APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Se volete, aiutateci a migliorare il sito, il forum e le nostre pubblicazioni. Discutiamo qui delle vostre idee.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da carlo »

Come promesso cerco di postare due righe sull'apuliacon, anche se pure stasera alla fine s'è fatto tardi prima che io potessi arrivare a casa al mio pc....

dunque.... dopo una notte in bianco causa compleanno della mia fidanzata con relativi invitati in casa fino alle ore piccole, alle 4 del mattino mi son avviato alla volta di Teramo a prendere Massimo Baglione. In foto sembra brutto, ma vi assicuro che visto dal vivo è molto peggio. Non lo vedevo da un po, quindi questo duro impatto con la realtà di chi avrei avuto affianco per diverse ore mi ha svegliato dal torpore. Dopo un viaggio lungo e faticoso, tra sbadigli e varie colazioni, verso le 9.30 siamo arrivati all'apuliacon. La location è davvero splendida, lo sheraton di Bari è molto ben attrezzato per ospitare manifestazioni come questa grazie alla versatilità e all'interessante divisione delle sue diverse sale congressuali.
Appena arrivati, mentre iniziamo a montare il nostro banchetto, con striscione volantini e libri in esposizione (cosa non si fa per pubblicizzare nasf... considerando la spesa viaggio copie omaggio il budget ora è decisamente in passivo... ma come dire di no a Massimo dopo tutto il lavoro che fa per la collana sci fi di nuoviautori.org?) ci accoglie un signore, una sessantina d'anni portati bene, faccia da duro ma simpatica, divisa con spalle gialle da star trek. Capisco subito che si tratta del temibile Jormungaard, capo della guardia apuliaconiana con la segreta doppia vita di nasfer. Da un lato irreprensibile guardiano armato, dall'altro terrorista anarchico in segreto. Insomma, un folle della peggior specie. Per la sala per altro ne girava un altro identico, solo molto più basso e furbo. La truppa comandata dal Capitano Jorm era composta da vari elementi che spiccavano tutti per serietà e professionalità. Non sembrava semplicemente una convention fantascientifica, c'era qualcosa di molto più serio per loro nell'aria. Non sarebbe stato possibile, garantisco, rubare neanche un segnalibro di star trek, tant'è che per averne un po ho speso centinaia di euro (ma questa è un altra storia...) ne toccare uno dei preziosi modellini di star trek in plexiglass che lo stesso jorm dice di aver fatto ma che lo jorm nano ci ha confessato che la versione 60enne li compra su internet già fatti e li spaccia per suoi ("ma non dite a papà che ve lo detto vi prego, altrimenti mi chiude di nuovo in cantina per 10 giorni con il cardassiano come l'anno scorso, quando dissi a Guidoni che lui era stato nello spazio prima e più volte"). In tutto si vedevano quindi una decina di tute di star trek aggirarsi per le diverse sale, tutti molti seri e compunti, e tra loro spiccare il fiero capitano. In quel mentre, iniziavano ad arrivare i visitatori, ed io iniziavo a prender coscienza del contesto.

I visitatori erano di ogni tipo, dal bambino che piangeva sempre, all'anziano che si guardava attorno spaesato, tra questi due estremi ovviamente le nutrite schiere degli appasionati di sci fi. Molta gente giovane quindi, ed interessata. Tra il missile costruito da Jormungaard, qualche proiezione, una passeggiata tra le bancarelle, ricche di gadget, tra cui la nostra, con i libri e del materiale informativo, gentilmente offerto dalla DGVID comunications, la mattina passava veloce e piacevole per tutti i vistatori, tranne ovviamente per il bambino che piange sempre. Poco dopo il mio arrivo ho provato a visitare, su invito di Jorm, il planetario, sperando in un sonnellino, ma rapito dalle stelle e dalla ricerca della testa e delle spalle della costellazione dell'orsa son rimasto in stato di veglia.

Trascorsa la mattinata durante la pausa dall'una alle tre io e Max ci siamo dati alla visita della città ed allo studio delle usanze gastronomiche degli indigeni.

bruschetta, un pane fritto che non ricordo come chiamano loro ma che era davvero speciale, una pasta fatta in casa con i frutti di mare ottima, una bella frittura mista, un oratina alla griglia, e per finire i pericolisissimi ricci crudi, accompagnati da due o tre birre.

