Ciao a tutti!

Se ti sei appena registrato, qui puoi scrivere qualcosa su di te.
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Come si vede dal nome utente mi chiamo Marco Alfaroli. Scrivo disegnando o disegno scrivendo a seconda dei punti di vista... mi spiego meglio: quando scrivo un racconto butto giù tanti schizzi per definire meglio i personaggi, le astronavi e gli ambienti dove progredirà la mia storia. Alla fine, quando viene il momento di realizzare la copertina, torno a rileggere il testo (già letto e riletto fino alla noia e messo a posto dall'editor) per esser sicuro di realizzare un'illustrazione perfetta.
Scherzo! Ho detto un sacco di balle... vado avanti a braccia, scrivo e disegno quello che mi viene senza pensarci troppo su.
Questo è il mio blog:
http://archonzeist.blogspot.it/
Ho incontrato tante porte chiuse, come molti di noi, e ho insistito solo perché metto passione vera in ciò che faccio... ma sto esaurendo anche quella.
Tra autopubblicazioni e pubblicazioni con Edizioni Imperium, sono riuscito a portare a termine le opere che avevo iniziato... o meglio, quasi tutte: infatti mancano due romanzi attualmente in valutazione; speriamo bene!

P.S.: vedo sotto la firma ma non so come modificarla, non mi ricordo più. Ci sono riportati due blog, ma il secondo alfaroli.marco.over-blog.it non esiste più, l'ho chiuso perché avevano cambiato la piattaforma e non riuscivo a gestirlo. E anche perché era un clone dell'altro.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Quindi non è un benvenuto, ma un "bentornato! :-)
Per la firma: clicca "Pannello di controllo utente", lassù. Poi "Profilo" e "Modifica firma".
Se vuoi, ci sono i bandi NASF11 e LTL attivi (vedi lassù).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Grazie mille per l'aiuto con la firma... per i concorsi attivi, invece, declino: ho esaurito tutto l'entusiasmo che avevo quando nel 2009 iniziai a scrivere e credo che, piazzati gli ultimi due romanzi, non scriverò più niente... l'ambiente letterario italiano ha distrutto i miei sogni.
A proposito: ho letto la tua critica al vetriolo sul Premio Urania, mi sa che non sono l'unico ad aver trovato le porte chiuse... ti ammiro per il coraggio! Non ho esperienze personali con loro per sbilanciarmi e darti ragione o torto, anche perché quando mi sono deciso a partecipare al Premio Stella Doppia l'hanno soppresso; ma comunque, non credo che siano diversi dagli altri.
Per la parte illustrazioni e fumetti la situazione è addirittura peggiore: vedo passare sempre nomi nuovi sui fumetti Bonelli (ma che fanno con i vecchi, li terminano?) e ho un paio d'amici di un certo livello che sono stati costretti a emigrare per mantenere alti i loro guadagni (segno che ci son tanti pesci nell'oceano, e il pescatore prende quelli più economici).
Ultimo problema più importante di tutti: i lettori. Ce ne sono pochissimi e sono convinto che nei gruppi FB, nei forum e sul web in generale, parliamo praticamente solo tra scrittori o aspiranti tali.
Scusa un attimo che sistemo meglio il cappio alla trave...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ciao.
Ma no... non buttare la biro. Scrivi e disegna. Lo sappiamo che in Italia sono due professioni molto difficili, io non ci penso neppure a pensare di fare diventare la scrittura un "impiego".
Per i fumetti ho amici che disegnano, alcuni riescono ad arrivare alla fine del mese, altri hanno un altro lavoro. Considera che gli italiani stanno facendo ottime cose nel mondo marvel, dc e disney, e con la rete puoi stare anche in italia che è uguale :-P
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ho visto le copertine... molto belle, sembrano quelle dei romanzi anni 50/60. Uno stile retrò :-D
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Marco, scusa, ma devo mandarti fraternamente a quel paese.
C'è gente come me, per esempio, che ama scrivere e darebbe via una decina di costole, o un equivalente in altre ossa, per riuscire ad accompagnare i propri testi con illustrazioni anche solo lontanamente paragonabili alle tue, e tu che fai? Ti vuoi fermare per colpa di 4 padroni-ladroni che inquinano quel poco di sano che era rimasto di godibile come la scrittura?
E guai a paragonare NASF a un generico "ambiente letterario inquinato", perché in primo luogo hai dato prova tu stesso di non conoscerci o di non averci seguito, ma soprattutto perché non ce lo meritiamo.
Se c'è un "ambiente letterario" che è sano e che tale vuole rimanerlo per sempre, quello è proprio NASF.
E sai perché?
Perché qui non girano soldi, non girano premi fasulli e ci lavorano persone che dedicano parte del loro sacrosanto tempo libero, tempo libero che potrebbero benissimo buttarlo su un social network, in altri ambienti letterari, con la loro famiglia o semplicemente in osteria, ma che invece sono qui, a proporre, a interagire, a partecipare. LTL, per esempio, è nato spontaneamente da iniziative di utenti. L'hanno progettato e costruito loro, lo curano loro e lo fanno crescere loro. GRATUITAMENTE!
Qui a NASF amiamo quello che facciamo, e lo facciamo con umiltà.
Ecco perché siamo un ambiente letterario SANO!
Ora devi per forza partecipare sia a NASF che a LTL, altrimenti ti riverseremo addosso tutta la nostra SANA ira ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Scusami tu, Massimo, perché mi sono spiegato male: per "ambiente letterario" intendevo le CE importanti o le piccole ben agganciate alle grandi... quelle che quando pubblichi un libro non esisti e se gli chiedi una segnalazione ti rispondono: "Non segnaliamo autori autopubblicati o pubblicati a pagamento" (come se autopubblicato e pubblicato con una EAP fosse la stessa cosa).
NASF non la conosco ma mi sembra di aver capito sia un gruppo di autori uniti in associazione, quindi molto simile a come era Collana Imperium prima che diventasse casa editrice Edizioni Imperium.
Il risultato purtroppo non cambia: si concentrano tanti autori in un gruppo, fanno un buon lavoro... ma "l'ambiente letterario" continua per la sua strada come se non esistessero.
So che piangersi addosso non serve ed è bene continuare a lottare, il mio era solo uno sfogo, anche se l'entusiasmo se n'è andato davvero. Appena torna vedo di proporvi qualcosa.
Marco Signorelli: grazie per l'incoraggiamento...
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Belli davvero i tuoi disegni, complimenti.
Purtroppo quando si perde la voglia di scrivere gli incoraggiamenti credo servano a poco, perchè se non ti scatta di nuovo quella scintilla dentro...

