D.M.

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

voto

1 deleted
0
Nessun voto
2 deleted
0
Nessun voto
3 deleted
0
Nessun voto
4 deleted
0
Nessun voto
5 deleted
0
Nessun voto
6 deleted
0
Nessun voto
7 deleted
2
40%
8 deleted
3
60%
9 deleted
0
Nessun voto
10 deleted
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

D.M.

Messaggio da leggere da Khann »

D.M.

Sei. Erano solo sei i figli nella foto, mancava Raul:
Il piccolo e timido Raul, già pilota a 15 anni, l'acuto e perspicace Raul, Capomissione a Marte a soli 35 anni, il tenace e valoroso Raul, Capitano della resistenza e primo Presidente del Sistema Solare.
La dedica recitava -a papà, Raul-, ma Raul non era più lì, dove doveva essere, seduto accanto al padre.
Raul... Raul chi?
Perché quel senso di stordimento? Riguardò la foto: eccoli lì, i suoi adorati sei figli. Strano: ricordava una scritta in calce, ma non c'era. Scherzi dell'età.
Ultima modifica di Khann il 19/07/2022, 15:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Fedemone »

Bello. Non si riesce ad intuire il perché della damnatio memoriae, ma è ben fatto e fa intuire molto di più di quello che c'è.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Sì, otto anche per me.

Solo, il sistema di votazione mi lascia un po' perplesso:

"deleted" per il valore 1 e poi "delated" da 2 a 10? "Cancellato" o "eliminato" per uno e poi "accusato" per gli altri nove valori? Adesso stai a vedere che anche tu, come me e un parente di Jormungaard, hai qualche problema con le lettere che fanno un po' quel cavolo che vogliono a dispetto di quello che crediamo di aver letto o scritto...

Che faccio, tiro fuori il Sacro Manuale del Santo Inquistore e dichiaro che quel "6" andrebbe scritto in lettere? Vabbè. per stavolta chiudo un occhio, ma solo perché dovrei ripassare, che già non mi ricordo quando sì e quando no. Considerati graziato.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Storia triste.
Quello che non capisco io, invece, è perché il titolo è in forma di iniziali.
E, soprattutto, perché non c'è Raul nella foto? Il protagonista sta ricordando un figlio immaginario che non c'è mai stato? Oppure qualcuno l'ha rimosso dall'immagine per far impazzire il tizio che la sta guardando?
Concordo con il 6 in cifre (forse anche le età, ma per me possono stare anche in cifre).
Dato che narrativamente potrebbe essere una storia qualsiasi alla quale è stato aggiunto "Marte" per renderla di Fantascienza, per rafforzarla in questo nostro amato genere letterario potresti sostituire l'obsoleta "foto" con qualcosa di più tecnologicamente avanzato.

Simpatica l'idea dei voti :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Massimo Baglione ha scritto: 18/07/2022, 15:51


Simpatica l'idea dei voti :-)
Sono sempre più dell'idea che certi sondaggi andrebbero pubblicati col racconto.

Di passaggio, Max: non hai votato.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Fedemone »

Massimo Baglione ha scritto: 18/07/2022, 15:51
E, soprattutto, perché non c'è Raul nella foto? Il protagonista sta ricordando un figlio immaginario che non c'è mai stato? Oppure qualcuno l'ha rimosso dall'immagine per far impazzire il tizio che la sta guardando?
Io la vedo così: il figlio c'era e come, ma fece qualcosa (non si sa e qui si è persa un'occasione) e qualcuno sta facendo sparire la.sua.memoria e le sue tracce, ovunque. Una capacità fantascientifica, a questo livello .
Il D.M. in iniziali è un modo per avere una sorta suspense o anche qui di ridurre come se non ci ricordassimo cosa è (effetto sempre della cancellazione retroattiva?).
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Fedemone ha scritto: 18/07/2022, 23:19 Io la vedo così: il figlio c'era e come, ma fece qualcosa (non si sa e qui si è persa un'occasione) e qualcuno sta facendo sparire la.sua.memoria e le sue tracce, ovunque. Una capacità fantascientifica, a questo livello .
Il D.M. in iniziali è un modo per avere una sorta suspense o anche qui di ridurre come se non ci ricordassimo cosa è (effetto sempre della cancellazione retroattiva?).
Ellapeppa!
Il_Babbano ha scritto: 18/07/2022, 18:52Di passaggio, Max: non hai votato.
Voto solo quando capisco :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Khann »

Ho rivisitato il testo. Il 6 era per far stare nei 550 caratteri, cambiando ho avuto un po' di spazio in più.
Spero che ora si capisca meglio che non è la pazzia del vecchio, ma una D.M. Come questa avviene? Chi può dirlo: viaggio temporale, passaggio a mondo parallelo, cancellazione progressiva di ricordi e cancellazione di ogni traccia di esistenza...
La foto resta una foto, perché un ologramma 3D sarebbe molto più facile da falsificare, rispetto ad una foto con dedica. Credo perderebbe un po' di magia.
Per il titolo, potrei dire che ha ragione Fedemone, invece la ragione è molto più semplice: il titolo damnatio memoriae era già stato usato, da me, in un altro breve racconto, quindi ho deciso di metterlo in iniziali e far sì che risultasse un po' criptico.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

E io che pensavo stesse per "Deleted Memory"!

Mi era venuto in mente subito il viaggio nel tempo, con quel suo piccolo difetto che comporta: se cambi una cosa da nulla, poi va a finire che qualcuno potrebbe non essere mai nato e sparire anche dalle foto. Stile Ritorno al Futuro, per citarne solo uno.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, ora è più intuitivo.
Per il titolo, fossi in te me ne fregherei se lo hai già usato. Aggiungici un numero progressivo come fanno tutti, e via.
"Damnatio memoriae 2".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 428
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: D.M.

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Il titolo "damnatio memoriae" aiuterebbe molto per la comprensione, ma rispetto la scelta.

Non rammento il mio nome ne chi siate voi... ne...
Rispondi