Valori delle votazioni: polemiche

Qui c'è il regolamento del concorso Micro NASF e potete discutere di tutto quello che riguarda questa iniziativa.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

(Argomento ripreso da questo topic)

Ho deciso di non votare più tutti quei testi che non rispettino la normale composizione dei voti, cioè: da 1 a 10, dall'alto in basso, lasciati senza commento, o associati a un commento equivalente i termini di "peso" (1 = schifo, 10 = paradisiaco).
Sono stufo di ripetere 'sta cosa, quindi faccio lo sciopero del voto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Agente doppio!

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

(Admin edit: aggiunti i voti originali qui di seguito)

1 gatto
2 atto
3 tto
4 to
5 o
6 lo
7 elo
8 gelo
9 ngelo
10 angelo

Massimo Baglione ha scritto: 02/09/2023, 7:02 PS per tutti:
Ho deciso di non votare più tutti quei testi che non rispettino la normale composizione dei voti, cioè: da 1 a 10, dall'alto in basso, lasciati senza commento, o associati a un commento equivalente i termini di "peso" (1 = schifo, 10 = paradisiaco).
Sono stufo di ripetere 'sta cosa, quindi faccio lo sciopero del voto.


Ancora.

Dai, qui ci sono i numeri da 1 a 10. Accanto gatto/angelo in trasformazione, ma si capisce, no? Maledetto ingegnere...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Agente doppio!

Messaggio da leggere da Fedemone »

Vero, detto e ridetto, ma davvero qui non si capisce la scala di valori? Un lettore è confuso su che voto mettere? C'è semplicemente un giochino dietro, e ho smesso di creare micro racconti nelle votazioni dei micro racconti (una grossa perdita secondo me, ma son regole e ci sta) non credevo di destabilizzare il criterio avendo aggiunto una parola accanto al voto. Parola che tra l'altro ha un suo valore positivo e negativo in base al racconto stesso, dove gli angeli sono buoni e i gatti cattivi (o gattivi, a seconda di come lo si vede). Davvero la scala 1 schifo 10 paradiso è diversa da 1 gatto a 10 angelo (che si sa è abitante non del paradiso ma dei MacDonald)?

Ogni decisione a favore o contro è assolutamente legittima, ma qui direi che si tratta di un pizzico di flessibilità, no?
Poi amen, come racconto è una sciocchezzuola, se finisce nel dimenticatoio vuol dire che è il suo posto.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Agente doppio!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fedemone ha scritto: 02/09/2023, 11:00 Vero, detto e ridetto, ma davvero qui non si capisce la scala di valori? Un lettore è confuso su che voto mettere?
Se dopo i numeri ci scrivete cavolate, qualcuno può anche non capire che 10 vale il massimo e 1 il minimo, perché può anche intendere che 1 è 1° e 10 è 10°.
Anche senza descrizioni è possibile tale fraintendimento, ma per lo meno cerchiamo di non complicare la vita ai nuovi arrivati.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

In quale universo, passando da gatto ad angelo, gatto è "numero uno" e "angelo" è "ultimo posto"?

Poi, fai che qualcuno - dei millemila nuovi iscritti quotidiani, aggiungerei - dia un due o un tre a un racconto da 8 o da 9.Vedi come passa subito un gatto nero... Che prima cazzia l'autore se, in puro stile Gengis avesse pensato: "poi sennò me lo abbassi per vincere tu a posteriori", e si fosse azzardato a non fleggare quella casella che dice "consenti ai votanti di cambiare idea" (che, te lo dico, stante le possibili revisioni del racconto, dovrebbe essere fleggata di default).

Comunque, se mettesse

1 Gatto (schifoso)

Il resto uguale e poi

10 Angelo (sublime)

Non ci sarebbe più ambiguità alcuna, no? Solo un po' di arte rovinata, ma non si può avere tutto nella vita, specie se si sposa un ing...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il_Babbano ha scritto: 03/09/2023, 10:39 In quale universo, passando da gatto ad angelo, gatto è "numero uno" e "angelo" è "ultimo posto"?
Fate come vi pare, io continuo a non votarvi, e invito gli altri a fare altrettanto.
È così semplice...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da Fedemone »

Amen fratello!!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Massimo Baglione ha scritto: 03/09/2023, 15:33
e invito gli altri a fare altrettanto.
È così semplice...
Tu. l'Admin.
Inviti gli altri a boicottare chi, secondo te (ma solo te magari?) non fa un sondaggio piatto, oppure speificato a puntino. Non si parla di sondaggi alla Dixit, con numeri messi nel posto sbagliato. Si parla della stessa lista 1-10, con commenti spiritosi o artistici, ma comunque inerenti al racconto.

Vorrà dire che smetterò di votare chiunque non voti qui, invitando chi, a torto o a ragione, stima me e Fedemone a fare lo stesso.

È altrettanto semplice. Ma vuoi davvero questo?

edit
Specifico che non è una regola a farmi inalberare, ma il fatto che qui l'autorità, anziché mettere quella regola nero su bianco, inviti al boicottaggio.
Vuoi i sondaggi piatti? Metti la regola. Ci concedi gentilmente di avere delle scritte extra, nei sondaggi, a patto che specifichiamo la scala di valori? Detta la legge. Ma invitare (tu, l'autorità qui) ad azioni di boicottaggio, mi lancia davvero un brutto messaggio: come se il Governo indicesse uno sciopero contro, per dire, gli evasori, e invitasse chi lo stima ad aderire. Può anche aver ragione, ma la strategia scelta lascia basiti.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il_Babbano ha scritto: 03/09/2023, 21:07 È altrettanto semplice. Ma vuoi davvero questo?
Io voglio solo che partecipiate senza rompere le palle. E' così difficile?
Se non ci stai, vattene.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: Agente doppio!

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Massimo Baglione ha scritto: 03/09/2023, 9:43
Fedemone ha scritto: 02/09/2023, 11:00 Vero, detto e ridetto, ma davvero qui non si capisce la scala di valori? Un lettore è confuso su che voto mettere?
Se dopo i numeri ci scrivete cavolate, qualcuno può anche non capire che 10 vale il massimo e 1 il minimo, perché può anche intendere che 1 è 1° e 10 è 10°.
Anche senza descrizioni è possibile tale fraintendimento, ma per lo meno cerchiamo di non complicare la vita ai nuovi arrivati.
Suggerirei a questo punto di inserire le istruzioni su come accendere il pc. Ma c'è un problema, però vabbè, ve lo spiego quando avete trovato il pulsante, altrimenti è inutile.
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Però 10 è ambiguo, potrebbe essere preso per 2 o per altro numero in caso di base diversa, suggerirei di inserire la base della numerazione, non si sa mai che qualche Ingegnere come me possa confondersi.
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Massimo Baglione ha scritto: 03/09/2023, 15:33
Il_Babbano ha scritto: 03/09/2023, 10:39 In quale universo, passando da gatto ad angelo, gatto è "numero uno" e "angelo" è "ultimo posto"?
Fate come vi pare, io continuo a non votarvi, e invito gli altri a fare altrettanto.
È così semplice...
Che uscita di pessimo gusto per un Admin. Davvero. E ti parlo con indosso il cappello di admin di un altro luogo.
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: Agente: doppio

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Massimo Baglione ha scritto: 04/09/2023, 10:50
Il_Babbano ha scritto: 03/09/2023, 21:07 È altrettanto semplice. Ma vuoi davvero questo?
Io voglio solo che partecipiate senza rompere le palle. E' così difficile?
Dipende, come si fa a capire se uno rompe le palle? Chiedo, ho cercato nel regolamento, ho cercato nella pagina privacy (a proposito, sistemala che così non va mica bene!), ho cercato nelle FAQ, ma non ho trovato accenni a come capire se una cosa rompe le palle o no.
Se non ci stai, vattene.
Questa frase, specie detta da un admin, ha senz'altro un secondo piano di lettura, mi aiuti a capire?

Così, perché da come si legge nel regolamento e più in generale nel buon senso della netiquette, che si dovrebbero evitare i comportamenti che alimentino la flame, e questa mi sembra molto un argomento che va nella direzione contraria, nonché nella direzione contraria di qualunque amministratore che tenga alla frequentazione del suo ambiente, e ancor più quando non ci sono offese o comportamenti palesemente scorretti.

Quindi sono certo che c'è un secondo piano di lettura, non voglio pensare che tu ti sia piccato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Un admin è libero di invitare ad andarsene chi non si senta bene in questo ambiente. Anzi, forse è anche suo preciso dovere.
Che tu, HappyCactus, sia admin altrove poco importa. Nessun secondo piano di lettura, HappyCactus. Piuttosto, quale sarebbe il "primo" che hai automaticamente scartato?
Tra l'altro mi girano ancora di più le balle quando "parlo" con dei nick misteriosi. Abbiate almeno la buona maniera (ops, forse non dovevo chiedervela...) di usare il vostro vero nome, che diamine!
Replicherò a poco altro, se sarà il caso.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dato che, come da qualcuno richiesto, non è sufficiente un espresso e reiterato invito informale di un admin, chiedo a Daniele di aggiornare il regolamento affinché tutto ciò non si ripeta più, così da fornire ai richiedenti un modus operandi più formale, grazie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Massimo Baglione ha scritto: 04/09/2023, 11:53 Un admin è libero di invitare ad andarsene chi non si senta bene in questo ambiente.
Diciamo che secondo me fa un mondo di differenza inventarsi le regole a caso e sulla base di questo "invitare" le persone a restare o ad andarsene, o accettare le critiche anche se non piacciono. E' misura della persona, tutto qui.
Poi come dici tu, liberissimo di farlo. Anzi, puoi anche bannare, per quel cazzo che me ne frega a questo punto.
Anzi, forse è anche suo preciso dovere.
Abbiamo un concetto diverso di "dovere".
Che tu, HappyCactus, sia admin altrove poco importa.
Immagino, faccio solo presente la differenza di stile, tutto qui. Io non rinuncerei mai al mio rispetto verso i miei utenti.

Nessun secondo piano di lettura, HappyCactus. Piuttosto, quale sarebbe il "primo" che hai automaticamente scartato?
Che fosse appunto un atteggiamento da stronzo, ma sono un inguaribile ottimista.
Tra l'altro mi girano ancora di più le balle quando "parlo" con dei nick misteriosi. Abbiate almeno la buona maniera (ops, forse non dovevo chiedervela...) di usare il vostro vero nome, che diamine!
Perché? C'è scritto da qualche parte che si debba fare? Lo sai che l'anonimato, o meglio, lo pseudonimato su internet è un diritto? O anche tu del clan di quelli che ritengono che lo pseudonimato sia per chi ha qualcosa da nascondere?

A parte questa debita premessa, ti rivelo un segreto, Sherlock: Ci vogliono 30 secondi di OSINT per trovare il mio vero nome. Cerca il titolo esatto del micro nasf posizionatosi quinto in una delle ultime edizioni e scoprirai il mio blog. Non ti do il link esatto per non avantaggiare Watson, al quale bisogna sempre spiegare tutto, come bonus scoprirai anche una cosa importante: sono intestatario di un dominio omonimo, giusto per conferma.

Replicherò a poco altro, se sarà il caso.
Ecco, meglio và, vista le figure di palta che stai accumulando.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Massimo Baglione ha scritto: 04/09/2023, 11:53
Tra l'altro mi girano ancora di più le balle quando "parlo" con dei nick misteriosi. Abbiate almeno la buona maniera (ops, forse non dovevo chiedervela...) di usare il vostro vero nome, che diamine!
È misura della tua cura e della tua attenzione per quel che viene postato nel forum che amministri, o di quanto, in caso di discussioni, ti interessi davvero se di fronte hai o meno un anonimo.

Sestultimo messaggio di HappyCactus in questo sito, dove ne ha scritti ben 24, compresi gli ultimi:

https://www.assonuoviautori.org/forumna ... 209#p43209

21 ottobre 2022

Non hai nemmeno cliccato sul suo profilo, vedere cosa avesse scritto prima.

Giusto: in fondo lui, come qualsiasi ospite qui, non ha nessun valore, figurati quello che degli anonimi scrivono. Lui poi, ha scritto pochissimo, quindi chi te lo fa fare? Ma anche avesse contribuito come un Fedemone: che t'importa? Diamo tutti fastidio, che questo è un forum frequentato solo da persone serie, il cui nick è "nome-punto-cognome", che non fanno gli spiritosi, scrivono solo letteratura di alto livello e, soprattutto, sanno stare seduti al loro posto, senza disturbare.
Tutti gli altri, andarsene, che, come da titolo, non ci sono discussioni qui, come in generale.
Solo inutili, fastidiose polemiche. Andare via, e basta: meglio in due che in cinque, se tre disturbano.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da jormungaard »

E meno male che Max non è ambasciatore italiano in terra russa, altrimenti saremmo da "mò ave" (termine barese che indica l'enormità di tempo trascorso) in guerra con il feldmaresciallo Putin.

Conosco l'Admin da quando esiste questo forum (in realtà almeno dal 2004) e, ok, la diplomazia non è mai stata una delle sue qualità più spiccate, ma il concetto che ha voluto esprimere, a modo suo, è semplice: leggete, commentate e votate i micro-racconti senza condire la graduatoria di altri orpelli che possono anche essere denigratori o comunque fuorvianti per l'autore. Ricevere un 2 secco al proprio racconto è una cosa, ricevere un 2 con l'estensione "fa schifo" è ben altra cosa.

Per quel che riguarda invece la questione nomi reali o nickname non mi trovo d'accordo con Max, perchè che forum sarebbe senza uno Jormungaard? E poi, nel form dell'iscrizione, in mio nome completo RiccardoFilippoSimoneDefazioFumagalliBrambilla non ci entra (i più attenti avranno capito che il mio nome ha origini gaiane e se non conoscete il pianeta Gaia autorizzo Max a bannarvi).

Magari adesso Max mi sfanculizzerà per il resto della giornata o forse il Babbano farà (lo farà, lo farà) la destrutturazione grammaticale-sintattico-ortografica di quello che ho scritto, ma quel che volevo dire l'ho detto.

Adesso torno nel mio studio a cercare di risolvere il problema dei tre corpi.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Jorm, io non contesto affatto l'uso dei nick elle partecipazioni "normali" del forum, ci mancherebbe.
E' solo quando questi nomignoli cominciamo a pontificare, a ergersi sul piedistallo della morale e a brandire matite bliu e rosse che, se mi è permesso, esigo di sapere almeno con chi sto avendo a che fare.
Tutto qui, e chiudo qui.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Valori delle votazioni: polemiche

Messaggio da leggere da carlo »

jormungaard ha scritto: 09/09/2023, 9:57 E meno male che Max non è ambasciatore italiano in terra russa, altrimenti saremmo da "mò ave" (termine barese che indica l'enormità di tempo trascorso) in guerra con il feldmaresciallo Putin.

Conosco l'Admin da quando esiste questo forum (in realtà almeno dal 2004) e, ok, la diplomazia non è mai stata una delle sue qualità più spiccate, ma il concetto che ha voluto esprimere, a modo suo, è semplice: leggete, commentate e votate i micro-racconti senza condire la graduatoria di altri orpelli che possono anche essere denigratori o comunque fuorvianti per l'autore. Ricevere un 2 secco al proprio racconto è una cosa, ricevere un 2 con l'estensione "fa schifo" è ben altra cosa.

Per quel che riguarda invece la questione nomi reali o nickname non mi trovo d'accordo con Max, perchè che forum sarebbe senza uno Jormungaard? E poi, nel form dell'iscrizione, in mio nome completo RiccardoFilippoSimoneDefazioFumagalliBrambilla non ci entra (i più attenti avranno capito che il mio nome ha origini gaiane e se non conoscete il pianeta Gaia autorizzo Max a bannarvi).

Magari adesso Max mi sfanculizzerà per il resto della giornata o forse il Babbano farà (lo farà, lo farà) la destrutturazione grammaticale-sintattico-ortografica di quello che ho scritto, ma quel che volevo dire l'ho detto.

Adesso torno nel mio studio a cercare di risolvere il problema dei tre corpi.
Quoto in tutto e per tutto.... ma la curiosità è forte, risolto il problema dei 3 corpi?
Rispondi