NASF è tutto e non è niente. Senza nessun scopo di lucro e a titolo gratuito ci si cimenta in un contest fantascientifico-letterario in cui i migliori racconti vengono pubblicati in un'antologia a cadenza annuale.
Con NASF hanno mosso i primi passi autori che poi hanno anche trovato case editrici disposte a pubblicarli.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Ida Dainese
Android
Android
Messaggi: 617
Iscritto il: 06/07/2015, 13:34

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Ciao Marco A.
Io sono arrivata da poco perciò ho ancora un po’ di entusiasmo incosciente da regalarti.
Non conosco le strade che ti hanno portato fino a noi, quindi prendi questo solo come un “benvenuto, piacere di sentirti”. :hello:
Siamo tutti diversi, qui, dai novellini eccitati ai veterani talentuosi, saggi, grintosi e fuori di testa (non faccio nomi).
Abbiamo bisogno delle qualità di tutti per stare insieme, prendere coraggio e crescere.
Questo è il posto dove puoi leggere, scrivere, scambiare idee, attirare gente; qui potrebbe riaccendersi la tua scintilla, qui potresti trasformarti in un piccolo fuoco.
Rimani con noi.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Hai ragione Jormungaard! Grazie Ida Dainese!...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Marco Alfaroli ha scritto:NASF non la conosco ma mi sembra di aver capito sia un gruppo di autori uniti in associazione,
Assolutamente no.
AssoNuoviautori voleva, in principio (parlo degli anni attorno al 2006 o 2007), essere un'associazione (del tipo codice fiscale, partita iva eccetera), ma poi non se n'è fatto nulla.
Da AssoNuoviautori è nato NASF (e poi LTL), che è un forum letterario APERTO A TUTTI quelli che vogliono partecipare.
La stessa cosa vale per i nostri concorsi: sono per tutti, e gratuiti.
Nessuna cricca, nessun gruppo chiuso, nessun segreto.
Probabilmente sei stato inquinato pesantemente altrove, e questa nostra semplicità ti sembra impossibile ;-)
Hai tutto il tempo di disintossicarti.

Anzi, devo rettificare una cosa.
L'unica sezione della nostra attività nella quale potrebbero esistere segreti, cospirazioni e cricche, è il Nucleo NASF. E come compito a casa hai quello di andarti a leggere le 5 storie esilaranti (in PDF gratuiti) che ne raccontano le eroiche gesta ahahah
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

PS: tra l'altro sto notando ora i conteggi dei pdf scaricati dalla pagina del Nucleo...
Ammazza quanti!
Anche gli LTL non scherzano!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da jormungaard »

Massimo Baglione ha scritto:
L'unica sezione della nostra attività nella quale potrebbero esistere segreti, cospirazioni e cricche, è il Nucleo NASF. E come compito a casa hai quello di andarti a leggere le 5 storie esilaranti (in PDF gratuiti) che ne raccontano le eroiche gesta ahahah
No, Marco, non leggere quelle storie!
Gli effetti collaterali non sono ancora noti.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma lascialo fare, che te frega a te?! ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

:-) :-) :-)
grazie a tutti!
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Racconto per il bando Io, Alieno... inviato!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Visto, grazie :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi