LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

La lista degli autori selezionati per gli ebook periodici. Il migliore di ognuno sarà infine pubblicato nell'antologia NASF di fine anno.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ed eccoci qui, alla resa dei conti.

Non so in realtà se ha senso continuare a parlare, visto che vi sarete già tutti fiondati a vedere se siete fra i selezionati, ma che ci sto a fare se non cincischio un po'?
Inizio esprimendo la soddisfazione mia e di tutto lo staff per l'inversione di tendenza rispetto all'ultimo bando, con una partecipazione di nuovo a livelli più che buoni. Per Belts erano arrivati 13 racconti; Unseen ne ha raccolti praticamente il doppio, 25. È una gioia per noi vedere che i foschi orizzonti che parevano prospettarsi per il concorso erano solo nuvole passeggere, causate da una congiuntura sfortunata piuttosto che a problemi più profondi.
I selezionati sono 10, non un numero esorbitante ma nemmeno troppo lontano dalla media delle altre edizioni.
E ora arrivano i dolori... no, scherzi a parte non possono che esserci complimenti vivissimi per chiunque si sforzi genuinamente di contribuire alla fantascienza, ma per disposizione personale non sono in grado di fare quei memorabili discorsi alla Antares che facevano sentire anche l'escluso un po' vincitore. Questa volta vi tocco io, sopportatemi.
Non nascondo che la distanza tra alcuni selezionati e alcuni scartati non era molto ampia. Ci sono stati diversi casi di testi in bilico, con la giuria spaccata anche in modo radicale a volte. Questo significa da una parte che i non selezionati non devono perdersi d'animo, ma dall'altra parte vuol dire che anche i selezionati non possono riposare sugli allori. Molti dei testi sono buoni, ma di eccellenze è difficile trovarne: bisogna cercare di fare autocritica e comprendere le proprie debolezze per superarle. LTL è questo, prima ancora di un traguardo o una vetrina per scrittori, una palestra dove si suda, si fatica per migliorare.
Non ve lo sto dicendo come un maestro dalla cattedra, non vi sto bacchettando. Vi parlo da chi vede rispecchiarsi nei vostri errori e nelle vostre ingenuità i propri errori e le proprie ingenuità.
Detto ciò onore ai testi, perché c'è anche molto di cui meravigliarsi e di cui godere in questo ebook.

Selezionati
Andrea Andreoni: Monossido di Carbonio - Primo classificato
Polly Russel: Un eroe forse - Secondo classificato
Nozomi: I sentieri degli indiani - Terzo classificato

Ser Stefano: Seconda stella a destra
Marco Signorelli: Può l'uomo raggiungere le stelle
Concetta Sorvillo: Il segnale
451: Console
Riccardo Terraferma: MIGT-753
Vincent Latte: Metronomo
Franca Scapellato: Una grande occasione
Allegati
LTL5_Unseen.pdf
(689.67 KiB) Scaricato 820 volte
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da carlo »

non vedo il mio nome, che è sto scherzo? Ma che niente niente, quando ho detto che non volevo trattamenti di favore, mi avete preso sul serio?
Con che umore, mi chiedo, pagherò tra qualche giorno le decine e decine di euro che occorrono per rinnovare gli spazi di nasf?
:BangHead:

basta siete tutti licenziati!

:binkybaby: :D
Polly Russell
Card
Card
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/10/2012, 12:41

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Polly Russell »

...e ci sono di nuovo! Evvai!! Dopo un po' di sano slancio, un più serio e felice, complimenti a tutti! :)
Avatar utente
Pardan
Robot
Robot
Messaggi: 300
Iscritto il: 15/06/2012, 16:54
Località: Parma

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Pardan »

I miei puffi spaziali sono passati! Evviva, la seconda prova LTL è andata! Grazie! :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravissimi!
Sono contento che gran parte dei partecipanti a LTL siano anche autori di NASF, perché questo significa "Esserci"!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Luigi Bonaro
Chip
Chip
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/01/2012, 23:35

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Luigi Bonaro »

Complimenti ragazzi!! Vai così! :D
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Sono contento di esserci, non lo nego, tra ben 25 racconti che, leggendo gli incipit, mi parevano tutti meritevoli.
Appena passano queste feste, nel senso che i fumi dell'alcol spariranno per lasciare la mente in grado di leggere almeno una parola alla volta, avrete il commento.

Buona Pasqua a tutti.
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da ser stefano »

Volevo segnalare un errore alla redazione.
C'è il mio nome tra i selezionati.
Deve esserci sicuramente uno sbaglio, o forse un caso di omonimia.
Controllate meglio per favore.
Grazie.
Buona Luna a tutti.
Polly Russell
Card
Card
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/10/2012, 12:41

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Meno male che Ser se ne è accorto da solo, che fatica sarebbe stata dirglielo! ;)
Alex Briatico
Card
Card
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/07/2012, 18:37
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Alex Briatico »

Acc... lo sapevo... anche se sentivo che il mio racconto fosse promettente sapevo che aveva bisogno di una serie di correzioni.... acc... perché non mi do mai retta ???>
Lo migliorerò e lo posterò nella sez appropriata...
Ora mi fiondo a leggere:) Complimenti a tutti :D
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"  
Edward De Vere - Anonymous
451
Card
Card
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/06/2012, 2:23

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da 451 »

complimenti a tutti, selezionati e non, curatori e non, coniglietti pasquali e non :thumbsup:
e ora, via alla lettura!
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Immagino che tutti si aspettino il solito messaggio di congratulazioni, un vetusto e istituzionale comunicato in cui esprimo la mia soddisfazione per la partecipazione al concorso, per la qualità dei testi, di come abbiano rielaborato il tema, della loro padronanza lessicale e grammaticale, ma non farò nulla di tutto ciò.
L'unico vero dato importante, il solo di cui sia ragionevole parlare, interrompendo finalmente questa interminabile sfilza di vaniloqui, è che si tratta del mio 512° messaggio e finalmente divento ANDROIDE!!!
Ecco il solo e unico motivo per cui mi sono iscritto a questo sito e ho frequentato virtualmente tutti voi, per così tanto tempo aggiungerei, tutto il resto è stato solo un pretesto peer scrivere messaggi: inutili sequenze di lettere sprecate che formavano testi la cui unica attrattiva era la perdita di tempo nel leggerli.
Citando Il Signore Degli Anelli, capolavoro fantasy, genere per altro molto più interessante delle assurde speculazioni proposte dalla fantascienza:

"Vi saluto dal più profondo del cuore, addio!"
Con effetto immediato mi dimetto dalle Tre Lune, abbandono il sito e saluto tutti quanti.















































PESCE D'APRILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D :P :D ;D

Spero che qualcuno non ci abbia creduto, anche se devo ammettere che l'ho scritto in modo molto convincente! Maledizione all'abolizione del Karma, con questa trovata o superavo Max o sprofondavo al di sotto dei baratri esplorati da Carlo.
Non sapete quanto sia stato difficile trattenere la mia incontinenza letteraria e impormi un giorno di silenzio, affinché il mio 512° messaggio cadesse proprio il 1° Aprile, ma sono molto orgoglione di avercela fatta.
Complimenti, sinceri ovviamente, a tutti, è stato abbastanza complicato comporre il podio, ci siamo divisi tra 5 racconti che avrebbero dovuto occupare le prime tre posizioni, però alla fine è stata trovata una sintesi.
Polly Russell
Card
Card
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/10/2012, 12:41

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Pensa che scherzetto se invece nessuno, proprio nessuno si fosse preoccupato per la tua assenza? Ahahahaha!! Stavo già contattando tutti in pm, per imperdirgli di rispondere al tuo post! :)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Meno male che ci sei tu allora ;-) infondo a te lo avevo già fatto!

Comunque era ottima l'idea dei pm!
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ero già pronto a venire a trovarti a casa, Ovo!
Se provi a lasciarmi da solo nel marasma LTL ti spacco tutti i denti :D
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da ser stefano »

Io mi sono chiesto più che altro: perché a 512 si diventa androidi? Chi l'ha deciso? Centrano qualcosa le RAM? Posso rivolgermi al TAR? La tua vita cambierà dopo il 512esimo messaggio? E se sì, in meglio o in peggio? Sono i sogni (di fantascienza) che aiutano a vivere o e la vita che aiuta a sognare (fantascienza)?
Avatar utente
Rovignon
Byte
Byte
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2013, 16:01

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Rovignon »

Complimentosissimi a tutti, selezionati e organizzatori!

Alla prossima ;)
Avatar utente
zio chester
Robot
Robot
Messaggi: 458
Iscritto il: 17/09/2010, 10:35

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da zio chester »

Al quinto tentativo ce l'ho fatta!!!
E complimenti a Nozomi per il debutto con il terzo posto e atutti gli altri selezionati!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da carlo »

purtroppo sono arrivato tardi, senno lo scherzo te lo facevo io, cancellando l'ultima parte...

complimenti a tutti i selezionati, e un grande grazie agli organizzatori
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

carlo ha scritto:purtroppo sono arrivato tardi, senno lo scherzo te lo facevo io, cancellando l'ultima parte...
Scherzi e umorismo sono tutta una questione di tempismo e, citando Alberto Sordi nel Marchese del Grillo, "Quando si scherza bisogna esser seri!"
tuqiri73
Chip
Chip
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/03/2013, 18:06
Località: Milano

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da tuqiri73 »

ciao gente,
complimenti a tutti, selezionati e non. Io non ci sono, e se posso posterò il racconto qui da qualche parte, così ve lo beccate cmq ;) , e magari mi aiutate a migliorarlo.
Certamente acquisterò l'ultima antologia, cosa buona e giusta, anche in seguito alle considerazioni, che condivido, fatte negli ultimi gg dagli organizzatori.
Ora vado a piangere nel mio angolino per qualche minuto. :binkybaby:
Tomas
karyon
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2012, 15:49

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da karyon »

Considerando il testo che ho presentato (l'ho riletto a distanza di un po' di tempo), mi considero già fortunata a essere stata selezionata! Però si può sempre migliorare, quindi mi fiondo sul nuovo bando che trovo molto molto complesso. Complimenti a tutti i partecipanti e, soprattutto, ai tre podisti!
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

ot: per dinci... ho capito solo ora che 512 è il numero di bytes...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo, Android! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
nozomi
Byte
Byte
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2013, 22:13

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da nozomi »

Sono contenta che il mio racconto sia andato bene. Finora le mie lune erano sempre state storte! :D Grazie! :-) :love10: Ringrazio tanto Polly che mi ha segnalato questo bel sito dandomi la possibilità di conoscervi e farmi conoscere. Complimenti a tutti, selezionati e non. Vedrò di essere partecipe anche per il futuro.
Mi è piaciuto molto il discorso introduttivo di Quaesitor, specie nella parte conclusiva.
Baci!
Nozomina! :binkybaby:
cattivo partito
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da quaesitor »

Thanks, milady
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da quaesitor »

Ad ogni modo se dovete bestemmiare contro qualcuno per la follia del nuovo bando prendetevela con me, il povero Ovo ha tentato in tutti i modi di fermarmi ma non c'è stato nulla da fare.
Volevo scrivere una presentazione non euclidea e lo farò! :D
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da carlo »

puoi tuquiri, anche io son stato rifiutato, e l'ho postato nella sezione racconti :(
tuqiri73
Chip
Chip
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/03/2013, 18:06
Località: Milano

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da tuqiri73 »

carlo ha scritto:puoi tuquiri, anche io son stato rifiutato, e l'ho postato nella sezione racconti :(
grazie carlo, lo farò!
Avatar utente
Werfuzz
Chip
Chip
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/03/2013, 14:05

Re: LTL 5 - Unseen, Nascosti fra le stelle

Messaggio da leggere da Werfuzz »

Dovrebbero farlo tutti
Rispondi