LTL I - Seed: un universo in una pagina

La lista degli autori selezionati per gli ebook periodici. Il migliore di ognuno sarà infine pubblicato nell'antologia NASF di fine anno.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Antares »

E siamo arrivati al fatidico 31 marzo (quasi, ora non siate pignoli).
Una data attesa forse più dagli organizzatori del concorso Le tre Lune, che dagli autori stessi.
E' il momento in cui tutti tirano le somme, i vincitori, i selezionati, chi ha lavorato per il progetto e chi ha spronato a far lavorare per il progetto (giro di parole d'obbligo :icon_biggrin: ). Ciascuno farà le considerazioni che riterrà più opportune, qualcuno le condividerà con gli altri, altri le terrano per sè, magari per megliorare in futuro.

Ma qui si parla del primo ebook e dei vincitori di questo bando, lasciamo il resto da parte.
Prima una premessa è doverosa comunque, e anche per questo, apriamo questo topic con un giorno d'anticipo rispetto alla pubblicazione dell'ebook e dei selezionati al suo interno.
Vi aspettavate di leggerli già ora? Magari qualcuno aveva pure saltato tutta questa parte in cerca di una specie di elenco di nomi? Non dite bugie!!!
Beh, no, non c'è niente, vi ho fregati  :thefinger:

Premessa dunque, e siete pregati di leggere (e rispondere se volete)  :icon_tongue:

Nei meandri della sede del NASF qualcuno tempo fa si pose il dilemma se fosse necessario proporre un concorso letterario diverso, sempre di fantascienza, per carità, ma da affiancare a quello canonico del concorso annuale già giunto all'VIII edizione.
Ma era necessario un altro concorso letterario, tra i tanti che fioccano tra siti, forum, agenzie letterarie e editori vari?
La risposta è semplice: necessario forse no, ma utile di certo sì.
Nel triste panorama italiano in cui si pubblica più facilmente un autore straniero di discreto successo, rispetto a un inedito italiano di più alto valore, agli autori è rimasto ben poco, se non appunto i concorsi letterari per confrontarsi con altri autori che vivono la sua stessa realtà.
Un concorso letterario in più, non è necessario, ma è utile dicevo. Però noi siamo Nasfer, e la classe non è acqua. Un concorso letterario, ok; di fantascienza, e ci mancherebbe pure; però diverso, e in particolare difficile.  :laughing7:
E cos'è più difficile di descrivere un pesonaggio, un episodio, una vicenda anche complessa, una realtà sconosciuta... in pochissime righe?
10.000 battute spazi compresi per la precisione!
E se non bastasse, da scrivere in 45 giorni!
E se ancora non fosse sufficiente, come primo bando, con 10000 battute, in 45 giorni, chiediamo di descrivere... un intero universo!!!
La vera selezione non l'ha fatta la Giuria, sia chiaro: la selezione l'ha fatta il bando stesso!
A noi è giunto il meglio, solo chi era veramente in grado di fare quanto richiesto, i migliori. E i racconti ricevuti lo dimostrano.
Un ulteriore selezione della Giuria è doverosa, altrimenti non avrebbe motivo d'essere. E dev'è essere un compito arduo anche per i componenti di questa giuria, altrimenti noi Nasfer non ci divertiamo.
Il risultato qual'è?
I Nasfer si son divertiti.
Qualcuno si è divertito con loro.
Ma soprattutto: il primo ebook sarà di altissimo valore, come pochi se ne vedono risultanti da un concorso letterario.
Godibilissimo, racconti veloci, brevi ma intensi, da leggere tutto d'un fiato.
C'è altro da aggiungere?
...
..
.
dov'è questo ebook? chi ha vinto? chi è stato pubblicato?
...ah, ma per questo dovete attendere domani, ci mancherebbe pure.  :laughing11:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da quaesitor »

Dannato Antares, mi hai fatto venire un crepo!  :icon_tongue:

Miei malanni a parte, vi prego di continuare così con i bandi: proposte ardue ma capaci di svegliare e far lavorare l'immaginazione. Essendo io un gran praticatore della masturbazione mentale penso che mi affloscerei senza queste sfide!
Ultima modifica di quaesitor il 30/03/2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Nooo.. io domani non posso leggere l'esito  :crybaby2:

Devo dire che mi sono divertito a scrivere il racconto e che, comunque vada, attendo la prossima traccia.

