Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Sezione dedicata agli incipit di LTL9

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

"Senti sotto i piedi i motori di sostentamento che gemono per mantenere l'assetto è come un "tomf tomf" ritmico, mentre lungo la schiena senti il "tatatatatata" della spinta principale, ma il peggio avviene dentro la tua testa quando senti le urla del sergente e non puoi rispondergli."
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ho bisogno di un consiglio. Come potete leggere ho scritto un sacco di volte "senti". L'ho fatto apposta proprio per creare una specie di senso di oppressione e di ripetitività.
So che potrebbe non essere prorprio bello, per cui ascolterò ogni commento prima di spedire l'intero racconto [giuro che lo faccio entro lunedì prossimo].
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In effetti qualcuno potrebbe pensare a delle ripetizioni prese alla leggera.
Per ovviare a questa eventualità potresti preparare il lettore con una breve frase iniziale, di riflessione, qualcosa del tipo: "Sentire... già, sentire. Che strazio!"
Ovviamente devi calibrarla al contesto, perché benché sia ovvio che al protagonista non piaccia "sentire" il suo sergente, non è affatto chiaro se o perché non gli piacciano i rumori dei motori di sostentamento e della spinta principale.
Immagino che il protagonista sia un militare, imbarcato suo malgrado per affrontare una guerra, il che spiegherebbe l'astio verso i motori. Forse era un campagnolo, o un impiegato, abituato insomma o al silenzio della Natura o al comfort dell'ufficio. La frase introduttiva, dunque (se la mia riflessione è esatta) potrebbe riferirsi proprio al "silenzio", dunque il protagonista in questo frangente è obbligato a sentire. E certamente non esisteranno tappi per le orecchie o cose simili per annullare quell'obbligo.
Dopo "assetto" metterei una virgola.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da zio chester »

Io farei così (scusa se non inserisco commenti veri e propri, ma così mi resta più facile!)
"Senti sotto i piedi i motori di sostentamento che gemono per mantenere l'assetto, è come un "tomf tomf" ritmico; senti lungo la schiena il "tatatatatata" continuo della spinta principale; senti, cosa ben peggiore dentro la tua testa, le urla del sergente e non puoi rispondergli."
Ricci Giuliana
Calculator
Calculator
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/05/2013, 11:58

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Ricci Giuliana »

La figura del sergente presume un militare... forse non può rispondere perché in criostasi... ma allora perché avverte tante cose? La situazione rende curiosi.
Avatar utente
Darkum Neik
Chip
Chip
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/01/2014, 15:03
Località: Roma

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Darkum Neik »

Una grande cosa il volere creare emozioni, un'idea geniale. La ripetitività annoia solo se esasperante, non mi sembra questo il caso. Potresti trovare e aggiungere nel testo qualche " fnord " per creare tensione, vedi tu. Spero per il protagonista che non si tratti di una specie di sergente Hartman :) , ma se fosse così l'oppressione renderà sicuramente. Sarà un piacere leggerti. ;)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Mi piace l'opzione dello Zio... credo che la adotterò o adatterò :-D.
Grazie a tutti [anche quelli che scriveranno dopo, ho l'ego in modalità Superman in questi giorni, visto che anche un racconto non di fantascienza è stato accettato per una antologia].
Arianna Biavati
Byte
Byte
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2013, 23:30

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Arianna Biavati »

Condivido il suggerimento di Zio Chester. Anche io uso a volte termini ripetuti in modo volontario, quando mi servono per ottenere un effetto che altrimenti non otterrei con dei sinonimi.
Tra l'altro, la ripresa di una stessa parola all'inizio di frasi successive non è una ripetizione, ma un'anafora, con una sua letteraria dignità.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Pardan »

Anch'io voto per il suggerimento di zio Chester, che opportunamente aggiunge anche una virgola ", è come un "tomf tomf" ritmico". Non sapevo che questo tipo di ripetizione si chiamasse anafora, devo ricordarmene per fare bella figura ;)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

spedito ieri sera, dopo aver seguito il consiglio di mettere una anafora... [la prima volta avevo letto anfora :-D]
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da zio chester »

Marco Signorelli ha scritto:spedito ieri sera, dopo aver seguito il consiglio di mettere una anafora... [la prima volta avevo letto anfora :-D]
Direi che hai fatto anche buon uso dell'allitterazione; ci mancava poco che arrivassi alla ben più complessa figura retorica dell'armonia imitativa...
Hai inserito infatti nella frase relativa al "tomf tomf" anche termini allitteranti come "sotto" e "motori", e "spinta" dopo "tatatata".
Come esempio di armonia imitativa prendi il celebre verso dell'Eneide che imita la galoppata (e ovviamente "galoppata" è già di suo imitativo del suono...) non usando la fumettistica e inelegante onomatopea "cloppete", ma costruendo una frase esclusivamente con parole di senso compiuto.
... "quàdrupedànte putrèm sonitù quatit ùngula càmpum"...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

per dinci... giuro che non è colpa mia; ma poi passa vero? :-D

Grazie Zio.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Bella Marco, direi evocativa. ;)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Da quanto tempo sogno? - Marco Signorelli

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Grazie ancora a tutti, se passerà ho alcune cosette da dire sul mio raccontino.
Rispondi