Ribadisco:
In passato abbiamo provato a pubblicare una classifica, almeno dei primi 20/30 classificati (non ricordo) e questi stessi racconti venivano pubblicati in una raccolta multimediale o pubblicati su siti amici in formato ebook.
Puntualmente venivamo riempiti di mail dove l'autore criticava, per esempio, la sua ventesima posizione in quanto reputava il proprio racconto decisamente migliore di quello posizionatosi al decimo posto. E via così per settimane a dare spiegazioni su spiegazioni, cercando di far comprendere l'imparzialità del giudizio espresso. Ecco il motivo per cui comunichiamo solo i primi tre classificati.
Nel giudicare un racconto io cerco di vedere sopratutto l'originalità della storia che si descrive (che non sia una scopiazzatura di un racconto ben più famoso o di un film), la forma in cui è scritta (che non ci siano troppi refusi) e la scorrevolezza (che sia di facile comprensione e senza troppi termini ricercati che molte volte appesantiscono la lettura), poi il resto lo fa il gusto personale. Il racconto che piace a me non è detto che piace all'altro giurato o viceversa.
Certo capisco che l'autore, per migliorarsi, vorrebbe sapere cosa non è piaciuto del suo racconto, ma tenete presente che dopo aver letto più di un centinatio di racconti non possiamo fare una recensione per ognuno, sopratutto con una manifestazione che incombe, perchè noi non siamo solo coloro che leggono i racconti, ma quelli che organizzano l'intera Levantecon.
Vista però l'appartenenza ai nasfer, che in un certo senso ci rende più vicni di altri, mi riprometto, a chi mi contatta in privato, di spiegare il piazzamento dei vari racconti.
Tenete presente che su 120 racconti non abbiamo stilato la classifica fino al 120°, ma abbiamo fatto una prima scremata selezionando quella trentina che ritenevamo migliori e, a questi, selezionando i migliori dieci racconti e poi i primi tre.
Massimo Baglione ha scritto:
Aò, i primi tre son tutti NASFER!!
Complimenti a tutti!
i racconti solitamente li leggo conoscendo solo l'anno di nascita dell'autore e non il nome, proprio per non farmi condizionare. Solo alla fine mi sono reso conto che erano nasfer.
Piscu ha scritto:
secondo me i finalisti del Giulio Verne sono tutti persone rispettabilissime, capaci, e anche estremamente fighe.
Rispettabilissime non tocca a me dirlo, capaci ci spero, ma fighe decisamente si.