Peace
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

quaesitor ha scritto: Dannato Antares, mi hai fatto venire un crepo!  :icon_tongue:

Miei malanni a parte, vi prego di continuare così con i bandi: proposte ardue ma capaci di svegliare e far lavorare l'immaginazione. Essendo io un gran praticatore della masturbazione mentale penso che mi affloscerei senza queste sfide!
Concordo quaesitor, se il corpo ha le sue necessità, e sono tante, la mente ne ha forse di più, cosa sarebbe della nostra creatività senza un po' di sana gratificazione mentale? Si decomporrebbe in un sbuffo di bruma iridescente che fugge tra gli angusti pertugi dell'intricata rete delle oppressioni quotidiane. :evil5: 
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da zio chester »

Uh che attesa...  :laughing7:
Comunque certe notizie non si danno di domenica, ché certuni la vivono in stato semicomatoso e quindi diventano facilmente ipersensibili sia alle buone che alle cattive notizie!  :toothy11:
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da ser stefano »

Se posso permettermi un'aggiunta a tutto quello che ha detto giustamente Antares circa la notorietà, l'editoria e il confronto tra pesudo scrittori, direi che la componente base, almeno per me, è il divertimento.
Non partecipo alle tre lune o al N.a.s.f. perché se lo vinco tutti mi conosceranno o per vedere il mio nome pubblicato da qualche parte (o perlomeno, non solo).
Ci piace scrivere. Ci piace scrivere di fantascienza. Perché non farlo?
Io mi diverto. Mi creo il mio mondo. Partorisco personaggi e li faccio interagire in situazioni assurde.
Questo è il motivo per cui partecipo.
Ed è per questo che dico grazie a tutte le iniziative, da quelle piccole a quelle grandi. Per questo dico grazie a voi di questa iniziativa.

(Questo messaggio è valido nel caso venga escluso o non vinca. Nel caso vincessi, prego di volervo cambiare questo messaggio in "Io partecipo solo per vincere"
...
...
:laughing7:)
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io infatti salterei il 1° aprile ahahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Decimo
Bit
Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2012, 12:22

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Decimo »

Ringrazio la giuria per aver selezionato il mio racconto... sono molto soddisfatto, trovo che sia un buon risultato considerando che sono uno scrittore di fantasy, principalmente.
"Purtroppo" avevo già inviato il racconto per le tre lune quand'è uscito il bando NASF8, forse sarebbe stato più adatto... ma non fa niente :)

Alla prossima!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da quaesitor »

Che dire se non che la mia boria è salita alle stelle vedendo di essere stato selezionato!  :laughing11:
Ave a Le Tre Lune!  :notworthy:

Oddio, è tardissimo! Beh domani mi leggerò tutto d'un fiato gli altri racconti (Divinatore Galattico sembra una figata!).
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Marinaloc
Bit
Bit
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/02/2012, 20:29

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Marinaloc »

Non ci sono, sarà per un'altra volta :D
Congratulazioni ai vincitori e buon lavoro agli organizzatori!
:icon_salut:
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da ser stefano »

Decimo ha scritto: "Purtroppo" avevo già inviato il racconto per le tre lune quand'è uscito il bando NASF8, forse sarebbe stato più adatto... ma non fa niente :)
Se hai mandato un racconto in tema mutazioni su seed, sfrutta l'occasione.
Questo è il seme e ti basta ampliare il racconto, evolverlo... e avrai tutto pronto.

Lancio uno spunto per le prossime edizioni.
E se venisse allegata dall'autore un'immagine (libera da copyright) per ogni racconto? L'ebook risulterebbe molto più godibile visivamente e si avrebbe una sorta di stacco tra racconto e racconto (Gare di Braviautori docet :) )

Scaricato l'ebucco e messo su Kindle. Stanotte scorpacciata di microracconti :)
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da quaesitor »

Antares, la versione del pdf è quella definitiva?
Perchè ho visto nel mio racconto un errore di formattazione (colpa mia temo): i pensieri del Guardiano a volte sono espressi in corsivo e a volte no, se riuscite a ovviare alla cosa non sarebbe male.

PS: Io ho sul mio forum il racconto Ritorsioni in libera condivisione. Visto che Le Tre Lune viene distribuito in ebook gratuito pensavo di lasciarlo, magari con un appunto in cui si prega di guardare anche l'ebook del concorso ma se preferite che lo elimini non ho problemi.
Ultima modifica di quaesitor il 01/04/2012, 11:55, modificato 1 volta in totale.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Antares »

@ser stefano, qualcuno un'immagine l'ha inviata, com'è anche suggerito nel bando
obbligare gli autori a inviare un racconto e un'immagine (pena esclusione) limiterebbe di molto le adesioni
quindi più che caldeggiare non si può  :angel4:

@quaesitor
il pdf potrebbe non essere definitovo, anche perchè vorremmo produrre anche un epub. Mandami un pm e spiegami meglio il problema  :icon_thumleft:
per il tuo racconto puoi distribuirlo come meglio ritieni opportuno, quindi lasciarlo sul tuo forum, blog o siti amici. Certo un collegamento qui al topic ufficiale è più che gradito  :laughing11:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
Luigi Bonaro
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/01/2012, 23:35

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Luigi Bonaro »

Pensavo di essere stato scartato perché per sbaglio ero andato a finire in un altro thread e guardando il post "non mi ero trovato". :D Poi ho visto il topic e ci stavo rimanendo secco. :D Fortunatamente, avevo comprato al mercato nero una batteria di emergenza per il mio impianto neurocardiovalvolare.
Ma... Non vi siete sbagliati vero? :D 
Come vi avevo già scritto rinnovo i complimenti a voi per le ottime iniziative culturali (Braviautori e Nuoviautori) e la passione che infondete nell'organizzarle e agli autori che partecipano che sono davvero molto bravi.
Vi ringrazio ancora di cuore per la selezione e per la vostra gentilezza e accoglienza.
Un caro saluto,
Luigi
Immagine
Immagine

Luigi
Avatar utente
barbaradeca
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/11/2011, 17:01

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da barbaradeca »

Ho letto or ora i risultati, sono lietissima e onoratissima di esser stata selezionata! queste son soddisfazioni!!! grazie e complimenti a tutti.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da carlo »

grazie a tutti partecipanti, spero vivamente che sia i selezionati che quelli che non sono rientrati nell'ebook, parteciparanno anche alla seconda edizione, cercando di vincere per entrare di diritto nel prossimo nasf. Aiutateci anche a diffondere il nuovo bando! :)
Complimenti a tutti
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Leggo solo ora che sono stato inserito nella raccolta. Non posso che esserne felice, soprattutto vista la qualità che è emersa.
Ora penso al nuovo contest.. ho una idea che volevo usare per mutazioni, ma che credo sia meglio per questo LTL.

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da carlo »

aspettiamo ancora qualche giorno per avere una versione più definitiva dell'ebook, poi partiamo alla grande con la diffuzione della lista dei selezionati e dell'ebook, e il nuovo bando, tra qualche giorno quando sarà pronto il definitivo, vi chiederemo di riproporlo sui vostri siti e di aiutarci a diffonderlo.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Complimenti a tutti, davvero ottimi testi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da zio chester »

Grazie per avermi scelto! Non vedo l'ora di leggere gli altri racconti. E grazie per lo splendido lavoro che fate. :notworthy:
roberto guarnieri
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/11/2011, 22:08

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da roberto guarnieri »

Salve ragazzi, grazie per avermi infilato al secondo posto. Come sempre negli ultimi concorsi o selezioni sono affiancato dalla mitica Polly. Questo sito merita solo per il fatto di esistere, bravi così!!

E ora sotto con la Seconda Luna
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da carlo »

complimenti a te roberto è stato difficile scegliere e sopratutto tra i primi 3 è difficile dire primo o secondo.... così come è stato difficile lasciare fuori molti racconti che non avevano nulla che non andava, ma ci siamo imposti di fare selezione, altrimenti che concorso è? :) 
Avatar utente
Maria Lipartiti
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/11/2011, 18:07
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Maria Lipartiti »

Antares ha scritto: qualcuno un'immagine l'ha inviata, com'è anche suggerito nel bando
Contentissima di esserci e contenta anche colei che ormai è diventata la mia "illustratrice ufficiale" :-)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Complimenti a tutti i vinti e ai selezionati.

Ci rivediamo alla prossima  :boxing:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Polissena

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Polissena »

Evvai! Felice di esserci! Ormai io e Roberto facciamo squadra! :)
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da Antares »

qui
https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... 118#p17118
e qui
https://www.assonuoviautori.org/NASF/le_tre_lune.php

trovate i file definitivi

non resta che diffonderli, ove ritenete meglio, insieme, magari, al secondo bando  :icon_thumleft:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL I - Seed: un universo in una pagina

Messaggio da leggere da carlo »

:) esatto, ripubblicateli sui vostri siti, o dove meglio credete, e segnalateci qui dove li avete proposti! Le tre lune nasce con l'intento di dare una maggiore visibilità agli autori della nostra cerchia e al progetto nasf, va quindi nel vostro interesse, anche se non siete presenti nella raccolta, aiutarci a diffonderlo!  copiate i link sulla vostra pagina facebook, nel vostro sito, o salvate il file pdf e giratelo ai vostri contatti, o caricatelo su altri siti... insomma, al lavoro! e sotto per le tre lune 2!
Rispondi