Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Se ancora non l'hai fatto, leggi attentamente le nostre regole del forum prima di inserire messaggi o aprire nuove discussioni.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Attualmente, può risultare complesso distinguere con certezza se un'opera sia stata generata da un essere umano o da un'intelligenza artificiale generativa. Le IA generative, come ChatGPT e simili, sono progettate per produrre opere difficilmente discernibili da quelle umane.
Desideriamo sottolineare che non assumiamo l'obbligo di verificare o controllare l'origine di ciascuna opera pubblicata, né abbiamo la capacità o l'intenzione di farlo. La nostra fiducia si basa sull'onestà e il buon senso degli autori che contribuiscono ai contenuti del nostro sito. In caso un'opera pubblicata sia stata creata da un'IA, sia per malizia che per ingenuità, decliniamo ogni responsabilità.
Allo stesso tempo, riconosciamo le IA come "nuovi strumenti di scrittura", rappresentando un cambio di paradigma e potenzialità per l'intelligenza umana, simile al passaggio dalla macchina da scrivere al computer o dal pennello alla fotocamera digitale. L'utilizzo di queste tecnologie è ormai da considerarsi una naturale e inevitabile evoluzione degli strumenti con cui gli autori creano le loro opere.
In conclusione, auspichiamo che l'intelligenza umana venga impiegata al massimo delle sue capacità da parte degli autori. Crediamo che solo così si possano ottenere risultati significativi e che l'uso dell'intelligenza artificiale avvenga con saggezza e onestà intellettuale. Perciò, chiunque pubblichi opere sul nostro sito è incoraggiato a utilizzare la propria intelligenza al massimo delle sue potenzialità.
In ogni caso, così come per le altre regole generali del sito, ci riserviamo il diritto di valutare la pubblicazione di qualsiasi contenuto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ho ritenuto che i tempi fossero ormai maturi per aggiungere questo disclaimer nel sito, nei bandi e ovunque necessario.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Caro Massimo, temo che le IA possano essere usate al più per aumentare l'imbecillità naturale :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In parte, lo temo anch'io. È come per le pistole: dipende chi le usa e perché.
So che userò io stesso le IA generative per aiutarmi nelle cose mie di scrittura, perché è potente, è versatile, è utile. Ciò che certamente non farò mai sarà spacciare per mie cose scritte esclusivamente con quel sistema. Ed è ciò che mi aspetto anche da tutti voi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi