Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao a tutti, sono un grande ingordo di fantascienza e da queste parti so che mi capite :laughing7:

Una delle serie che negli anni ha placato, anche se solo marginalmente, la mia fame di sci fi è "l'istituzionalissima" Star Trek, la creatura di Gene Roddenberry che si è distinta per l'attenzione agli aspetti scientifici cercando, nel limite del possibile, di creare un telefilm fantascientifico verosimile.

Per i più esigenti e pignoli, specialmente per ciò che concerne la verosimiglianza delle storie, non so se Star Trek sia soddisfacente, ma il suo seguito, in particolare con la serie The Next Generation, è divenuto quasi leggendario nell'ambiente.

Tale successo non è mai più stato raggiunto dalle serie successive: Deep Space Nine, Voyager e Enterprise, la mia preferita. Questo fatto mi ha sempre lasciato perplesso, personalmente ritengo che la qualità delle storie e l'approfondimento dei personaggi sia migliorato, specialmente nelle ultime due che ho citato, però l'apprezzamento del pubblico non è andato di pari passo con la bontà del prodotto. Ovviamente bontà secondo il mio giudizio, che a quanto pare, dati alla mano, sembra essere molto lontano da quello medio.

Alla fine di questa premessa giungo al quesito che mi sta a cuore: secondo voi le ultime serie di Star Trek sono veramente peggiori di The Next Generation, oppure sono gli spettatori a non averle capite?
In altre parole quando gli autori si impegnano nel realizzare un buon prodotto, qualcosa che vada oltre l'immediato impatto commerciale, magari riuscendo a regalarci episodi i cui avvenimenti siano controversi, che ogni tanto ci stuzzichino su temi importanti, si rischia di essere snobbati da un pubblico ancora poco maturo?

Aspetto con interesse il vostro parere.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

quindi sei un trekker? ora capisco tante cose..... 
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Probabilemente The Next Generation ha avuto molto più successo delle altre perchè è stata la prima serie di Star Trek dopo vent'anni di attesa e quindi noi trekkers (o trekkies) ce la siamo goduta fino all'ultima puntata in un misto di adorazione e commozione.
La Paramount, nel tentativo di sfruttare l'onda del successo, ha subito sfornato DS9 e Voyager quasi in contemporanea e probabilmente, questa contemporaneità, ha un pò limitato i budget di spesa e diviso gli sceneggiatori tra le due serie a discapito forse della qualità.
In effetti DS9, almeno le prime tre stagioni non è che fosse così esaltante. Dopo aver inserito Worf, il Dominio e altri nuovi personaggi la serie è finalmente decollata, così un pò come Voyager.
Per Enterprise penso che ormai l'onda dell'entusiasmo di Star Trek si fosse esaurita e il fatto di aver realizzato una serie quasi più vicina a noi che a Picard & Co. forse non è stato gradito dal pubblico. Gli interni dell'Enterprise di Archer, così come le divise ricordano più un sottomarino statunitense che una nave stellare e dopo l'eleganza e il lusso dell'Enterpise di Picard, beh è stato duro abituarsi. Tra l'altro, essendo una serie che si svolge prima di tutte le altre sono automaticamente venute fuori delle limitazioni nella trama atte a non creare incongruenze nella timeline dell'universo di Star Trek.
Comunque, nonostante tutto, ogni trekker ha la sua serie preferita, per quanto uno possa parlarne bene o male TNG o DS9, VOY o ENT l'importante è che Star Trek vive!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Essendo anche io un trekker... anche se non sfegatato [ma andrò allo STICCON :-P] vorrei dire la mia.
Personalmente mi piacciono tutte le serie [bhe, tranne la TAS perché la grafica dei cartoon americani di quegli anni era pietosa]. Ogni serie ha i suoi pregi e i suoi difetti. La TOS ha storie ben costruite, anche se si nota una strizzatina al governo USA di quel periodo, ma ha il pregio di aver dato il via a tutto, inoltre era stata chiusa alla terza stagine per lo stesso motivo per cui è stata interrotta "Enterprises" alla quarta. Secondo la Paramount non aveva abbastanza ascolti.
TNG ha traghettato la serie verso un nuovo modo di recitare, meno ingessato. Le storie sono ben fatte e le tematiche sociali sono varie, e si, tutto ST è un insieme di argomenti complessi più che hard sci-fi... a Roddenberry non fregava nulla di come funzionava il motore a curvatura.. a lui interessava il comportamento degli uomini. Come tutte le serie migliora nel tempo.
DS9 ha voluto affrontare tematiche religiose, non sempre digeribili... e ha dovuto introdurre più azione per evitare di chiudere.
Voyager ha reintrodotto l'idea del viaggio in zone sconosciute ritornando un poco alla TOS... ha il suo risveglio dopo l'avvento di Sette di Nove e l'eliminazione del personaggio di Kes [francamente inutile per tutti quegli anni, divertente per tre o quattro episodi].
Enterprises è una occasione mancata... mi sono piaciuti parecchio gli episodi... meno il filo conduttore della guerra fredda temporale e gli Xindi... purtroppo ha chiuso quando era in programma di affrontare le guerre romulane. Secondo me è una serie che dovrebbe essere rivalutata. [no, non mi ha sconvolto la tecnologia e la tuta da meccanico usata]

Opss.. ho scritto troppo :-D

Peace
Ultima modifica di Marco Signorelli il 23/03/2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ciao a tutti, eccomi dopo l'allenamento di Agility. Facciamo le cose per ordine:

1)
carlo ha scritto: quindi sei un trekker? ora capisco tante cose..... 

Vostra illustrissima alt'eccelenza androide Carlo, non perdiamo di vista l'argomento, infatti non è: "Quali sono i difetti di OvoNuovo"  :nono: tema, ahimè, più che ben documentato e, posso affermarlo senza timore di smentite, da me conosciuto meglio di tutti per esperienza diretta.  :icon_biggrin:

2) Concordo con  jormungaard, l'importante è che Star Trek viva e che diano a noi la fantascienza quotidiana.  Penso anch'io che DS9 sia iniziato dalla 3-4 stagione, prima a guardavo solo per inerzia, cioè con la guerra contro il Dominio, ma, nonostante sia l'unica ad aver beneficiato di una guerra come filo conduttore, secondo me gli episodi non brillano mai. I personaggi sono un po' piatti e incolori, Sisco ci regala perle da includere nel manuale: "Tutto quello che non dovreste mai fare se intendete recitare"
Voyager, dopo la sostituzione di Kes con 7di9, migliora di stagione in stagione, più intrigante il personaggio, dell'attrice poi non parliamo...il tema dei borg è avvincente, senza mai diventare ingombrante, lasciando spazio anche ad altre tematiche, quasi tutte gradevoli.

3)Siamo infine giunti a Enterprise, se non si fosse capito è la mia preferita, la serie che, secondo me, innalza ulteriormente l'asticella della qualità, gli attori sono quasi tutti capaci, Flocs credo sia uno dei personaggi meglio riusciti e interpretati, le storie, anche se classiche, hanno sempre elementi di originalità, ma sopratutto sono coinvolgenti. Forse  è vero che il problema è stata proprio l'ambientazione, la Enterprise di Picard e la Voyager di Janeway sono entrambe navi potenti, preparate ad affrontare quasi tutti i nemici. Gli spettatori che si identificano dei personaggi si sentono potenti immaginandosi a bordo di queste navi, ma osa succede quando pensano di imbarcarsi sull'astronave di Archer? Probabilmente provano un brivido lungo la schiena, nelle prime puntate era armata solo di siluri che sembravano missili di seconda mano, solo a metà della prima stagione appaiono i cannoni a fase. Per avere i siluri bisogna aspettare la terza stagione, degli scudi invece neanche l'ombra. Insomma secondo il difetto, se così si può chiamare, è stato di non solleticare l'ego dello spettatore, facendolo sentire potente e padrone di tecnologie all'avanguardia, anzi, si aveva sempre la sensazione che la nave fosse sul punto di essere distrutta.

Ho scritto un sacco anch'io.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

dio benedica i trekker (o trekkies)  :color:
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Dai Carlo, non fare il "pesce in barile"  :icon_biggrin: e facci uno dei commenti penetranti e perspicaci a cui ci hai abituato  :notworthy:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sarò strano io, ma a me piacciono TUTTE le serie di ST.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da cordelia »

Io pure come Massimo le ho amate tutte, chi per un motivo chi per un altro.
E' vero, alcune sono state fatte in maniera più sfarzosa e altre più in economia, ma lo spirito Trekkiano era in ognuno di loro.
E ringrazio profondamente il buon Gene Roddenberry per aver inventato e dato vita a una serie televisiva che ha portato nelle case di tutti della Fantascienza di serie A. Certo la sua serie  con il capitano James Tiberius Kirk e gli inseparabili amici era proprio bellissima, ma tutte le altre hanno fatto la loro figura.
A me è dispiaciuto moltissimo quando hanno terminato la serie. Per me avrebbero potuto continuare a inventare nuovi capitani e nuove astronavi all'infinito e avrei continuato a vederle ancora con piacere.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ecco, nonostante ho visto tutte le serie, oggi come oggi TOS non riesco proprio più a vederla in quanto la vedo troppo irreale nelle trame (tipo la puntata "Chicago anni 20") e banale.
Mi è successa la stessa cosa con Spazio 1999 dove non riesco più ad accettare una Luna che viaggia a curvatura (incontrano nuovi alieni  ogni puntata) per poi fermarsi qualche giorno intorno al primo pianeta a cui si avvicinano. E poi, come faceva notare il sommo maestro Asimov: se l'esplosione nucleare avviene sul lato nascosto della Luna, così come si vede nella prima puntata, il nostro satellite doveva lanciarsi verso la Terra e non verso lo spazio profondo!!!!!


X Ovonuovo:
Ma ti ricordi la prova dei siluri nel primo episodio di Enterprise? Hahahahaha che ridere.
Per non parlare degli scudi: delle semplici saracinesche che si abbassavano sulle vetrate.
Immagine

Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

jormungaard ha scritto: X Ovonuovo:
Ma ti ricordi la prova dei siluri nel primo episodio di Enterprise? Hahahahaha che ridere.
Per non parlare degli scudi: delle semplici saracinesche che si abbassavano sulle vetrate.
:laughing6: :icon_biggrin: :laughing6: :laughing11: :laughing7: :laughing6:

Non c'è niente da fare, per quanto ami i libri di fantascienza, nonostante siano quasi sempre superiori a film e telefilm, la fantascienza ha una componente visiva innegabile, almeno per me, da qui il bisogno delle serie sci fi e quindi di ST.

Forse io sono quello messo peggio, perchè a me le prime 3 serie di DS9 piacevano proprio poco, ma le guardavo lo stesso!!! :icon_scratch:


jormungaard che ne dici della prima prova dei cannoni a fase? Ancora un po' e fanno saltare mezza nave, te lo immagini l'effetto che avrebbe avuto sui nemici, magari Klingon? Quelli sparano e fanno più danno a se stessi che a te, se la sarebbero tutti fatta sotto dalle risate.

Hanno cominciato con una nave decisamente scarsina
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

ciao e benvenuto sul forum!

Senti ti do un parere da esterno, perche' io la serie ST classica la conosco e mi piace, ma le altre le conosco poco.

La serie deep space nine, per quel poco che ricordo era pessima, insomma noiosa IMHO. Forse sara' stata l'idea della stabilita' e di stare sempre fermi su una stazione spaziale?!

La serie voyager non me la ricordo... mmhhh era mica quella con sette di nove?  :love10: no perche' cosi' su due piedi, mi ricordo solo le tette di 7d9  :angel4: di una serie di star treck non ben definita  :notworthy:

La serie enterprise non me la ricordo mmhhh forse quella su la7? era quella con Tpole?  :icon_biggrin: anche lei a tette non era messa male  :notworthy: La serie enterprise se non erro, praticamente era un prequel di star treck classico a me i tf non sono piaciuti un gran che perche' per quel che ricordi... c'erano molte incongruenze logiche.

I romulani non c'erano AFAIR
I klingon nemmeno AFAIR
Le entita' pesciofile senzienti erano poco credibili.
Poi secondo me, l'idea della nave spaziale che gira nella galassia era ormai sfruttata e risfruttata ed era inevitabile il deja.vu oppure i confronti con 3 serie che gia' usavano l'idea di viaggi esplorativi nella galassia. Star treck classic, star treck con picard, star treck con la capitana tettona e MILFona  :angel4: e la dea 7d9  :laughing7:

Poi credo che la serie enterprise fosse contemporanea con la serie stargate.sg1  :love10: che obiettivamente e' centomila volte meglio della serie star treck classic!  :icon_thumleft:
Ultima modifica di cazzaro6502 il 23/03/2012, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

cazzaro6502 ha scritto:
ciao e benvenuto sul forum!

Senti ti do un parere da esterno, perche' io la serie ST classica la conosco e mi piace, ma le altre le conosco poco.

La serie deep space nine, per quel poco che ricordo era pessima, insomma noiosa IMHO. Forse sara' stata l'idea della stabilita' e di stare sempre fermi su una stazione spaziale?!

La serie voyager non me la ricordo... mmhhh era mica quella con sette di nove?  no perche' cosi' su due piedi, mi ricordo solo le tette di 7d9  di una serie di star treck non ben definita 

La serie enterprise non me la ricordo mmhhh forse quella su la7? era quella con Tpole?  anche lei a tette non era messa male  La serie enterprise se non erro, praticamente era un prequel di star treck classico a me i tf non sono piaciuti un gran che perche' per quel che ricordi... c'erano molte incongruenze logiche.

I romulani non c'erano AFAIR
I klingon nemmeno AFAIR
Le entita' pesciofile senzienti erano poco credibili.
Poi secondo me, l'idea della nave spaziale che gira nella galassia era ormai sfruttata e risfruttata ed era inevitabile il deja.vu oppure i confronti con 3 serie che gia' usavano l'idea di viaggi esplorativi nella galassia. Star treck classic, star treck con picard, star treck con la capitana tettona e MILFona  e la dea 7d9 

Poi credo che la serie enterprise fosse contemporanea con la serie stargate.sg1  che obiettivamente e' centomila volte meglio della serie star treck classic! 
Cazzaro...sei un mito! :notworthy:

Grazie per il benvenuto.

Senti, per curiosità, tra Stargate-Sg1 e una versione di Baywatch ambientata nello spazio, cosa preferiresti? (Jolene Blalok e Jery Ryan, T'Pole e 7d9 incluse)  ;)
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

:icon_cyclops_ani:

Stargate è una copia di ST senza le navi..ed è stato girato prima di enterprises... e, sinceramente, non è che mi abbia fatto impazzire, soprattutto con il proseguo delle storie [le prime stagioni erano migliori poi è diventata una parodia di se stesso].

:icon_scratch: Su enterprises i klingon ci sono [oltre ad avere uno spazio preponderante su DS9], inoltre sono stati ben raffigurati gli andoriani. I romulani sono apparsi nella quarta stagione.

In effetti Jeri Ryan e Jolene Blalock sono state prese per la loro avvenenza fisica... ma è una cosa normale per la serie [Barbara Bouchet per citarne una che ha partecipato alla TOS].
La cosa interessante è lo spessore e la personalità che viene sviluppata per i personaggi, così da non renderle delle semplici "Statue Mobili", ma basilari per le storie.

Peace
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Cazzaro il mondo è bello perchè vario, ma non mi puoi vedere in una serie solo le tette e i culi.
Adoro anche io SG1 (pensa che ho costruito persino uno stargate) ma non ci vedo nella serie solo le tette di Amanda Tapping o il culo di Claudia Black.
A proposito Star Trek si scrive senza la "ck".
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

jormungaard ha scritto:
(pensa che ho costruito persino uno stargate)

non ci vedo nella serie solo le tette di Amanda Tapping o il culo di Claudia Black.

Star Trek si scrive senza la "ck".
queste tre frasi riassumono il tuo essere trekkies  :notworthy: :notworthy: :notworthy:

sullo stargate cari lettori, non immaginate un modellino di plastica in scala 1:100, ma un portale in scala 1:1 probabilmente funzionante.

Grazie ai due nomi da te fatti ho effettuato una breve ricerca su google immagini per vedere il livello di fica gradito da voi trekker, e beh, è bassino ed anzianotto....

