Paladini del bene

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 . devo farmi di qualcosa per riprendermi
0
Nessun voto
2 . depressione totale
0
Nessun voto
3 . tristezza
0
Nessun voto
4 . insonnia
0
Nessun voto
5 . inappetenza
1
20%
6 . tranquillità
0
Nessun voto
7 . euforia
2
40%
8 . esaltazione
0
Nessun voto
9 . orgasmo
1
20%
10 . allucinazione totale
1
20%
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Paladini del bene

Messaggio da leggere da Fedemone »

Paladini del bene

"Qui Nido. Situazione?"
"Qui Allodola, guardie sgominate."
"Qui Passero, area libera."
"Qui Civetta, trovato laboratorio clandestino."
"Ricevuto. Squadra Falco, irruzione!"

"Colonnello, ecco il bioingegnere."
Un gesto secco toglie il cappuccio dalla testa sanguinante di un uomo dagli occhiali incrinati e dal puzzo di odio puro.
"Confessa dove avete rilasciato il parassita!"
"Ormai è troppo tardi - ghignò il prigioniero - l'imenoptera avrà già sterminato il papaver somniferum."
"No! La mia ero!"
Ultima modifica di Fedemone il 09/06/2022, 10:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ti do nove, ma occhio (che vabbè che è fantascienza, ma le basi vanno rispettate): dal papavero si fanno gli oppiacei, cioè le sostanze sedanti, come l'eroina.

La coca, stimolante, viene invece dall'Erythroxylum coca.

Quindi, o
"No! La mia ero!"

o bisogna sterminare la pianta giusta.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Fedemone »

O porca, le basi! Le basi!
Basi alcaloidi ovviamente
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mi piace chi si arrende subito.

Sempre 9.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Non ho capito: la squadra d'assalto è dei trafficanti che danno la caccia a eventuali sabotatori?
Se sì, non capisco quel "Colonnello". Sa di militari che invece danno la caccia ai trafficanti, no?
Chiedono infatti al prigioniero di dire dove hanno rilasciato il parassita distruttore, quindi chi è stato aggredito dall'azione non mi sembrano i trafficanti.
Boh.
Magari basterebbe sostituire "Colonnello" con qualcosa di meno marziale e ufficiale.
Troverei un sinonimo per "capo" (sanguinante), per togliere la ripetizione con ingegnere "capo" (che scriverei bio-ingegnere, o bioingegnere).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Fedemone »

Massimo Baglione ha scritto: 09/06/2022, 10:30 Non ho capito: la squadra d'assalto è dei trafficanti che danno la caccia a eventuali sabotatori?
Se sì, non capisco quel "Colonnello". Sa di militari che invece danno la caccia ai trafficanti, no?
Chiedono infatti al prigioniero di dire dove hanno rilasciato il parassita distruttore, quindi chi è stato aggredito dall'azione non mi sembrano i trafficanti.
Boh.
Magari basterebbe sostituire "Colonnello" con qualcosa di meno marziale e ufficiale.
Troverei un sinonimo per "capo" (sanguinante), per togliere la ripetizione con ingegnere "capo" (che scriverei bio-ingegnere, o bioingegnere).
Tutto vero, partendo dal fondo con la ripetizione da sostituire.
Per quanto riguarda il grado dell'ufficiale, ci ho riflettuto un po' e alla fine ho scelto di mantenere una ambiguità di fondo inestricabile, riflessa nel titolo che a conti fatti è ironico. Chi è il paladino del bene tra i due? Ci sono certe formazioni di cartelli di narcos, come in Messico, che usano reparti dell'esercito a quanto pare e altro paradosso, in Afghanistan coi talebani la produzione di oppio scese ai minimi storici e riprese a pieno regime quando ci furono gli Americani, che evidentemente non erano interessati minimamente a stroncare tale traffico (fonte Wikipedia)


Il tuo dubbio è talmente legittimo che spero dia in qualche modo da pensare, nella pochezza (anche retorica se vogliamo) di queste righe. È una satira in fondo (non vorrei che sembrasse moralismo di bassa lega su questo o quel tema), ma dopo tanti complottismi su laboratori segreti e malattie, perché non fantasticare sull'eradicamento di una certa droga in tal modo?

Tra parentesi, morto un papa se ne fa un altro: senza oppio ed eroina, ma mettiamoci pure la coca, le droghe sintetiche prenderebbero il loro posto.
Retorico sì, così tanto ingenuo no.
Ultima modifica di Fedemone il 09/06/2022, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Paladini del bene

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Tu pensa che è proprio per quello che ho messo un 9:

Paladini.
Che vanno a prendere un terrorista.
Che distrugge i campi di papavero, dei cui prodotti i Paladini (e chi li comanda) fanno largo uso.

Come Tarzan, quando, oltre 50 anni fa, picchiava solo uomini di colore, per dire.

Bellissimo.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi