La spia

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
1
10%
6
3
30%
7
2
20%
8
2
20%
9
2
20%
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

La spia

Johnny aprì la porta senza pensarci, pentendosene subito dopo. Infatti la voce all'interno disse: - Hai oltrepassato le millecinquecento calorie giornaliere.
- Ma uno yogurt! Quanto calorie saranno?
- Hai oltrepassato le millecinq...
- Ho capito, dannazione! Ebbene, me ne fotto! - prese il vasetto e chiuse il frigo.
Suonò un allarme assordante, porta e finestre si bloccarono e la voce disse: - E' stata avvertita la guardia medica.
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno all'uomo.
Ultima modifica di ndr 60 il 14/08/2022, 13:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La spia

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Noi scriviamo "yogurt".
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno a Johnny
"intorno all'uomo" , ed eviti di ripetere troppo spesso "Johnny"

Comunque 7 o 8

Mi sento buono: 8, perché mi piace il concetto per cui la spia non è James Bond ma un accidente di ordigno che ti conta le calorie installato nel frigo. Alla fine, proprio quella domotica (o quel progresso tecnologico) pensata per renderti la vita più facile, è quello che ti tradisce - spia maledetta!

Eppure: qualcuno prima ti ha dato 6. Non deve essere stato Khann, lui di base va sotto il 4.
Un pusillanime, comunque, se lo scopo è davvero aggiungere qualcosa, cioè spiegare perché un racconto è piaciuto, non è piaciuto, se abbia o meno dei problemi di sintassi, ortografia, grammatica (okay, per chi le sappia: Fedemone, sei esentato), se possa o meno essere più scorrevole con qualche aggiunta o modifica, e anche se risulti abbastanza brillante o tedioso, e cose così.

Invece: 6, prendi e porta a casa.
Perché? Non è dato sapere - a parte, forse, il "basta che sia sotto la media dei MIEI racconti, sì che non sia meritorio di pubblicazione".
Sì, ma perché? Non importa, tanto basta che nessuno sappia chi è stato.

Dai, vigliacco: commenta qui sotto e spiega il tuo voto, magari hai dei validi motivi. Dilli, non tenerti tutto dentro, che non fa bene nemmeno a te e non insegna niente a nessuno: c'è una ragione? O è solo perché hai una media intorno al 7?
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: La spia

Messaggio da leggere da Fedemone »

Io voto solo adesso, ma anche per me max 6. Come mai? Sì mi ha fatto sorridere, ma a parte l'esito un po' scontato la scenografia non è particolarmente inventiva o originale o che. Funziona e tanto basta, ma niente di che.
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Il_Babbano ha scritto: 07/08/2022, 19:57 Noi scriviamo "yogurt".
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno a Johnny
"intorno all'uomo" , ed eviti di ripetere troppo spesso "Johnny"

Comunque 7 o 8

Mi sento buono: 8, perché mi piace il concetto per cui la spia non è James Bond ma un accidente di ordigno che ti conta le calorie installato nel frigo. Alla fine, proprio quella domotica (o quel progresso tecnologico) pensata per renderti la vita più facile, è quello che ti tradisce - spia maledetta!

Eppure: qualcuno prima ti ha dato 6. Non deve essere stato Khann, lui di base va sotto il 4.
Un pusillanime, comunque, se lo scopo è davvero aggiungere qualcosa, cioè spiegare perché un racconto è piaciuto, non è piaciuto, se abbia o meno dei problemi di sintassi, ortografia, grammatica (okay, per chi le sappia: Fedemone, sei esentato), se possa o meno essere più scorrevole con qualche aggiunta o modifica, e anche se risulti abbastanza brillante o tedioso, e cose così.

Invece: 6, prendi e porta a casa.
Perché? Non è dato sapere - a parte, forse, il "basta che sia sotto la media dei MIEI racconti, sì che non sia meritorio di pubblicazione".
Sì, ma perché? Non importa, tanto basta che nessuno sappia chi è stato.

Dai, vigliacco: commenta qui sotto e spiega il tuo voto, magari hai dei validi motivi. Dilli, non tenerti tutto dentro, che non fa bene nemmeno a te e non insegna niente a nessuno: c'è una ragione? O è solo perché hai una media intorno al 7?
Il primo 6 è il mio: do sempre un voto per verificare che il sistema funziona, e non mi pare giusto incensarmi con voti alti. Ho fatto le modifiche, grazie.
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Fedemone ha scritto: 08/08/2022, 12:10 Io voto solo adesso, ma anche per me max 6. Come mai? Sì mi ha fatto sorridere, ma a parte l'esito un po' scontato la scenografia non è particolarmente inventiva o originale o che. Funziona e tanto basta, ma niente di che.
Pensavo che sarebbe stato notato il cambiamento della nozione di "guardia medica", pazienza.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: La spia

Messaggio da leggere da Khann »

E il terzo 6 è mio. Ma se rendi il finale meno scontato, può migliorare.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La spia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ci arriveremo, ci arriveremo. E non sarà più Fantascienza.
ndr 60 ha scritto: 07/08/2022, 17:50 Suonò un allarme assordante, e la voce disse: - E' stata avvertita la guardia medica.
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno all'uomo.
Ormai avrai capito che sono un precisino:
se con la rete metallica si intende che l'uomo verrà poi arrestato, internato o cose simili, allora non farei scattare un "allarme assordante", altrimenti gli si darà il tempo di svignarsela. Casomai qualcosa del tipo "Tutte le serrature dell'appartamemnto scattarono con dei forti click", o roba simile.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La spia

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

ndr 60 ha scritto: 08/08/2022, 13:15
Il primo 6 è il mio: do sempre un voto per verificare che il sistema funziona, e non mi pare giusto incensarmi con voti alti. Ho fatto le modifiche, grazie.
Okay.