Viva battlestar galactica.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Hahahahaha... è vero, adesso sono ormai negli "anta", ma nel 1997, quando è iniziato SG1 no.
Immagine

Immagine
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

carlo ha scritto: Viva battlestar galactica.
Ave Carlo o sommo androide di saggezza! :notworthy: :notworthy:

BATTLESTAR tutta la vita! Secondo me è fuori concorso, sono un trekker, o trekki, ma Battlestar credo sia una delle migliori serie mai realizzate!

Faccio notare che non ho specificato il genere, semplicemente credo sia una delle migliori serie mai realizzate, l'avevo già detto?

Adama domina! :whip2:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

battlestar è una serie stupenda che nasce da una bellissima idea, adoro sia la serie vecchia che la nuova (che rispetto alle serie di stra trek, segnalo a cazzaro, è piena di fica). La prima puntata della serie moderna la vidi al levantecon di bari quando cercai di nascondermi da max e jorm dentro alla sala cinema per dormire un paio d'ore, mi son bastati i primi 10 minuti per capire che avrei visto tutte le puntate.
Io però ovosodo.... ovviamente tifo per i cyloni :) sono anche un cylone nel gioco online (che consiglio a tutti, è stupendo) anche se ai tempi persi la testa per

Immagine

che femmina...........

certo che pure voi trekkies quando c'è da divertirsi...

Immagine

Immagine

Immagine


almeno jorm per fare le foto alla sua plancia in scala 1 a 1 scelse un ottima modella

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

ps: e da fan come voi ieri mi aspettavo quanto meno gli auguri

http://boingboing.net/2012/03/22/happy- ... .html&nbsp; grande il capitano kirk

[img width=747 height=600]http://images.wikia.com/memoryalpha/en/ ... erpart.jpg[/img]
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ahahahah!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Battlestar è una serie completamente diversa... sia quella del 78 che quella moderna. [PS tra poco mi compro Caprica per cui posso dire che sono un visionario di fantascienza senza pregiudizi]. Personalmente mi piacciono tutte e tre [due e mezzo per l'esattezza, la seconda stagione della serie originale con i bambini era decisamente di scarso livello].
Ma se parliamo di serie.. Firefly dove la mettete? Fantastica... personaggi ben strutturati, divertente e ironica, ma anche cinica e cattiva. [A parte la nave che è un cavallo :-P]

Inoltre esiste anche Farscape [che sto rivalutando, anche se non riesco a vedere tutti gli episodi].
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Come volevasi dimostrare: il mondo è bello perchè vario.
Ad esempio io di BSG ho visto le prime 4/5 puntate e poi l'ho lasciato perdere perchè non mi è piaciuto. Ho visto per curiosità l'ultima puntata che chiudeva la serie e un finale più scontato e così poco originale non lo potevano trovare. Quanti racconti di fantascienza, noti o meno noti, hanno quel finale? (non lo dico per non creare spoiler)
Però, adoro Firefly e ancor di più Farscape.
Immagine

Immagine
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

jormungaard ha scritto: Cazzaro il mondo è bello perchè vario, ma non mi puoi vedere in una serie solo le tette e i culi.
Adoro anche io SG1 (pensa che ho costruito persino uno stargate) ma non ci vedo nella serie solo le tette di Amanda Tapping o il culo di Claudia Black.
A proposito Star Trek si scrive senza la "ck".
ROTFLMAO  :angel4:

@ ovonovo
ma non so, io baywatch non l'ho mai guardato in tv ma tra stargate.sg1 e le varie serie di star trek, io preferisco stargate.sg1 perche' pur essendo un serial di fantascienza e' meno distante tecnologicamente dall'avveniristiche serie di star trek. Poi io sono un appassionato di paleoufologia razionale  :icon_biggrin:  :icon_study: ed anche se son convinto che tra stargate.sg1 ed i complottoni.oni con eventuali leaking io non credo... secondo me il serial stargate.sg1 e' durato tanto ed e' piaciuto ovunque, perche' incosciamente un briciolo di mistero con la cultura egizia c'e' sempre e gli ha dato una marcia in piu'. Oltre al fatto che appunto, le soluzioni tecnologiche raccontate (se pur con le migliaia di contraddizioni presenti nella serie) rende la saga meno fantascientifica od astratta e lontana  :icon_scratch: rispetto alle star trek

@ Marco Signorelli
Dai non girateci intorno.... e' una lotta all'ultimo siluro protonico tra  :icon_biggrin:  :icon_biggrin:

