Sicurezza totale

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

voto

1
1
20%
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
1
20%
5
1
20%
6
1
20%
7
1
20%
8
0
Nessun voto
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Sicurezza totale

Messaggio da leggere da ndr 60 »

- Quest'invenzione dei droni senzienti è stata geniale, per la sicurezza preventiva contro il terrorismo.
- Sì, signor Presidente; l'unica avvertenza è di non cliccare MAI, nemmeno per sbaglio, sui siti che facciano riferimento anche alla cultura islamica. Sa, potrebbero usare parole in codice. Ad esempio, un tappeto potrebbe dire bomba, o attentato...
- Cosa? Ecco perché non c'era nulla su Amazon! - così disse, prima che un missile riducesse in cenere la Sala Ovale.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: sicurezza totale

Messaggio da leggere da Khann »

Perdonatemi, ma così come è esposto, questo racconto è foriero di pregiudizi culturali e raziali. Va cambiato.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: sicurezza totale

Messaggio da leggere da Fedemone »

Vero. E non solo.
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 428
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: sicurezza totale

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Trovo esserci pregiudizio nei confronti della cultura islamica.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: sicurezza totale

Messaggio da leggere da Khann »

Qualcuno dei boss può dire qualcosa a riguardo?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Penso che sia sufficiente modificarlo così per tenere buoni tutti:

- Quest'invenzione dei droni senzienti è stata geniale, per la sicurezza preventiva contro il terrorismo islamico.
- Sì, signor Presidente; l'unica avvertenza è di non cliccare MAI, nemmeno per sbaglio, sui siti che facciano riferimento anche a quella cultura. Sa, potrebbero usare parole in codice. Ad esempio, un tappeto potrebbe dire bomba, o attentato...
- Cosa? Ecco perché non c'era nulla su Amazon! - così disse, prima che un missile riducesse in cenere la Sala Ovale.

Suggerirei anche un cambio di titolo, ma non per i motivi sopra esposti, ma solo per dare un senso al testo: "Tappeto tonante"., o roba simile. Insomma, "Sicurezza totale" non ha senso, dato che non esiste solo quel genere di terrorismo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Khann »

Credo che sia necessario qualcosa di più, tipo: "terrorismo di matrice islamica" o "terrorismo dovuto a radicalismo islamico" o qualche altra formula che faccia capire che il terrorismo non è legato alla cultura islamica, bensì ad una sua aberrazione.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Allora ancora meglio "terrorismo islamista".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Khann »

Ecco. Basta che cambi...
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mah. Non so se sto leggendo l'originale o una versione modificata, però così com'è si capisce: fa parte del nostro immaginario culturale e non è dissimile da altri cliché che abbiamo. Comunque dai, almeno sette, via.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
ndr 60
Card
Card
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/08/2019, 18:23

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da ndr 60 »

Il_Babbano ha scritto: 26/07/2022, 22:25 Mah. Non so se sto leggendo l'originale o una versione modificata, però così com'è si capisce: fa parte del nostro immaginario culturale e non è dissimile da altri cliché che abbiamo. Comunque dai, almeno sette, via.
Scusate, ma mi pare che qualcuno non abbia capito che il pregiudizio culturale è ESATTAMENTE il problema del presidente USA e dei suoi collaboratori...
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Fedemone »

ndr 60 ha scritto: 27/07/2022, 20:15
Il_Babbano ha scritto: 26/07/2022, 22:25 Mah. Non so se sto leggendo l'originale o una versione modificata, però così com'è si capisce: fa parte del nostro immaginario culturale e non è dissimile da altri cliché che abbiamo. Comunque dai, almeno sette, via.
Scusate, ma mi pare che qualcuno non abbia capito che il pregiudizio culturale è ESATTAMENTE il problema del presidente USA e dei suoi collaboratori...
In realtà hai perfettamente ragione, ma temo che la questione sia il.meccanismo comico non riuscito, che rende la lettura più "seria" di quanto non sia.
La scenetta di due fessacchiotti che praticamente si autosparano, non è fantascienza quanto una farsa e basta.
Purtroppo non mi ha strappato il sorriso che avrebbe voluto e l'attenzione si concentra sul contorno. Ergo, si prende sul serio l'opinione dei due fessi sopra citati. My 2 cents
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Khann »

Assolutamente non avevo capito l'ironia. Se resta così proprio non mi arriva niente e il mio voto è altamente negativo. Se cambi, modifico.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sicurezza totale

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Khann ha scritto: 28/07/2022, 19:07 Assolutamente non avevo capito l'ironia. Se resta così proprio non mi arriva niente e il mio voto è altamente negativo. Se cambi, modifico.
Più che ironico, è comico.

Gli hai dato 1 davvero? Perché non hai colto?
Mah.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi