terraforming!!!

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Visto che la discussione sul terraforming al Levantecon non mi ha soddisfatto per nulla vorrei lanciare questa nuova discussione...
Nessuno degli ospiti ha veramente dato una teoria sia scientifica o fantascientifica su come terraformare un pianeta o satellite che sia, Marte o Europa o Ganimede che sia...

tutto è stato affrontato a grandissime linee...

allora io dico SCATENATEVI CON LE TEORIE!!!!!! si accetta di tutto!!!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Strano che non sia stato affrontato in modo soddisfacente, visto che non è per nulla fantascienza, ma ingegneria :-P.
Oggi sono già allo studio progetti per terraformare possibili pianeti... fare impattare comete per avere acqua su pianeti aridi, seminarli con batteri modificati, sciogliere il permafrost.. sono cose fattibili con le nostre tecnologie.
Ma cosa non ti ha convinto nel discorso barese?

Peace
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Non mi ha convinto il fatto che l'argomento non è stato proprio toccato! :icon_biggrin:
O tuttavia sviluppato in modo molto sintetico, senza nemmeno proporre una teoria anche fantastica ripeto di "come può avvenire tecnicamente la terraformazione di un pianeta"
Capisco il tempo limitatissimo, capisco che dobbiamo pensare al nostro di pianeta, ma almeno una teoria ingegneristicofantastica potevano proporla?
Che ne so un gigantesco convertitore di atmosfera ecc...
Laricchia poi si è limitato a dire che avremo brutto tempo fino a venerdì  :sad5:
Mi aspetto molta fantasia ragazzi!!! Pretendo troppo? :icon_tongue: :laughing7:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Temo che un terraforming in tempi brevi (dove lo stesso che ha iniziato il progetto lo possa vedere finito) sia fuori dalle nostre possibilità per un discorso energetico, e poi preferisco non parlarne essendo io un mostruoso ignorante in ingenieria.
Rispetto a un terraforming di lunga durata invece penso che un metodo abbastanza a 'basso costo' sia usare muffe, spore e altra robaccia del genere, modificate e capaci di sopravvivere nello spazio e che dovrebbero costituire quella 'base' biologica capace di rendere poi un pianeta abitabile per esseri più complessi (questo per un pianeta che non sia a due passi dalla propria stella o in altre condizioni poco simpatiche, ovvio).
Temo comunque che realisticamente sia molto più semplice 'pianetaformare' gli esseri viventi piuttosto che 'terraformare' un pianeta  :laughing7:
Hai presente la Macchina di Von Neumann? Ecco, una cosa simile...
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

He he :icon_biggrin:

uffa e allora chi vuole terraformare? :icon_biggrin:
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Indubbiamente è un processo generazionale. Si scopre un pianeta disabitato... si analizzano tutti i parametri, si progetta un piano e poi si esegue in automatico... i nipoti potranno poi trasferirsi su quel pianeta.

Non è per nulla impossibile; l'acqua si ricava dalle comete, si possono installare fabbriche per modificare l'atmosfera [ad esempio estrarre ossigeno dalle pietre], i batteri sono facilmente modificabili e adattabili ad ogni ambiente [anche quello radioattivo :-P].
Oramai questo non è più fantascienza, ma scienza.

Peace.
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Non mi ricordo chi è che disse un tempo, "Ciò che ora è fantascienza domani sarà scienza" ma non mi ricordo proprio chi è stato uff :icon_scratch: :icon_biggrin:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

un le tre lune, o un mezzo nasf, dedicato all'argomento, potrebbero venir fuori bene, in effetti può dare spunto a diverse storie più o meno plausibili
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io credo che il terraforming sia (sarà o potrebbe essere) solo uno spreco di tempo e risorse. Penso sia molto più produttivo pensare a sistemi chiusi più efficienti, immediati, controllabili e manutenibili, come tante piccole cupole sui pianeti/satelliti, o micro fattorie/città scavate nel sottosuolo o basi spaziali dedicate alla coltivazione/allevamento.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Anche quello è un inizio di terraformazione... sono progetti immani che necessitano di centinaia di anni o addirittura milleni e millenni per essere realizzati

ma se qualcuno ha un idea rivoluzionaria si faccia avanti dai terraformiamo! :laughing6:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, lo so cos'è il terraforming, solo che non lo ritengo un sistema affidabile, perché basta un nulla per buttare al vento secoli e secoli di risorse, impegno e finanziamenti. Invece con tante piccole cupole, se una o più di esse vanno in malora, si sarà perso un nulla rispetto al totale. E il loro prodotto è usufruibile in breve tempo.
Come idea, il terraforming è fantascientificamente formidabile, ma nella realtà penso non abbia gran senso.
Ultima modifica di Massimo Baglione il 17/04/2012, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Non so se essere daccordo. PIù che altro vivere sotto cupule, in un sistema troppo stabile, porta a stagnazione. Il fatto di avere un pianeta intero è molto più stimolante ed evoluzionisticamete premiante...
Approvo un tre lune sul terraforming :-P

