Pagina 1 di 1

Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 12/03/2012, 19:10
da quaesitor
Adesso che si sanno i vincitori dell'importante concorso che andranno a Bari, vorrei chiedere a Jormungaard (l'ho scritto bene?) un commento sull'andamento generale del concorso e sui racconti scartati (tra cui c'è anche il mio, ovvio  :sad10: ), su quelli che ha trovato più interessanti... se li ricorda ovviamente, e se ne ha voglia.
Assolutamente non a fini polemici, sia ben chiaro, ma perché mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato, se così si può dire, per migliorare il racconto stesso e presentare qualcosa di migliore ai prossimi concorsi; inoltre più in generale il fine della richiesta è quello di dare voce a quegli scritti che hanno destato interesse ma vuoi per difetti vuoi per spazio non hanno avuto visibilità.
Ambizione egoistica di un escluso? In parte forse, ma mi piace pensarla anche e soprattutto un modo per trovare un po' di dialogicità, penso che per dilettanti in erba come me non sia inutile avere un feedback di quello che hanno prodotto (non è uguale essere esclusi perchè il testo proprio faceva schifo o perchè c'erano difetti secondari o ancora perchè semplicemente non incontrava i gusti degli esaminatori)
Sempre se la cosa è possibile.

PS: il mio scritto si chiamava Orbite Alte, se per caso lo ricordi.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 8:08
da Massimo Baglione
Aò, i primi tre son tutti NASFER!!
Complimenti a tutti!

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 9:16
da Polissena
in effetti un po' ci speriamo tutti... ma di solito non si pubblica mai tutta la classifica.  :angry3:

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 9:58
da Piscu
secondo me i finalisti del Giulio Verne sono tutti persone rispettabilissime, capaci, e anche estremamente fighe.  :angel4:

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 12:04
da jormungaard
Ribadisco:
In passato abbiamo provato a pubblicare una classifica, almeno dei primi 20/30 classificati (non ricordo) e questi stessi racconti venivano pubblicati in una raccolta multimediale o  pubblicati su siti amici in formato ebook.
Puntualmente venivamo riempiti di mail dove l'autore criticava, per esempio, la sua ventesima posizione in quanto reputava il proprio racconto decisamente migliore di quello posizionatosi al decimo posto. E via così per settimane a dare spiegazioni su spiegazioni, cercando di far comprendere l'imparzialità del giudizio espresso. Ecco il motivo per cui comunichiamo solo i primi tre classificati.

Nel giudicare un racconto io cerco di vedere sopratutto l'originalità della storia che si descrive (che non sia una scopiazzatura di un racconto ben più famoso o di un film), la forma in cui è scritta (che non ci siano troppi refusi) e la scorrevolezza (che sia di facile comprensione e senza troppi termini ricercati che molte volte appesantiscono la lettura), poi il resto lo fa il gusto personale. Il racconto che piace a me non è detto che piace all'altro giurato o viceversa.
Certo capisco che l'autore, per migliorarsi, vorrebbe sapere cosa non è piaciuto del suo racconto, ma tenete presente che dopo aver letto più di un centinatio di racconti non possiamo fare una recensione per ognuno, sopratutto con una manifestazione che incombe, perchè noi non siamo solo coloro che leggono i racconti, ma quelli che organizzano l'intera Levantecon.
Vista però l'appartenenza ai nasfer, che in un certo senso ci rende più vicni di altri, mi riprometto, a chi mi contatta in privato, di spiegare il piazzamento dei vari racconti.
Tenete presente che su 120 racconti non abbiamo stilato la classifica fino al 120°, ma abbiamo fatto una prima scremata selezionando quella trentina che ritenevamo migliori e, a questi, selezionando i migliori dieci racconti e poi i primi tre.

Massimo Baglione ha scritto: Aò, i primi tre son tutti NASFER!!
Complimenti a tutti!
i racconti solitamente li leggo conoscendo solo l'anno di nascita dell'autore e non il nome, proprio per non farmi condizionare. Solo alla fine mi sono reso conto che erano nasfer.


Piscu ha scritto: secondo me i finalisti del Giulio Verne sono tutti persone rispettabilissime, capaci, e anche estremamente fighe.  :angel4:
Rispettabilissime non tocca a me dirlo, capaci ci spero, ma fighe decisamente si.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 15:46
da carlo
le classifiche non  hanno senso alcuno, se non a livello "segreto" per la scelta, non ha senso pubblicare un ordine degli esclusi.
Complimenti ai nasfer, il fatto che "nostri" autori abbiano successo anche li, dove sicuramente la simpatia di jorm nei nostri confronti non ha nessun influsso, mi convince sempre piu che le scelte del buon max e mia sono quasi sempre giuste  :icon_rr: e che si a volte lasciamo fuori qualche pezzo meritevole o ne inseriamo qualcuno che magari andava rivisto meglio, ma che le antologie nasf sono di qualità e che tra noi vi sono molti autori che con impegno e costanza possono avere un vero futuro nella sci fi italica.
Complimenti a tutti e viva il Giulio Verne.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 17:30
da quaesitor
Non sapevo che ci fossero così tanti racconti in gara, mamma mia! Beh forse questo renderà la sconfitta meno cocente.
Che dire Jormun... di certo hai ragione e in realtà non mi aspettavo una risposta diversa ma se via mp puoi fornirmi qualche delucidazione sui piazzati mi farebbe piacere.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 18:24
da jormungaard
Adesso abbiamo anche la copertina della raccolta "Strani nuovi mondi".

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 19:57
da quaesitor
Molto bella! Devo dire migliore delle altre, che non mi avevano entusiasmato.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 20:49
da Marco Signorelli
Con le consolle LCARS fa molto Star Trek...
Ma c'è la scritta Fermenti.... sono gli stessi di FB esuli dal concorso della Muller?

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 13/03/2012, 21:18
da jormungaard
Fermenti è una collana delle Edizioni Della Vigna.

Re: Ora che si sanno i vincitori del Giulio Verne

Inviato: 14/03/2012, 17:53
da carlo
copertina molto bella