Ho saputo che, nei tempi che furono, l'autore per regola doveva darsi un uno, per evitare che il suo voto influisse.

Al di là di tutto (avrei qualche dubbio sul fatto che, se ci mettessimo d'accordo in 4 o 5 a dare 10 insieme ad un racconto orrendo, poi questo vincerebbe davvero qualcosa. Vogliamo provare?), pare che non sia più necessario: evidentemente tracciano chi vota cosa, al netto di hacker (o anche solo furbetti smanettoni, che, volendo, non è impossibile frodare, ma perché farlo?), e in sede di giudizio finale epurano i voti a se stessi.

Comunque mi hai fregato, non me lo aspettavo.

A prescindere, ci tengo a specificare che non era il voto in sé. Sono contro le insufficienze gravi, perché sono convinto che basti un 5, nei casi peggiori - tipo sospetto plagio o recidiva - magari un 4, ma sotto è infierire inutilmente. Era il voto senza alcuna spiegazione, anche generica, purché desse un senso al voto, che mi ha fatto saltare la mosca al naso, che neanche Cirano.

Ne avevo visti altri, sentivo prurito ma ho lasciato correre (sono strano io, lo so). Stavolta son sbottato. E, accidenti, eri tu stesso!

Così imparo a mantenere un po' di aplomb.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Massimo Baglione ha scritto: 08/08/2022, 15:15 Ci arriveremo, ci arriveremo. E non sarà più Fantascienza.
ndr 60 ha scritto: 07/08/2022, 17:50 Suonò un allarme assordante, e la voce disse: - E' stata avvertita la guardia medica.
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno all'uomo.
Ormai avrai capito che sono un precisino:
se con la rete metallica si intende che l'uomo verrà poi arrestato, internato o cose simili, allora non farei scattare un "allarme assordante", altrimenti gli si darà il tempo di svignarsela. Casomai qualcosa del tipo "Tutte le serrature dell'appartamemnto scattarono con dei forti click", o roba simile.
Giusta osservazione, provvedo alla modifica
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Il_Babbano ha scritto: 09/08/2022, 14:45
ndr 60 ha scritto: 08/08/2022, 13:15
Il primo 6 è il mio: do sempre un voto per verificare che il sistema funziona, e non mi pare giusto incensarmi con voti alti. Ho fatto le modifiche, grazie.
Okay.

Ho saputo che, nei tempi che furono, l'autore per regola doveva darsi un uno, per evitare che il suo voto influisse.

Al di là di tutto (avrei qualche dubbio sul fatto che, se ci mettessimo d'accordo in 4 o 5 a dare 10 insieme ad un racconto orrendo, poi questo vincerebbe davvero qualcosa. Vogliamo provare?), pare che non sia più necessario: evidentemente tracciano chi vota cosa, al netto di hacker (o anche solo furbetti smanettoni, che, volendo, non è impossibile frodare, ma perché farlo?), e in sede di giudizio finale epurano i voti a se stessi.

Comunque mi hai fregato, non me lo aspettavo.

A prescindere, ci tengo a specificare che non era il voto in sé. Sono contro le insufficienze gravi, perché sono convinto che basti un 5, nei casi peggiori - tipo sospetto plagio o recidiva - magari un 4, ma sotto è infierire inutilmente. Era il voto senza alcuna spiegazione, anche generica, purché desse un senso al voto, che mi ha fatto saltare la mosca al naso, che neanche Cirano.

Ne avevo visti altri, sentivo prurito ma ho lasciato correre (sono strano io, lo so). Stavolta son sbottato. E, accidenti, eri tu stesso!

Così imparo a mantenere un po' di aplomb.
Non c'è problema, da adesso eviterò di votarmi. E comunque anch'io sono contrario ai voti molto bassi, in fondo anche per un pessimo mini-racconto occorre fare uno sforzo d'immaginazione.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La spia

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

ndr 60 ha scritto: 14/08/2022, 13:10

in fondo anche per un pessimo mini-racconto occorre fare uno sforzo d'immaginazione.
Beh, però se trovi un racconto davvero brutto, un 5 ci sta. Il problema semmai è quando a trovarlo brutto sei solo tu - che allora un dubbio ti deve venire.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 427
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: La spia

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Mi ha fatto sorridere, ho poi toccato la mia pancetta e tirato un sospiro di sollievo... il mio voto è 8.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: La spia

Messaggio da leggere da dixit »

Quante calorie, non quanto.

Il linguaggio è un po' appesantito, ma si lascia leggere comunque.
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

ndr 60 ha scritto: 07/08/2022, 17:50 La spia

Johnny aprì la porta senza pensarci, pentendosene subito dopo. Infatti la voce all'interno disse: - Hai oltrepassato le millecinquecento calorie giornaliere.
- Ma uno yogurt! Quante calorie saranno?
- Hai oltrepassato le millecinq...
- Ho capito, dannazione! Ebbene, me ne fotto! - prese il vasetto e chiuse il frigo.
Suonò un allarme assordante, porta e finestre si bloccarono e la voce disse: - E' stata avvertita la guardia medica.
Dopo pochi minuti, il drone sfondò la finestra e gettò una rete metallica intorno all'uomo.
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: La spia

Messaggio da leggere da ndr 60 »

dixit ha scritto: 31/08/2022, 12:20 Quante calorie, non quanto.

Il linguaggio è un po' appesantito, ma si lascia leggere comunque.
L'avrò riletto 6 volte e mi era sfuggito :-[
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La spia

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

È sfuggito anche a me che non perdo occasione per dixeggiare a destra e a manca:
- virgola!
- apostrofo!
- le doppie!


`spetta, dove l'ho già letto? Finiva male, molto male...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi