La banda

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - Colibrì di Elena
0
Nessun voto
2 - Canarino
0
Nessun voto
3 - Scricciolo
0
Nessun voto
4 - Gracula
0
Nessun voto
5 - Barbagianni
1
33%
6 - Rondone Eurasiatico
1
33%
7 - Falco Pellegrino
0
Nessun voto
8 - Cigno Minore
1
33%
9 - Condor californiano
0
Nessun voto
10 - Struzzo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

La banda

Messaggio da leggere da Fedemone »

La banda

"Dobbiamo aspettare molto? Mica mi fido io."
"Sono dei fuggitivi, te l'ho detto. Calma, ok? Li possiamo fregare così" SNAP
Un frullar d'ali attraversa la notte, tempo di girarsi ed eccoli lì, cinque volatili nell'ombra.
"Eccoci. Che vi serve? Spionaggio?" stride la gazza.
"Sì, seguite questo tipo - porgendo una foto - leggete i suoi codici segreti e via. Facile e pulito."
Un gesto del capo e il pappagallo accanto riproduce voce e parole esatte ai due esterrefatti.
"Va bene. Ma sappiate, uno sgarro e i fregati siete voi."
Ultima modifica di Fedemone il 15/07/2022, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: La banda

Messaggio da leggere da Fedemone »

Avrei in mente almeno un altro paio di storie con questo tipo di rinnegati. Vedremo.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La banda

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 12/07/2022, 8:52
"Sì, seguite questo tipo - porgendo una foto - leggete i suoi codici segreti e via. Facile e pulito."
Un gesto del capo e il pappagallo accanto riproduce voce e parole esatte ai due esterrefatti.

Quali parole esatte? Quelle che i due si son scambiati prima, tipo "li possiamo fregate così"? E ai cinque sta bene e lavorano per loro comunque? Ma fregare in che semso, poi? Che non li avrebbero pagati? Poi, "fuggitivi", che però vanno in giro a seguire qualcuno - ci può anche stare, vero, ma un po' mi ha spiazzato: immaginavo che i cinque chiedessero aiuto, non il contrario (anche se ci può stare che l'aiuto che gli serve sia un lavoro o un lavoretto).

Sette sulla fiducia. Se mi fai capire meglio la storia, magari alzo il voto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: La banda

Messaggio da leggere da Fedemone »

L'idea è di espandere il retroscena in altri racconti, visto che mi sembra già di infilare anche troppa carne al fuoco in un singolo spezzone.
Chi sono, da dove scappati, quali sono i loro obiettivi e cosa è successo necessita almeno una puntata di "Le origini segrete!" o qualcosa del genere.


Comunque le parole esatte in questione potrebbero essere sia solo le ultime, come evidenza di reato e quindi da usare come protezione, sia le precedenti visto che c'è la sorpresa "adesso sai che io so", tipo se cado io cadete anche voi. Fa veramente la differenza quali parole abbia riprodotto? L'importante è che gli altri sappiano che sono stati registrati. Come nei film (l'ultimo visto che usa questo espediente è Zootropolis), che si registra la "confessione" del cattivo di turno.
Poi si dovrebbe evincere che in realtà hanno sentito davvero tutto.

Penso che nell'ambiente della malavita, la sfiducia reciproca e la possibilità che i tuoi "colleghi" non rispettino i patti, sia messo in conto e nonostante tutto si fanno affari anche con chi si sa non essere propriamente un santo. Certo, ci si deve proteggere in qualche modo ed è quello che la piccola banda fa. Tu ti fideresti di uno spacciatore? Eppure da lui compri no? (e non negare, sto seguendo i tuoi movimenti bancari. Come? Me l'ha detto un uccellino)

Anche dopo, è davvero importante come possono fregarli? Essenzialmente pensavo che avendo detto "fuggitivi" sarebbe bastato fare una soffiata di qualche tipo, ma essenzialmente non è importante. Qui in gioco ci sono due parti e ognuna ha qualcosa da perdere - e qualcosa da guadagnare. Il ricatto funziona meglio della fiducia.


Se poi ti ha spiazzato la questione del lavoretto, bene, allora posso dire che il racconto ha funzionato. Ma tu davvero riusciresti a distinguere un uccellino normale da uno che ha capacità straordinarie? La spia perfetta. Questi fuggitivi sono nascosti alla luce del sole o quasi, e i modi di tirare avanti nonostante tutti come vedi ci sono.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La banda

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ummm. Ci penso
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La banda

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Okay, 8.

Però sappi che tra malavitosi ci si fida perché chi sgarra è morto, non perché tieni le registrazioni per incastrare l'altro. Anzi, se fai una cosa del genere, stai già sgarrando.

Bacio le mani.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: La banda

Messaggio da leggere da Fedemone »

Non c'era bisogno di alzare il voto, tanto non ho spicci da darti.

Vero che una gang aggressiva si fa rispettare coi fatti, ma non tutti possono permetterselo. E qui mi piaceva l'idea che 'sti piccoletti formano una banda seria. Tutti a sottovalutarli e loro non si fanno mettere sotto, anzi.


Per il bacio, oh beh... Le avrei lavate prima, a saperlo. Di certo mi tocca farlo adesso. Cioè dopo che ho raccolto il campione di DNA ed elaborato.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: La banda

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 15/07/2022, 22:13 dopo che ho raccolto il campione di DNA ed elaborato.

Elabora, elabora.

Poi, dopo che avrai elaborato, ricordati che la peste nera si cura, oggigiorno.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi