilmente perché ho perso l'originale, ho capito che sono quelle in blu, ma non ho capito cosa hai corretto, perché probabilemnte non ricordo cosa avevo scritto...  :tongue3:
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

appena possibile lo rileggo e ti faccio sapere :-P

Ritengo che sia una cosa utile, anche se magari non sarò daccordo con le osservazioni :-P.

Peace
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Letto... devo dire che quelle in blu, tranne che in un caso, sono proprio miei errori di battitura [sollitamente i puntini di troppo :-P], infatti non capivo l'errore anche confrontandolo con l'originale [la vista selettiva :-P]
Quelle rosse uno è un nome l'altra te l'ho scritta via mail, ma non sono errori. Fanno parte dell'atmosfera che volevo creare.

L'unica scritta blu che non mi convince te la mando via mail :-P. Per come l'hai corretta si modificano le sensazioni che volevo trasmettere.

Peace
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Per quanto mi riguarda, le correzioni apportate dallo zio mi stanno bene. Se avete intenzione di ristampare il libro, introducetele pure. Grazie.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da carlo »

:) bene è lo spirito giusto! 
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: correzioni

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ho già risposto a Chester via email. Mi vanno bene quasi tutte le correzioni, direi che non c'è problema a ripubblicare.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

Spero di non aver complicato il vostro lavoro, ma la mia intenzione era soltanto quella di dare all'e book una forma il più professionale possibile.
Per la seconda edizione consiglierei di aspettare un po' più di 15 giorni tra la scadenza e la pubblicazione, ché sono pochissimi, e far così uscire un e book “pulito”.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da carlo »

no chester, ogni aiuto è gradito sopratutto se così costruttivo
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Autorizzo la ripubblicazione con le correzioni... appena possibile ti invio il racconto con l'unica frase di cui sopra. [o sotto o di traverso in qualsiasi piano dimensionale di esistenza]

Peace
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

Mi avete risposto quasi tutti, quindi penso che a giorni avremo la versione definitiva.
Oggi mi sono sparato 300 km per un colloquio di lavoro stagionale... se mi prendono chi vi assillerà al mio posto? :laughing11:

per Polissena: diciamo pure che sei innamorata della virgola, a scapito dei poveri due punti e del punto e virgola...
es.
“Metà dell'equipaggio è morta, l'altra si è insubordinata”
diventa
“Metà dell'equipaggiò è morta; l'altra, si è insubordinata”
perchè abbiamo una coordinata ellittica, che richiede sempre questo tipo di punteggiatura.
Ultima modifica di zio chester il 09/05/2012, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da carlo »

non ho capito, e quindi fai diventare "equipaggio" "equipaggiò"? :)  :icon_biggrin:  :whip2:  bel correttore! Speriamo ti assumano va...  :icon_clown:  :notworthy:

scherzi a parte grazie mille per questo lavoro
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

eh eh eh... ve lo consiglio proprio il 3ds per navigare su internet. comodissimo, con la tastiera su un touchscreen minuscolo...  :sad2: comunque mi hanno assunto, e dovendo girare per l'italia non quanto posso collaborare...
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

confermo la mia totale assenza psicofisica dal forum a partire dal 26 giugno causa lavoro nel parco nazionale degli abruzzi! mi piacerebbe collaborare almeno per le sole correzioni grammaticali, tipografiche e dei refusi (no editing, troppo lungo!), ma non so se possibile visti i tempi. se avrete il file .doc dei selezionati entro il 20 inviatemelo pure che cercherò di fare gli straordinari!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da carlo »

OK, grazie zio e buon lavoro, sembra un lavoro interessante :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Vai zio, fai prima il tuo dovere! :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: correzioni

Messaggio da leggere da zio chester »

è solo un lavoro stagionale, purtroppo, quindi tornerò presto a scassarvi!  :whip2:
Rispondi