Odio

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

sondaggio

1
0
Nessun voto
2
1
13%
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
1
13%
7
2
25%
8
1
13%
9
3
38%
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Giovanni P
Card
Card
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/04/2022, 8:53

Odio

Messaggio da leggere da Giovanni P »

“Salvate le nostre anime, o almeno provateci, altrimenti perderete le vostre.”

Questo è l’ultimo messaggio inviato dalla goletta che si è inabissata nell’oceano di metano.
Sanno benissimo che tentare un soccorso è una pazzia, hanno paura che li si lasci morire lì sotto, senza tentare niente per salvarli.
Guardo Titano e i suoi oceani maledetti.
Fatti loro, inverto la rotta, ma mentre mi allontano sento qualcosa di strano.
Il loro respiro si spegne sulla mia pelle.
L’odio mi insegue nel vuoto.
Ultima modifica di Giovanni P il 15/06/2022, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Odio

Messaggio da leggere da Fedemone »

Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse più concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Ultima modifica di Fedemone il 11/06/2022, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Odio

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 10/06/2022, 13:49 Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Già, forse perché all'idea manca qualcosa, qualcosa di piccolo, di concreto, che sfugge a molti...
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Odio

Messaggio da leggere da Khann »

Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:00
Fedemone ha scritto: 10/06/2022, 13:49 Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Già, forse perché all'idea manca qualcosa, qualcosa di piccolo, di concreto, che sfugge a molti...
Ma, a parte gli scherzi, io trovo che l'ambientazione sia perfetta. L'odio che si muove nel vuoto, dà una idea dello spazio molto... concreta, direi.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Odio

Messaggio da leggere da Khann »

Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:03
Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:00
Fedemone ha scritto: 10/06/2022, 13:49 Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Già, forse perché all'idea manca qualcosa, qualcosa di piccolo, di concreto, che sfugge a molti...
Ma, a parte gli scherzi, io trovo che l'ambientazione sia perfetta. L'odio che si muove nel vuoto, dà una idea dello spazio molto... concreta, direi.
Si, più lo rileggo, più mi piace, 8
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Odio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

8 anche per me. Oddio, ci starebbe anche un 9, ma il sondaggio non consente ripensamenti.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Odio

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

L'odio che insegue una nave nel vuoto merita come minimo 9. ;D
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Odio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ma infatti, Maestro: se lo rende editabile, gli metto 9.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Giovanni P
Card
Card
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/04/2022, 8:53

Re: Odio

Messaggio da leggere da Giovanni P »

Fedemone ha scritto: 10/06/2022, 13:49 Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse più concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Ciao, ho fatto il possibile scrivere con così pochi caratteri è difficile comunque grazie
Giovanni P
Card
Card
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/04/2022, 8:53

Re: Odio

Messaggio da leggere da Giovanni P »

Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:04
Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:03
Khann ha scritto: 10/06/2022, 15:00

Già, forse perché all'idea manca qualcosa, qualcosa di piccolo, di concreto, che sfugge a molti...
Ma, a parte gli scherzi, io trovo che l'ambientazione sia perfetta. L'odio che si muove nel vuoto, dà una idea dello spazio molto... concreta, direi.
Si, più lo rileggo, più mi piace, 8

grazie mille
Giovanni P
Card
Card
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/04/2022, 8:53

Re: Odio

Messaggio da leggere da Giovanni P »

Il_Babbano ha scritto: 12/06/2022, 3:47 Ma infatti, Maestro: se lo rende editabile, gli metto 9.
Ciao Babbano,

fatto grazie mille.

Mi piacerebbe svilupparlo, come lo vedi un racconto lungo?
Giovanni P
Card
Card
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/04/2022, 8:53

Re: Odio

Messaggio da leggere da Giovanni P »

daniele missiroli ha scritto: 11/06/2022, 11:36 L'odio che insegue una nave nel vuoto merita come minimo 9. ;D
Grazie mille
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Odio

Messaggio da leggere da Fedemone »

