BionicBici: revisione

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

A quanto andate

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
1
17%
7
1
17%
8
4
67%
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Fedemone »

BionicBici: revisione

Parcheggio e mi proietto direttamente nella rete privata. Mi beccano al volo...
"Ehi ciao! Anche oggi in ritardo per un guasto, eh?"
"Solita storia, non regge più davvero. Dico, figurati, oggi ero sui 70 in curva, no? E non mi scende un colpo perché sento abbassarsi i giri in piega??"
"Accipicchia, hai rischiato. Ma cambiarlo?"
"Figurati, ci sono affezionato! Qui urge revisione, già", rivolgendomi all'umano motore: "Vai a prenderti un panino e uno smart drink, ma senza esagerare ché dopo ti facciamo controllare."
Ultima modifica di Fedemone il 21/11/2022, 12:28, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Cioè, cedeva la parte bio - normale direi.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

Mi piace il tempo del racconto, ma non lo cspisco
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Fedemone »

Chi parla in realtà è una bicicletta bionica ed intelligente, mentre chi necessita la revisione è la persona che la cavalca, oramai derubricata a semplice motore.
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

grazie😊
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io da sempre tifo per le intelligenze artificiali, quindi mi piace quando l'Uomo viene umiliato così.
In queste storie delle Bionbici, l'IA è spavalda e praticamente potrebbe essere facilmente utonoma, eppure dipende da un essere vivente per muoversi ed esistere. Perché?
Non è sbagliato, voglio solo portarti a riflettere su ciò che segue:
mentre chi necessita la revisione è la persona che la cavalca, oramai derubricata a semplice motore.
La persona che la cavalca allora non può essere definita "sempre rogne col mio mezzo," altrimenti ci fai far confusione sul finale.

Dove scrivi "mentre chi necessita la revisione è la persona che la cavalca", questo pezzo va bene perché la IA tratta l'essere vivente con un certo dovuto rispetto, mentre "oramai derubricata a semplice motore." qui lo denigra.
Ma non può essere. C'è una contraddizione in ciò che ci vuoi raccontare, capisci?
Dovresti lavorare sul fatto che la IA è potenzialmente autosufficiente, che a suo modo è anche spiritosa, e che semmai "vorrebbe" trattare l'Uomo come una pezza (perché potrebbe faclmente farlo), ma non può per un qualche motivo.
Quel motivo, o ce lo spieghi in due righe, o ce lo lasci intendere come un qualcosa simile alle Tre leggi della robotica, o cose così insomma.
Cioè, ok, io sono una IA, ne sono pienamente consapevole, se solo ne avessi la possibilità mi sbarazzerei di questi mollicci ammassi organici, però sono loro che mi hanno creata e devo rispettarli. Onora il Padre e la Madre. Roba del genere.
Scusa l'analisi approfondita, ma qui mi tocchi su un nervo sensibile :-)

"che dopo ti facciamo controllare.", il "che" va accentato (ché) perché è una contrazione di "perché".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Fedemone »

Grazie per il commento, ci rifletto meglio per concretizzarlo (nel frattempo ho giustamento cambiato l'accento - e pensavo che forse ci vorrebbe l'apostrofo per l'elisione: perché => 'ché ).

La spiegazione nel commento successivo calca un po' la mano per delucidare la situazione, ma come hai detto tu si mette in mostra la complessità delle relazioni che abbiamo con gli oggetti a noi familiari. Quanti adorano la propria auto e la trattano con cura, fosse pure un veicolo non all'avanguardia? Anche senza invocare le leggi della robotica (più che altro, per motivi di spazio!) la stessa cosa "potrebbe avvenire" con il viceversa, con l'auto che si affeziona al guidatore per quanto deficitario. Metto le virgolette perché gioco sulle simpatie più che sul realismo - che senso ha spostarsi fisicamente quando esiste la rete?
Anche questo micro cerca di confondere il lettore per avere un effetto sorpresa divertente, più che FS realistica quindi mi sono lasciato del margine di ambiguità/contraddizione.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Fedemone »

Ho apportato qualche correzione, mi si scusino le ambiguità che rendono forse meno in chiarezza, ma non si può svelare subito. Spero che ogni appassionato di motori possa immedesimarsi senza aver bisogno di spiegazioni ulteriori, impossibili senza rovinare il gioco.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Io lo avevo capito subito anche nella prima versione. Questa non cambia la sostanza: otto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Dopo questa lettura, guardo la bici con occhi diversi ???
Immagine
Immagine
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: BionicBici: revisione

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Il tandem, Ida, noi viaggeremo in tandem. Avrai la possibilità di far valere le conquiste della parità stando davanti e pedalando per tutti e due. Potrai decidere la strada migliore che ci porti a destinazione, io, te, il carico a rimorchio. Sceglierai i ristoranti che più ti aggradano, verserai le mance, dopo opportuna divisione, su un conto tutto tuo. E vivremo di quello che troveremo: un impiego da lavapiatti qua, uno da cameriera là, stiro la sera, rassetto delle case la mattina.

Sono certo che non vedi l'ora, mia bellissima principessa.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi