Fantascienza Hard

Spazio di dibattito e confronto sui temi classici e non solo della sci fi
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

Parto ovviamente con il mio sottogenere preferito.  :angel12:

Giusto per avere una definizione di massima, la fantascienza 'hard' è quella che prende le mosse da un forte interesse per le scienze 'dure' (fisica, biologica, astronomia, astrofisica) e le tecnologie futuribili che da questi saperi potrebbero contribuire a creare. Da ciò l'attenzione nella descrizione di realtà fantastiche ma non impossibili, dove le note leggi della fisica continuano a valere (non avrete ad esempio navi spaziali che superano la velocità della luce, essendo questa una costante invalicabile, o se le avrete l'autore avrà premura di motivare le cause e le conseguenze di come sia stato possibile superarla).
Una cosa da sottolineare è che pur rimanendo ancorati a una verosimiglianza scientifica gli autori di hard sci-fi sono capaci di restituire visioni fantastiche e stranianti della stessa qualità e intensità degli scrittori che rimangono più 'liberi' dai vincoli scientifici. Forse perchè al sense of wonder si aggiunge il senso che la cosa descritta potrebbe esistere realmente, prima o poi.
L'hard sci-fi non si appiattisce nel descrivere teorie scientifiche e tecnologie, nei suoi esempi più alti è capace di restituire con grande intensità la portata filosofica ed emotiva che realtà aliene o futuribili hanno sull'uomo.
Esistono infine autori che non spingono la realtà alle più imprevedibili conseguenze, ma piuttosto la reinventano (a volte in maniera radicale, come Greg Egan in Orthogonal). Questo modo di porre le realtà descritte si distanzia comunque dalla fantascienza 'ingenua', dove non si dà spiegazione del perchè certe leggi della fisica vengano infrante: qui il processo è consapevole e costruisce un mondo dalle conseguenze coerenti con le leggi modificate.
In definitva, parafrasando a mio modo una frase di Clarke, l'hard science fiction trasporta l'uomo nella ricerca luogo dove il possibile è forgiato: sull'orlo dell'impossibile.

Un elenco ovviamente non esaustivo di autori e opere rappresentativi dell'Hard Sci-fi:
- Saga dell'Odissea nello Spazio (Arthur Clarke)
- Incontro con Rama (Arthur Clarke)
- La scala di Schild (Greg Egan)
- Solaris (Stanislaw Lem)
- Universo Incostante (Vernor Vinge) ---> Fantastico anche se un bel mattone
- Tempi veloci a Fairmont High (Vernor Vinge)
- Stella doppia 61 Cygni (Hal Clement)
- Diverse opere di Asimov, anche se non tutte.
- La musica del sangue (Greg Bear)

Per altre info su autori e opere wikipedia, specialmente la versione inglese, è ben documentata.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"La musica del sangue" mi manca, uff...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

Io l'avevo comprato a una bancarella e l'ho perso  :sad10:
Universo Incostante l'hai letto? A me piace moltissimo, ci sono una marea di temi esaltanti: le intelligenze di aggruppo, le Zone del Pensiero, gli 'dei', il discorso sull'identità personale di Pham Nuwen... mamma mia letteralmente un kolossal.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da carlo »

clarke mi piace, ma in genere l'hard non mi fa impazzire, piuttosto vedo che hai inserito stanislaw lem, non ci avevo mai ragionato, Solaris non l'ho letto ma in compenso mi son sorbito stalker, è un autore decisamente particolare, trovo sia difficile inserirlo in un genere, figuriamoci in un sottogenere, è sicuramente sci fi, ma non lo metterei tra gli esempi di autori hard. Ripeto però che solaris non l'ho mai letto, lo consigli?
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

La hard è stato il genere che mi ha avvicinato alla fantascienza. Ero interessato alla scienza per cui il passo è stato breve. Personalmente inserirei la fantascienza americana degli anni 40-60 di Campbell e co.
La scienza permeava tutti i loro racconti, tanto che vennero interrogati dalla CIA sulla bomba atomica avendone anticipato l'utilizzo e gli effetti.
Verne era uno scrittore di sci-fi hard, mentre H.G. Wells era più per una sci-fi psicologica.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

@carlo: l'approccio filosofico-intimistico di Lem a mio parere è più vicino all'hard sci-fi che a ogni altro tipo di fantascienza. Solaris lo consiglio, anche se il suo ritmo certo non è da best seller.

@Marco: non ho letto quasi nulla di Campbell e compagnia bella, se vuoi suggerirmi qualcosa vedrò di trovare il tempo di leggerlo.
Non considero Verne in questo elenco in quanto cronologicamente è veramente molto indietro per inserirlo nella Sci-fi.

