L'influsso di Philip Dick

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da carlo »

L'influsso di Philip Dick

Un'altra novità del cinema post-millenario sono le versioni cinematografiche di numerose opere del romanziere fantascientifico Philip K. Dick, che a partire dagli anni 1990 era stato progressivamente riscoperto dal grande pubblico e dalla critica come uno dei più importati scrittori americani del XX secolo. Dick era a suo tempo divenuto noto al più vasto pubblico proprio grazie al capolavoro filmico Blade Runner (1982). Trasposizioni come il film Minority Report (2002) di Steven Spielberg e il meno riuscito Paycheck (2003), malgrado gli ottimi spunti, privilegiano soprattutto l'azione e gli effetti speciali e non sembrano conservare granché l'originalissima carica visionaria, critica, eversiva e un po' profetica di Dick.

È in lavorazione nel giugno 2004 un adattamento del libro Un oscuro scrutare (A scanner darkly), per la regia di Richard Linklater, interpretato da star quali Keanu Reeves, Winona Ryder e Robert Downey Jr..

Alcuni ritengono che numerosi altri film abbiano utilizzato idee e spunti tratti dalle opere di Dick, tra i quali Matrix, The Truman Show, Apri gli occhi/Vanilla Sky e Dark City.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da carlo »

blade runner è tratto da "ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (edito in italia negli anni con diversi titoli, tra cui blade runner, e il cacciatore di androidi). Inutile dire che il film è un capolavoro... e che lo è anche il libro, anche se in realtà il film e il libro sono molto diversi. Rapporto di minoranza è tratto da un racconto che definire geniale è dire poco, e un oscuro scrutare è uno dei libri più inquietanti che abbia mai letto, quindi non vedo l'ora di andare al cinema...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grande, sì!
Ho messo un link di un sito su bladerunner molto ben fatto!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da Cymon »

Blade Runner: stupendo al di là di Dick. Il libro è eccezionale, ma qui si vede che Scott attinge a tutta una batteria di idee (a sua volta molto pregne) al di là di Filippo. L'alchimia risultante è comunque unica.
Atto di forza: meno peggio di come lo si dipinge, ma non ho mai letto il racconto (credo sia nel leggendario quarto volume delle presenze...).
Screamers: Quanto mi ha fatto arrabbiare! Un film che è un vero gioiellino e che riporta molta dell'atmosfera di Modello 2 pur nella sua riedizione e rimasticatura, ma con un finale e delle idee conclusive in generale raccapriccianti e melense.
Minority Report: A parte un po' di noia sparsa qua e là un film molto bello. Certo non è perfetto come il racconto, ma comunque si tiene egregiamente in piedi e aggiunge anche alcune idee interessanti.
Paycheck: questo racconto si che è un orologio e il film, ahimè, non gli rende granchè giustizia.
A scanner darkly: uno dei miei Dick preferiti, film non ancora visto.

Forse dimentico qualcosina, ma questo è in generale il quadro di Dick cinematografico mio...
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da carlo »

A scanner a Roma lo fanno solo in un cinema, e solo il pomeriggio, temo quindi che ci starà pure poco...

ma più che altro, IL QUARTO VOLUME? :( io che ci ho messo anni per arrivare a trovarne tre...
Avatar utente
Cymon
Calculator
Calculator
Messaggi: 174
Iscritto il: 17/10/2006, 18:44
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da Cymon »

[quote=""carlo""]A scanner a Roma lo fanno solo in un cinema, e solo il pomeriggio, temo quindi che ci starà pure poco...

ma più che altro, IL QUARTO VOLUME? :( io che ci ho messo anni per arrivare a trovarne tre...[/quote]

Pochi esseri umani possiedono il quarto volume, una cerchia leggermente meno ristretta lo hanno visto, quelli che ne hanno sentito parlare sono già qualcuno di più.
Sembra sia nascosto nella biblioteca degli illuminati, in un padiglione segreto scavato dai massoni, protetto da una porta che si apre strisciando la tessera della P2 e risolvendo una quantità incredibile di anagrammi, di cui alcuni capibili solo dopo aver grattato via la pittura dalla Cappella Sistina.

Comunque forse Fanucci è partita giusto in questo periodo con la pubblicazione globale dei racconti di Dick, quindi magari si riesce a risparmiarsi la fatica.
Coniglio domina,
Follow the Rabbit
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da carlo »

Cavolo, saperlo prima! son pidduista dal '78!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: L'influsso di Philip Dick

Messaggio da leggere da carlo »

su rete 4 iniziato or ora, minority report
Rispondi