Il piacere
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Il piacere
Il piacere
— Benvenuto a Vaticanus II, pacchetto divertimenti standard?
— No, voglio qualcosa di molto più... particolare.
— Capisco. Mi segua.
L'enorme Fuxiano entrò in una stanza colma di chierichetti, che sgranarono gli occhi e ammutolirono. Avanzò famelico, conscio del piacere così prossimo.
Un ragazzo gli si parò davanti e domandò severo: — Chi fondò S. Pietro in Luna?
— P...papa Aharon I — rispose l'alieno.
Fu la volta di un secondo ragazzo e poi di altri: l'interrogazione di storia era cominciata.
Basta poco per dar piacere ai Fuxiani.
— Benvenuto a Vaticanus II, pacchetto divertimenti standard?
— No, voglio qualcosa di molto più... particolare.
— Capisco. Mi segua.
L'enorme Fuxiano entrò in una stanza colma di chierichetti, che sgranarono gli occhi e ammutolirono. Avanzò famelico, conscio del piacere così prossimo.
Un ragazzo gli si parò davanti e domandò severo: — Chi fondò S. Pietro in Luna?
— P...papa Aharon I — rispose l'alieno.
Fu la volta di un secondo ragazzo e poi di altri: l'interrogazione di storia era cominciata.
Basta poco per dar piacere ai Fuxiani.
Ultima modifica di Felice il 12/05/2025, 13:41, modificato 2 volte in totale.
- daniele missiroli
- Android
- Contatta:
Re: Il piacere
Questa mi ha spiazzato.

PS
Dopo la lineetta che introduce il discorso ci va uno spazio.

PS
Dopo la lineetta che introduce il discorso ci va uno spazio.

- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Al punto "Un ragazzo gli si parò davanti e domandò severo", in prima lettura sembra che sia il ragazzo a porre la domanda, e mi hai obbligato a fermarmi alla riga dopo e a rileggere per capire meglio. Direi che pure qui cistia bene il discorso delle virgole, o in ogni caso spezzare la frase per non lasciare dubbi su chi dice cosa: "Un ragazzo gli si parò davanti e il tizio gli domandò severo".
Giusto per completare il pistolotto
, dato che il testo gira attorno allo stesso argomento di altri (Papi, Chiesa ecc.), modificherei il titolo affinché questi micro-racconti diventino una serie.
E gli darei comunque un titolo più identificativo per riconoscerli ("Pacchetto plus", per questo in particolare, o qualcosa del genere).
Giusto per completare il pistolotto

E gli darei comunque un titolo più identificativo per riconoscerli ("Pacchetto plus", per questo in particolare, o qualcosa del genere).
Azzz... sono andato fuori caratteri massimi, ho dovuto modificare un po'.daniele missiroli ha scritto: oggi, 10:52
Dopo la lineetta che introduce il discorso ci va uno spazio.![]()
In realtà è proprio il ragazzo a porre le domande, è ciò a dar piacere all'alieno. Ho rimodellato il testo e adesso si dovrebbe capire meglio. Grazie di avermi fatto notare il possibile fraintendimento.Massimo Baglione ha scritto: oggi, 11:56 Al punto "Un ragazzo gli si parò davanti e domandò severo", in prima lettura sembra che sia il ragazzo a porre la domanda, e mi hai obbligato a fermarmi alla riga dopo e a rileggere per capire meglio. Direi che pure qui cistia bene il discorso delle virgole, o in ogni caso spezzare la frase per non lasciare dubbi su chi dice cosa: "Un ragazzo gli si parò davanti e il tizio gli domandò severo".
Giusto per completare il pistolotto, dato che il testo gira attorno allo stesso argomento di altri (Papi, Chiesa ecc.), modificherei il titolo affinché questi micro-racconti diventino una serie.
Cavolo, non avevo pensato di creare un "genere". In realtà, ciò che volevo fare era creare dei racconti che in qualche modo si collegassero tra loro, o meglio, che si collegassero al precedente e al successivo, creando una catena, non per forza relativa all'argomento chiesa/papi. Ci devo pensare e il problema grosso è il vincolo del titolo inserito nel corpo delle 500 battute.
Ultima modifica di Felice il 12/05/2025, 14:19, modificato 1 volta in totale.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
A me non pare, sopratttutto dopo la tua modifica :-PIn realtà è proprio l'alieno a porre le domande
A meno che tu non intenda "extraterrestre" i ragazzi, nei confronti del fluxiano.
Dopo la tua modifica, è indubbiamente il ragazzo a porre la domanda.
il limite delle 500 battute accetta automaticamente un surplus del 10% proprio per includere il titolo.
No scusa! Ho scritto una cosa per un'altra! Ho riletto e ho corretto il commento... le domande le fanno i ragazzi all'alieno. Oggi son proprio rincoglionito...Massimo Baglione ha scritto: oggi, 14:01A me non pare, sopratttutto dopo la tua modifica :-PIn realtà è proprio l'alieno a porre le domande
A meno che tu non intenda "extraterrestre" i ragazzi, nei confronti del fluxiano.
Dopo la tua modifica, è indubbiamente il ragazzo a porre la domanda.
il limite delle 500 battute accetta automaticamente un surplus del 10% proprio per includere il titolo.
Ceto che questi alieni hanno proprio strane perversioni! Viva la storia! Amen!