Tecnomalìa

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Livello endogamico del Gran Mago

1
1
10%
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
1
10%
6
0
Nessun voto
7
3
30%
8
2
20%
9
1
10%
10
2
20%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Day Dreamer
Calculator
Calculator
Messaggi: 203
Iscritto il: 25/10/2016, 14:51

Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Day Dreamer »

Tecnomalìa

- Ho inventato la magia!
- Carl...
- Davvero! Se ti inietti queste nanomacchine puoi trasformare ciò che tocchi in qualsiasi altro elemento. Leggono i comandi dal cervello, si autoriproducono e sono ereditarie.
- L’umanità trascenderà sé stessa!

Mille anni dopo

- Peon! C’è voluta una vita, ma ho costruito un dispositivo che farà vincere la resistenza.
- Un che?
- Parlo dell’antica, perduta e vietata arte della tecnologia. Questa scatolina neutralizza i poteri magici intorno a sé.
- Quindi...
- La tirannia della casta magica avrà presto fine.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da dixit »

Sei sempre originale.
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Evoluzione inevitabile :-)
Avatar utente
Lati D
Card
Card
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/07/2017, 12:04

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Lati D »

Del resto, qualunque tecnologia sufficientemente avanzata, a un popolo meno sviluppato può sembrare magia.... molto figo, bel racconto DayDreamer! ^_^
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Quando si dice "mai contenti". Mille sforzi per un successo, mille anni per resettare.
Bello il termine "tecnomalìa".
(se stessa senza accento)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Day Dreamer
Calculator
Calculator
Messaggi: 203
Iscritto il: 25/10/2016, 14:51

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Day Dreamer »

Grazie Ida, e grazie anche per la correzione... :-X

Non sapevo che su "se stessa" non va l'accento, quindi sono andato ad approfondire sul sito dell'accademia della crusca:
Senza reale utilità la regola di non accentare sé quando sia seguito da stesso o medesimo, giacché in questo caso non potrebbe confondersi con la congiunzione: è preferibile non introdurre inutili eccezioni e scrivere sé stesso, sé medesimo. Va osservato, tuttavia, che la grafia se stesso è attualmente preponderante
In conclusione, sebbene negli attuali testi di grammatica per le voci rafforzate se stesso, se stessa e se stessi non sia previsto l'uso dell'accento, è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica che ne possa stabilire il maggiore o minore grado di correttezza. Si raccomanda di tener conto di questa "irrilevanza" specialmente in sede di valutazione di elaborati scolastici e affini.
http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... ome-stesso

A quanto pare entrambe le grafie sono accettate... e solo perchè dixit conta i caratteri ma non gli accenti, penso che lascerò così com'è! :P
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Io uso la regola di mettere l'accento solo in "sé stessi" per non confonderlo con "se stessi".
In tutti gli altri casi non la metto, poiché il senso è univoco, ma se la trovo non mi dà fastidio.

Sono molto peggio le d eufoniche:
"Devo dirlo ad Elena ed Anna che non si mettono." :D
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da dixit »

Anche io ero per il se senza accento, ma di recente ho rivisto questa mia posizione e ora sono per l'accento. Concordo con l'Accademia.
Avatar utente
Antonio Ognibene
Calculator
Calculator
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/09/2013, 22:17
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Antonio Ognibene »

Bella idea e bel mini racconto.
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: Tecnomalìa

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Day Dreamer ha scritto:A quanto pare entrambe le grafie sono accettate...
Grazie, Day Dreamer, Daniele e Dixit; scusatemi, a volte mi prende una petulante pignoleria. :BangHead:
Day Dreamer ha scritto:e solo perchè dixit conta i caratteri ma non gli accenti, penso che lascerò così com'è! :P
:D Hai ragione! Non puoi sgarrare con i caratteri, concediti questa ribellione! :alien:
Immagine
Immagine
Rispondi