Io a parte narrativa scrivo abitualemente articoli di politica internazionale o di divulgazione storica e devo dire che le immagini create dalle AI le uso moltissimo per illustrarli.
Non potete capire quanto sia incasinato a livello di copyright usare immagini, per quanto cerchi immagini in creative commons o per quanto tu sia in buona fede, rischi sempre di trovarti richiese di pagamento o di danni (magati finte e illegali, ma che cmq ti causano costi e grattacapi).
Una volta ci siamo trovati una denuncia per violazione del copyright perché avevamo usato la locandina di un film per illustrane la recensione (pure positiva.. ma porc...)
Le Ai sono un ottima soluzione. Articolo sulle elezioni americane? Non rischio con una foto che potrebbe essere di una agenzia vado su Midjourney e prompto Fammi il candidato X sorridente.... ed ecco fatto. Ho l'origine SICURA senza diritti di altri (in caso fanno causa alla AI non a me)
Intelligenza Artificiale IA (immagini)
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Re: Intelligenza Artificiale IA (immagini)
Le immagini generate dalle IA mi piacevano i primissimi tempi, quando magari ancora non avevo realizzato "chi" le avesse elaborate.
Ma ora, francamente, mi annoiano.
Ma ora, francamente, mi annoiano.