Giovanni P ha scritto: 15/06/2022, 8:48
Fedemone ha scritto: 10/06/2022, 13:49 Bello il palcoscenico e bella l'idea, molto poetica ma la fantascienza sembra del tutto superflua. Ci fosse un idea che rendesse più concreta la minaccia, sarebbe da 9. Se fosse un altro tipo di concorso, idem
Ciao, ho fatto il possibile scrivere con così pochi caratteri è difficile comunque grazie
Se tu volessi mai sviluppare l'idea, un metodo che adotto è il seguente:
- si parte da una idea buona, in questo tuo caso ottima, come l'odio che insegue
- si cerca di rendere possibile / plausibile tale caso tramite un evento o una catena di eventi o di processi che portino all'idea
___ nel caso specifico, se tu togliessi la paralo "metano" dai mari, il racconto sarebbe perfettamente identico e forse ne guadagnerebbe, perché c'è una aspettaiva in meno. cosa potrebbe rendere tangibile l'odio? onde elettromagnetiche? gas? ipnotismo? materiali compositi dello scafo? sensori fin troppo sensibili? Se trovi una spiegazione fattuale, hai creato una "fanta scienza" da un fatto "fantastico" generico. Abbiamo già La Ballata del Vecchio Marinaio, ma possiamo avere il tuo racconto come esemplare moderno.
- si guardano le conseguenze che partono dal fatto principale
___ nel caso specifico, questa manifestazione, quanto è concreta? E' un qualcosa che aleggia o palpabile? Esistono marinai del metano che si circondano di odio con orgoglio? Gente pericolosa ma esperta? Questo odio è una persecuzione, per cui diventa un racconto di paura o di suspence, o un qualcosa di intimista o esiste uno sfruttamento di questa risorsa. In questo ultimo caso, esiste già tale sfruttamento o sarà il protagonista ad inventarlo? Se è un fatto fisico, è respirabile? E' urticante? E' un'arma? E' indossabile? Esistono altri sentimenti materializzati? Esistono cacciatori di sentimenti come per Moby Dick? Un sentimento così vasto che è leggendario. Sono vendibili? C'è un mercato? Sono una droga? Un giocattolo? Cosa accadrebbe se... E così via.


Come vedi, solo scrivere le possibilità crea un mondo che quasi si sviluppa da solo. Leggerò interessato il resto :)
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Odio

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Fedemone, ottimo procedimento. :-)
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Odio

Messaggio da leggere da Fedemone »

Ringrazio sentitamente, so di non essere uno scrittore, e spesso scofino nella pura cialtroneria, ma due chiacchiere si scambiano sempre volentieri (non amo il formato di FB, ma i forum proprio per questo).

Rimanendo a tema, sempre sul treno di idee che innesca una storia come questa: c'è la possibilità di redenzione del protagonista? E poi, come già chiesto, è possibile che altri sentimenti possano incarnarsi? Se fosse possibile, qualcuno potrebbe cercare il protagonista, oramai redento, per poter incarnare i propri? E se fosse possibile incarnare i sentimenti, verrebbe della gente cercando una sorta di vita eterna? E se venisse tutta questa gente, ci sarà una autorità religiosa o laice che cerca di impedire o di regolare?

Come si vede, con il gioco dei "e se", si ha abbastanza materiale per un romanzo epico fanta intimista di almeno 500 pagine.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Odio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Giovanni P ha scritto: 15/06/2022, 8:50

Ciao Babbano,

fatto grazie mille.

Mi piacerebbe svilupparlo, come lo vedi un racconto lungo?

Intanto, 9, come detto.

Poi, per un racconto lungo, Fedemone ha sicuramente dei jolly da passarti. Io sarei più orientato al modello "pensiero/sentimento che influisce sulla realtà" (e quindi alla fine anche sulla materia), ma mi sa che ci hanno già fatto libri, fumetti e film - ad esempio, con di mezzo degli anelli.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 428
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Odio

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Mi dispiace, una maledizione che si concretizza nell'odio che insegue non mi ha convinto.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Odio

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Sillogia 35 ha scritto: 19/06/2022, 0:51 Mi dispiace, una maledizione che si concretizza nell'odio che insegue non mi ha convinto.
È perché non hai mai visitato il Pianeta Proibito e pure la DC non ti piace, sennò non ci avresti trovato niente di strano.
Ultima modifica di Il_Babbano il 20/06/2022, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: Odio

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Questi maledicono fin dall'inizio con quel messaggio-ricatto. Non c'è scelta, muori per salvarli e non si salva nessuno. All'odio si può sopravvivere? Bel dilemma.
Immagine
Immagine
Rispondi