7d9
Immagine

Tpole
Immagine

un po' piu' piatta era la capitana milfona  :icon_scratch:  :tongue3:
Immagine


cmq la samantha carter l'eroina di stargate.sg1 era una classe a parte  :angel4:
Immagine
il personaggio nella saga e' imho disegnato in modo incoerente, insomma troppo "saputa" e "militaressa & scienziata" IMHO non vanno troppo bene assieme, sarebbe stata piu' logico il personaggio se l'avessero profilata o militaressa o scienziata, ma non entrambe. Altro difetto di stargate.sg1 e' che spesso molti tf si chiudono con soluzioni poco plausibili, tanto per rientrare nell'arco di una puntata. Meglio quando hanno diluito le storie su piu' puntate  :icon_thumleft: anche se rimane il ridicolo che alieni, ed umanoidi in altri mondi  :icon_scratch:  :icon_biggrin: non si sa il perche' debbano  :laughing7: tutti parlare sempre l'inglese  :angel4: e non aver mai problemi di comprensione reciproca  :laughing6:

Cmq il cult piu' cult si trova su youtube, il fuori onda di stargate.sg1 piu' mitico IMHO e' questo filmato qui'  :icon_biggrin:
http://www.youtube.com/v/7PdY3L-JYzk

:angel4:  :icon_biggrin:  :icon_thumleft:

Tornando a ragionare di TF di fantascienza,   :whip2: :icon_scratch: a me la serie battlestar remake non piace, ci sono troppi cut, montaggio alla LOST e secondo me disperde l'attenzione ed annoia. Mi ricordo a malapena qualche puntata della vecchie serie che cmq non mi ha mai piaciuto molto.

Non mi piace nemmeno la serie su un canale digitale Rai4 o Rai5 ?? quella dei buchi temporali con i dinosauri che spuntano nell'odierno. Storie insulse IMHO e gli effetti speciali non sono nemmeno un gran che.

E non mi piace nemmeno Sanctuary (sara' perche' la Tapping  :icon_biggrin: e' mora e non piu' giovane  e bella come una volta :angel4:) poi cmq non c'ho capito nulla, nonostante abbia guardato qualche puntata.

Non mi piace nemmeno il remake di Doctor Who... storie insulse e quasi tutte poco contestualizzate e/o troppo lontane nel futuro che a me appaiono poco plausibili e coerenti a prescindere dagli effetti speciali piu' o meno curati.
Ultima modifica di cazzaro6502 il 25/03/2012, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Credo che sia sopratutto l'approccio a valutare le serie che ci divide, alcuni di noi danno più importanza alla struttura della trama e alle tematiche dei i singoli episodi, mentre mi sembra che per altri sia il presupposto narrativo, quanto questo sia intrigante, e quanto venga sviluppato lungo la continuity ad essere importante.

Chi ama Battlestar appartiene sicuramente al primo gruppo, la storia in fondo non è poi così originale, mentre credo siano geniali gli stratagemmi narrativi per introdurre tematiche molto più alte, come le lotte religiose, la deontologia e l'etica del potere e il rapporto con la vendetta. Stargate è sicuramente all'opposto, i singoli episodi, specialmente nella loro verosimiglianza non sembrano così curati e approfonditi, mentre è innegabile che un portale egiziano con cui contattare civiltà aliene è sicuramente molto stimolante.

Secondo me è in quest'ottica che bisogna cercare il discriminante tra Enterprise e le altre serie ST, proprio perchè la prima mi sembra si avvicini più al genere Battlestar, in cui sono gli episodi, i temi dibattuti e l'approfondimento dei personaggi ad essere importanti, invece delle altre serie, ad eccezione forse della TOS, in cui il tema portante della serie: la nave, i viaggi, gli incontri con gli alieni, lo sviluppo della trama risultano molto più curati dei dettagli del singolo episodio.

Ps x Cazzaro: non è fantascientifica, ma secondo me è una gran bella serie e dal punto di vista tette, sia per qualità che per primi piani, è imbattibile Il trono di Spade. :notworthy:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ahhah... ne stavo parlando ieri sera con la mia bella  :love10: . Non esiste solo Star Trek.