Peace
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Io ci vorrei scrivere un romanzo intero..... e non è facile ma per ora sono impegnato nello scriverne uno su un altro argomento... top secret

capì???? :tongue3:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Certo, Marco, ma tu parti dal presupposto che una o più terraformazioni siano già state fatte per pensare di preferire un pianeta reso abitabile rispetto a vivere sotto le cupole.
Io dico che terraformare un pianeta o un satellite sia impossibile, ma anche fantascientificamente bello e intrigante nelle sue possibili teorie per realizzarlo.
Voglio dire: non siamo in grado OGGI di metterci d'accordo sulla riduzione della CO2 per salvare un bellissimo pianeta che già abbiamo e che la Natura ci ha egregiamente terraformato (soprattutto se le previsioni fissano scadenze oltre i 10 0 20 anni), figuriamoci programmare una terraformazione che immagino possa durare (ammesso che funzioni e che tutto vada liscio) anche millenni per completarla. No, amico mio, anche ammesso di trovare un sistema magico che ci possa convincere di poter realizzare una terraformazione completa e stabile, certamente non funzionerà a livello politico ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

magari ci danno un aiuto..... magari qualcuno che viene da lontano con le loro tecnologie... hi hi...speriamo che arrivino presto....
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

visto il genere di fantascienza che ho sempre letto e amato io......... speriamo che non arrivino mai!  :nono:  :sad2:  :sad3: 

su l'espresso di questo mese c'è un articolo sul terraforming, non troppo interessante a dire la verità, qualche spunto c'era, e comunque è ormai praticamente assodato direi che prima o l'uomo si sposterà, non sappiamo dire ad oggi quanto tempo ci vorrà e in che condizioni avverrà, ma che avverrà lo crediamo ormai quasi tutti direi. 

Io credo che alla fine troveremo pianeti relativamente simili alla terra, e che a seconda dei casi i problemi da risolvere saran diversi, che so, di respirabilità dell'aria, o di eccessiva o troppo scarsa gravità, o di mancanza di acqua, o di presenza di batteri per noi nocivi.... e che quindi le problematiche del terraforming, ammesso che mai realmente si pongano (ma secondo me si, capiterà) saranno di generi così svariati e per noi così "alieni" ad oggi che parlarne ora è in effetti pure fantasia scientifica. Che poi è proprio quello di cui siamo appassionati qui :) 

Immagino solo che a furia di cercare, qualche pianeta raggiungibile per i futuri motori e relativamente simile alla terra lo troveremo, il problema a quel punto sarà è cosa ci troveremo sopra.

Concordo poi con max che se devo riflettere sull'"umanità" in generale, per come la vedo oggi è vero, non riusciamo a salvare questo di pianeta, figuriamoci devastarne altri...
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

Spesso si vede la terraformazione come un intervento negativo..... forse sarà così in un lontanissimo futuro perchè per ora non vi è nulla da fare... non siamo ancora in grado
quasi tutti la vedono come se fossimo una sorta di rompicoglioni cosmici che vanno a devastare altri mondi...

io la vedo più in maniera romantica e forse in futuro non sarà così negativa come sembrerebbe...
e state sicuri che se ne avremo le tecnologie andremo lontano...

può essere che qualcuno ci insegni  a farlo un giorno... oppure ci eliminano in una forma di terraformazione al contrario perchè gli serve la terra e noi siamo di intralcio...  chi lo sa?
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

[per Massimo Baglione] eheh.. ma la fantascienza è tale proprio perché analizza le utopie.

Certo che oggi non sarebbe possibile politicamente. Ma non è detto che un domani ci siano le congiunture socio economiche che lo rendano appetibile.

Magari la Apple farà un app "I-terform" per farti avere il tuo pianeta dei sogni.

[come nella Guida Galattica]

Peace
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Questa sicurezza di carlo nell'espansione umana nello spazio non la condivido, per una marea di questioni dove la prima e fondamentale è il costo a livello energetico.
A meno di non trovare fonti energetiche potenti mostruosamente a basso costo (tipo antimateria a gogo) il problema rimarrebbe anche pensando al più avanzato motore a fusione nucleare. Fate conto che un'astronave con questo tipo di propulsione difficilmente riuscirebbe a superare il 10% della velocità della luce, a quella velocità (oltre agli infiniti problemi di particelle che si schiantano sullo scafo) ci sarebbe il fatto che anche per arrivare ad Alfa Centauri ci vorrebbero 40 anni, con tutti i problemi collegati.
Ma anche presupponendo criogenia e metodi simili, la nave porterebbe a destinazione un numero molto esiguo di colonizzatori. Come rimediare?
Astronavi generazionali, si dirà, arche immani con un ecologia ricostruita alla perfezione. Giusto, ma ci sono due problemi: il tempo di viaggio che si dilata immensamente, lo sforzo richiesto a Terra per costruire l'oggetto, e in definitiva la tendenza dei coloni che verranno a preferire l'ambiente controllato della nave a un brullo, disastrato sasso stellare.
Credo che tutti questi ostacoli possano venire superati solo se l'umanità si trovasse davanti a una mezza catastrofe, se qualcosa d'implacabile ma dilazionato nel tempo li costringesse a ingeniarsi per salvare la pelle. In un caso del genere forse l'umanità troverà l'unità d'intenti per espandersi nello spazio, anche se con ogni probabilità creerebbe qualcosa di molto diverso dagli Imperi Galattici di asimoviana memoria. Immagino una specie di mare immane costellato da isole sicure ed abitate, separate da spazi troppo grandi anche solo per comunicare tra loro.
Continuo a sostenere comunque che anche nel caso della colonizzazione dello spazio l'uomo farebbe prima a modificare se stesso che pretendere di adattare ogni ambiente a sè.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

quaesitor ha scritto: l'uomo farebbe prima a modificare se stesso che pretendere di adattare ogni ambiente a sè.
eh già, ma qui stiamo parlando di un passo avanti nell'Evoluzione, o un sostanziale reset, perché onestamente temo che l'Uomo di oggi non cambierà mai.
La nostra natura è guerrafondaia e devastatrice e irrispettosa della Natura, per natura appunto, e chi è pacifista o ambientalista oggi lo è solo nell'arco della sua vita, non di quella dell'Uomo. Piccole perle in un mare di melma.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

temo tu abbia ragione
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

In realtà la nostra mentalità egoistica e sfruttatrice ('da virus' come dice giustamente l'agente Smith in Matrix) ci deriva direttamente dall'evoluzione e senza di essa saremmo rimasti delle grosse scimmie intelligenti ma troppo gentili per prendere il primo osso scheggiato e spaccarci la testa l'un l'altro (poi, a forza di spaccarci la testa abbiamo inventato modi per evitare di farcela spaccare o per spaccarla meglio e da lì la civiltà  :laughing7:).
Io non ci sputerei sopra, sinceramente all'incapacità di comprendere preferisco il progresso, per quanto senza dubbio sporco, orribile, ingiusto e tutto quello che volete.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Certo però che sarebbe bello poterci essere quando e se tutto ciò sarà possibile, eh?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Temo che Nostra Signora Morte se ne avrebbe a male...
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

il progetto prometheus fa al caso nostro..... mandiamogli il curriculum magari saremo assunti...


http://www.projectprometheus.com/

https://www.weylandindustries.com/&nbsp; mandate qui i vostri curricula    :icon_biggrin: :icon_tongue: :tongue3
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Figata quei siti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

x quaesitor e massimo

una soluzione ci sarebbe per vedere quando accadrà tutto questo...e superare la morte

basterà pagare una somma intorno ai 100.000 dollari alla ALCOR CRYONICS e vi metteranno in criostasi e vi terranno così....in un futuro lontano potranno risvegliarvi e vedrete tutto!!! ma dico proprio tutto!!!

non è solo fantascienza un domani sarà realtà...

robert1
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

non credo lo farei mai  :sleepy5:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Se fosse anche possibile poter scegliere il tipo di terraform in cui abitare, quasi quasi ci farei anche un pensierino :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

x carlo...
se fossero motivi etico-morali i tuoi non avrebbero alcun senso...

se ne hai paura ti capirei....

robert1
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Mettersi in criogenia?
Per essere usato come cavia dagli scienziati del futuro (che non avranno nessuna remora e nessun limite legale per i loro esperimenti dato che nel frattempo ogni infrastruttura legale e politica sarà cambiata)?
Non mi sembra la miglior trovata che sia venuta fuori in questo secolo, forse solo se avessi un cancro incurabile...
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

tu pensa a risvegliarti....  poi si pensa ai problemi :icon_biggrin: :angel4:


è l'unico modo per vedere il futuro..... solo quello basta per correre il rischio...non credete? :icon_colors:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

In realtà non credo sia una buona pensata, più che altro perchè se chiunque di ricco e importante avesse questo giustificabilissimo desiderio (e quindi grandi menti, uomini ricchi e potenti) potesse esaudirlo il futuro semplicemente non sarebbe quello che speriamo, perchè verrebbero a mancare quelle forze umane che l'avrebbero forgiato.
Ma pensiamo all'alternativa: migliaia di persone congelate in punto di morte o in vecchiaia molto avanzata... vogliamo davvero accollare ai nostri posteri quello che rimarrà delle nostre vecchie membra?
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

si ma stiamo sforando il discorso un pochettino.... he he

comunque basterà scansionare il tuo cervello e passare tutta la tua coscienza su un corpo nuovo...clonato dalle tue vecchie cellule... funzionale giovane...forte.... adesso sembra fantascienza... ma molto probabilmente..... nel futuro.....he he

si potrà anche ringiovanire un corpo invecchiato.... con un processo di rigenerazione...ci stanno già lavorando!!!

se volete vedere mondi terraformati... fatevi mettere in sospensione crionica ok?...

comunque una cosa è vera... se proprio volete vedere il futuro dovrete scendere a compromessi e pagare molti soldi, essere schiavi della scienza, e soffrire molto.....  ora sapete tutto  :evil5: :evil4:
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Già, si sta divagando.
Mi autocensuro così da dare il buon esempio per rimanere in topic, tanto il mio punto di vista l'hai capito.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

non sono motivi etico morali i miei, ma non vorrei stare ibernato anni tutto qui.... e se poi faccio brutti sogni?
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

robert1 ha scritto: Non mi ricordo chi è che disse un tempo, "Ciò che ora è fantascienza domani sarà scienza" ma non mi ricordo proprio chi è stato uff :icon_scratch: :icon_biggrin:
"La fantascienza di oggi, sarà la scienza di domani" (Stephen Hawking)

Io prima di pensare al terraforming, penserei a come arrivarci sui pianeti da terraformare.
Immagine

Immagine
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

certo giusto... si da per scontato che in un lontano futuro riusciremo ad arrivare su IO, Callisto, Ganimede, Europa,  Titano, e compagnia bella... e perchè no anche su Bellerofonte...  se riusciremo ad arrivare li forse avremo anche le tecnologie necessarie per tentare e sottolineo tentare un processo di terraforming da qualche parte.... è stato riscontrato dai telescopi spaziali in osservazione verso sistemi extrasolari che esistono dei pianeti intorno a delle stelle e chi lo sa che ce ne siano alcuni terraformabili?.....o addirittura già simili alla terra?  la cosa principale da capire  e questa, il sistema solare e noi siamo un eccezione o la regola che si ripete spesso da altre parti dell'universo? ...non credete?

guardate il link    http://astrostelle.blogspot.it/2009/08/ ... olari.html
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Il problema del terraforming per me è molto più complesso.
Analizzando la cosa io la vedo così:
- troviamo il modo di viaggiare tra le stelle.
- dobbiamo trovare un pianeta adatto ad essere terraformato. Attenzione quasi tutti i pianeti extrasolari scoperti finora sono giganti gassosi molto vicini alla propria stella. Il pianeta ideale deve avere un'orbita regolare e lontana da perturbazioni gravitazionali di altre stelle.
- bisogna poi costruire astronavi che possano trasportare i materiali per la costruzioni degli enormi impianti di terraforming. Se si vuole terraformare un pianeta senza attendere tempi biblici bisogna costruirne parecchi.
- si devono progettare, costruire e testare gli impianti di terraforming da inviare sul pianeta alieno.
- ogni pianeta ha certamente le sue caratteristiche e questo richiederebbe svariati anni di studio per capire che tipo di terraforming bisogna effettuare per modificare il clima secondo le nostre preferenze
- si deve inviare sul pianeta prescelto un numero di uomini che costruisca tutti questi impianti e che siano pronti a risiedervi per un certo numero di anni in condizioni non adatte alla vita (almeno finchè non termina il processo di terraforming)
- Tutto questo senza contare lo sforzo economico che richiederebbe ai paesi della vecchia Terra un progetto del genere perchè non è che gli impianti di terraforming li costruisci in quattro e quattr'otto.

Visto l'infinito numero di stelle e pianeti presenti solo nella nostra galassia, credo che una volta trovato il modo di viaggiare tra le stelle sia più rapido ed economico trovare un pianeta già con le caratteristiche desiderate che terraformarne uno.

Almeno questo è il mio pensiero.
Immagine

Immagine
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

tutte le tue osservazioni sono guste.....ma non sei aggiornatissimo... sicuramente i problemi da risolvere sono talmente tanti che forse è meglio lasciar stare he he...... i telescopi di ultima generazione hanno scoperto dei pianeti a quanto pare  "rocciosi" orbitanti intorno alle loro stelle a distanze più o meno compatibili a quella terrestre, appunto un processo di terraformazione potrebbe riequilibrare le cose.....comunque sarà compito dei coloni terraformanti quando sarà cacchi loro!!!!.....almeno fino a quando ogni comunicazione con loro cesserà improvvisamente......e dovremo mandare una spedizione di soccorso a vedere cosa è successo.... :icon_biggrin:
Rispondi