Ho fatto molta più fatica a tornare, alle 15, dal ristorante alla convention, che a venire alle 4 di mattina da Roma.

Il pomeriggio le sale si son riempite di visitatori, e si poteva assistere a scene surreali. Darth Vader lottava con la sua spada contro il capo delle guardie di star trek. Un trekkermaniac spiegava a degli avventori sulla 60ssantina che quello che difende l'astronave non è un vero e proprio campo magnetico, bensì.... oppure faceva notare a una scolaresca rapita che la federazione non ha scopo di lucro... insomma, c'era tanto da imparare. Jormungaard nano continuava a correre su e giù, pieno di energia, la gente continuava ad arrivare, Guidoni, l'astronauta, è venuto a salutarci trascinato gentilmente dal solito capo armato, quando è arrivato anche Francesco Troccoli, nasfer e vincitore di questa edizione di apuliacon. Faccia simpatica, di bella presenza, l'abbiamo omaggiato con una copia autografa di nasf2 meritatissima (copia che ha preso anche il secondo classificato, anch'egli presente in nasf). La premiazione è stata molto interessante, il premio è stato consegnato dall'astronauta Guidoni, e consisteva oltre che in una targa in un bellissimo pensiero, ovvero sia una "cartolina spaziale"; una missiva che ha veramente viaggiato nello spazio, non ho ancora ben capito perchè e per come, e sopratutto chi l'ha spedita e da dove, ma così eh, e visto che tutti sembravano aver chiara la situazione mi son astenuto dal fare domande.

Tra i primi 20 classificati dell'apuliacon, spiccavano almeno 10 autori del circuito n.a.s.f / nuoviautori.org, e questo è stato per me un onore e un piacere, così come è stato un piacere stringere la mano di persona al vincitore.

Nelle ultime ore abbiamo provato a vincere oggetti di valore alla lotteria del primo banchetto di gadget falsificando i biglietti, ma poi la nostra troppa onestà (come truffare un ragazzo vestito come Joda e una giovane fanciulla ingenua e sorridente che tra mille segnalibri e spillette ci vede d'improvviso vincere magliette e cappellini?), irretito qualche passante, tra i quali, con mia meraviglia, un buon numero di poeti (pensavo che poesia e sci fi fossero come miele e ketchup), scherzato con l'anziano capo della guardia, e ammirato la plancia della nave stellare in scala 1:1, lo spazio dedicato alla divulgazione scientifica, con i suoi meteoriti, meridiani, e dibatitti, stretto la mano alla vera eminenza grigia dell'apuliacon, il grande Giuseppe Picca, che tutto sembra tranne che un appassionato di fantascienza, con la sua giacca e cravatta e il suo modo di fare così signorile, stava impegnatissimo e lui sembrava esserlo davvero, non come il capo delle guardie che giocava con un walkie talkie tutto il tempo (quando non era impegnato a sconfiggere il lato oscuro della forza).

Verso le 20 e 30 ci siamo incamminati verso roma... anzi, magari... prima teramo a portare quel gran bel ragazzo di un Massimo Baglione, e poi casa. Arrivo a casa della mia ragazza: ore 2.50 del mattino. Da Bari a Foggia c'era una nebbia che in dei punti non vedevo neanche Massimo (unico aspetto positivo della faccenda) nebbia che poi è ripresa a metà strada da Teramo a Roma, proprio quando ho pensato "dai che son quasi arrivato...."

La notte ovviamente ho sognato le cylone. Chi vuole intendere, intenda.


Appena possibile metto su qualche foto, e spero di non aver dimenticato nulla...

Un grazie speciale a due persone, a Riccardo, ed a Simone, per la loro gentilezza e simpatia. Scusateci se vi abbiamo regalato un libro solo.

Un saluto e un grazie a Giuseppe e a tutti gli organizzatori, complimenti davvero, e complimenti a Frankesco Troccoli, per la vittoria ottenuta.
Sphinx
Robot
Robot
Messaggi: 471
Iscritto il: 23/09/2006, 17:49
Località: Firenze
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da Sphinx »

Allora Ri-Maremma...
Deve essere stato davvero un bel modo per incontrarsi, mi dispiace non essere venuto.
Per la prossima edizione non sarò impreparato!
Spero comunque che ci sianoaltre occasioni per conoscere altri nasfer.

Ciao

P.S. 10 nasfer fra i primi 20? Evvai! :D
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da jormungaard »

Prima di tutto ci tengo a specificare che non sono sessantenne ma che ho una buona ventina d'anni in meno, ma questo Foxtrott non l'ha forse notato a causa dell'impepata di ricci crudi che si è sbafato pranzo ed a causa delle lacrime agli occhi per lo stipendio che si è giocato alla lotteria istantanea nel disperato tentativo di vincere un premio più consistente tanto è che alla fine, spinti da un senso di pietà, i titolari della lotteria gli hanno regalato una maglietta di Battlestar Galactica perchè avevano ormai capito che Foxtrott era sul punto di impegnarsi anche l'auto con cui era venuto pur di giocarsi il tutto nell'ultima estrazione !!! (Max inoltre non aveva voglia di ritornarsene a casa in autostop).

La manifestazione ha vissuto momenti intensi come la presenza del Dott. Umberto Guidoni a cui voglio pubblicamente fare i complimenti per l'estrema gentilezza e disponibilità mostrata nel sottoporsi ad estenuanti sedute fotografiche, di autografi e di interviste televisive. Se poi considerate che durante il pranzo di gala il Dott. Guidoni ci ha pregato di dargli del 'tu' questo vi fa capire la genuinità della persona con cui abbiamo avuto a che fare.
Personalmente, in qualità di resp. della sicurezza, ho dovuto in effetti brandire più e più volte la spada laser, gentilmente sottratta ad uno sponsor che esponeva, per stemperare gli animi in sala quando gli eventi lo imponevano oppure per dare dimostrazioni di combattimento ai presenti, derivanti da anni ed anni di allenamento all'uso della forza (o forse dovrei dire dello sforzo).

L'apice del mio prestigio personale l'ho comunque raggiunto in tre distinti momenti della giornata: quando il Dott. Guidoni ha fatto con il sottoscritto una foto davanti modello del Saturno 5 da me realizzato, quando sempre Guidoni mi ha autografato il suo libro ed infine quando Foxtrott e Max mi hanno consegnato una copia di Nasf 2 da loro autografata. Ho dispensato lacrime di commozione a go-go.
Credo comunque che Foxtrott abbia realizzato una nutrita relazione fotografica sugli eventi descritti sopra e di cui immagino ne darà ampio sfoggio nei prossimi giorni qui sul forum.

Non voglio dimenticare anche Aaron Douglas ( e la sua compagna Nancy !!!), attore della serie Battlestar Galactica, prodigatosi anche lui in varie sessioni foto e autografi, e che ci ha permesso di far intervenire alla manifestazione case di produzione come la Fox e la Universal. Aaron ha inoltre girato, nelle nostre sale, alcuni spot in italiano per pubblicizzare la nuova stagione di Galactica in onda prossimamente sul canale Fox di Sky.

Beh, che dire, anche quest'anno alla fine siamo riusciti a rendere l'Apuliacon un evento degno dell'attenzione di grossi personaggi e dei media ( Sphinx mangiati le mani per quel che ti sei perso !!!) e mi fa sopratutto piacere che gli scrittori del forum NASF abbiamo ancora avuto voce in capitolo nel nostro concorso letterario. Questo vuol dire che o noi dell'Apuliacon e del Nasf abbiamo le fette di prosciutto sugli occhi oppure che i vincitori sono veramente bravi da essere riconosciuti tali da più giurie.
Il vincitore, tra l'altro, ha avuto anche l'onore di essere premiato dal Dott. Guidoni in persona ma sopratutto di potermi stringere personalmente la mano sul palco, cosa che è permessa solo ad una ristretta èlite :)

Ah, dimenticavo, credo che con tutta la pubblicità che abbiamo potuto fare di NASF (banchetto con monitor, striscioni, volantini anche nei bagni e menzione durante la premiazione del concorso letterario) probabilmente avremmo un'impennata nel numero di iscritti.


Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dì la verità, Jormun, quello scintillio sulla tua targhetta (foto sopra) l'hai fatta con il photoshop! :-)


Immagine
Incontro con il capo della sicurezza.

Immagine
Umberto Guidoni che ci chiede la modalità di invio di un suo racconto per NASF3.


E' stata davvero una stupenda esperienza tornare all'Apuliacon e rivedere tutta la cricca degli organizzatori, gentilissimi e professionali come raramente ho visto altrove.
Confermo l'estrema pazienza del dott. Guidoni, dote non comune (non sarebbe un astronauta altrimenti).

Ho tentato più volte di vincere il cappellino della manifestazione spendendo un capitale per la lotteria, lo volevo davvero e avevo pregato di metterlo da parte nel caso non fosse stato vinto da nessuno.
A Carlo, poi, è venuta un'idea!
"Cerchiamo di imbrogliarli!"
"Ci sto!"
Abbiamo creato due bigliettini con la stessa calligrafia della ragazza dello stand, su uno abbiamo scritto "Cappellino" e sull'altro "Maglietta".
Ci siamo ripresentati, abbiamo comprato altri due biglietti e con una mossa degna di un prestigiatore, abbiamo sostituito i bigliettini.
La signorina a momenti sveniva perché non credeva possibile una simile coincidenza, ma ci era cascata!
Sì sì, c'eravamo riusciti!
Ha preso una maglietta e l'ha data a Carlo, poi ha preso il MIO cappellino e me l'ha messo in mano.
Poi, però, la consapevolezza di essere dei bravi ragazzi ha preso il sopravvento e ci siamo autodenunciati...
Sfortunatamente, quel cappellino l'ha vinto un ragazzino che, simpaticamente, veniva spesso da noi a giocare. Ho tentato di corromperlo in vari modi per scambiarlo con una copia di NASF2 che avrei furbescamente sottratto dallo zainetto di Carlo, ma quella piccola peste non voleva sentire ragioni (forse se gli proponevo "Sex à porter" ci riuscivo, ma al momento non mi era venuto in mente...)
Poi ci è venuto un dubbio: ma quella signorina era sorpresa per l'incredibile coincidenza, o era sorpresa perché le avevano assicurato che quei due beni preziosi e ricercati non sarebbero mai stati estratti perché il gioco era abilmente truccato?
Mah... questo è un dubbio che mi porterò sempre appresso.
Anzi, ora che ci penso, probabilmente avranno regalato quel cappellino al ragazzino convincendolo a venire a giocare da noi per farcela pagare cara per lo scherzo.

Tutto sommato, ci siamo divertiti! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Sphinx
Robot
Robot
Messaggi: 471
Iscritto il: 23/09/2006, 17:49
Località: Firenze
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da Sphinx »

Ehi Jorm...
Non abbiamo più parlato della spedizione dell'attestato per la partecipazione al concorso.
A costo di pagare le spese di spedizione, ci terrei moltissimo ad averlo. :)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da jormungaard »

Non ti preoccupare Sphinx...
Dopo la manifestazione ci siamo ritrovati in associazione solo per un sabato (avevamo bisogno di una pausa).
Sabato sono di nuovo in associazione e me ne occupo io.
Immagine

Immagine
Sphinx
Robot
Robot
Messaggi: 471
Iscritto il: 23/09/2006, 17:49
Località: Firenze
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da Sphinx »

Grazie! :)
Appena puoi fammi sapere e speriamo che l'anno prossimo possa essere dei vostri. :wink:
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da jormungaard »

SENZA PAROLE !!!


Immagine
Immagine

Immagine
Sphinx
Robot
Robot
Messaggi: 471
Iscritto il: 23/09/2006, 17:49
Località: Firenze
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da Sphinx »

Ehi Jorm!!!
Oggi mi è arrivato l'attestato. Grazie infinite. Un'altra curiosità... quando verranno pubblicati sul sito dell'Apuliacon?

Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

APULIACON 2007 considerazioni in libertà

Messaggio da leggere da jormungaard »

In verità non so dirtelo.
Il sito dell'apuliacon non lo gestico io e quindi non posso darti una data.
Appena so qualcsa ti avviso.
Immagine

Immagine
Rispondi