Secondo me ogni serie, se analizzata troppo a fondo, è sbagliata :-P nel senso che se si vuole affrontare tutto con l'intento di smontare la veridicità dello script narrativo è come sparare sulla croce rossa ferma all'interno di un deposito di croci rosse.

La fantascienza, filmica o scrittica [ahhah, lo so che è una parola che non esiste] non deve essere Scientifica... deve avere una ipotesi scientifica e poi deve svilupparsi nel confronto dell'uomo con quell'ipotesi.... indi, sempre secondo me, è ciò che ci fa provare che diventa importante.

Nessuna imprecisione mi farà dimenticare gli insegnamenti ottenuti dalla visione di U.F.O. o di Spazio 1999 perché è l'uomo al centro di tutto, non la tecnologia o la scienza.
Naturalmente il gusto personale non entra nella discussione [ad esempio non apprezzo la serie Mutant X.. copia mal riuscita e mal recitata degli X-Man].

Se poi ci sono anche delle belle donne è anche meglio :angel4:

Viva la fantascienza, viva i sogni e viva alla umana bellezza.

Peace
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

stargate è una boiata pazzesca.  oooh ecco l'ho detto, scusatemi.

cazzaro il tuo video è fantastico mi ha fatto venire in mente

Immagine  :laughing6:
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da cordelia »

Ragazzi, a prescindere delle umane bellezze (per voi uomini le belle donne prima menzionate per me  invece sono  la bellezza di Scott Bakula (star Trek Inerprice), di Michael Shanks (Daniel Jackson di Stargate GS1 o di Ben Browder, il John Crichton di Farscape) io credo che tutte queste serie tv di fantascienza debbano essere viste  anche calcolando il periodo storico in cui sono state girate. E' ovvio che i primi Star Trek non potevano essere adeguati al gusto del moderno di oggi. Adesso si fa molto più attenzione alla logica della storia, alla velocità delle vicende che vi accadono, agli effetti speciali. Nei primi anni 60 si cercava di pensare molto più  a trame in cui si parlava di fratellanza tra i popoli (ricordiamo l'equipaggio in cui c'era anche un russo - era il periodo della guerra fredda).
E se mentre nei primi ST si vedeva la donna come intelligente ma decorativa (ricordiamo le minigonne di Uhura che oltretutto mettevano in risalto la bellezza anche di una donna di colore, ricordiamoci i problemi razzisti americani) nei successivi si dà la guida al capitano Janeway, per la prima volta una donna al comando di una nave interstellare.
Insomma è normale che ci siano stati dei grandi buchi poi nelle storie.
Le ultime serie di fantascienza, parlando in generale, invece risentono molto del sistema americano che decide di terminare una serie solo perchè ha meno ascolti. Tra l'altro sempre lo stesso sistema usa, come spesso dico io, allungare il brodo. Cioè portare queste serie (ma  mi riferisco anche a telefilm che non hanno niente a che vedere con la fantascienza) avanti con sceneggiatori che ormai non sanno più cosa dire e quindi sminuire così la qualità degli episodi.
Meglio secondo me sarebbe che un determinato telefilm avesse una storia che inizia e che finisce senza aumentare il numero di stagioni solo per accontentare i fans che poi alla fine rimangono delusi. Ma come sempre, in questi casi, vince la macchina che produce soldi anche a sfavore di un prodotto che, sfruttato fino all'eccesso, pur avendo cominciato bene, finisce per non essere gradito dagli ascoltatori.
Poi accadono anche altre cose oscene, come per Farscape in cui la serie è finita con una puntata che aveva un seguito che non è stato mai girato. Terminare una serie senza nemmeno finire una storia che doveva essere girata in due puntate secondo me è il simbolo dello scempio che spesso gli americani fanno per motivi di soldi.
Comunque parlando di serie non ho mai amato Buttlestar Galactica. E la serie di Stargate SG1 pur essendo molto carina all'inizio ha perso, proprio per quel sistema di produrre cose anche non di qualità purchè siano viste, man mano la freschezza e l'originalità.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Purtroppo i soldi sono croce e delizia delle produzioni televisive, guarda quanti soldi sprecati in serie come Flash Forward, in cui due persone responsabili della morte di 20mln di persone decidono se confessare con una partita a poker???? Ma voi avreste il coraggio di contraddire uno che ha appena ammazzato 20mln di persone?
Poi abbiamo esempi di film geniali realizzati con due soldi come The Cube e Alien(il primo capitolo della saga nacque come b-movie).

Maledetto vil denaro ne con lui ne senza di lui :icon_scratch:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Cordelia... ti stimo sorella [ahaha... ]

Approvo quanto detto. Il tempo in cui è girata la serie è un fattore primario per l'impatto visivo.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

per par condicio, per cordelia...

Immagine

Immagine

a me stargate, veramente... non so come dire.... non sono mai riuscito a vedere una puntata intera, diciamo così. B.G. si è vero alla fine non sarà un capolavoro, ma la storia alla lunga prendeva, volevi sapere come finiva come andava, invogliava a vedere la puntata dopo.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

scusatemi tutti la prima foto è veramente inguardabile ahahahaha  :laughing6:
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Lasciamolo giudicare a Cordelia :angel4:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Walvis
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/01/2012, 17:35

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Walvis »

A mio modestissimo parere e saltando il giudizio su TNG:
1 Deep Space Nine e Voyager sono state, per così dire, consorelle.
2 Deep Space Nine: è stata in un certo senso la serie "diversa". Ma da un certo punto di vista anche la più "noiosa" (notare le virgolette)
3 Voyager: doveva riportare ai fasti dell'esplorazione e si è invece persa dietro ai suoi eccessi di "fed correctly".
4 Enterprise : qui si avevano tutte le carte per riportare la serie sui binari dell'esplorazione, e invece si sono persi in brodo di giuggiole cercando di continuare a tenere star trek il più trek possibile.
Per spiegare meglio i concetto: per quanto l'ultimo film sia "opinabile" a mio avviso è star trek, e su quella falsariga si sarebbe dovuta muovere l'ultima serie.
island of wonder... where do you come from?
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Su 1 e 2 concordo

3)
3 Voyager: doveva riportare ai fasti dell'esplorazione e si è invece persa dietro ai suoi eccessi di "fed correctly".
se intendi dire che nella loro situazione l'osservanza delle regole federali è retorico concordo, ma secondo  me è un presupposto fondamentale per avvicinarsi a ST, i protagonisti sono bravi buoni e belli, è stucchevole, ma non credo che avranno veramente il coraggio di divergere da questo assioma.

4)
si sono persi in brodo di giuggiole cercando di continuare a tenere star trek il più trek possibile.
non ho capito  :icon_scratch: :sad10:
Per spiegare meglio i concetto: per quanto l'ultimo film sia "opinabile" a mio avviso è star trek, e su quella falsariga si sarebbe dovuta muovere l'ultima serie.
Si, concordo, non per niente è il primo film a cui Leonard Nimoy accetta di partecipare dopo un bel po' (mi piace credere che non fosse solo una faccenda di soldi), quindi, nell'ipotesi che abbia capito, intendi dire che Enterprise, per piacere, avrebbe dovuto affrontare più spesso minacce di tipo planetario, se non galattico, come nell'ultimo film?
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Walvis
Byte
Byte
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/01/2012, 17:35

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da Walvis »

No, intendo dire che per essere al passo con i tempi e con le serie "moderne" avrebbero dovuto essere meno "programma per famiglie."
Volenti o nolenti, piacendo o meno, una serie di Star Trek, con lo stampo alla Star Trek, oggi non decollerebbe.
island of wonder... where do you come from?
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Si le serie in cui i personaggi sembrano usciti dalla casa nella prateria ormai sono retoriche, non so però se questo valga per la maggior parte dei trekker, quelli super innamorati di TNG per intenderci, secondo me per loro erano fin troppo ambigui i personaggi di Enterprise.

Personalmente mi piacciono quelli  credibili, secondo me lo erano in Battlestar che in situazioni estreme prendono decisioni estreme.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da carlo »

[img width=800 height=545]http://www.keebler.net/blog/wp-content/ ... _babes.jpg[/img]

pure io preferisco i protagonisti di battlestar
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Perchè il capitano Archer è il meno amato?

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Di fronte ad argomenti così non si discute, ma dove sono? Sembra un giardino, è casa tua? :laughing7:
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Rispondi