Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Quattro chiacchiere in libertà sono una delle cure migliori per rilassarsi, ne convenite?
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Esimio Giurista.
Letto! Mi piace: c'è un buon equilibrio tra dialogo e narrato; vi sono molti elementi misteriosi ma senza esagerare con nomi e saturazione misterica. Hai introdotto alcune pennellate descrittive notevoli. L'approccio con l'indagine iniziale è un classico.
Ho beccato e corretto alcuni refusi di distrazione non gravi: tieni conto che i racconti poi devono passare il correttore di bozze e il processo di edorizzazione. Anche tu, come me, usi troppi puntini sospensivi: vizio da correggere.

Un'ultima preghiera: potresti scremare leggermente le tue note biobibliografiche? Non devi togliere nessun dato, vanno bene nel complesso, ma dovrebbero essere meno narrative e più "notizie flash" da fornire al lettore che vuole arrivare al dunque su di te.

Beh! Ora scrivi un saggio sui rappporti tra letteratura e criptozoologia! :)
Scherzo!
Grazie e poi ci aggiorniamo.
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Michele Nigro ha scritto: Esimio Giurista.
Letto! Mi piace: c'è un buon equilibrio tra dialogo e narrato; vi sono molti elementi misteriosi ma senza esagerare con nomi e saturazione misterica. Hai introdotto alcune pennellate descrittive notevoli. L'approccio con l'indagine iniziale è un classico.
Ho beccato e corretto alcuni refusi di distrazione non gravi: tieni conto che i racconti poi devono passare il correttore di bozze e il processo di edorizzazione. Anche tu, come me, usi troppi puntini sospensivi: vizio da correggere.

Un'ultima preghiera: potresti scremare leggermente le tue note biobibliografiche? Non devi togliere nessun dato, vanno bene nel complesso, ma dovrebbero essere meno narrative e più "notizie flash" da fornire al lettore che vuole arrivare al dunque su di te.

Beh! Ora scrivi un saggio sui rappporti tra letteratura e criptozoologia! :)
Scherzo!
Grazie e poi ci aggiorniamo.
Okay per la biografia, provvedo a schematizzarla.
Mannaggia alle distrazioni: ho anche riletto varie volte il racconto (cercando di togliere tutte le ripetizioni che sono solito utilizzare in prima stesura). I punti di sospensione di solito non li uso molti. Vado a memoria, nell'occasione mi sembra di averli messi all'interno dei dialoghi per segnalare le interruzioni di chi stava parlando (però non ho fatto caso se ho esagerato, stasera, visto che mi hai fatto notare la questione, controllo).
Quanto alle descrizioni non posso che ringraziarti (mi piace molto l'espressione "pennellate": la uso spesso anche io), di solito sono l'aspetto su cui punto il 50% dei miei scarabocchi (scrivo sulla base di visioni, nel senso che mi immagino gli scenari prima della storia) e spesso le utilizzo come metafore (nel caso di specie è avvenuto in minima parte).
La struttura del soggetto, come dici giustamente tu, è abbastanza classica (per dirla in altri termini, non brilla certo di orginalità) e secondo me regge sufficientemente bene fino all'arrivo alla "grotta" (o quello che è), dopo scricchiola un pochino a causa del limite dei caratteri (avrei potuto dare una caratterizzazione più mistica alla cretura e al suo mondo: si intuisce solo qualcosa nel punto in cui inserisco gli uomini incatenati, ma è davvero abbozzato). In ogni caso, spero possa andare.

Ci sentiamo e grazie per la lettura!

Ps: Vedo di andare a stuzzicare qualche scrittore di mia conoscenza appassionato di Lovecraft, per spingerlo a partecipare.
Ultima modifica di Giurista81 il 27/05/2008, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aenigmistae
Bit
Bit
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2008, 11:26

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da aenigmistae »

Michele Nigro ha scritto: Giurista: respira profondamente, rilassati e vai piano perchè il termine per la consegna è il 31 settembre 2008... Quindi prenditi tutto il tempo che vuoi.
Ciao! :)
31 settembre? Ossia mai ;D
"Voi non mi capite! Non potete capirmi. Io sono al di là della vostra esperienza. Io sono al di là del Bene e del Male". Richard Ramirez

Quando si accende un fuoco come questo é molto difficile spegnerlo, gli esili rami dell'innocenza sono quelli che bruciano per primi...

Immagine Immagine
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Veramente io nel bando ho scritto 30 settembre.
Da dove sbuca fuori questo 31 settembre?  :-\
Avatar utente
aenigmistae
Bit
Bit
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2008, 11:26

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da aenigmistae »

Michele Nigro ha scritto: Veramente io nel bando ho scritto 30 settembre.
Da dove sbuca fuori questo 31 settembre?  :-\
Ciao Michele, mi sono appena registrato su consiglio del caro amico Giurista. Condividiamo la stessa passione per "il solitario". In questi giorni invio il mio racconto, una sorta di esperimento letterario riguardante un espediente già trattato dal "nostro" anche se marginalmente e che affronta una tematica ricorrente negli scritti di Lovecraft attualizzandola ai giorni nostri. Di più non posso svelare
"Voi non mi capite! Non potete capirmi. Io sono al di là della vostra esperienza. Io sono al di là del Bene e del Male". Richard Ramirez

Quando si accende un fuoco come questo é molto difficile spegnerlo, gli esili rami dell'innocenza sono quelli che bruciano per primi...

Immagine Immagine
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Credo di aver capito la tematica a cui ti riferisci, ma attenderò paziente che sveli il tutto.
Un tuo intervento è gradito.
Allora a presto!
Michele.
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Come procede l'iniziativa, Michele?
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Procede bene e registro una buona partecipazione... Il numero uscirà alla fine dell'anno.
Per il momento ci stiamo concentrando sul doppio numero 17/18 di settembre...
Buone vacanze.
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Michele Nigro ha scritto: Buone vacanze.
Grazie, anche a te!  :D
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: Lovecraft e "Nugae": 3° numero a tema (work in progress)

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Ciao Michele,
soddisfatto dell'iniziativa? E' arrivato del materiale anche per la parte relativa ai saggi?
Rispondi