Consiglio tutti i racconti di Greg Egan (non i romanzi che perlopiù riescono ad affondare i seppur interessanti temi sotto montagne di infodump utili ma noiosissimi), che potete trovare pubblicati dall'Urania nelle raccolte Luminous e Axiomatic.
Di nome conosco anche Robert Sawyer (autore di Flashforward e L'equazione di Dio, per intenderci) ma benchè me ne abbiano parlato bene non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Per Campbell consiglio di cercare le antologie che fece Asimov per la fantascienza degli anni d'oro.
Un romanzo famoso è La cosa da un altro mondo... da cui sono stati tratti i due film, quello degli anni 50 e quello degli anni 90.
Metto il link per le opere tradotte in italiano.
http://www.fantascienza.com/catalogo/au ... -campbell/

Il ciclo di Aarn Munro il Gioviano risente parecchio degli anni, ma è proprio Hard sci-fi... dove ogni ritrovato è logico e scientificamente esatto.

Probabilmente la scienza è andata molto avanti, tanto che certe trovate spettacolari ora sono viste con sufficienza e con un sorrisino di compiacimento.

:angel12: Però non sono daccordo sul non considerare Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905) uno scrittore di "fantascienza"... non dimentichiamo che è stato quasi contemporaneo di Wells (Bromley, 21 settembre 1866 – Londra, 13 agosto 1946), i suoi romanzi scientifici sono la base su cui si basa la Hard sci-fi.
E questo mi fa pensare che questo genere di fantascienza è quello che rischia di sentire il passare del tempo.

Peace
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

WOW
indubbiamente siete dei grandi consumatori di libri di fantascienza,  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy: molto piu' di me  :confused1:

Ho letto (piu' volte, e' uno dei miei preferiti) 2001 Odissea nello spazio (tralasciando le molte volte che ho visto e rivisto il film).

Poi Verne in -dalla terra alla luna- (che a parte l'idea di spedire a cannonante qualcuno sulla luna e di non mettere tute spaziali e di non pensare a 2 parti dell'astronave) per l'anno in cui s' scritto e' davvero profetico  :icon_thumleft: specie se si compara con la tecnologia delle prime missioni NASA con le Mercury. un po meno se si guarda alle Gemini ed Apollo e  l'allunaggio del 1969 ove crescono le ovvie contraddizioni.

Di Asimov ho letto un solo libro, non mi ricordo nemmeno il titolo, forse era Fondazione o qualcosa di una roba di cose cosi'... non fustigatemi se vi dico che non mi e' piaciuto, troppo prolisso e palloccoloso per i miei gusti.

Poi sono passato a vari testi di astronomia divulgativa che erano in offerta,  :icon_study: in attesa che scadesse il termine contrattuale minimo per far valere AFAIR  :icon_biggrin: il diritto di recesso e risolvere il contratto sola :laughing6: per sottoscrizione incauta di contratto club degli editori sodomizzatori, il cui scopo contrattuale era il pushamento coatto per corrispondenza per default ogni mese, di libri troiaio  :laughing7: cioe' costosissimi bestseller insulsi :angel4: a meno che non si fosse indicato tempestivamente altri titoli e/o gusti piu' economici spedendo una cedolina per salvarsi le kiappe ed il portafoglio. A parte 12 mesi di rimpianti per aver sottoscritto il contratto senza leggere le clausole di recesso,  :icon_biggrin: covai odio  :angel4:  e meditai una strategia letale per vendicarmi  :icon_biggrin: progettando di pianificare una rivoluzione del mercato, utilizzando un'invasione di  prodotti digitali in PDF sotto copyleft(by-nd), per mettere fuori mercato l'unico grande monopolista Darth Vader  :angel4: che imperava sui piccoli editori. Nel frattempo (e prima che la Claire  :laughing6: mi svelasse i segreti del multitrama),  :icon_biggrin: mi ricordo che in tv vidi passare sia Solaris (il film quello russo versione mattonata  :icon_biggrin: come B movies su un canale secondario) sia Solaris di hollywood su un canale nazionale. Tra Solaris e 2001, meglio 2001  :angel4:

Bah!, consumo piu' film e telefilm di fantascienza che libri,  :color: anche se ultimamente con i files in pdf e NASF leggo di piu'.  :icon_thumleft:

Tra gli altri film, mi sovviene il mitico Contact (anche questo visto piu' volte) e molte serie di telefilm di fantascinza da The invaders, spazio 1999, visitors, star treck classic... ma la mia serie preferita e' stargate.sg1 (benche' debba dire non e' immune da molte e numerose critiche).

Non so se ci combinano qualcosa per questa sezione, ma da quando ho l'adsl via youtube sono pure andato a rivedere qualche puntata dei vecchi cartoni animati dell'epoca d'oro in cui si aspettava la cena alle 8 e si guardavano i robottoni anni settanta in bianco e nero di Golddrake, Jeeg robot d'acciaio oppure Daitarn III ed il grande Mazinga. :icon_thumleft:  :icon_tongue: trame orrende a rivederle con gli occhi di oggi, ma cmq sempre meglio IMHO dei cartoni di goku e compagnia  :icon_biggrin:

L'hard sci-fi quella che spiega il perche' delle cose e che magari non ha avventure molto lontane nel tempo, e' il genere che mi piace di piu' ed internet da la grande possibilita' di leggere di piu'  con il PDF oppure anche solo sintetizzare libri e tematiche senza leggerli (lo so e' un modo piu' rapido per introitare informazione, ed e' illogico se si legge per il gusto di leggere).

I racconti di fantascienza apocalittica con poca fanta e molta scienza evidenziati da vari siti del mistero, come
http://www.titanic-titanic.com/wreck_of ... an_1.shtml
oppure le dichiarazioni di
http://en.wikipedia.org/wiki/Billy_Mitchell_(general)

e' il genere di fantascienza che mi affascian di piu' ed a cui, ovviamente cerco di tendere, scimmiottando delle povere varianti ed evoluzioni.
Ultima modifica di cazzaro6502 il 04/04/2012, 11:21, modificato 1 volta in totale.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

@marco: Forse hai ragione per quel versante (che spesso è il meno interessante) dell'hard sci-fi che vuole descrivere minuziosamente tecnologie futuribili, a volte con dei tecnicismi fine a se stessi degni più di un ingeniere che di uno scrittore. Non credo sia così per quel versante che sfrutta queste tecnologie e le conseguenze di teorie scientifiche all'avanguardia per esplorare a livello speculativo (quasi filosofico diciamo) la natura delle nostre convinzioni sull'uomo, sull'universo, sull'eternità e sul tempo, sull'io, etc...

@caz: Non offenderti, ma il tuo modo di scrivere e quelle mille emoticon mi fanno venire mal di testa.  :sad5:
Io ho un rapporto direi pessimo con la fantascienza filmica (a parte mostri sacri come Blade Runner o Atto di Forza), specialmente quella spettacolarizzata. Mi sembra spesso appiattita, incapace di rendere la complessità e le sfaccettature speculative della letteratura.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Si si.. Quaesitor... è quello che intendevo. Sono sempre più convinto che la fantascienza sia sempre incentrata sul comportamento e sull'essere. Le astronavi, i robot, le multidimensioni sono solo un pretesto per parlare di quanto è più importante... cioè mangiamo stasera? cosa si mangia stasera? dove si mangia stasera?

:-P

Peace
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ho letto e apprezzato "la scala di Schild" e "universo incostante".
Il primo racconto avevo iniziato a leggerlo, ma poi l'ho lasciato perchè ci stavo capendo ben poco. L'ho in seguito ripreso perchè comunque la trama era interessante ed è stato una rivelazione.
Immagine

Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

Beh ci sono cose di Egan che sono oggettivamente illeggibili, ad esempio 'Il tuffo di Planck' nella raccolta 'Luminous'. Vi dico solo che non ho capito una parola su quattro, è non è un'esagerazione. È uno dei tanti esempi in cui Egan brucia dei temi interessantissimi per fare dell'infodump puro e semplice (maledizione, se voglio leggere un testo di fisica teorica compro un libro divulgativo!).
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da robert1 »

Ragazzi volevo solo inserirmi per consigliare un romanzo capolavoro della fantascienza hard!

il romanzo in questione è  "Lo scheletro impossibile" di James Patrik Hogan per gli amanti dell'hard è imperdibile, dificilotto da trovare ma in internet lo trovate sicuro, oppure assaltate chiunque venda i vecchi urania nella collana è il numero 739 e trovatelo!  Fantascienza Purissima!

ciao
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da carlo »

forse ce l'ho tra gli urania da leggere, ce ne ho svariati che non ho ancora letto e questo potrebbe esserci perchè ammetto che non lo conosco per niente
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da quaesitor »

Letta la presentazione su wiki, sembra interessante!
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da robert1 »

Interessante?  Interessante? Dopo averlo letto dubiterai delle tue stesse origini!!!

e se tutto quello che sapevi sull'uomo sapiens fosse completamente sbagliato?  fandastico!!! come si dice da noi.... :laughing7:
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

http://www.mondourania.com/urania/u721- ... nia739.htm

a me dalla presentazione ricorda un po' la Sentinella di Clarke

http://www.itcfalcone.it/ilnostroesamed ... ELLA-3.pdf

che poi fu il teaser di 2001 Odissea nello spazio  :icon_biggrin:

http://it.wikipedia.org/wiki/2001:_Odis ... _(romanzo)

libro che ho e che ho letto almeno 2 volte e che in fondo c'ha appunto il teaser di Clarke

http://www.youtube.com/v/1CyADKy-3bw

un caso il libro ed il film, in cui io non saprei dire se e' piu' bello il film oppure il libro o viceversa!.




p.s.
qui' la collana urania http://www.mondourania.com/urania/u721- ... 21-740.htm
Ultima modifica di cazzaro6502 il 17/04/2012, 19:14, modificato 1 volta in totale.
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da robert1 »

ok qui sfondiamo una porta aperta!!!!!! :notworthy:

ma non vi resta che leggere il romanzo di Hogan, le differenze ci sono eccome anche se sembra simile l'idea... se non lo avete già letto... e le conseguenze saranno devastanti per tutti... :icon_cyclops_ani:

robert1
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da carlo »

basta mi hai convinto lo cerco
robert1
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/04/2012, 15:56

Re: Fantascienza Hard

Messaggio da leggere da robert1 »

e ti dico anche che asimov dopo averlo letto disse che era il piu bel romanzo di fantascienza che avesse mai letto!!!! :icon_study: :love10: :notworthy:

clamoroso!!!
Rispondi