NASF sul Kindle store

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Immagine


Ciao amici!

Vi segnaliamo che tutte le passate 8 edizioni di NASF nella loro versione ebook su Amazon, sono stati reimpaginati per migliorarne la visualizzazione negli ebook reader.
Ci scusiamo se le precedenti versioni non apparivano bene nei vostri dispositivi di lettura.

ebook Amazon: www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?field-ke ... uoviautori
cartaceo Lulu: ilmiolibro.kataweb.it/categorie.asp?act=ricerca&genere=tutte&searchInput=assonuoviautori
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ovviamente, segnalateci eventuali problemi nel caso non fossimo riusciti a impaginare tutto perfettamente.
Grazie, e buona lettura!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da carlo »

grazie max! qualche utente lo può segnalare sulle pagine fac..e.b.ok? ho dei problemi assurdi con la tastiera.... copia e incolla è impossibile e scrivere a volte peggio
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da carlo »

contrordine son riuscito io
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da zio chester »

Ho attivato una Paypal per poter così comprare i NASFvolumi in versione elettronica. Qualcuno può confermarmi che 'sti cosi funzionino anche sul Kindle PC, ovvero il lettore di file mobi che si può scaricare direttamente da Amazon? Non ho niuna intenzione di comprarmi un e-reader!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

si, si leggono anche sul programma kindle del pc.
ps: comprati un reader... oramai li trovi anche a poco e sono comodi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sapete confermarci se gli ebook su Kindle si leggono bene?
Li abbiamo impaginati seguendo più o meno le loro direttive, ma (almeno io) sono tecnologicamente arretrato e non ho mezzi per verificarli su quegli apparecchi infernali portatili.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da zio chester »

Marco Signorelli ha scritto:si, si leggono anche sul programma kindle del pc.
ps: comprati un reader... oramai li trovi anche a poco e sono comodi.
Non ce la faccio, è più forte di me...
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Ho i primi due.. e si, si leggono bene. Non ricordo errori o impaginazioni strane.
Devo ricaricare la poste pay per comprare la serie... ma le finanze attendono il salasso natalizio.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Maledetto Natale...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da 451 »

Ho dato un'occhiata adesso a quelli che ho.

Nasf 6 perfetto, metterei solo l'indice all'inizio per trovarlo prima, comunque in un attimo lo si recupera in fondo.
Nasf 7-8 perfettamente leggibili... Ma l'indice manca! Unico difetto di impaginazione le immagini, non sono sulla stessa pagina delle didascalie, ma niente di così fastidioso (non quanto non sapere quanti e quali racconti ci siano nella raccolta :angryfire: )

Nel complesso non hanno nulla da invidiare a e-book che ho acquistato da ben note case editrici.

Ma voglio l'indiceeeeeeeeee :binkybaby:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie 451, certamente ricontrollerò tutti gli ebook al momento di pubblicare il 9.
Riusciresti, per favore, a fare una fotografia o uno screenshot dei problemi?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da carlo »

il nove (se max è daccordo con me) uscirà alcuni mesi in ritardo rispetto al cartaceo, così da non togliere visibilità al nasf principale... io resto convinto che il testo debba girare il piu possibile su carta. Inoltre il margine di guadagno sugli ebook è veramente bassissimo, e sito e forum in qualche modo devono qunato meno ripagarsi. Siamo stati chiari nel bando che non vi è obbligo, ma che è comunque molto gradito l'acquisto delle copie cartacee da parte degli autori, spero quest'anno ci aiutiate a diffondere nasf nel modo migliore.
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da 451 »

Massimo Baglione ha scritto:Grazie 451, certamente ricontrollerò tutti gli ebook al momento di pubblicare il 9.
Riusciresti, per favore, a fare una fotografia o uno screenshot dei problemi?
Ho provato con: kindle, tablet, smartphone.
Spiego meglio quello che vedo in corrispondenza dei disegni vincitori in NASF 8.

kindle:
pag. a) --> "Squadra: Tasmania 3° classificato Autore: Cordelia"
pag. b) --> immagine
pag. c) --> pagina bianca

tablet: (come precedente ma manca pag. bianca)
pag. a) --> "Squadra: Tasmania 3° classificato Autore: Cordelia"
pag. b) --> immagine

smartphone: (tutto sulla stessa pagina)
pag. a) --> "Squadra: Tasmania 3° classificato Autore: Cordelia" + immagine

In pratica sullo smartphone, che ha il display più allungato, vedo tutto sulla stessa pagina (intestazione disegno + disegno); sul tablet vedo su una pagina l'intestazione e sulla successiva l'immagine; sul kindle si aggiunge addirittura una terza pagina vuota.

A 'sto punto non credo questi siano errori di impaginazione, ma semplici inconvenienti conseguenti alla variabilità dei supporti su cui è possibile visualizzare i file.

Ribadisco allora solo il discorso INDICE: mentre su un tablet o pc è facile scorrere velocemente da inizio a fine e-book con mouse o touch-screen, sul kindle l'operazione è più complessa quindi un indice (meglio se iniziale) che rimandi direttamente ai vari racconti sarebbe di grande aiuto.
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da 451 »

carlo ha scritto:il nove (se max è daccordo con me) uscirà alcuni mesi in ritardo rispetto al cartaceo, così da non togliere visibilità al nasf principale... io resto convinto che il testo debba girare il piu possibile su carta. Inoltre il margine di guadagno sugli ebook è veramente bassissimo, e sito e forum in qualche modo devono qunato meno ripagarsi. Siamo stati chiari nel bando che non vi è obbligo, ma che è comunque molto gradito l'acquisto delle copie cartacee da parte degli autori, spero quest'anno ci aiutiate a diffondere nasf nel modo migliore.
e perché non aumentare il prezzo dell'e-book fino a equiparare il margine di guadagno?
crescerebbe di tanto?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

451 ha scritto:e perché non aumentare il prezzo dell'e-book fino a equiparare il margine di guadagno?
crescerebbe di tanto?
Il "guadagno" è più basso, ma è anche vero che è più facile "venderne" di più. Però Carlo intendeva certamente dire che l'idea originaria di NASF era quella di riuscire a pubblicare libri di raccolte fantascientifiche di ottime opere di autori esordienti.
Lui (e certamente anch'io) vorremmo fortemente che una qualche magia cancellasse dalla faccia della Terra gli ebook e rimanessero solo i libri veri, perché siamo ancora convinti che un libro sia fatto di pagine di carta.
Ecco, dunque, perché lo spirito di NASF ci suggerisce di dare precedenza prima al carteceo e poi all'ebook, nonostante sia pur vero che la visibilità è sempre visibilità, sia essa digitale o cartacea.
C'è anche da segnalare però che dal 2004 a oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e che gli ebook sono una realtà incontestabile che non possiamo ignorare, ma è anche vero che lo sforzo di convertire i NASF in ebook lo abbiamo fatto :)
Ribadisco allora solo il discorso INDICE: mentre su un tablet o pc è facile scorrere velocemente da inizio a fine e-book con mouse o touch-screen, sul kindle l'operazione è più complessa quindi un indice (meglio se iniziale) che rimandi direttamente ai vari racconti sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille!
Controllerò per scrupolo quella sezione di NASF8, e certamente inserirò gli indici all'inizio di ogni ebook.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da carlo »

grazie max hai spiegato meglio quello che è anche il mio parare, e mi fa piacere che siamo in pieno accordo su questo :) gli ebook devono essere una possibilità in più, ma il cartaceo deve rimanare primario.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Da amante dei libri di carta non posso che essere concorde, ma da usuifritore di testi scritti ammetto che la comodità ed il peso di un book reader sono rilevanti.
Consideriamo che anche gli emanuensi che scrivevano su pergamene non vedevano di buon occhio i libri stampati su carta. Poi, appena ci vedremo, davanti ad una birra, disquisiremo sull'avvento di un nuovo supporto.
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Pardan »

Anche quest'anno comprerò NASF su carta, come nei due anni precedenti, però il Kindle mi piace, e ho comprato alcune delle raccolte NASF in e book, anche perché ormai la casa è satura, la gente chiede "state traslocando?" quando entra da noi. Molto importante l'indice, come hanno già detto altri.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io però ho controllato, e l'indice c'è in tutti e 8 gli ebook su Kindle.
Il problema dell'indice è solo in NASF8?
Scusate se sembro deficiente, ma non ho nessuna delle diavolerie preposte alla visualizzazione degli ebook ma mi affido solo al preview del sito Amazon nel momento del caricamento del file per la pubblicazione, e lì mi sembra tutto a posto. Ma trattandosi di un preview simulato, è evidente che non funziona perfettamente come nella realtà.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Pardan »

Il 7 e l'8 ce l'ho su carta, quindi non posso dire.
Sul mio kindle, che è un po' basico, ho i primi 4 Nasf e quando metto "vai a..." il comando "sommario" resta inattivo: c'è inizio, copertina, fine. Devo "voltare" le pagine una a una, perché se uso il comando per saltare i capitoli mi va alla fine. Scusate la spiegazione da utonta :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF sul Kindle store

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Uhm.. ok, ri-ricontrollerò :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi