terraforming!!!

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da quaesitor »

Quello che dici, Jormun, è giusto tranne che in questo:' Visto l'infinito numero di stelle e pianeti presenti solo nella nostra galassia, credo che una volta trovato il modo di viaggiare tra le stelle sia più rapido ed economico trovare un pianeta già con le caratteristiche desiderate che terraformarne uno.'

Non mi trovo d'accordo con te siccome, anche nel caso potessimo mai trovare una fonte di energia abbastanza grande da portarci fisicamente a spasso tra le stelle, non è detto che nelle vicinanze del sistema solare potremo trovare pianeti adatti... e, questo è sicuro, per le nostre attuali teorie il viaggio tra le stelle richiederebbe un tempo e un'energia enormi. Non è detto che sia più 'economico' andarsi a cercare un pianeta uguale alla terra a 1000 anni luce piuttosto che colonizzarne in modo parziale uno più bruttino  :toothy11: a 20 anni luce.
Lo spazio è pazzescamente ampio e vuoto, attraversarlo richiederebbe intere generazioni... attraversarlo in lungo e in largo richiederebbe generazioni di generazioni, se mi passi la metafora, e in un tempo così immane potrebbero sorgere problemi insormontabili (bombardamento cosmico, durata dei sistemi di supporto vitale, mutazioni a causa di radiazioni, collisioni con corpuscoli piccoli ma letali...)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da jormungaard »

x Robert1:
Lo so che hanno trovato molti pianeti rocciosi e anche se sono comunque troppo grandi e troppo vicini alle rispettive stelle, io credo fermamente che esistano pianeti adatti a noi. E' solo che il terraforming di un intero pianeta non la vedo come una cosa molto fattibile, insomma qui si tratta di modificare l'ambiente di un intero pianeta ed è un processo che richiederebbe sicuramente centinaia d'anni. Non credo che qualcuno sia disposto ad investire a così lungo termine.
Ci vorrebbe una classica botta di c.... per trovare qualche pianeta che richiederebbe un minimo di terraforming, chessò modificare la percentuale di qualche elemento chimico presente in un'atmosfera già esistente. Credo sia più semplice creare biosfere adatte a noi sui pianeti alieni che terraformarli.
Immagine

Immagine
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da robert1 »

appunto chacchi loro!!!! di chi dovrà farlo    :tongue3:  è difficile ma io credo che in un futuro lontanissimo ci riusciremo.....purtroppo noi non lo vedremo peccato.... uffa... speriamo che i progressi in crionica facciano passi da gigante.... :laughing7:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Certo però che questo è un argomento cazzuto!
E proprio bello confrontare i punti di vista di ognuno di noi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

ho quasi finto di leggere "le sabbie di marte" di Clarke, a parte che mi è piaciuto molto, mi ha fatto venire in mente questa discussione perchè "terraformano" marte in un modo molto interessante!  :icon_study:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bel libro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da carlo »

segnalo un altro libro dove il terraforming è protagonista, ovvero "agonia della terra", di edmond hamilton, senza timore di rovinarvelo giacchè credo sia totalmente introvabile (fa parte degli urania da me reperiti, del 1965) per farla breve siamo nella terra del futuro, il pianeta è morto, a causa di un incidente "superatomico" un intera città viene scagliata nel futuro, ma il pianeta è freddo e quasi inabitabile, dopo mille peripezie molto anni 50 con la "federazione delle stelle" si giunge grazie a un piano piratesco al tentativo di attuare le teorie di uno scienziato del futuro, che tramite una bomba calata nel cuore della terra avvia una fusione controllata di zinco nichel e rame che ridarà calore al pianeta....
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: terraforming!!!

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Credo che il problema principale non sia il terraforming di per sé, basti pensare che in alcuni pianeti basterebbe inquinarli, dotandoli di una atmosfera in grado di generare l'effetto serra, per alzarne la temperatura, scioglierne le acque, successivamente, tramite l'introduzione di elementi vegetali e patogeni, si otterrebbe un ciclo dell'azoto simile a quello terrestre. è vero che servirebbero un grandissimo numero di anni per ottenerlo, ma non va nemmeno sottovalutato l'effetto della moltiplicazione esponenziale tipica sia di organismi elementari come quelli citati, sia dell'effetto di continuo miglioramento delle condizioni ambientali, piuttosto sono le energie coinvolte a impressionarmi: trasportare il necessario per realizzare impianti industriali, ovviamente termonucleari per le esigenze di durata, gli addetti all'assemblaggio di tali impianti, siano essi umani o robot, infine trasportare le persone, con tutto quello che serve a tenerle in vita. Si parla di non si sa quanti milioni di tonnellate di materiale, pensate al costo, sia in termini economici che energetici, di lanciare pochi chili nello spazio. Stesso discorso, se non peggio, per le eventuali calotte di biosfere in cui dovrebbe trovare posto la società.

Per quanto raccapricciante una soluzione, tristemente molto più ipotizzabile per l'etica umana, è di bioformare alcuni individui, pescandoli tra le classi meno abbienti e più disagiate, promettendogli una vita migliore su altri pianeti al prezzo di mutazioni genetiche. Questi verrebbero spediti lontano per mantenere la giusta densità abitativa sulla terra. Detto tutto questo rimane sempre il problema dell'energia per trasferirli.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Rispondi